Viaggio nella fede a Tirana Chiese cristiane, ortodosse, moschee a Tirana Convivenza pacifica di...

Post on 02-May-2015

226 views 0 download

Transcript of Viaggio nella fede a Tirana Chiese cristiane, ortodosse, moschee a Tirana Convivenza pacifica di...

Viaggio nella fede a Tirana

Chiese cristiane, ortodosse , moschee a Tirana

Convivenza pacifica di più religioni nella stessa città.

Cattedrale cattolica di San Paolo

Si trova in Boulevard Zhan D'Ark (Giovanna d’Arco) nel centro della città . La struttura, terminata nel 2001 ,di aspetto moderno e a pianta triangolare, ha una suggestiva vetrata raffigurante Papa Giovanni Paolo II e madre Teresa di Calcutta. È stata consacrata il 26 gennaio 2002.

Cattedrale ortodossa della Resurrezione di Cristo

Kryekisha Ngjallia e Kristhtit in albanese è la cattedrale arcidiocesi di Tirana e di tutta l’Albania, sede principale della chiesa ortodossa albanese.

Moschea nuova

Si trova nel centro della capitale albanese

L’antica moschea La moschea di Et'hem Bey si trova nel centro di

Tirana.Unica rimasta in seguito alla distruzione del periodo comunista è considerata la più bella dell’Albania

Interno

I dipinti rappresentano alberi, cascate d'acqua, ponti e la natura che è una cosa rara nell'arte islamica.

Esterno

La chiesa protestante internazionale a Tirana .

Le religioni principali in Albania sono l'Islamismo e il Cristianesimo ortodosso e cattolico.Queste tre religioni coesistono fin dall’antichità in serenità nello stesso stato e, come abbiamo visto in precedenza, anche nella capitale albanese.Tirana è infatti una miscela di credenti di diverse religioni che frequentano le stesse scuole, gli stessi luoghi pubblici, condividono il loro ambiente lavorativo e vivono insieme serenamente. Vi è inoltre un enorme numero di stranieri, americani ed inglesi che si trovano nella chiesa protestante L’unica differenza tra queste persone è la loro religione. Non vengono fatte discriminazioni di nessun genere, come spesso accade negli altri paes, contro una piccolo minoranza di religione diversa rispetto a tutta la popolazione. Gli Albanesi sono un popolo aperto, accogliente ,essi sanno valutare e riconoscere le differenze, cercando di capire e ammirare le persone per quello che sono.L’Albania è fiera di questa convivenza serena e lo sono anche i cittadini.Possiamo vedere, infatti persone di religioni diverse sposarsi tra di loro , musulmani che festeggiano il Natale e cristiani che festeggiano la festa del Bajram. In occasione della visita del Santo Padre Papa Francesco,arrivato a Tirana il 21 settembre 2014, ci sono state persone di diversa religione che hanno accolto il Papa a braccia aperte,con grandissimo entusiasmo. Tra la popolazione vi erano musulmani, cattolici,ortodossi, protestanti ma anche atei.

Tutti hanno tratto dalla presenza del Pontefice una lezione di speranza, di fiducia in un futuro migliore. Una psicologa, in servizio al pronto soccorso del reparto psichiatrico dell’ Ospedale Nena Tereza ,mi ha raccontato che ,durante quel fine settimana, a differenza degli altri, non vi erano stati ricoveri notturni di persone in preda ai consueti attacchi di panico oppure a crisi improvvise.

LAVORO REALIZZATO DA

NAJADA XHEMRISHI

LICEO BILINGUE «ISMAIL QEMALI», PROGETTO ITALIANO- TIRANA