SVIZZERA - Eugenia Ravasco

Post on 27-Oct-2021

8 views 0 download

Transcript of SVIZZERA - Eugenia Ravasco

SVIZZERA

Attualmente la nostra Congregazione conta una casa nel Canton Ticino ad Ascona, bella cittadina che si trova sulla sponda nord-est del Lago Maggiore ed ha circa 5.423 abitanti. In Svizzera si parlano diverse lingue come il tedesco, il francese, il romancio e nel Canton Ticino si parla italiano.

Prima del loro arrivo ad Ascona le suore erano presenti a Lugano, Bellinzona, Mendrisio e Locarno. Le date di apertura di queste case riposano nell’archivio della Congregazione nella Casa Generalizia a Roma. Il 29 agosto del 1981, per volere dell’arciprete Alonso Pura, aprono ad Ascona la prima casa e il Centro Giovanile “Santa Amalia” con la presenza di 3 suore, Sr Annalina, Sr Maurizia e Sr Ginetta, che diedero inizio alle diverse attività parrocchiali, come il catechismo, l’oratorio e il Giardino dei piccoli che ebbe inizio il 1° ottobre dello stesso anno, per iniziativa di Sr Ginetta.

Centro Giovanile S. Michele Il 29 febbraio 2001 le suore si trasferiscono dal centro “Santa Amalia” al ristrutturato Centro Giovanile “S. Michele” che a confronto con la precedente casa è una struttura dagli ambienti più spaziosi. Essa è composta dall’oratorio, il bar, il teatro, la sala San Michele, il Giardino dei piccoli, l’appartamento delle suore, una piccola Cappella e tre sale dove si svolgono le diverse attività, fra le quali il catechismo e altri incontri. Le suore che hanno iniziato questa nuova realtà parrocchiale sono Sr Ginetta e Sr Carmen. Nel corso dell’anno la parrocchia, in collaborazione con le suore, svolge diverse attività fra quelle più significative il catechismo, l’oratorio, il campo estivo e l’organizzazione delle diverse ricorrenze liturgiche.

Mercatino di Natale

Per contribuire alle missioni, suor Ginetta assieme alle mamme e ai laici, realizza attività di beneficenza come, ad esempio, i mercatini natalizi, le corone di advento, i bazar e, il 19 di marzo di ogni anno, la tombola di S. Giuseppe per contribuire alla missione del africa che ormai,dopo tanti anni, è diventata una tradizione.

Corone d’ Avvento 26 di novembre 2013.

Giardino dei piccoli

Un'altra attività che dura dagli inizi dell’apertura della casa fino ad oggi, molto cara agli asconesi, è il Giardino dei piccoli, un centro di socializzazione in cui suor Ginetta tutti i giorni accoglie bambini da 0 a i 3 anni di Ascona e parte del Locarnese. Qui i bambini, attraverso il gioco e in compagnia delle mamme, imparano a socializzare tra loro con piccole regole a misura della loro età, come mettere in ordine e rapportarsi con l’altro.

Campo estivo Ogni anno, in estate, si realizza il campo estivo nella colonia climatica di Mogno, situata quasi in cima alla Valle Maggia della durata di 4 settimane: 2 settimane con gli adolescenti e altre 2 con i bambini delle elementari. Qualche tempo prima con l’aiuto dei diversi animatori, di qualche mamma, delle suore e di una laica che vengono dall’Italia a dare una mano, si dà inizio alla preparazione dei temi che si svolgeranno durante il campo e si inizia ad allestire la casa in cui soggiorneranno i ragazzi. Durante questo periodo gli animatori, le suore e il parroco mettono tutto il loro impegno per far sì che questa esperienza sia qualcosa di indimenticabile per i bambini e i ragazzi, con momenti di divertimento e svago. Gita con i ragazzi

colonia climatica mogno..

colonia climatica mogno

momento di gioco

Oratorio parrocchiale

Si trova al centro S. Michele ed è aperto tutte le domeniche dalle 14:00 alle 18:00. Qui i ragazzi accorrono numerosi per passare un pomeriggio insieme. Ogni domenica verso le 16:00 viene sempre organizzato qualcosa di diverso e innovativo. Il parroco e qualche animatore con l’aiuto delle suore preparano delle attività per coinvolgere i ragazzi e farli divertire. Fra le attività più comuni ci sono la tombola, i tornei di PS4, in estate i tornei di calcio all’aperto, gare di just dance e, ogni tanto, un film. I ragazzi hanno la possibilità di fare la merenda a metà pomeriggio. Sala giochi

Messa Domenicale

La celebrazione eucaristica delle 11:15 per i ragazzi e le famiglie è un po’ diversa da quella delle 10:00 perché si cerca attraverso l’animazione liturgica un linguaggio più accessibile per far arrivare ai cuori di chi ascolta la Parola di Dio. A questa celebrazione prendono parte i chierichetti, che servono la messa, e il coro giovanile in modo da rendere significativo questo momento d’ incontro con il Signore.

Messa di ogni santi novembre 2013