Sulle strade del sud ovest americano

Post on 12-Mar-2016

222 views 3 download

description

Un libro fotografico per scoprire le magie della grande frontiera americana che, ancora oggi, conserva il suo facino coinvolgente e la sua natura selvaggia.

Transcript of Sulle strade del sud ovest americano

South West USAsulle strade del

tra sogno e realtà

Marco CaciolliFororeportage di

Edizioni Cultor

Marco Caciolli

Imprenditore informatico, ha da sempre avuto la passione per il mondo che ci circonda con le sue storie e i suoi misteri.

Cosi’ dopo aver viaggiato in molti angoli del pianeta, ha deciso di dare un senso alle sue passioni, la scrittura e la fotografia.... e dato che sono due forme d’arte che si coniugano in maniera perfetta, questo gli ha dato la possibilita’ di far volare libera la fantasia raccontando i suoi viaggi con le parole ma soprattutto tramite le immagini.

Southwest USA on the road tra sogno e realtà

Questo è il diario fotografico di un viaggio che si è snodato attraverso la parte più selvaggia degli Stati Uniti, un percorso che, partendo da San Francisco, attraversa la California fino alla Valle della Morte e alle montagne al confine con il Nevada, con una piccola pausa nella folle Las Vegas, per poi proseguire attraverso i territori spaccati dai canyon nello Utah, sfiorando una parte del Colorado e del New Mexico per finire poi tra le meraviglie naturali dell’Arizona.

Un reportage fotografico che ha lo scopo di far rivivere attraverso le immagini, tutte le emozioni provate nel visitare, ma soprattutto nel vivere, un angolo di mondo tra i più affascinanti e sensazionali del pianeta.

Un angolo magico, fatto di atmosfere calde e intense, di colori vivaci e di grandezze naturali senza paragoni, in un territorio arido e maestoso, dove tutto è “immenso”, dalle strade, ai panorami, ai cactus, alle gole, ai canyon; dove realtà e fantasia si mescolano e si fondono quasi a formare un unico grande miraggio..... Buon viaggio.

Travel Photographer ©

Sant’Agostino amava spesso dire: “Il mondo altro non è che un libro… e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina…”

Grattacieli di San Francisco - California

Si parte dal quartiere finanziario di San Francisco, dove aleggia il profumo del denaro….

Foto scattata con Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 - tempi 1/125. Realizzata con tripla esposizione a -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR.

Isola di Alcatraz, San Francisco - California

Sullo sfondo la famigerata isola di Alcatraz, luogo affascinante dove la bellezza della natura si mescola alla crudeltà dell’uomo….

Foto scattata con una Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 70/300 - diaframma 12 - tempi 1/400 Realizzata con tripla esposizione a -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR.

Lombard street, San Francisco California

Il simbolo di San Francisco, la strada più famosa della città con le sue curve e le sue aiuolefiorite….

Foto scattata con Canon

EOS 400D – obiettivo Sigma 20 –

diaframma 22 – tempi 1/125.

Yosemite National Park - California

Parco nazionale di Yosemite, al confine tra California e Nevada, un parco immenso con una natura rigogliosa e selvaggia, fatto di montagne, di laghi , di vette innevate e di foreste maestose….

Un gioiello naturale prima di arrivare nel deserto della Death valley…

Foto scattate con con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 – diaframma 22 – tempi 1/125 – multiple esposizioni

-2/0/+2 con la tecnica dell’HDR - cavalletto.

Ancient Pine forest - California

Sulle montagne tra California e Nevada si apre lo scenario impressionante della foresta pietrificata, un luogo surreale dove gli alberi nel corso di milioni di anni si sono pietrificati assumendo le forme piu disparate, grazie alla particolare conformità chimica del terreno…

Foto scattate con Canon EOS 400D– obiettivo Sigma 20 – diaframma 22 – tempi 1/125 – multiple esposizioni -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR - cavalletto.

Sand Dunes, Death Valley - California

Sand dunes nella Death valley, un incredibile angolo di mondo, dove lo sguardo viene rapito da miraggi indistinti di piccoli animali, di piante selvatiche e dune di sabbia.Il vento continua a soffiare molto forte e la sensazione di essere in un mondo quasi alieno viene amplificata, chilometro dopo chilometro, mentre le dune si fanno sempre più vicine

Foto scattata con Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 70/300 - diaframma 18 - tempi 1/500.

Sand Dunes, Death Valley - California

Uscire dalla macchina è di per se una sfida eccitante, ma non è possibile resistere al fascino di questa terra che pur nella sua durezza riesce a penetrare nell’anima in maniera così prepotente.Miraggio sospeso tra fantasia e realtà....

Foto scattata con Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 70/300 - diaframma 18 - tempi 1/500.

Sand Dunes, Death Valley - California

Foto scattata con Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 70/300 - diaframma 18 - tempi 1/500.

Zabriskie Point - California

Rocce che escono dalla terra come spinte da una forza magica… la luce che filtra tra le fenditure, un paesaggio battuto dal vento e dal sole cocente in mezzo alla Death valley, in uno degli angoli più caldi del pianeta…

Foto scattata con Canon EOS 400D–

obiettivo Sigma 20 – diaframma 22- tempi 1/125 –

multiple esposizioni -2/0/+2

con la tecnica dell’HDR.

Death Valley - La tavolozza dell’artista - California

Ancora un luogo magico fatto di colori e di rocce calde… E’ l’“artist palette” con le sue dune che sembrano colori dalla tavolozza di un pittore.

Foto scattata con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 – diaframma 22- tempi 1/125 – multiple esposizioni -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR.

Las Vegas - Nevada

Las Vegas..! Sembra un sogno ma quello che abbiamo di fronte è veramente la città del vizio e della follia, un immenso luna park fatto di luci, suoni, colori, divertimento, musica e quanto di più trasgressivo e fuori del comune si possa immaginare.40 gradi alle 11 di sera e la musica che rimbomba fra gli immensi casinò, aria immota dove le luci sfavillanti degli alberghi illuminano questo fantastico e surreale angolo del deserto del Nevada.

Foto scattata di notte con Canon EOS 400D - cavalletto - diaframma 8 - tempi 1/15 - iso 1600 - multiple esposizioni -2/0/+2 - tecnica dell’HDR-

Venetian Casino,Las Vegas - Nevada

Limousine, gente di ogni razza che scorre come un fiume in piena fra le strade affollate, bar all’aperto dove anche servire un drink diventa un gioco, fontane, enormi pupazzi e musica assordante.. e una piccola Venezia riprodotta fedelmente in questo angolo di paradiso.....

Foto scattata di notte con Canon EOS 400D - cavalletto -

diaframma 8 - tempi 1/15 - iso 1600 -

multiple esposizioni -2/0/+2 - tecnica dell’HDR.

Fontane del Casinò Bellagio, Las Vegas - Nevada

Uno dei casinò più famosi dello strip boulevard, dove hanno girato diversi film…. Fontane, luci e musica colorano questo splendido edificio.

Foto scattata di notte con Canon EOS 400D - cavalletto - diaframma 1,8 - tempi 1/10 - iso 1600.

Bryce Canyon - Utah

Ancora un canyon mozzafiato, una enorme spaccatura nel cuore dello Utah dove migliaia di guglie di roccia rossa svettano come coni contro il cielo azzurro…..

Foto scattata con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 - tempi 1/125 - multiple esposizioni -2/0/+2 - tecnica dell’HDR.

Bryce Canyon - Utah

Foto scattata con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 - tempi 1/125 - multiple esposizioni -2/0/+2 - tecnica dell’HDR.

Bryce Canyon - Utah

Durante una tempesta, un fulmine enorme spacca in due il cielo scuro in mezzo al Bryce canyon.

“Hoodoos” e foresta insieme Il Bryce Canyon è famoso per la sua geologia, unica al mondo, costituita da una serie di anfiteatri

a forma di ferro di cavallo scavati sul bordo orientale del Plateau Paunsaugunt.

La forza erosiva delle acque piovane ha modellato la roccia calcarea colorata della Formazione Claron in forme bizzarre, creando canyon, aperture, pinnacoli e guglie denominate “hoodoos”.

In una giornata limpida, la visibilità al Bryce Canyon National Park spesso supera le 100 miglia.Ciò è dovuto all’eccezionale qualità dell’aria e allumidità a bassa ed alta quota.

Foto scattata di sera con Canon EOS 400D - diaframma 8 - tempi 1/15 - cavalletto.

La mappa dei parchi nazionali

dello Utah

I guardiani della Goblin Valley - Utah

Siamo ancora nello Utah, nel cuore delo stato e come per magia appare dal nulla una vasta area dove la natura, modellando le rocce, ha creato bizzarre forme d’arte.

Sono i cosidetti guardiani della valle.Grandi “gnomi” che vigilano sui turisti avventuratisi in questo luogo fatato.

Foto scatatta al tramonto con Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 20 - diaframma 15 - tempi 1/125.

Goblin Valley - Utah

Ancora una visione della Goblin valley al tramonto con i caratteristici gnomi di roccia che vegliano silenziosi sulle distese desertiche dello Utah…

Foto scattata con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 10 - tempi 1/125 - multiple esposizioni -2/0/+2 - tecnica dell’HDR.

Goblin Valley - Utah

Foto scattate con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 10 - tempi 1/125 - multiple esposizioni -2/0/+2 - tecnica dell’HDR.

Arches National Park - Utah

Arches, un parco immenso dove l’acqua, il vento e il tempo hanno creato delle sculture sensazionali: più di 4000 archi naturali di forme e dimensioni differenti, dove il silenzio regna sovrano interrotto solamente dal sibilo del vento. Una natura incredibile fatta di roccia che sembra duttile, scolpita da una mano divina che ha creato capolavori più belli di quelli realizzati da qualunque mano dell’uomo.

Foto scattata con Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 70/300 - diaframma 15 - tempi 1/500.

Strada per Canyonlands - Utah

Ancora una tipica strada del Southwest, all’interno del parco naturale di Canyonland, dove la terra rossa predomina sull’intero paesaggio

Foto scattata con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 - tempi 1/125 - multiple esposizioni -2/0/+2 - tecnica dell’HDR.

Cliff Palace, Parco Nazionale Mesa Verde - Colorado

Ancora America, questa volta il Colorado ed in particolare il parco nazionale Mesa Verde.Un luogo affascinate e ricco di storia, dove è possibile entrare a stretto contatto con le popolazioni degli antichi indiani Anasazi, gli antenati degli attuali Navajo.Le loro dimore erano costruite all’interno delle pareti dei canyon, in una maniera assolutamente impensabile tanto che viene da chiedersi come abbiamo fatto a realizzare opere simili senza nessun mezzo a disposizione, tranne le proprie forze e qualche fune.E’ una sensazione potente quella di trovarsi a girovagare attraverso queste piccole città sospese, ormai abbandonate dove sembra aleggiare lo spirito degli indiani che ti osserva attraverso le nebbie del tempo.

Uno strano silenzio, interrotto soltanto dalle stridule grida degli uccelli e poi una natura rima-sta intatta nei secoli....

E’ veramente affascinate scoprire le antiche abitudini degli indiani, come vivevano, come si pro-curavano il cibo, cosa mangiavano, come trascorrevano le giornate, le loro abitudini culinarie e religiose... un viaggio istruttivo e affascinante attraverso una cultura antica ma ancora molto presente.

Foto scattata con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 -

tempi 1/125 - cavalletto.

Gooseneck - Arizona

Ancora protagonista il fiume Colorado che in questo punto disegna delle curve incredibili a collo d’anatra, dimostrando ancora una volta la sua potenza nel manipolare le rocce e nel creare fantastiche opere d’arte naturale.

Foto scatatta con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 – tempi 1/60 - multiple esposizioni -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR

Strada dell’Arizona

Una tipica strada americana, simbolo dell’on the road attraverso l’Arizona in direzione della terra Navajo…

Foto scattata con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 – diaframma 22 – tempi 1/125 – multiple esposizioni -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR.

God Valley - Arizona

Una piccola Monument valley poco turistica…. Una strada laterale che porta ad un gioiello incastonato tra le rocce rosse, dove il silenzio regna sovrano e lo sguardo si perde all’orizzonte…Un piccolo assaggio della meravigliosa terra navajo…

Foto scattata con Canon EOS400D – obiettivo Sigma 20 – diaframma 22 – tempi 1/125 – multiple esposizioni -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR – cavalletto.

Monument Valley - Arizona

Monument valley, una distesa di terra rosso fuoco intervallata da massicci di roccia che si stagliano contro lo sfondo del cielo azzurro pastello.Un panorama esteso dove quello che colpisce è l’immensità, la vastità, di cui lo sguardo non riesce a trovare i confini.Il vento soffia dolcemente su queste lande briuciate dal sole, dove al tramonto i raggi infuocano sia la terra che le rocce, trasformando il paesaggio in un’esplosione di fuoco ardente...SIamo nella terra Navajo con tutte le loro contraddizioni, spiritualità e tradizioni, dove passato e presente si mescolano senza interruzione....

Foto scattate al tramonto con una Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 - tempi 1/125. Realizzata con tripla esposizione a -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR.

John Ford point, Monument Valley - Arizona

Lake Powell - Arizona

Un enorme bacino artificiale creato dall’uomo in mezzo ai deserti dello Utah e dell’Arizona… Coste, rocce, e acqua cristallina, una piccola meraviglia che si insinua nelle calde atmosfere del southwest america come un diamante grezzo….

Foto scattata con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 – tempi 1/60 – multiple esposizioni -2/0/+2 con la tecnica dell’HDR.

Fiume Colorado - Arizona

Ancora una spettacolare visione del fiume Colorado e delle sue anse in mezzo al canyon….

Foto scattata con Caon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 – diaframma 22 - tempi 1/125.

Antelope Canyon - Arizona

Un’immagine suggestiva e romantica di un angolo di America tra i più nascosti e particolari.... Siamo in Arizona, al confine con lo Utah, vicini al Lake Powell, un’immensa distesa di acqua artificiale che divide questi due magnifici stati.

Una riserva indiana Navayo, un silenzio surreale e in mezzo ad una zona desertica ecco spuntare come in una favola questo strepistoso canyon nascosto, una gola stretta e profonda dove persino la luce stenta ad entrare se non in alcune ore particolari.

Silenzio, oscurità e lampi di luce sono le caratteristiche dell’Antelope Canyon (Upper), una galleria scavata da un piccolo fiume e scoperta quasi per caso da una contadina Navayo quasi 40 anni fa.

Un piccolo gioiello incastonato in un panorama mozzafiato, dove il tempo sembra essersi fermato e dove l’anima di chi lo visita sembra vagare tra gli spiriti degli indiani.....

Foto scattate con Canon EOS 400D - obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 - tempi 1/60.

I parchi nazionali in Arizona

Antelope Canyon - Arizona

Antelope Canyon - Arizona

Antelope Canyon - Arizona

Grand Canyon - Arizona

Una delle 7 meraviglie del mondo naturale, un canyon dalle dimensioni enormi scavato nel corso di milioni di anni dal fiume Colorado. Lo sguardo si perde all’orizzonte fino a svanire contro il cielo, mentre un silenzio carico di emozioni aleggia tutto intorno…Siamo nel cuore dell’Arizona, in terra Navajo, il luogo in cui più che in ogni altro posto al mondo la natura ha dato il meglio di se stessa.

Foto scattate con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 – tempi 1/125 – multiple esposizioni -2/0+2 con la tecnica dell’HDR.

Grand Canyon - Arizona

Fiume Colorado

Qui si nota ancora di più come la potenza del fiume Colorado abbia eroso le rocce creando il Grand Canyon, con le sue incredibili sfumature di colore.

Foto scatatta con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 20 - diaframma 22 – tempi 1/125.

Fiume Colorado visto dall’aereo

Ultima fugace visione dall’aereo dei deserti della California e del Nevada, un ultimo saluto ed omaggio ad un grande paese...

Foto scatatte dall’aereo con Canon EOS 400D – obiettivo Sigma 28/70 - diaframma 15 – tempi 1/125.

www.cultor.it

Pubblicato da Cultor nel maggio 2012 - Il testo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte,

senza il permesso scritto del titolare del copyright. ‘This text and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the

copyright holders written permission’. Copyright 2012 © Marco Caciolli.