Sistemi operativi: confronto tra linux, windows e mac

Post on 28-Jun-2015

1.023 views 0 download

description

Sistemi operativi: confronto tra linux, windows e mac

Transcript of Sistemi operativi: confronto tra linux, windows e mac

Prof. Mennea Giovanni

Trani, 30/09/2014

Istituto Superiore di Scienze Religiose“San Nicola il Pellegrino”Trani

SISTEMI OPERATIVI

Confronto tra Linux, Windows eMac OS

Abbreviazione S.O. o, in inglese O.S.(Operating System) rappresenta un insiemedi programmi di base di un elaboratore checontrolla le risorse fisiche hardware esoftware regolando lo svolgimento delleoperazioni elementari del computer(caricamento dei programmi, ingresso dati,emissione dei risultati, gestionedell'hardware, ecc.)

INTRODUZIONE

- Il Sistema Operativo

- Storia di Linux e Open Source

- Cos'è Linux e l'Open Source

- Confronto video tra Lnx – Win – Mac

- Presenza dei programmi in Linux

OBIETTIVI

STORIA

Linus Torvalds

Steve Jobs

Bill Gates

IL COMPUTER

O.S.

O.S. OPERATING SYSTEM

Il Sistema Operativo è suddiviso in molteplici strati:

- Negli strati più bassi ci si occupa di interfacciarsi con le risorse hardware del computer.- In quelli più alti il S.O. si interfaccia con l'utente finale.

I sistemi operativi sono caratterizzati da una interfaccia grafica che consente all'utente di eseguire i principali comandi operativi.

O.S. OPERATING SYSTEM

Riassumendo, il Sistema Operativo è un insieme di sottoprogrammi (subroutine) e dati, ed è composto dai seguenti elementi:

Shell: La shell è l'interfaccia utente del sistema operativo ossia l'insieme di azioni che consentono all'utente di interagire con la macchina.

Kernel: Il kernel è il nucleo del O.S. ed è il gruppo di funzioni di base che permette di far funzionare tutte le altre componenti del sistema operativo

O.S. OPERATING SYSTEM

File System: Il File System è il sistema di gestione e di accesso alle memorie di massa del computer (hard disk, periferiche).

Memoria virtuale: La memoria virtuale è lo spazio di memoria a disposizione per registrare dati temporanei durante l'esecuzione del sistema operativo o dei programmi.

O.S. OPERATING SYSTEM

Scheduler: Lo scheduler è il sistema che alloca le risorse di elaborazione del processore e stabilisce il tempo di esecuzione dei processi in memoria.

Spooler: Lo spooler è il sistema che gestisce i dati nella coda di stampa. Lo spooler è un interfaccia logica tra dispositivi hardware con diversa velocità di esecuzione/trasmissione. Ad esempio, il processore del computer (CPU) e una stampante.

O.S. OPERATING SYSTEM

Uno dei primi O.S. con caratteristiche testuali similia come le conosciamo oggi è UNIX.

UNIX fu progettato a partire dal 1969 da un gruppo diricercatori della AT&T presso i Bell Laboratories.Esso prese notevole spunto dal padre Multics, e divenneun sistema molto interattivo, affidabile e ricco di funzionalità,tanto che, nelle sue varianti ed evoluzioni, tuttora domina ilMercato delle workstation.

STORIA

Steve Jobs era uno dei pochi che credeva nell'ideadel personal computer domestico.

Il 1º aprile del 1976 assieme a Steve Wozniak eRonald Wayne fondò la Apple Computer Inc.

Jobs era convinto che il futuro del PCr sarebbestato legato all'interfaccia grafica.

STORIA DI WINDOWS E MAC OS

Ispirandosi alla interfaccia sviluppata dalla Xerox Corporation qualche anno prima, Apple lanciò nel 1984 Mac OS il primo sistema operativo per personal computer con interfaccia grafica.

Si tratto di una rivoluzione tanto che nello stesso anno sarebbe nato l'X Window System in ambiente Unix e il 20 novembre 1985 Microsoft avrebbe commercializzato il suo primo Windows.

STORIA DI WINDOWS E MAC OS

Windows è un OS con diverse versioni create dalla Microsoft,con all'interno programmi sviluppati dalla stessa casa madre.

Il sistema operativo Windows si può installare sia sumacchine PC e sia Mac.

Microsoft Corporation con Microsoft Windows detiene ilprimato nel mercato dei sistemi Operativi:a gennaio 2012 la quota di mercato per MicrosoftWindows in questo comparto è stata pari al 83,62%

WINDOWS

Anche la APPLE è un'azienda che produce OS, maintegrati all'hardware che viene prodotto.

E' possibile installare OS Mac solo su macchineprodotte da Apple.

Esistono versioni di computer differenti e quindi piùevolute nei vari dettagli

MAC OS

Da UNIX furono realizzate varianti come BerkeleySoftware Distribution (BSD) e sistemi Unix-likecome MINIX (usato in ambito didattico) e succes-sivamente nel 1991 l'ormai famosissimo LinuxSviluppato dallo studente finlandese Linus Torvalds.

Il nome LINus UniX è da attribuire a Ari Lemke,poiché il nome scelto da Torvalds era Freaxuna combinazione tra "free", "freak" e "x"per indicare la caratteristica di un sistemaUnix-like.

STORIA DI LINUX

GNU/Linux è un OS con diverse distribuzionisolitamente create da comunità di sviluppatorio società, che preparano e scelgono ipacchetti da includere.

Esistono distribuzioni eseguibili direttamenteda CD senza installazione:"live" o "desktop CD"

LINUX

LINUX può assumere più di un significato:

- Kernel originariamente sviluppato da Linus Torvalds;

- Sistema Operativo in toto GNU/Linux;

IL DOPPIO SIGNIFICATO

LINUX è un sistema operativo valido,privo di virus, molto potente, e facile dausare, alternativo ai noti e costosi MicrosoftWindows e Mac della Apple, ma soprattuto

SW Libero <> OPEN SOURCE <> GRATIS

Open Source

Software libero è software con una licenzache permette a chiunque di- utilizzarlo- ne incoraggia lo studio le modifiche e la redistribuzione;

è differente dalla concezioneOpen Source, incentrandosisulla libertà, PER SEMPRE, dell'utentee non solo sull'apertura del codice sorgente.

Software Libero

DIFFERENZA VERSIONI DISTRIBUZIONI

Distribuzione

Versione

UbuntuDebianFedora…

Ubuntu 12.0411.10...

- -

Windows 98Windows XPVista8...

MAC OS X 10MAC OS X 10.7OS X 10.8...

CONFRONTO VIDEO

VS

Internet:Amsn, Firefox, Thunderbird, Kopete, Amule

LibreOffice:Writer, Impress, Calc

Multimedia:Audacity, Amarock, Real Player, Mplayer

PROGRAMMI IN LINUX

Grafica:The Gimp, Blender, Inkscape, Hugin

Contabilità:Gamp, Grisbi, GNUCash

Antivirus:NON SERVONO

PROGRAMMI IN LINUX

Wine:Wine (Wine Is Not an Emulator, un acronimo ricorsivo,Wine non è un emulatore) è un software natooriginariamente per GNU/Linux, poi esteso ad altri sistemioperativi, con lo scopo di permettere il funzionamento deiprogrammi sviluppati per il sistema operativo MicrosoftWindows.

Wine non emula, bensì fornisce ai programmi in esecuzioneil supporto necessario per l'utilizzo di specifiche funzionidi Windows eventualmente richieste.

Virtualizzazione Sw

VirtualBox:VirtualBox o Oracle VM VirtualBox è un software opensource per l'esecuzione di macchine virtuali che supportagli OS Windows, GNU/Linux e Mac OS X.

VirtualBox emula i seguenti componenti hardware: hard disk vengono emulati con uno speciale formato contenitore chiamato "Virtual Disk Images"; scheda grafica, fornendo una periferica VESA con 12 MBdi RAM; scheda di rete Ethernet; scheda audio; USB, viene emulato un controller.

Virtualizzazione OS

- Storia di Linux e Open Source

- Cos'è Linux e l'Open Source

- Confronto video tra Lnx – Win – Mac

- Presenza dei programmi in Linux

RIEPILOGO

DOMANDE???