Scelgo il mio futuro 2011-2012

Post on 22-Mar-2016

221 views 4 download

description

Scelgo il mio futuro 2011-2012

Transcript of Scelgo il mio futuro 2011-2012

Settore Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali

2011/2012

Guida informativa dei percorsi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’obbligo formativo

scelgo il mio futuro

orient1
Rettangolo

scelgo il mio futuroGuida informativa

dei percorsi per l’assolvimento

dell’obbligo di istruzionee dell’obbligo formativo

Settore Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali

2011/2012

Il tema dell’orientamento ha assunto negli anni una centralità crescente. Il Servizio Provinciale Orientamento in questi anni ha incontrato i ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado di tutta la provincia al fine di riflettere su come e che cosa scegliere dopo la licenza media: le domande ricorrenti hanno riguardato prevalentemente i profili

professionali e l’eventualità di prevedere l’offerta lavorativa post diploma. Ci si è resi conto, quindi, che la difficoltà che

provano i ragazzi nel decidere cosa fare dopo la terza media è legata in modo diretto alla varietà dei corsi offerti dalle diverse Scuole Secondarie di II Grado e dalle Agenzie di Formazione Professionale.A partire dall’A.S. 2010/2011, inoltre, la riforma della scuola secondaria di II grado ha portato numerosi cambiamenti, e con essi il bagaglio di preoccupazioni che si genera ogni volta che si deve far fronte a un

rinnovamento.Attraverso la guida Scelgo il mio futuro, si vuole offrire

ai ragazzi e alle loro famiglie uno strumento di facile consultazione che possa dare alcune indicazioni circa i nuovi

percorsi introdotti dalla riforma, sostenuti dalla riflessione che informare significa diminuire l’incertezza e l’apprensione, in

relazione ad una scelta più consapevole.

Accompagnare alla scelta scolastica significa valorizzare le potenzialità di ogni ragazzo, riconoscerne interessi ed inclinazioni, trasmettere fiducia ma anche tollerare un certo margine di errore. Si tratta quindi di un compito complesso, che va condiviso tra tutti coloro che si pongono come figure di riferimento per i ragazzi.Poiché la guida non va solo letta, ma anche analizzata e compresa, ci si augura che essa possa diventare uno strumento di dialogo e confronto in particolar modo a partire dalla famiglia, passando dagli insegnanti, fino ad arrivare al Servizio Provinciale Orientamento, che ha il compito di aiutare le persone e i giovani coinvolti a lavorare al meglio nell’ottica della giusta scelta.

Il Presidente della Provincia di VercelliCarlo Riva Vercellotti

L’Assessore alla Formazione ProfessionaleMaria Cristina Cossu

L’Assessore all’IstruzioneGilberto Canova

Come orientarsiCome orientarsi

Dopo la terza media, dovrai proseguire la tua formazione fino al compimento dei 16 anni. Per fare ciò dovrai scegliere tra due “canali” possibili e iscriverti:1. ad un istituto superiore (secondaria di II grado) e,

dopo 5 anni, conseguire il diploma;2. ad un Istituto formativo che progetta, anche con

un’istituzione scolastica, corsi di formazione professionale triennali per il conseguimento della qualifica.

terza media

Se hai già compiuto i 16 anni e stai ancora frequentando la scuola secondaria di I grado puoi:• proseguire il percorso nella stessa scuola

e conseguire la licenza media;• iscriverti in uno dei percorsi descritti nella

sezione “formazione professionale” e conseguire la licenza media in un Centro Territoriale Permanente (CTP);

• partecipare a progetti sperimentali detti “laboratori scuola-formazione” (su adesione da parte della scuola ai progetti presentati).

In provincia di Vercelli gli istituti d’istruzionesuperiore sono:

arch. Mauro Agarla

prof. Alessandro Orsi

ing. Silvano Gardinale

arch. Pierangelo Marcalli

prof.ssa Giovanna Taverna

prof.ssa Graziella Canna Gallo

prof. Adalberto Codetta Raiteri

prof. Bruno Laione

prof.ssa Giovanna Taverna

prof. Vincenzo Guarino

prof. Bruno Laione

sede istituto dirigente scolastico

Varallo Istituto di Istruzione superiore “D’Adda” Liceo “D’Adda” Istituto Tecnico “B. Caimi”

Varallo Istituto Professionale di Statoe Gattinara per i Servizi Alberghieri e della

Ristorazione “G. Pastore” - “M. Soldati”

Borgosesia Istituto di istruzione superiore “V. Lancia” Istituto Professionale “G. Magni” Istituto Tecnico “S. Lirelli“

Borgosesia Istituto di istruzione superiore Liceo “G.Ferrari”Gattinara Istituto Tecnico “Mercurino Arborio di Gattinara”

Santhià Istituto d’istruzione superiore Istituto Tecnico “P. Sraffa” Istituto Tecnico “G. Galilei”Crescentino Istituto Tecnico “P. Calamandrei”

Vercelli Istituto d’istruzione superiore Liceo Classico “L. Lagrangia” Liceo “Rosa Stampa”Vercelli/Trino Liceo Artistico “A. Alciati”

Vercelli Istituto d’istruzione superiore Liceo Scientifico “A. Avogadro”

Vercelli Istituto d’istruzione superiore Istituto Tecnico “G. C. Faccio”

Vercelli Istituto d’istruzione superiore Istituto Tecnico Agrario “G. Ferraris”Trino Istituto Prof. di Stato per i Servizi

Alberghieri e della Ristorazione “S. Ronco”

Vercelli Istituto d’istruzione superiore Istituto Tecnico “C. Cavour” Istituto Professionale “B. Lanino”

Vercelli Istituto professionale “F. Lombardi”

Quando sarai in possesso della Licenza Media e avrai compiuto 16 anni ti si offrirà un’altra possibilità, potrai tralasciare il corso di studi iniziato ed essere assunto con contratto di apprendistato presso una ditta.La tua precedente scelta non sarà vanificata perché le competenze acquisite, cioè quello che hai imparato, ti saranno riconosciute e saranno valide per qualsiasi scelta tu voglia effettuare in futuro.Infatti, qualora ti rendessi conto che la strada intrapresa non è quella adeguata ai tuoi interessi o aspettative, potrai approfittare dei “Passaggi” tra i sistemi o canali: istruzione, formazione professionale, apprendistato e viceversa.Quindi, per riassumere, hai le seguenti possibilità:

Cos'e' l'obbligo formativo?

Le leggi attualmente in vigore prevedono la permanenza nel circuito formativo almeno fino ai 18 anni, con le modalita' diverse.

Dopo aver frequentato un anno di scuola media superiore, hai assolto all’obbligo scolastico, ma la tua formazione non è finita:

devi assolvere all'obbligo formativo, scegliendo uno dei seguenti percorsi.Per essere un cittadino “preparato”

ad affrontare la complessità del mondo devi riflettere sulle opportunità

che ti vengono offerte.Allora leggi con attenzione e poi...

auguri per la tua scelta!

proseguire gli studi superiori nell'istituto in cui hai gia' frequentato il primo anno di corso, oppure scegliere l'iscrizione al secondo anno in un altro

1 proseguire gli studi in un istituto d’istruzione superiore e conseguire il Diploma rilasciato a seguito dell’esame di Stato dopo un percorso di 5 anni.Al termine di tale percorso potrai:

a) iscriverti all’Università;b) frequentare un corso di specializzazione professionale;c) essere ammesso a corsi IFTS (istruzione formazione tecnica superiore)

d) entrare nel mondo del lavoro.

frequentare un corso di Formazione Professionale (FP) presso un’agenzia formativao presso un Istituto Professionale di Stato (IPS).Le qualifiche rilasciate dalle agenzie formative e dagli IPS hanno pari valore legale e sono valide su tutto il territorio nazionale

2 frequentare un corso di formazione professionale presso un'agenzia accreditata dalla regione e conseguire la qualifica professionale.

Cosa vuol dire: assolvere l'obbligo formativo presso un centro di formazione ?

Significa frequentare un corso per ottenere una qualifica professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro.

questi corsi oltre alle aree teoriche prevedono un numero consistente di ore di area pratica da effettuarsi in laboratorio e di stage in azienda.

Cosa vuol dire iscriversi presso un Centro di Formazione Professionale?Significa poter frequentare un percorso per ottenere una qualifica professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro.I percorsi di formazione professionale, oltre alle aree teoriche, prevedono un consistente numero di ore di pratica da effettuarsi in laboratorio e di tirocinio (stage) in aziende del settore.Essi sono progettati in integrazione con il sistema scolastico e spesso ne prevedono un coinvolgimento per il riconoscimento di crediti qualora si volesse effettuare un passaggio tra i sistemi (passare dalla formazione alla scuola o viceversa).

In provincia di Vercelli,i Centri di Formazione professionaleaccreditati per organizzare corsi rivolti a ragazzi minorenni sono elencati nella pagina seguente; sono inoltre disponibili sul sito www.formazionevc.it, dove è anche possibileconsultare una sezione dedicata all’orientamento

sede centro di formazione professionale direttore

Borgosesia ENAIP Alberto Sancio

Saluggia CSEA “Tamburelli” Maria Diquattro

Vercelli CIOFS Suor Egidia Casale

Vercelli CNOS Silvano Lago

Vercelli COVERFOP Claudio Osenga

Vercelli FORMATER Andrea Barasolo

dopo aver compiuto 16 anni, potrai essere assunto da una ditta con contratto di apprendistato3 essere assunto da una

ditta con contratto di apprendistato e frequentare i corsi per apprendisti appositamente predisposti.

Come funziona un contratto di apprendistato?

Possono essere assunti, in tutti i settori di attivita', con contratto di apprendistato tutti i giovani di eta' non inferiore ai 16 anni.

questa tipologia di contratto prevede oltre al lavoro in azienda la partecipazione, durante l'orario di impiego, a corsi di formazione professionale specifici articolati su piu' annualita'.

Come funziona un contratto di apprendistato?

Possono essere assunti in apprendistato i giovani che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.

Il contratto di apprendistato prevede, a seconda del settore di inserimento, la partecipazione a 240 ore di formazione professionale finalizzate al conseguimento di una qualifica.

4 se ci ripensi, perché il percorso non ti soddisfa, puoi cambiare e passare dalla formazione professionale agli studi superiori o, a 16 anni,stipulare un contratto di apprendistato.

se ci ripensi, perche' il percorso non ti soddisfa, puoi cambiare e passare dalla formazione professionale agli studi superiori, oppure dall'apprendistato alla scuola o alla formazione e viceversa.

Dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore cosa posso fare?

Partecipare a corsi di specializzazione professionale.

Entrare nel mondo del lavoro.

Se hai dei dubbi, non sai quale percorso sia pertinente ai tuoi desideri e alle tue inclinazioni puoi prendere contatti, gratuitamente, con il Servizio Provinciale di Orientamento, dove persone specializzate offriranno la loro professionalità per aiutare te ed i tuoi familiari a compiere la scelta migliore.Troverai i riferimenti nelle info al fondo della Guida.

I Centri Territoriali Permanenti (CTP)I CTP si occupano di Formazione e Orientamento e sono a disposizione per:- stranieri che vogliono imparare o migliorare l’italiano;- adulti italiani o stranieri che vogliono conseguire la licenza

media;- tutti i giovani a partire dai 16 anni che, senza licenza media,

intendono frequentare il primo anno di un corso di formazione professionale triennale.

La frequenza ai corsi è gratuita.Per informazioni è possibile telefonare allo 0161.251390 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Lanino” di Vercelli oppure inviare una e-mail a ctpvercelli@tiscali.it

Alunni diversamente abiliL’alunno diversamente abile può essere iscritto indifferentemente sia nei percorsi relativi all’Istruzione che a quelli della Formazione Professionale.All’atto dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di secondo grado o a un centro di formazione professionale è necessario presentare la diagnosi funzionale e l’idoneità per la frequenza dei laboratori, rilasciata dai servizi specialistici.In ogni caso, prima dell’iscrizione, si consiglia di prendere contatto con il Servizio Provinciale di Orientamento (SPO) per avere un supporto utile a valutare al meglio tutte le opportunità possibili.

Scuole militariDopo il secondo anno di Scuola Superiore, è possibile iscriversi in una Scuola militare dove, oltre all’attività scolastica prevista nei licei statali, si svolgono anche corsi di addestramento specifici.L’iscrizione ad una Scuola militare può essere fatta direttamente dopo aver superato i primi 2 anni di Liceo Classico o Scientifico mentre, se il biennio è stato svolto in una Scuola tecnica, è necessario superare un’esame integrativo.Le Scuole militari in Italia sono:- Scuola Militare Aeronautica “Douhet”: Firenze (tel. 055.2704806)

- Scuola Militare “Teuliè”: Milano (tel. 02.58310276) - Scuola Navale Militare “Morosini”: Venezia (tel. 041.2441922)- Scuola Militare “Nunziatella”: Napoli (tel. 081.7641520)

Forze di Polizia militari e civiliSe ti interessa far parte di un Corpo di Polizia militare o civile (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza,Polizia Penitenziaria o Corpo Forestale dello Stato), devi obbligatoriamente frequentare una Scuola superiore che ti fornisca un diploma quinquennale e poi prestare un anno di servizio in una Forza Armata.

I dati presenti nella guida sono aggiornati al 15 Ottobre. Per questo motivo, i corsi descritti all’interno sono quelli assegnati e attivi nell’anno scolastico 2011/2012.

Dopo la metà di Dicembre verrà ridefinito il dimensionamento scolastico, ed è quindi possibile che ad alcune scuole vengano assegnati altri corsi.

Per essere sempre aggiornati sulle novità, è possibile contattare direttamente il Servizio Provinciale Orientamento (tel. 0161 590221), oppure navigare su www.provincia.vercelli.it (sezione Orientamento) consultare la versione on-line della guida, che verrà costantementeaggiornata.

Istruzione

Varallodistanza da Vercelli: km 64abitanti: 7.552

Varallodistanza da Vercelli: km 64abitanti: 7.552

IST. DI ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA”LICEO “D’ADDA”ISTITUTO TECNICO “B. CAIMI”Varallo - via M. Tancredi Rossi, 4Tel. 0163.51373 - Fax 0163.51388

Sito web: www.istitutosuperioredadda.itE-mail: vcis00700d@istruzione.it

Dirigente scolastico: arch. Mauro Agarla

INDIRIZZILiceo “D’Adda”

1 Liceo classico

2 Liceo linguistico

3 Liceo Artistico - Arti figurative

Istituto tecnico “B. Caimi”settore economico

4 Amministrazione, finanza e marketing - sistemi informativi aziendali

5 Turismo

1

2

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Classico.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie in tutti gli indirizzi e anche a corsi di formazione superiore post-diploma e corsi aziendali.

Profilo professionale L’alunno è indirizzato ad approfondire lo studio della civiltà classica senza trascurare la cultura scientifica e linguistica in vista dello sviluppo di un’intelligenza aperta, flessibile e rigorosa.

Inserimento nel mondo del lavoro Carriere di concetto nella pubblica amministra-zione e impieghi presso enti privati di grande diffusione come banche, agenzie di pubblicità, di comunicazione, ecc.

LICEO CLASSICO

3

LICEO “D’ADDA”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3Lingua e cultura straniera (Inglese) 3 3 3 3 3Storia 3 3 3Storia e geografia 3 3 Filosofia 3 3 3Matematica* 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali** 2 2 2 2 2Storia dell’arte 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Con informatica al primo biennio.** Biologia, chimica, scienze della terra.

2

4

LICEO LINGUISTICO

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Linguistico.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie in tutti gli indirizzi e anche a corsi di formazione superiore post-diploma e corsi aziendali.

Profilo professionale L’alunno è indirizzato ad acquisire una padro-nanza comunicativa dell’inglese, francese e te-desco, approfondendo anche l’identità storica e culturale di quei popoli che, da sempre, con-dividono la nostra storia.

Inserimento nel mondo del lavoro Settore turistico, industriale, servizi e comuni-cazioni.

5

LICEO “D’ADDA”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua latina 2 2 Lingua e cultura straniera - inglese* 4 4 3 3 3Lingua e cultura straniera - francese* 3 3 4 4 4Lingua e cultura straniera - tedesco* 3 3 4 4 4Storia e geografia 3 3 Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Matematica** 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali*** 2 2 2 2 2Storia dell’arte 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.** Con informatica al primo biennio.*** Biologia, chimica, scienze della terra.

3

6

LICEO ARTISTICOArti figurative

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Artistico.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie in tutti gli indirizzi.

Profilo professionale L’alunno approfondisce la cultura liceale attra-verso la componente estetica, impara ad espri-mere la propria creatività attraverso la pro-gettualità acquisendo e sviluppando in modo approfondito la padronanza dei linguaggi figu-rativi.

Inserimento nel mondo del lavoro Nel settore dei Beni culturali, della scenografia e delle arti.

7

LICEO “D’ADDA”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3Storia e geografia 3 3 Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Matematica* 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali** 2 2 Chimica dei materiali 2 2Storia dell’Arte 3 3 3 3 3Discipline grafiche pittoriche 4 4Discipline geometriche 3 3Discipline plastiche e scultoree 3 3Laboratorio artistico*** 3 3Laboratorio di figurazione 6 6 8Discipline pittoriche 6 6 6Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Con informatica al primo biennio.** Biologia, chimica, scienze della terra.*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e con-siste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

4

8

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETINGSistemi informativi aziendali

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Amministrazione, Finanza e Marke-ting.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie in tutti gli indirizzi e ai corsi post-diploma.

Profilo professionale Il diplomato ha una apprezzabile cultura ge-nerale, valide competenze linguistiche (grazie allo studio di due lingue straniere), informati-che e specifiche conoscenze richieste dai siste-mi aziendali. Nell’articolazione “Sistemi Infor-mativi Aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale come a quello della valutazione, della scelta e dell’adattamen-to di software applicativi.

Inserimento nel mondo del lavoro In particolare nel settore amministrativo e in-formatico degli enti pubblici e privati.

9

ISTITUTO TECNICO “B. CAIMI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua comunitaria 3 3 3 Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Geografia 3 3Matematica 4 4 3 3 3Informatica 2 2 4 5 5Diritto ed economia 2 2 Economia aziendale 2 2 4 7 7Diritto 3 3 2Economia politica e sc. finanze 3 2 3Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

5

10

TURISMO

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito per il turismo.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie in tutti gli indirizzi e ai corsi post-diploma.

Profilo professionale Il diplomato ha una apprezzabile cultura ge-nerale, valide competenze linguistiche (grazie allo studio di tre lingue straniere), informatiche e specifiche conoscenze richieste dalle aziende del settore turistico (valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, cultura-le ed artigianale).

Inserimento nel mondo del lavoro In particolare nelle diverse tipologie di enti tu-ristici pubblici e privati.

11

ISTITUTO TECNICO “B. CAIMI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3Terza lingua straniera 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Geografia 3 3Geografia turistica 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Informatica 2 2 Diritto ed economia 2 2 Economia aziendale 2 2 Diritto e legislazione turistica 3 3 3Discipline turistiche e aziendali 4 4 4Arte e territorio 2 2 2Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

ISTITUTO PROFESSIONALE di STATOper i SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE“G. PASTORE” Varallo Sesia - via D’Adda, 33Tel. 0163.51753 - Fax 0163.51070

Sito web: www.ipssar-gpastore.itE-mail: ipssar@ipssar-gpastore.it

Dirigente scolastico: prof. Alessandro Orsi

1INDIRIZZIsettore servizi

23

Operatore della ristorazione - Preparazione pasti (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Enogastronomia (diploma 5 anni)

Operatore della ristorazione - Servizi di sala e bar (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Servizi di sala e di vendita (diploma 5 anni)

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza - Strutture ricettive (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Accoglienza turistica (diploma 5 anni)

1

14

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito delle scienze alimentari e enogastronomiche.

Profilo professionale Nell’articolazione dell’“Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella va-lorizzazione, produzione, trasformazione, con-servazione e presentazione dei prodotti eno-gastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e in-ternazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, ristoranti, aziende per la ristorazione collettiva, gastronomie.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONEPREPARAZIONE PASTI (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - ENOGASTRONOMIA (diploma 5 anni)

15

IPPSAR “G. PASTORE”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* Di cui due in compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 5 5Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 3* 3Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 6 4 4Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 2 2Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

2

16

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito delle scienze alimentari ed enologia.

Profilo professionale Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività ope-rative e gestionali in relazione all’amministra-zione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastro-nomiche per adeguare la produzione e la ven-dita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, ristoranti, bar, gastrono-mie.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONESERVIZI DI SALA E BAR (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - SERVIZI DI SALA E DI VENDITA (diploma 5 anni)

17

IPPSAR “G. PASTORE”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* Di cui due in compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 5 5Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 3* 3Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 2 2Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 6 4 4Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

3

18

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito economico-turistico.

Profilo professionale Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla doman-da stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, agenzie di viaggio, com-pagnie aeree, settore fiere.

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA - STRUTTURE RICETTIVE (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - ACCOGLIENZA TURISTICA (diploma 5 anni)

19

IPPSAR “G. PASTORE”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* In compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 6 6Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 2* 2Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2 6 4 4Tecniche di comunicazione 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Borgosesiadistanza da Vercelli: km 52abitanti: 13.473

Borgosesiadistanza da Vercelli: km 52abitanti: 13.473

IST. DI ISTRUZIONE SUPERIORE “V. LANCIA”ISTITUTO PROFESSIONALE “G. MAGNI”Borgosesia - via Marconi, 8Tel. 0163.22227 - Fax 0163.26922

ISTITUTO TECNICO “S. LIRELLI”Borgosesia - via A. Salvatore Lirelli, 17 - Regione San MartinoTel. 0163.200127 - Fax 0163.200124

Sito web: www.iis-lancia.itE-mail: ipsia-magni@iis-lancia.it / itis-lirelli@iis-lancia.it

Dirigente scolastico: ing. Silvano Gardinale

Istituto tecnico “S. Lirelli”settore tecnologico

4 Chimica, materiali e biotecnologie - chimica e materiali

5 Meccanica, meccatronica ed energia - meccanica e meccatronica

3

12

Operatore dell’abbigliamento - Confezioni artigianali(qualifica 3 anni)Produzioni industriali e artigianali - opzione moda (diploma 5 anni)

Operatore elettrico (qualifica 3 anni)Manutenzione e assistenza tecnica - opzione elettrico(diploma 5 anni)Operatore meccanico - costruzioni su macchine utensili(qualifica 3 anni)Manutenzione e assistenza tecnica - opzione meccanico(diploma 5 anni)

INDIRIZZIIstituto professionale “G. Magni”settore industria e artigianato

22

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore dell’abbigliamento Diploma: tecnico delle produzioni industriali e

artigianali - opzione moda.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi post-diploma di indi-rizzo artistico, della moda, del design o tessile.

Profilo professionale Il tecnico del settore moda conosce i tessuti e i materiali impiegati nell’industria tessile (anche sviluppati di recente). Sa disegnare e realizzare abiti. Ha conoscenze nell’ambito delle aziende tessili. Ha competenze di gestione della produ-zione e di magazzino.

Inserimento nel mondo del lavoro Industrie tessili, disegnatrici di moda, attività sartoriali, aziende grafiche.

OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTOCONFEZIONI ARTIGIANALI (qualifica 3 anni)PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALIOpzione moda (diploma 5 anni)1

23

ISTITUTO PROFESSIONALE “G. MAGNI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2 2Scienze integrate (chimica) 2 2Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche 3 3Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 5 4 4Tecnologie applicate ai materiali e ai processi prod. 6 5 4Tecniche di produzione e di organizzazione 6 5 4Tecniche di gestione, conduzione macchine e impianti 3 5Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.

24

OPERATORE ELETTRICO (qualifica 3 anni)

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICAOpzione elettrico (diploma 5 anni)2

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore elettrico Diploma: tecnico della manutenzione e assi-

stenza tecnica - opzione elettrico.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare al-tri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavo-ro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà universitarie. Consigliati corsi post-diploma di indirizzo tecnico scientifico.

Profilo professionale Il Tecnico della Manutenzione e Assistenza Tecnica - opzione elettrico sa realizzare e in-terpretare uno schema elettrico. Sa realizzare impianti elettrici civili e cablature industriali. Sa interpretare grafici e tabelle. Sa installare e intervenire su impianti e apparecchiature elet-triche. Conosce i cicli di automazione, i sensori e gli attuatori. Sa programmare il PLC e altri sistemi di automazione.

Inserimento nel mondo del lavoro Officine elettriche o elettromeccaniche, ma-nutentore di linee di produzione all’interno dell’industrie che impiegano l’automazione, elettricista ed installatore di apparecchiature elettromeccaniche.

25

ISTITUTO PROFESSIONALE “G. MAGNI”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2 2Scienze integrate (chimica) 2 2Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche 3 3Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 4 3 3Tecnologie meccaniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie e tecniche di installazione - manutenzione 3 5 8Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

26

OPERATORE MECCANICO - COSTRUZIONI SU MACCHINE UTENSILI (qualifica 3 anni)MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICAOpzione meccanico (diploma 5 anni)3

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore meccanico Diploma: tecnico della manutenzione e assi-

stenza tecnica - opzione meccanico.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare al-tri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavo-ro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà universitarie. Consigliati corsi post-diploma di indirizzo tecnico scientifico.

Profilo professionale Il Tecnico della Manutenzione e Assistenza Tecnica - opzione meccanico sa realizzare e in-terpretare un disegno tecnico anche con pro-grammi CAD. Sa realizzare pezzi meccanici. Sa interpretare grafici e tabelle. Sa intervenire in modo autonomo su guasti meccanici. Sa in-tervenire sui motori e sa utilizzare gli strumen-ti della meccanica. Conosce i cicli di lavoro, i materiali e gli utensili e sa programmare una macchina a controllo numerico.

Inserimento nel mondo del lavoro Officine meccaniche, officine automobilisti-che, industrie nel campo della meccanica e del valvolame, lavorazione di materiali metallici, manutenzione di linee di produzione, automa-zione industriale.

27

ISTITUTO PROFESSIONALE “G. MAGNI”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2 2Scienze integrate (chimica) 2 2Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche 3 3Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 4 3 3Tecnologie meccaniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie e tecniche di installazione - manutenzione 3 5 8Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

28

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà tecnico-scientifiche (ingegneria, biotecnologie, chimica e tecnologia farmaceu-tica ecc.).

Profilo professionale Tecnico competente nel settore chimico, am-bientale; energie alternative; smaltimento ri-fiuti e depurazione; controllo di impianti di in-dustrie chimiche, farmaceutiche, cosmetiche, alimentari.

Inserimento nel mondo del lavoro Industrie chimiche, protezione ambientale an-che a livello di enti locali, sanità, laboratori di analisi, ricerca, libera professione.

CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIEChimica e materiali4

29

ISTITUTO TECNICO “S. LIRELLI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio 3* 3*Chimica e laboratorio 3* 3*Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3* 3*Tecnologie informatiche 3*Chimica analitica e strumentale 7 6 8Chimica organica e biochimica 5 5 3Tecnologie chimiche e industriali 4 5 6Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* di cui 2 di laboratorio.

30

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà a indirizzo tecnologico e scienti-fico.

Profilo professionale Tecnico competente nella progettazione e pro-duzione di manufatti meccanici; realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro

Inserimento nel mondo del lavoro Tecnico della produzione; disegnatore meccani-co (3D e 2D); gestione della produzione anche automatizzata; ufficio acquisti; controllo quali-tà; responsabile sicurezza e igiene del lavoro.

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIAMeccanica e meccatronica5

31

ISTITUTO TECNICO “S. LIRELLI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio 3* 3*Chimica e laboratorio 3* 3*Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3* 3*Tecnologie informatiche 3*Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto 5 5 5Sistemi e automazione 4 3 3Meccanica, macchine ed energia 4 4 4Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 4 5Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* di cui 2 di laboratorio.

LICEO “G. FERRARI”V.le Varallo, 153 - Borgosesia (VC)Tel. 0163.22236 - Fax 0163.200253

Internet: www.valsesiascuole.it/liceoborgosesiaE-mail: vcps04000e@istruzione.it

Dirigente scolastico: arch. Pierangelo MarcalliIstituto di Istruzione Superiore “G. Ferrari”

INDIRIZZI

1 Liceo scientifico

2 Liceo delle scienze umane - opzione economico-sociale

34

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato con-clusivo del corso di Liceo Scientifico.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie.

Profilo professionale Al termine del corso l’allievo sarà in grado di: ca-pire le interazioni tra la cultura di tipo umanistico e l’evoluzione dei metodi critici e di conoscenza che caratterizzano la matematica e le scienze; in-teressarsi ai progressi scientifici e tecnologici; rico-noscere le connessioni tra il pensiero matematico e quello filosofico; individuare discordanze e so-miglianze tra il linguaggio simbolico e quello co-mune; saper utilizzare le metodologie della ricer-ca scientifica; riconoscere le caratteristiche delle metodologie della ricerca scientifica; individuare le interrelazioni tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.

Inserimento nel mondo del lavoro Il successo formativo universitario concerne la ge-neralità dei nostri studenti e si articola sui quattro assi dell’Istruzione Superiore Europea: facoltà me-dico scientifiche; architettura, ingegneria, design; facoltà umanistiche; scienze sociali.

Più recentemente gli studenti/esse hanno posto una maggior attenzione agli sbocchi di cui al pro-getto industria 2015 dell’Unione Europea: nuove tecnologie della vita, efficienza energetica, tecno-logie dell’informazione e comunicazione, tecnolo-gie innovative per il patrimonio culturale.

LICEO SCIENTIFICO1

35

LICEO “G. FERRARI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3Lingua e cultura straniera (Inglese) 3 3 3 3 3Storia 2 2 2Storia e geografia 3 3 Filosofia 3 3 3Matematica* 5 5 4 4 4Fisica 2 2 3 3 3Scienze (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2 3 3 3Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Con informatica al primo biennio.

36

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato con-clusivo del corso di Liceo delle Scienze Umane.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie.

Profilo professionale Al termine del corso l’allievo sarà in grado di: co-noscere i significati, i metodi e le categorie inter-pretative messe a disposizione delle scienze eco-nomiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fe-nomeni culturali; sviluppare la capacità di misura-re i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici; avere acqui-sito in una seconda lingua moderna competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Inserimento nel mondo del lavoro Il successo formativo universitario si ipotizza ri-guarderà, tra i quattro assi dell’Istr. Sup. Europea: facoltà umanistiche; scienze sociali; facoltà medi-co scientifiche. Gli studenti stanno ponendo mag-gior attenzione agli sbocchi di cui al progetto in-dustria 2015 dell’UE: nuove tecnologie della vita, tecnologie dell’informazione e comunicazione, tecnologie innovative per il patrimonio culturale.

LICEO DELLE SCIENZE UMANEopzione economico-sociale2

37

LICEO “G. FERRARI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua straniera 1 (Inglese) 3 3 2 2 2Lingua straniera 2 (Spagnolo) 2 2 2 2 2Storia 2 2 2 2 2Geografia 2 2 Filosofia 3 3 3Matematica* 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2 2 2 2Scienze umane e sociali 5 5 4 4 4Diritto ed Economia 2 2 2 2 2Storia dell’arte 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Con informatica ed elementi di statistica.

Gattinaradistanza da Vercelli: km 34abitanti: 8.506

Gattinaradistanza da Vercelli: km 34abitanti: 8.506

LICEO SCIENTIFICO “G. FERRARI”Gattinara - Via Volta, 27Tel. 0163.827257 - Fax 0163.825416

Sito web: www.valsesiascuole.it/liceoborgosesiaE-mail: vcps04000e@istruzione.it

Dirigente scolastico: arch. Pierangelo MarcalliIstituto di Istruzione Superiore “G. Ferrari”

INDIRIZZO

1 Liceo scientifico delle scienze applicate

40

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato del corso di Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie.

Profilo professionale Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di: studiare in modo approfondito concetti e teorie scientifiche e tecnologiche anche attraverso eser-citazioni pratiche; riconoscere le correlazioni tra scienza e tecnologia; considerare le tecniche e le tecnologie sotto aspetti differenti; esaminare me-todologie e modelli usati nella ricerca scientifica e tecnologica; identificare quali sono le caratte-ristiche e i contributi dei vari linguaggi utilizzati; indicare qual è il contributo che danno le tecno-logie al passaggio dall’idea di un progetto alla sua realizzazione; comprendere quale ruolo hanno le tecnologie informatiche nelle conoscenze scien-tifiche; utilizzare gli strumenti informatici in rela-zione all’analisi dei dati; applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Inserimento nel mondo del lavoro Il successo formativo universitario si ipotizza ri-guarderà, tra i quattro assi dell’Istr. Sup. Europea: architettura, ingegneria, design; facoltà medico scientifiche; scienze sociali. Gli studenti stanno ponendo maggior attenzione agli sbocchi di cui al progetto industria 2015 dell’UE: efficienza ener-getica; nuove tecnologie della vita; tecnologie dell’informazione e comunicazione.

LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE1

41

LICEO SCIENTIFICO “G. FERRARI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3Storia e geografia 3 3 Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Matematica 5 4 4 4 4Informatica 2 2 2 2 2Fisica 2 2 3 3 3Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 3 4 5 5 5Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

ISTITUTO TECNICO “MERCURINO ARBORIODI GATTINARA”Gattinara - Via Volta, 27Tel. 0163.827257 - Fax 0163.825416

Sito web: www.valsesiascuole.it/itggattinarae-mail: vcis004002@istruzione.it

Dirigente scolastico: arch. Pierangelo MarcalliIstituto di Istruzione Superiore “G. Ferrari”

INDIRIZZOsettore tecnologico

1 Costruzioni, ambiente e territorio

2 Costruzioni, ambiente e territorio - Geotecnico

44

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in costruzioni, ambiente e territorio.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Iscrizio-ne a percorsi brevi per conseguire una specia-lizzazione tecnica superiore (IFTS). Iscrizione a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore.

Profilo professionale Esperto nel settore edile, del territorio, dell’am-biente ed energetico. Possiede conoscenze to-pografiche, fotogrammetriche, estimative e competenze in materia di salvaguardia della salute e sicurezza. L’articolazione geotecnica fornisce competenze nella ricerca e sfrutta-mento delle risorse del sottosuolo e nella tutela dell’ambiente.

Inserimento nel mondo del lavoro Settore tecnico nelle pubbliche amministrazioni e in studi professionali, tecnico e/o responsabi-le della sicurezza di cantiere in imprese private, agenzie immobiliari.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO1

45

ISTITUTO TECNICO “MERCURINO ARBORIO DI GATTINARA”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 3 3Scienze integrate (chimica) 3 3Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3Tecnologie informatiche 3Scienze e tecnologie applicate 3Complementi di matematica 1 1Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro 2 2 2Progettazione, costruzioni impianti 7 6 7Geopedologia, economia ed Estimo 3 4 4Topografia 4 4 4Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Già a partire dalla classe II le ore di scienze applicate prevederanno programmi diversi tra corso tradizionale e indirizzo geotecnico.

46

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in costruzioni, ambiente e territorio.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Iscrizio-ne a percorsi brevi per conseguire una specia-lizzazione tecnica superiore (IFTS). Iscrizione a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore.

Profilo professionale Esperto nel settore edile, del territorio, dell’am-biente ed energetico. Possiede conoscenze to-pografiche, fotogrammetriche, estimative e competenze in materia di salvaguardia della salute e sicurezza. L’articolazione geotecnica fornisce competenze nella ricerca e sfrutta-mento delle risorse del sottosuolo e nella tutela dell’ambiente.

Inserimento nel mondo del lavoro Settore tecnico nelle pubbliche amministrazioni e in studi professionali, tecnico e/o responsabi-le della sicurezza di cantiere in imprese private, agenzie immobiliari.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Geotecnico2

47

ISTITUTO TECNICO “MERCURINO ARBORIO DI GATTINARA”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 3 3Scienze integrate (chimica) 3 3Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3Tecnologie informatiche 3Scienze e tecnologie applicate 3Complementi di matematica 1 1Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro 2 2 2Geologia e geologia applicata, topografia e costruzioni 5 5 5Topografia e costruzioni 3 3 4Tecnologia per la gestione del territorio e dell’ambiente 6 6 6Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Già a partire dalla classe II le ore di scienze applicate prevederanno programmi diversi tra corso tradizionale e indirizzo geotecnico.

ISTITUTO PROFESSIONALE di STATOper i SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE“M. SOLDATI”Gattinara - C.so Valsesia, 111Tel. 0163.826552 - Fax 0163.827450

Sito web: www.ipssar-gpastore.ite-mail: ipssar@ipssar-gpastore.it

Dirigente scolastico: prof. Alessandro Orsi

1INDIRIZZIsettore servizi

23

Operatore della ristorazione - Preparazione pasti (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Enogastronomia (diploma 5 anni)

Operatore della ristorazione - Servizi di sala e bar (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Servizi di sala e di vendita (diploma 5 anni)

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza - Strutture ricettive (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Accoglienza turistica (diploma 5 anni)

50

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito delle scienze alimentari e enogastronomiche.

Profilo professionale Nell’articolazione dell’“Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella va-lorizzazione, produzione, trasformazione, con-servazione e presentazione dei prodotti eno-gastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e in-ternazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, ristoranti, aziende per la ristorazione collettiva, gastronomie.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONEPREPARAZIONE PASTI (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - ENOGASTRONOMIA (diploma 5 anni)1

51

IPSSAR “M. SOLDATI”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* Di cui due in compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 5 5Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 3* 3Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 6 4 4Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 2 2Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

52

OPERATORE DELLA RISTORAZIONESERVIZI DI SALA E BAR (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - SERVIZI DI SALA E DI VENDITA (diploma 5 anni)2

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito delle scienze alimentari ed enologia.

Profilo professionale Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività ope-rative e gestionali in relazione all’amministra-zione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastro-nomiche per adeguare la produzione e la ven-dita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, ristoranti, bar, gastrono-mie.

53

IPSSAR “M. SOLDATI”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* Di cui due in compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 5 5Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 3* 3Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 2 2Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 6 4 4Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

54

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA - STRUTTURE RICETTIVE (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - ACCOGLIENZA TURISTICA (diploma 5 anni)3

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito economico-turistico.

Profilo professionale Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla doman-da stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, agenzie di viaggio, com-pagnie aeree, settore fiere.

55

IPSSAR “M. SOLDATI”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* In compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 6 6Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 2* 2Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2 6 4 4Tecniche di comunicazione 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Santhiàdistanza da Vercelli: km 21abitanti: 9.071

Santhiàdistanza da Vercelli: km 21abitanti: 9.071

ISTITUTO TECNICO “P. SRAFFA”ISTITUTO TECNICO “G. GALILEI”Santhià - via A. Nobel, 15/17Tel. 0161.931697 - Fax 0161.930259

Sito web: www.calamandrei-santhia.itE-mail: itis.santhia@virgilio.itPEC: VCISO1800X@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dirigente scolastico: prof.ssa Giovanna TavernaIstituto di istruzione superiore “P. Calamandrei”

INDIRIZZIsettore tecnologico

1 Elettronica ed elettrotecnica - Elettronica

2 Informatica e telecomunicazioni - Informatica

3 Meccanica, meccatronica ed energia - Meccanica e meccatronica

58

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICAElettronica1

N.B: all’interno di questo percorso è prevista l’attivazione dell’orientamento “musicale - tecnico del suono” attraverso l’inserimento del “Laboratorio musicale individuale” e la contestuale diversificazione del monte orario complessivo delle altre materie.

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Elettronica ed Elettrotecnica.

Proseguimento degli studi Tutti i corsi di laurea o di diploma universitario.

Profilo professionale Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”: ha competenze specifiche nel campo dei ma-teriali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;

nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elet-trici e sistemi di automazione.

In particolare sono approfondite le specifiche problematiche relative la progettazione, realiz-zazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici.

Inserimento nel mondo del lavoro Inserimento in aziende specializzate nella pro-gettazione, manutenzione, collaudo e commer-cializzazione di apparecchiature elettroniche. Aziende che operano nel campo dell’automa-zione industriale o nell’ambito delle telecomu-nicazioni.

59

ISTITUTO TECNICO “G. GALILEI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio 3* 3*Chimica e laboratorio 3* 3*Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3* 3*Tecnologie informatiche 3**Tecnologie e prog. di sistemi elettrici ed elettronici 5 5 6Elettronica ed elettrotecnica 7 6 6Sistemi automatici 4 5 5Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* di cui 1 di laboratorio.** di cui 2 di laboratorio.N.B.: le materie di indirizzo del triennio prevedono attività didattiche di laboratorio per un totale di ore 891 di cui 561 nel secondo biennio e 330 il quinto anno.

60

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIInformatica2

N.B: all’interno di questo percorso è prevista l’attivazione dell’orientamento “scientifico-tecnologico” attraverso l’inserimento di ulteriori materie scientifiche e la contestuale diversificazione del monte orario complessivo delle altre materie.

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Informatica e Telecomunicazioni.

Proseguimento degli studi Tutti i corsi di laurea o di diploma universitario.

Profilo professionale Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni: ha competenze specifiche nel campo dei siste-mi informatici, dell’elaborazione dell’informa-zione, del Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, in-stallazione e gestione di sistemi informatici, basi dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di ricetrasmissione dei segnali; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale - orientato ai servizi - per i sistemi dedicati “incorporati”. In particolare sono approfondite le specifiche problematiche di analisi, comparazione e pro-gettazione di dispositivi e strumenti informatici e sviluppo di applicazioni informatiche.

Inserimento nel mondo del lavoro Industria, terziario e enti pubblici. Software house per la produzione di software e la ge-stione di specifiche applicazioni negli svariati campi in cui è diffusa l’informatica. Web desi-gner e web master.

61

ISTITUTO TECNICO “G. GALILEI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio 3* 3*Chimica e laboratorio 3* 3*Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3* 3*Tecnologie informatiche 3**Tecnologia e progettazione di sistemi informatici 3 3 4Informatica 6 6 6Sistemi e reti 4 4 4Telecomunicazioni 3 3Gestione progetto e organizzazione d’impresa 3Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* di cui 1 di laboratorio.** di cui 2 di laboratorio.N.B.: le materie di indirizzo del triennio prevedono attività didattiche di laboratorio per un totale di ore 891 di cui 561 nel secondo biennio e 330 il quinto anno.

62

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIAMeccanica e meccatronica3

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Proseguimento degli studi Tutti i corsi di laurea o di diploma universitario.

Profilo professionale Il Diplomato ha competenze specifiche nel cam-po dei materiali, nella loro scelta, trattamento e lavorazione; inoltre, ha competenze sulle mac-chine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei ser-vizi nei diversi contesti economici; egli collabo-ra nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di siste-mi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali. In particolare sono approfondite le specifiche problematiche colle-gate alla conversione e utilizzazione dell’ener-gia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Inserimento nel mondo del lavoro Può operare come disegnatore nella costruzione di macchine o progettista nel settore impian-tistico solare e fotovoltaico. Può inserirsi nel settore della produzione, dell’organizzazione e nell’ambito della progettazione, della gestione degli impianti e della loro manutenzione.

Attività di freelance: collaborazioni con azien-de, studi e privati per committenze specifiche.

63

ISTITUTO TECNICO “G. GALILEI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio* 3(1) 3(1)Chimica e laboratorio* 3(1) 3(1)Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3(1) 3(1)Tecnologie informatiche* 3(2)Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto 5 5 5Sistemi e automazione 4 3 3Meccanica, macchine ed energia 4 4 4Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 4 5Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Le ore tra parentesi, comprese nell’orario complessivo, sono di laboratorio.N.B.: le materie di indirizzo del triennio prevedono attività didattiche di laboratorio per un totale di ore 891 di cui 561 nel secondo biennio e 330 il quinto anno.

Crescentinodistanza da Vercelli: km 34abitanti: 8.124

Crescentinodistanza da Vercelli: km 34abitanti: 8.124

ISTITUTO TECNICO“P. CALAMANDREI” Crescentino - Piazza Marconi, 2Succursale: via Dappiano, 63Tel. 0161.843615 - Fax 0161.834351

Sito web: www.calamandrei-vc.itE-mail: calamandrei2003@virgilio.it

Dirigente scolastico: prof.ssa Giovanna TavernaIstituto di Istruzione Superiore “P. Calamandrei” - Santhià

INDIRIZZIsettore economico

1 Amministrazione, finanza e marketing - sistemi informativi aziendali

settore tecnologico

2 Costruzioni, ambiente e territorio

66

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing.

Proseguimento degli studi Tutte le facoltà universitarie; consigliate Econo-mia, Ingegneria Gestionale, Informatica. Corsi Post-diploma e Corsi di specializzazione per analisti e consulenti.

Profilo professionale Tecnico esperto nel settore economico, com-merciale, amministrativo, aziendale e giuridico, con le competenze per la gestione del sistema informativo aziendale.

Inserimento nel mondo del lavoro Aziende private, assicurative, di credito. Impie-go nella Grande distribuzione. Attività di Agen-te di commercio. Esercizio della libera profes-sione.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETINGsistemi informativi aziendali1

67

ISTITUTO TECNICO “P. CALAMANDREI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua comunitaria 3 3 3 Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Geografia 3 3Matematica 4 4 3 3 3Informatica 2 2 4 5 5Diritto ed economia 2 2 Economia aziendale 2 2 4 7 7Diritto 3 3 2Economia politica e sc. finanze 3 2 3Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

68

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie per tutti gli indirizzi. Consigliate le Facoltà di Ingegneria Edile e Civile, Architettura, Agraria, Geologia.

Profilo professionale Esperto nel settore edile, del territorio e dell’ambiente, con conoscenze topografiche, fotogrammetriche, cartografiche ed estima-tive, con competenze progettuali in ambito impiantistico, e con abilità nell’impiego degli strumenti informatici.

Inserimento nel mondo del lavoro Uffici tecnici delle Pubbliche Amministrazio-ni, Enti irrigui, Catasto e Consorzi di servizi, Imprese di Costruzioni civili e stradali, Libera professione, Studi Tecnici di progettazione edi-lizia e topografica, Tecnici di cantiere, Agenzie immobiliari.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO2

69

ISTITUTO TECNICO “P. CALAMANDREI”

* di cui 2 in compresenza

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 3* 3*Scienze integrate (chimica) 3* 3*Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3* 3*Tecnologie informatiche 3*Scienze e tecnologie applicate 3Complementi di matematica 1 1Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro 2 2 2Progettazione, costruzioni impianti 7 6 7Geopedologia, economia ed Estimo 3 4 4Topografia 4 4 4Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Trinodistanza da Vercelli: km 19abitanti: 7.806

Trinodistanza da Vercelli: km 19abitanti: 7.806

ISTITUTO PROFESSIONALE di STATOper i SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE “S. RONCO”Trino Vercellese: via Vittime di Bologna, 4Tel. 0161.829455 - Fax 0161.829970

Sito web: www.alberghierotrino.itE-mail: ipssartrino@hotmail.it

Dirigente scolastico: prof.ssa Giovanna TavernaIstituto di Istruzione Superiore “G. Ferraris” - Vercelli

1INDIRIZZIsettore servizi

23

Operatore della ristorazione - Preparazione pasti (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Enogastronomia (diploma 5 anni)

Operatore della ristorazione - Servizi di sala e bar (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Servizi di sala e di vendita (diploma 5 anni)

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza - Strutture ricettive (qualifica 3 anni)Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Accoglienza turistica (diploma 5 anni)

72

OPERATORE DELLA RISTORAZIONEPREPARAZIONE PASTI (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - ENOGASTRONOMIA (diploma 5 anni)1

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito delle scienze alimentari e enogastronomiche.

Profilo professionale Nell’articolazione dell’“Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella va-lorizzazione, produzione, trasformazione, con-servazione e presentazione dei prodotti eno-gastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e in-ternazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, ristoranti, aziende per la ristorazione collettiva, gastronomie.

73

IPSSAR “S. RONCO”

* Di cui due in compresenza.

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* Di cui due in compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 5 5Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 3* 3Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 6 4 4Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 2 2Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

74

OPERATORE DELLA RISTORAZIONESERVIZI DI SALA E BAR (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - SERVIZI DI SALA E DI VENDITA (diploma 5 anni)2

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito delle scienze alimentari ed enologia.

Profilo professionale Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività ope-rative e gestionali in relazione all’amministra-zione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastro-nomiche per adeguare la produzione e la ven-dita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, ristoranti, bar, gastrono-mie.

75

IPSSAR “S. RONCO”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* Di cui due in compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 5 5Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 3* 3Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 2 2Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 6 4 4Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

76

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA - STRUTTURE RICETTIVE (qualifica 3 anni)SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA - ACCOGLIENZA TURISTICA (diploma 5 anni)3

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore della ristorazione Diploma: tecnico dei Servizi per l’enogastrono-

mia e l’ospitalità alberghiera.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea nell’ambito economico-turistico.

Profilo professionale Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla doman-da stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Inserimento nel mondo del lavoro Hotel, villaggi turistici, agenzie di viaggio, com-pagnie aeree, settore fiere.

77

IPSSAR “S. RONCO”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* In compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 4 6 6Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienza degli alimenti 2 2Scienza e cultura dell’alimentazione 4 2* 2Lab. di servizi enogastronomici (sett. cucina) 2 2 Lab. di servizi enogastronomici (sett. sala vendita) 2 2 Lab. di servizi di accoglienza turistica 2 2 6 4 4Tecniche di comunicazione 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

LICEO ARTISTICO“A. ALCIATI” Trino Vercellese - ex asilo piazza GaribaldiTel. 0161.801435

Sito web: www.istitutosuperiorelagrangiavc.itE-mail: alciatitrino@libero.it

Dirigente scolastico: prof.ssa Graziella Canna GalloIstituto di Istruzione Superiore “L. Lagrangia” - Vercelli

INDIRIZZI1 Liceo Artistico - Design

80

LICEO ARTISTICODesign1

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di Liceo Artistico

Proseguimento degli studi Il Diploma conseguito da accesso a qualsiasi fa-coltà, in particolare alle Facoltà di Architettura, di Beni culturali, alle Accademie di Belle Arti

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nel mondo del lavoro , in particolare nel settore dell’Editoria, dell’Ar-redamento, in Studi Tecnici.

81

LICEO ARTISTICO “A. ALCIATI”

* Con informatica al primo biennio.** Biologia, chimica, scienze della terra.*** Chimica dei materiali.**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e con-siste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi I II III IV VLingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3Storia e geografia 2 2 Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Diritto ed Economia 2 2Matematica* 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali** 2 2 Chimica*** 2 2Storia dell’Arte 3 3 3 3 3Discipline grafiche pittoriche 4 4Discipline geometriche 3 3Discipline plastiche e scultoree 3 3Laboratorio artistico**** 3 3Laboratorio della progettazione 6 6 8Discipline progettuali design 6 6 6Scienze motorie e sportive 1 1 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Vercelliabitanti: 46.982

Vercelliabitanti: 46.982

LICEO CLASSICO “L. LAGRANGIA”Vercelli - via Duomo, 4 Tel. 0161.252676 - Fax 0161.252672

Sito web: www.istitutosuperiorelagrangiavc.itE-mail: vcis00100e@istruzione.it

Dirigente scolastico: prof.ssa Graziella Canna GalloIstituto di Istruzione Superiore “L. Lagrangia”

INDIRIZZI

1 Liceo classico - opzione linguistico-letterario-storico-artistico

2 Liceo classico - opzione giuridico-economico-informatico

3 Liceo classico - opzione scientifico

84

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Classico.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie in tutti gli indirizzi.

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nell’ambito del terzia-rio, in particolare nella carriera impiegatizia di concetto

LICEO CLASSICOindirizzo Linguistico - Letterario - Storico - Artistico1

85

LICEO CLASSICO “L. LAGRANGIA”

Quadro orario settimanale delle lezioni

Materie d’insegnamento Classi I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura latina 4 5 4 3 3Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3Lingua straniera (Inglese) 3 3 3 3 3Lingua straniera (Francese) 2 2 2 2 2Storia 2 3 3Storia e geografia 3 3 Filosofia 3 2 3Matematica* 3 2 2 2 2Fisica 1 2 2Scienze naturali** 1 1 2 2 2Storia dell’arte 1 1 2 2 2Scienze motorie e sportive 1 1 2 2 1Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Con informatica al primo biennio.** Biologia, chimica, scienze della terra.

86

LICEO CLASSICOindirizzo Giuridico - Economico - Informatico2

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Classico.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie in tutti gli indirizzi.

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nell’ambito del terzia-rio, in particolare nella carriera impiegatizia di concetto

87

LICEO CLASSICO “L. LAGRANGIA”

Quadro orario settimanale delle lezioni

Materie d’insegnamento Classi I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura latina 4 5 4 4 3Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3Lingua straniera (Inglese) 3 2 3 3 3Diritto / Economia 2 2 Diritto 2 2 Economia Politica 2Storia 2 3 3Storia e geografia 3 3 Filosofia 3 2 3Matematica / Informatica 4 4 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali* 1 1 2 2 2Storia dell’arte 1 1 2Scienze motorie e sportive 1 1 2 2 1Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Biologia, chimica, scienze della terra.

88

LICEO CLASSICOindirizzo Scientifico3

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Classico.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie in tutti gli indirizzi.

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nell’ambito del terzia-rio, in particolare nella carriera impiegatizia di concetto

89

LICEO CLASSICO “L. LAGRANGIA”

Quadro orario settimanale delle lezioni

Materie d’insegnamento Classi I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura latina 4 4 4 3 4Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3Lingua straniera (Inglese) 2 2 3 3 3Storia 2 3 3Storia e geografia 3 3 Filosofia 3 2 3Matematica / Informatica 4 4 3 3 3Fisica 2 2 2Scienze naturali* 2 2 2 3 2Disegno tecnico e Storia dell’arte 2 2 Storia dell’arte 2 2 2Scienze motorie e sportive 1 1 2 2 1Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Biologia, chimica, scienze della terra.

LICEO “ROSA STAMPA”LICEO ARTISTICO “A. ALCIATI”Vercelli - corso Italia, 48Tel. 0161.213355 - Fax 0161.213355

Sito web: www.istitutosuperiorelagrangiavc.itE-mail: istitutorosastampa@virgilio.it alciativercelli@libero.it

Dirigente scolastico: prof.ssa Graziella Canna GalloIstituto di istruzione superiore “L. Lagrangia”

INDIRIZZILiceo “Rosa Stampa”

1 Liceo delle scienze umane

2 Liceo delle scienze umane - opzione economico-sociale

3 Liceo linguistico

Liceo “A. Alciati”

4 Liceo artistico - arti figurative

5 Liceo artistico - architettura e ambiente

92

LICEO DELLE SCIENZE UMANE1Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Sta-to conclusivo del corso di Liceo delle Scienze Umane.

Proseguimento degli studi Il Diploma conseguito da accesso a qualsiasi fa-coltà, in particolare alle Facoltà di Scienze della Formazione, di Psicologia e di Sociologia.

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito dei servizi alla comunità.

93

LICEO “ROSA STAMPA”

Quadro orario settimanale delle lezioni

Materie d’insegnamento Classi I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3Storia e Geografia 3 3 Storia 2 2 2Filosofia 3 3 3Matematica* 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2 2 2 2Scienze umane** 4 4 5 5 5Diritto ed Economia 2 2 Storia dell’arte 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Con informatica ed elementi di statistica.** Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia.

94

LICEO DELLE SCIENZE UMANEopzione economico-sociale2

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Sta-to conclusivo del corso di Liceo delle Scienze Umane.

Proseguimento degli studi Il Diploma conseguito da accesso a qualsiasi fa-coltà, in particolare alle Facoltà di Scienze della Formazione, di Psicologia e di Sociologia.

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito dei servizi alla comunità.

95

LICEO “ROSA STAMPA”

Quadro orario settimanale delle lezioni

Materie d’insegnamento Classi I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3Storia e geografia 3 3 Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Matematica* 3 3 3 3 3Fisica 2 2 2Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2 Scienze umane** 3 3 3 3 3Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3Storia dell’arte 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Con informatica ed elementi di statistica.** Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia.

96

LICEO LINGUISTICO3Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Linguistico.

Proseguimento degli studi Il Diploma conseguito da accesso a qualsiasi facoltà, in particolare alle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, di Mediazione Linguisti-ca.

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel settore del Commercio estero, del Turismo e delle Pubblica Amministrazione.

97

LICEO “ROSA STAMPA”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 3 3 4 4 4Lingua e cultura latina 2 2 Lingua straniera (Inglese)* 4 4 3 3 3Lingua straniera (Francese)* 3 3 4 4 4Lingua straniera (Tedesco / Spagnolo)* 3 3 4 4 4Storia e geografia 3 3 Storia 2 2 2Diritto / Economia 2 2 Filosofia 2 2 2Matematica / Informatica 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali** 2 2 2 2 2Storia dell’arte 2 2 2Scienze motorie e sportive 1 1 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.** Biologia, chimica, scienze della terra.N.B. La facoltà di opzione della terza lingua (tedesco o spagnolo) è subordinata all’organico delle cattedre di ciascuna delle due lingue straniere.

98

LICEO ARTISTICOArti figurative4

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Artistico.

Proseguimento degli studi Il Diploma conseguito da accesso a qualsiasi fa-coltà, in particolare alle Facoltà di Architettura, di Beni culturali, alle Accademie di Belle Arti.

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel settore dell’Editoria, dell’Ar-redamento, in Studi Tecnici.

99

LICEO ARTISTICO “A. ALCIATI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi I II III IV VLingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3Storia e geografia 2 2 Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Diritto ed Economia 2 2Matematica* 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali** 2 2 Chimica*** 2 2Storia dell’Arte 3 3 3 3 3Discipline grafiche pittoriche 4 4Discipline geometriche 3 3Discipline plastiche e scultoree 3 3Laboratorio artistico**** 3 3Laboratorio di figurazione 6 6 8Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree 6 6 6Scienze motorie e sportive 1 1 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Con informatica al primo biennio.** Biologia, chimica, scienze della terra.*** Chimica dei materiali.**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e con-siste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

100

LICEO ARTISTICOArchitettura e ambiente5

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Artistico.

Proseguimento degli studi Il Diploma conseguito da accesso a qualsiasi fa-coltà, in particolare alle Facoltà di Architettura, di Beni culturali, alle Accademie di Belle Arti.

Inserimento nel mondo del lavoro Consente l’inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel settore dell’Editoria, dell’Ar-redamento, in Studi Tecnici.

101

LICEO ARTISTICO “A. ALCIATI”

* Con informatica al primo biennio.** Biologia, chimica, scienze della terra.*** Chimica dei materiali.**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e con-siste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi I II III IV VLingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3Storia e geografia 2 2 Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Diritto ed Economia 2 2Matematica* 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali** 2 2 Chimica*** 2 2Storia dell’Arte 3 3 3 3 3Discipline grafiche pittoriche 4 4Discipline geometriche 3 3Discipline plastiche e scultoree 3 3Laboratorio artistico**** 3 3Laboratorio di architettura 6 6 8Discipline progettuali - Architettura e ambiente 6 6 6Scienze motorie e sportive 1 1 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

LICEO SCIENTIFICO “A. AVOGADRO”Vercelli - corso Palestro, 29Tel. 0161.256880 - Fax 0161.251983

Sito web: www.liceoscientifico.vc.itE-mail: lsavogadro@liceoscientifico.vc.itPEC: liceoavogadro@pec-email.it

Dirigente scolastico: prof. Adalberto Codetta Raiteri

INDIRIZZI

1 Liceo scientifico opzione internazionale - bilingue

2 Liceo scientifico delle scienze applicate opzione biologico opzione energetico ambientale opzione politecnologico con seconda lingua

104

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Scientifico.

Proseguimento degli studi Il Liceo Scientifico si caratterizza per il legame tra scienza e formazione umanistica. Il percor-so formativo tradizionale consente allo studen-te di assimilare ampie e organiche conoscenze nei diversi ambiti disciplinari e di padroneggiare valide metodologie di indagine.

Accesso a tutte le facoltà universitarie.

Profilo professionale Il corso di studi, quindi, assicura al giovane il possesso di solide basi culturali e l’acquisizione di un razionale metodo di studi, nel quadro di una formazione di base flessibile e articolata, importante prerequisito per ogni ulteriore scel-ta di vita e di studio.

Inserimento nel mondo del lavoro Carriera di concetto nella pubblica amministra-zione o presso Enti privati e attività di libero professionista e di ricerca.

LICEO SCIENTIFICO1

Tipologie di corsi e di sperimentazioni:• Liceo scientifico Secondo i dettami ministeriali.• Liceo scientifico - indirizzo internazionale bilingue (francese o spagnolo) Corso decisamente moderno ed aperto alle nuove frontiere della cultura e del sapere con il potenziamen-

to nel quinquennio delle lingue straniere, delle scienze, della matematica. Sono previste due ore in più a settimana di lingua straniera.

105

LICEO SCIENTIFICO “A. AVOGADRO”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3Storia e geografia 3 3 Storia 2 2 2Filosofia 3 3 3Matematica 5 5 4 4 4Fisica 2 2 3 3 3Scienze (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2 3 3 3Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

106

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di Liceo Scientifico.

Proseguimento degli studi Questo indirizzo è particolarmente consigliabile agli studenti motivati ad intraprendere percorsi formativi caratterizzati da un’articolata prepa-razione di base, con approfondimenti scientifici e delle relative procedure operative.

Accesso a tutte le facoltà universitarie.

Profilo professionale L’indirizzo offre una formazione globale di in-dubbio livello qualitativo. Viene infatti valoriz-zata l’area delle discipline umanistiche e sociali, attraverso un adeguato monte ore settimanale di lezione e programmi di studio innovativi. Tuttavia il corso di studi è caratterizzato da una significativa presenza delle discipline scientifi-che e delle attività di laboratorio.

Inserimento nel mondo del lavoro Carriera di concetto nella pubblica amministra-zione o presso Enti privati e attività di libero professionista e di ricerca.

LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE2

Tipologie di corsi e di sperimentazioni:• Liceo scientifico delle scienze applicate Secondo i dettami ministeriali.• Liceo scientifico delle scienze applicate - indirizzo biologico Il corso prevede il potenziamento delle materie scientifiche nel quinquennio con approfondimento spe-

cifico delle discipline scientifico-biologiche studiate ed affrontate anche sperimentalmente in analisi di laboratorio. Sono previste, nell’ambito del monte orario, 33 ore annuali di attività personalizzate orientate alle caratteristiche del corso.

107

LICEO SCIENTIFICO “A. AVOGADRO”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3Storia e geografia 3 3 Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Matematica 5 4 4 4 4Informatica 2 2 2 2 2Fisica 2 2 3 3 3Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 3 4 5 5 5Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

• Liceo scientifico delle scienze applicate - indirizzo energetico-ambientale Il corso prevede il potenziamento delle materie scientifiche nel quinquennio con particolare attenzio-

ne alle problematiche energetiche ed ambientali supportate da ricerche di laboratorio. Sono previste, nell’ambito del monte orario, 33 ore annuali di attività personalizzate orientate alle caratteristiche del corso.

• Liceo scientifico delle scienze applicate - indirizzo politecnologico Il corso prevede lo studio delle materie scientifiche con il supporto di due lingue straniere: inglese, france-

se o spagnolo. è caratterizzato dall’utilizzo di laboratori specifici per il potenziamento dell’apprendimento di discipline quali l’informatica, il disegno, la fisica, le scienze e la chimica. Sono previste due ore in più a settimana di lingua straniera.

ISTITUTO TECNICO“G. C. FACCIO”Vercelli - p.zza Cesare Battisti, 9Tel. 0161.217033 - Fax 0161.257727

Sito web: www.itisvc.it E-mail: itisvc@itisvc.it PEC: itisvc@pec.itisvc.it

Dirigente scolastico: prof. Bruno Laione

INDIRIZZIsettore tecnologico

1 Chimica, materiali e biotecnologie - chimica e materiali

2 Informatica e telecomunicazioni - informatica

3 Informatica e telecomunicazioni - telecomunicazioni

4 Meccanica, meccatronica ed energia - meccanica e meccatronica

5 Trasporti e logistica - conduzione del mezzo

110

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Chimica.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà quali Ingegneria, Chimica, Far-macia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze Infermieristiche, Fisio-terapia.

Profilo professionale Tecnico esperto nei settori dei materiali, delle analisi chimiche, biologiche e ambientali, dei processi di produzione industriale e dei controlli del ciclo di produzione con software dedicati, della prevenzione rischi sanitari e della sicurezza.

Inserimento nel mondo del lavoro Gestore del controllo dei processi e degli im-pianti chimici, tecnologici e biotecnologici, dell’analisi e controllo dei reflui, della qualità dei prodotti e del loro miglioramento, delle materie prime, della sicurezza degli ambienti di lavoro.

CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIEChimica e materiali1

111

ISTITUTO TECNICO “G. C. FACCIO”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio* 3(1) 3(1)Chimica e laboratorio* 3(1) 3(1)Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3(1) 3(1)Tecnologie informatiche* 3(2)Chimica analitica e strumentale 7 6 8Chimica organica e biochimica 5 5 3Tecnologie chimiche e industriali 4 5 6Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Le ore tra parentesi, comprese nell’orario complessivo, sono di laboratorio.

112

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIInformatica2

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Informatica e Telecomunicazioni.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Con-sigliate facoltà quali Ingegneria Informatica e Elettronica (Politecnico), Informatica (Scienze MFN), Fisica, Matematica, Scienze e Metodo-logie Informatiche, Realtà Virtuale e Multime-dialità.

Profilo professionale Tecnico esperto nei settori dell’analisi, proget-tazione, sviluppo, installazione e manutenzio-ne di applicazioni software e reti informatiche, multimediali e dei sistemi di comunicazione, simulazione e gestione della produzione.

Inserimento nel mondo del lavoro In qualsiasi ambiente lavorativo in cui sia ne-cessario personale esperto nella risoluzione di qualsiasi problematica affrontabile con l’ausilio di sistemi di elaborazione elettronica e/o co-municazione: praticamente ovunque.

113

ISTITUTO TECNICO “G. C. FACCIO”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio* 3(1) 3(1)Chimica e laboratorio* 3(1) 3(1)Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3(1) 3(1)Tecnologie informatiche* 3(2)Tecnologia e progettazione di sistemi informatici 3 3 4Informatica 6 6 6Sistemi e reti 4 4 4Telecomunicazioni 3 3Gestione progetto e organizzazione d’impresa 3Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Le ore tra parentesi, comprese nell’orario complessivo, sono di laboratorio.

114

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONITelecomunicazioni3

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Informatica e Telecomunicazioni.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Con-sigliate facoltà quali Ingegneria Informatica e Elettronica (Politecnico), Informatica (Scienze MFN), Fisica, Matematica, Scienze e Metodo-logie Informatiche, Realtà Virtuale e Multime-dialità.

Profilo professionale Tecnico esperto nei settori dell’analisi, proget-tazione, sviluppo, installazione e manutenzio-ne di applicazioni software e reti informatiche, multimediali e dei sistemi di comunicazione, simulazione e gestione della produzione.

Inserimento nel mondo del lavoro In qualsiasi ambiente lavorativo in cui sia ne-cessario personale esperto nella risoluzione di qualsiasi problematica affrontabile con l’ausilio di sistemi di elaborazione elettronica e/o co-municazione: praticamente ovunque.

115

ISTITUTO TECNICO “G. C. FACCIO”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio* 3(1) 3(1)Chimica e laboratorio* 3(1) 3(1)Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3(1) 3(1)Tecnologie informatiche* 3(2)Tecnologia e progettazione di sistemi informatici 3 3 4Telecomunicazioni 6 6 6Sistemi e reti 4 4 4Informatica 3 3 Gestione progetto e organizzazione d’impresa 3Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Le ore tra parentesi, comprese nell’orario complessivo, sono di laboratorio.

116

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIAMeccanica e meccatronica4

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà quali Ingegneria con particolare riferimento ai settori industriali ed energetico, scienze dei materiali, Disegno industriale, Lau-rea Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Profilo professionale Opera nella produzione, commercio e servizi, dove collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi, oltre che nella manu-tenzione ed esercizio dei sistemi meccanici, elet-tromeccanici e meccatronici complessi.

Inserimento nel mondo del lavoro Progettazione e dimensionamento di impianti ed organi meccanici, disegno CAD, produzio-ne pianificazione e controllo M.U. anche con CAM, servizi, manutenzione ed energia, sicu-rezza ed igiene lavoro, installazione impianti, uffici tecnici.

117

ISTITUTO TECNICO “G. C. FACCIO”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio* 3(1) 3(1)Chimica e laboratorio* 3(1) 3(1)Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3(1) 3(1)Tecnologie informatiche* 3(2)Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto 5 5 5Sistemi e automazione 4 3 3Meccanica, macchine ed energia 4 4 4Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 4 5Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Le ore tra parentesi, comprese nell’orario complessivo, sono di laboratorio.

118

TRASPORTI E LOGISTICAConduzione del mezzo5

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito dei Trasporti e della Logistica.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Con-sigliate facoltà quali Ingegneria Aerospaziale, Matematica e Fisica, corsi brevetti di volo nor-mativa JAR FCL, corso operatore AFIS, corso conseguimento abilitazioni manutenzione AA/MM.

Profilo professionale Ha competenze che vanno dalla navigazione aerea all’assistenza alla navigazione, gestione aeroporto, logistica trasporti, gestione servizi aeroportuali.

Inserimento nel mondo del lavoro Società gestione aeroportuale, manutenzione AA/MM, industrie aeronautiche, accademie militari/forze armate, società navigazione ae-rea nazionale (ENAV), Ente gestione aviazione civile (ENAC), compagnie aeree.

119

ISTITUTO TECNICO “G. C. FACCIO”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 2 2 2Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Fisica e laboratorio* 3(1) 3(1)Chimica e laboratorio* 3(1) 3(1)Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3(1) 3(1)Tecnologie informatiche* 3(2)Elettrotecnica, elettronica e automazione 3 3 3Scienze della navigazione,struttura e costruzione del mezzo 5 5 8Meccanica e macchine 3 3 4Logistica 3 3 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

* Le ore tra parentesi, comprese nell’orario complessivo, sono di laboratorio.

ISTITUTO TECNICO “G. FERRARIS”Vercelli - Piazza della Vittoria, 3Tel. 0161.257222 - Fax 0161.257272

Vercelli - Podere Boschine: Strade per AsiglianoTel. 0161.212213

Sito web: www.istitutoagrario.vercelli.itE-mail: istagrario@yahoo.it

Dirigente Scolastico: prof.ssa Giovanna TavernaIstituto di Istruzione Superiore “G. Ferraris”

INDIRIZZIsettore tecnologico

1 Agraria, agroalimentare e agroindustria - produzioni e trasformazioni

2 Agraria, agroalimentare e agroindustria - gestione dell’ambiente e del territorio

122

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito Agrario.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà scienze agrarie - scienze forestali - scienze naturali - veterinaria - chimica - Eco-nomia - Farmacia Medicina.

Profilo professionale Esperto nella trasformazione dei prodotti ali-mentari, nei processi tecnologici e biotecno-logici per ottenere prodotti di qualità, nella commercializzazione e nella promozione dei prodotti agrari.

Inserimento nel mondo del lavoro Aziende agricole di trasformazione, camere di commercio, associazioni di categoria, coopera-tive agricole, libera professione.

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIAProduzioni e trasformazioni1

123

ISTITUTO TECNICO “G. FERRARIS”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Scienze integrate - Fisica* 2 3Scienze integrate - Chimica** 2 3Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3 3Tecnologie informatiche** 3Tecnologia agraria 2Produzioni animali 3 2 2Produzioni vegetali 5 4 4Trasformazione dei prodotti 2 3 3Economia, estimo, marketing e legislazione 3 2 3Genio rurale 3 2 Biotecnologie agrarie 2 3Gestione dell’ambiente e del territorio 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1* 1 ora di laboratorio nel biennio.** 2 ore di laboratorio nel biennio.

124

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIAGestione dell’ambiente e del territorio2

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito Agrario.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà scienze agrarie- scienze forestali- scienze naturali – veterinaria- chimica – Econo-mia - Farmacia Medicina.

Profilo professionale Tecnico esperto nella gestione delle attività produttive vegetali e zootecnjche, nel miglio-ramento genetico, nella protezione del suolo e delle strutture paesaggistiche.

Inserimento nel mondo del lavoro Gestore di aziende agricole, agriturismo,guide naturalistiche, gestione e manutenzione del verde pubblico, associazioni di categoria, libera professione.

125

ISTITUTO TECNICO “G. FERRARIS”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 4 4 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze e tecnologie applicate 3Scienze integrate - Fisica* 2 3Scienze integrate - Chimica** 2 3Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3 3Tecnologie informatiche** 3Tecnologia agraria 2Produzioni animali 3 3 2Produzioni vegetali 5 4 4Trasformazione dei prodotti 2 2 2Economia, estimo, marketing e legislazione 2 3 3Genio rurale 2 2 2Biotecnologie agrarie 2 2 Gestione dell’ambiente e del territorio 4Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1* 1 ora di laboratorio nel biennio.** 2 ore di laboratorio nel biennio.

ISTITUTO TECNICO“C. CAVOUR”Vercelli - Corso Italia, 42Tel. 0161.213356 - Fax 0161.212035

Sito web: www.cavourvercelli.itEmail: cavour@tecnicocavour-vc.itPEC: cavour.vc@pec.it

Dirigente scolastico: prof. Vincenzo GuarinoIstituto di Istruzione Superiore “C. Cavour”

INDIRIZZIsettore economico

1 Amministrazione, finanza e marketing

2 Amministrazione, finanza e marketing - opzione sportivo

3 Amministrazione, finanza e marketing - sistemi informativi aziendali

4 Turismosettore tecnologico

5 Costruzioni, ambiente e territorio

128

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING1Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Amministrazione, Finanza e Marke-ting.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate le facoltà ad indirizzo economico com-merciale, giuridico, linguistico, matematico.

Profilo professionale Tecnico esperto nel settore economico com-merciale, amministrativo, aziendale, giuridico, con conoscenze di due lingue straniere.

Inserimento nel mondo del lavoro Settore amministrativo nelle pubbliche ammi-nistrazioni e nel privato, studi commerciali, as-sicurativi, istituto di credito.

129

ISTITUTO TECNICO “C. CAVOUR”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Geografia 3 3Matematica 4 4 3 3 3Informatica 2 2 2 2 Diritto ed economia 2 2 Economia aziendale 2 2 6 7 8Diritto 3 3 3Economia politica 3 2 3Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

130

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETINGopzione sportivo2

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Amministrazione, Finanza e Marke-ting.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate le facoltà ad indirizzo economico com-merciale, giuridico, scienze motorie e fisiotera-pia.

Profilo professionale Tecnico esperto nel settore economico com-merciale, amministrativo, aziendale, e dotato di conoscenze giuridiche specifiche con una formazione rivolta particolarmente al mondo dello sport.

Inserimento nel mondo del lavoro Gestore di attività e strutture sportive, anima-tori e istruttori sportivi, operatori nei centri di recupero funzionale, addetti al servizio di infor-mazione e giornalismo sportivo.

131

ISTITUTO TECNICO “C. CAVOUR”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 3 3 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua comunitaria 3 2 3 3 2Storia 2 2 2 2 2Geografia 2 3Matematica 4 4 3 3 3Informatica 2 2 2 2 Diritto ed economia 2 2 Economia aziendale 2 2 6 7 8Diritto 2 3 3Economia politica 3 2 3Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienze sportive 1 1 2 1 1Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

132

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Amministrazione, Finanza e Marke-ting.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate le facoltà ad indirizzo economico com-merciale, giuridico, linguistico, matematico, statistico, informatico.

Profilo professionale Tecnico esperto nel settore economico com-merciale, amministrativo, aziendale con solide e approfondite competenze nella progettazio-ne di sistemi informatici aziendali.

Inserimento nel mondo del lavoro Settore amministrativo nelle pubbliche ammi-nistrazioni e nel privato, studi commerciali, as-sicurativi, istituto di credito, webmaster.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETINGsistemi informativi aziendali3

133

ISTITUTO TECNICO “C. CAVOUR”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua comunitaria 3 3 3 Storia 2 2 2 2 2Geografia 3 3Matematica 4 4 3 3 3Informatica 2 2 4 5 5Diritto ed economia 2 2 Economia aziendale 2 2 4 7 7Diritto 3 3 2Economia politica 3 2 3Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

134

TURISMO4Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito per il turismo.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà Economia turistica, Mediazione linguistica, Beni culturali, Marketing, Discipline della comunicazione.

Profilo professionale Tecnico esperto nel settore turistico, fornito di competenze di marketing, legislazione turistica e amministrativa, con solide competenze lin-guistiche e spiccate capacità relazionali.

Inserimento nel mondo del lavoro Tour operator, agenzie turistiche, enti pubblici per il turismo.

135

ISTITUTO TECNICO “C. CAVOUR”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3Terza lingua comunitaria 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Geografia 3 3Geografia turistica 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Informatica 2 2 Diritto ed economia 2 2 Economia aziendale 2 2 Diritto e legislazione turistica 3 3 3Discipline turistiche e aziendali 4 4 4Arte e territorio 2 2 2Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

136

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà di Ingegneria, Agraria, Geologia, Architettura.

Profilo professionale Esperto nel settore edile, del territorio e dell’ambiente con conoscenze topografiche, fotogrammetriche ed estimative e con abilità nell’impiego dei mezzi informatici.

Inserimento nel mondo del lavoro Settore tecnico nelle pubbliche amministrazioni e in studi professionali, tecnico di cantiere in imprese private, agenzie immobiliari.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO5

137

ISTITUTO TECNICO “C. CAVOUR”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica e laboratorio) 3 3Scienze integrate (chimica e laboratorio) 3 3Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 2Tecnologie informatiche 3Scienze e tecnologie applicate 4Complementi di matematica 1 1Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro 2 2 2Progettazioni, costruzioni e impianti 7 6 7Geopedologia, economia ed estimo 3 4 4Topografia 4 4 4Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

ISTITUTO PROFESSIONALE“B. LANINO”Vercelli - via Verdi, 45Tel. 0161.255450 - Fax 0161.250461

Sito web: www.cavourvercelli.itE-mail: segreteria@istlanino.it

Dirigente scolastico: prof. Vincenzo GuarinoIstituto di Istruzione Superiore “C. Cavour”

* Questo percorso non è attivo nell’A.S. 2011/2012. Nell’A.S. 2012/2013 è pro-babile la sostituzione con il percorso di qualifica triennale “operatore dei servizi di promozione e accoglienza - servizi del turismo” e la riattivazione del relativo percorso quinquennale “servizi commerciali - opzione turistico”.

INDIRIZZIsettore servizi

21

3

Operatore amministrativo segretariale (qualifica 3 anni)Servizi Commerciali - opzione servizi amministrativi segretariali(diploma 5 anni)

Operatore ai servizi di vendita* (qualifica 3 anni)Servizi Commerciali - opzione turistico* (diploma 5 anni)

Servizi socio sanitari(diploma 5 anni)

140

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore amministrativo segretariale Diploma: tecnico dei servizi commerciali.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi di laurea ad indirizzo economico-aziendale, giuridico, umanistico e linguistico.

Profilo professionale Tecnico esperto nel settore commerciale e am-ministrativo dei diversi ambiti economici. Pos-siede competenze professionali atte a: ricercare ed elaborare dati, contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing ed amministrati-vo-contabile, utilizzare tecniche di relazione e comunicazione anche usando due lingue stra-niere, curare ed organizzare eventi, viaggi e riunioni di lavoro, realizzare attività tipiche del settore turistico, funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio.

Inserimento nel mondo del lavoro Uffici amministrativi d’azienda, uffici com-merciali, studi professionali e uffici marketing, agenzie di viaggio, imprese turistiche e strut-ture ricettive.

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE(qualifica 3 anni)SERVIZI COMMERCIALISERVIZI AMMINISTRATIVI SEGRETARIALI (diploma 5 anni)1

141

ISTITUTO PROFESSIONALE “B. LANINO”

N.B. Ai fini del rilascio della qualifica regionale triennale, il quadro orario verrà modificato con il potenzia-mento delle discipline professionalizzanti.* Di cui in compresenza: 2 al primo e al secondo anno, 4 al terzo anno e 1 al quarto e quinto anno.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 4 4 4Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Informatica e laboratorio 2 2Tecniche professionali di servizi commerciali* 5 5 8 8 8Tecniche di comunicazione 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

142

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA(qualifica 3 anni)SERVIZI COMMERCIALIOPZIONE TURISTICO (diploma 5 anni)2* Questo percorso non è attivo nell’A.S. 2011/2012. Nell’A.S. 2012/2013 è pro-babile la sostituzione con il percorso di qualifica triennale “operatore dei servizi di promozione e accoglienza - servizi del turismo” e del relativo percorso quin-quennale “servizi commerciali - opzione turistico”.

143

ISTITUTO PROFESSIONALE “B. LANINO”

Quadro orario settimanale delle lezionida definire

144

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Tecnico dei servizi Socio Sanitari.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Con-sigliate facoltà ad indirizzo socio-sanitario, psicologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, scienze della comunicazione.

Profilo professionale Tecnico esperto nel settore socio-sanitario e/o nel settore dell’educazione e formazione. Pos-siede competenze professionali atte a: rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio, rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati, interveni-re nella gestione e promozione dei servizi per l’assistenza e l’animazione sociale.

Inserimento nel mondo del lavoro Asili nido, baby parking, centri diurni per an-ziani e disabili, comunità residenziali, comunità alloggio, case di riposo.

SERVIZI SOCIO SANITARI3

145

ISTITUTO PROFESSIONALE “B. LANINO”

* Un’ora in compresenza.

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2Scienze integrate (chimica) 2Scienze umane e sociali* 4 4Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche* 2 Educazione musicale* 2 Metodologie operative 2 2 3Igiene e cultura medico sanitaria 4 4 4Psicologia generale ed applicata 4 5 5Diritto e legislazione socio sanitaria 3 3 3Tecnica amministrativa ed economia sociale 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

ISTITUTO PROFESSIONALE “F. LOMBARDI”Vercelli - via Luigi Sereno, 27Tel. 0161.257444 - Fax 0161.258498

Sito web: www.ipsiavercelli.itE-mail: vcri030005@istruzione.it

Dirigente scolastico: Prof. Bruno Laione

345

12

Operatore dell’abbigliamento (qualifica 3 anni)Produzioni industriali e artigianali - opzione moda(diploma 5 anni)Operatore elettrico (qualifica 3 anni)Manutenzione e assistenza tecnica - opzione elettrico(diploma 5 anni)Operatore di impianti termoidraulici (qualifica 3 anni)Manutenzione e assistenza tecnica - opzione sistemi energetici(diploma 5 anni)Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (qualifica 3 anni)Manutenzione e assistenza tecnica - opzione sistemi energetici(diploma 5 anni)

Servizi socio-sanitari - Odontotecnico(diploma 5 anni)

INDIRIZZIsettore industria e artigianato

settore servizi

148

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore dell’abbigliamento Diploma: tecnico delle produzioni industriali e

artigianali - opzione moda.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare altri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà uni-versitarie. Consigliati corsi post-diploma di indi-rizzo artistico, della moda, del design o tessile.

Profilo professionale Il diplomato in questo indirizzo è in grado di seguire tutte le fasi produttive dalla progetta-zione stilistica del capo di abbigliamento alla realizzazione dello stesso attraverso metodi industriali.

Inserimento nel mondo del lavoro Qualsiasi realtà produttiva dell’industria nel settore della confezione.

OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO(qualifica 3 anni)PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALIOpzione moda (diploma 5 anni)1

149

ISTITUTO PROFESSIONALE “F. LOMBARDI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 3 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 1 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2 2Scienze integrate (chimica) 1 2Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche 3 3Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2Laboratori tecnologici ed esercitazioni 5 5 5 4 4Tecnologie applicate ai materiali e ai processi prod. 6 5 4Tecniche di produzione e di organizzazione 6 5 4Tecniche di gestione, conduzione macchine e impianti 3 5Scienze motorie e sportive 2 1 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

N.B. Utilizzando le quote di flessibilità e autonomia sono potenziate le ore di laboratorio.Gli allievi svolgeranno 200 ore di stage entro la fine del terzo anno. Sono previste 132 ore di compresenza in aula nel primo biennio, 396 ore nel secondo biennio e 198 ore al quinto anno.

150

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore elettrico Diploma: tecnico della manutenzione e assi-

stenza tecnica - opzione elettrico.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare al-tri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavo-ro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà universitarie. Consigliati corsi post-diploma di indirizzo tecnico scientifico.

Profilo professionale Il diplomato in questo indirizzo è in grado di dimensionare e leggere schemi elettrici, rea-lizzare praticamente impianti elettrici civili e industriali ed eseguire la manutenzione degli stessi, svolgere verifiche periodiche secondo la normativa elettrica.

Inserimento nel mondo del lavoro Dopo il conseguimento del diploma ed un anno alle dipendenze di una ditta del settore, il tecni-co può avviare un’impresa di impianti elettrici, ai sensi del decreto 37/2008 e rilasciare il certi-ficato di conformità dell’impianto obbligatorio.

OPERATORE ELETTRICO (qualifica 3 anni)

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICAOpzione elettrico (diploma 5 anni)2

151

ISTITUTO PROFESSIONALE “F. LOMBARDI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 3 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 1 2Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2 2Scienze integrate (chimica) 1 2Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche 3 3Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2Laboratori tecnologici ed esercitazioni 5 5 4 3 3Tecnologie meccaniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie e tecniche di installazione - manutenzione 3 5 8Scienze motorie e sportive 2 1 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

N.B. Utilizzando le quote di flessibilità e autonomia sono potenziate le ore di laboratorio.Gli allievi svolgeranno 200 ore di stage entro la fine del terzo anno. Sono previste 132 ore di compresenza in aula nel primo biennio, 396 ore nel secondo biennio e 198 ore al quinto anno.

152

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore di impianti termoidraulici. Diploma: tecnico della manutenzione e assi-

stenza tecnica - opzione sistemi energetici.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare al-tri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavo-ro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà universitarie. Consigliati corsi post-diploma di indirizzo tecnico scientifico.

Profilo professionale Il diplomato in questo indirizzo possiede la co-noscenza delle moderne tecnologie automatiz-zate ed informatizzate. è esperto nel settore delle macchine idrauliche, termiche e degli impianti meccanici di edifici civili e industriali. Ha competenze di riparazione e diagnostica in campo automobilistico. Sa usare software de-dicati alla progettazione e al dimensionamento (CAD).

Inserimento nel mondo del lavoro Lavoro autonomo nel settore autoriparazioni e diagnostico, certificatore delle revisioni auto/moto. Tecnico impiantista, lavoro autonomo nel settore termoidraulico.

OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI (qualifica 3 anni)MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICAOpzione sistemi energetici (diploma 5 anni)3

153

ISTITUTO PROFESSIONALE “F. LOMBARDI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 3 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 1 2Scienze integrate (fisica) 2 2Scienze integrate (chimica) 1 2Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche 3 3Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2Laboratori tecnologici ed esercitazioni 5 5 4 3 3Tecnologie meccaniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie e tecniche di installazione - manutenzione 3 5 8Scienze motorie e sportive 2 1 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

N.B. Utilizzando le quote di flessibilità e autonomia sono potenziate le ore di laboratorio.Gli allievi svolgeranno 200 ore di stage entro la fine del terzo anno. Sono previste 132 ore di compresenza in aula nel primo biennio, 396 ore nel secondo biennio e 198 ore al quinto anno.

154

Durata del percorso Tre anni: qualifica Cinque anni: diploma

Titolo conseguito Qualifica: operatore alla riparazione dei veicoli a motore.

Diploma: tecnico della manutenzione e assi-stenza tecnica - opzione sistemi energetici.

Proseguimento degli studi Dopo la qualifica è possibile frequentare al-tri due anni e conseguire il diploma oppure si può accedere direttamente al mondo del lavo-ro. Dopo il diploma: accesso a tutte le facoltà universitarie. Consigliati corsi post-diploma di indirizzo tecnico scientifico.

Profilo professionale Il diplomato in questo indirizzo possiede la co-noscenza delle moderne tecnologie automatiz-zate ed informatizzate. è esperto nel settore delle macchine idrauliche, termiche e degli impianti meccanici di edifici civili e industriali. Ha competenze di riparazione e diagnostica in campo automobilistico. Sa usare software de-dicati alla progettazione e al dimensionamento (CAD).

Inserimento nel mondo del lavoro Lavoro autonomo nel settore autoriparazioni e diagnostico, certificatore delle revisioni auto/moto. Tecnico impiantista, lavoro autonomo nel settore termoidraulico.

OPERATORE ALLA RIPARAZIONEDEI VEICOLI A MOTORE (qualifica 3 anni)MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICAOpzione sistemi energetici (diploma 5 anni)4

155

ISTITUTO PROFESSIONALE “F. LOMBARDI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 3 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia, cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 1 2Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2 2Scienze integrate (chimica) 1 2Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche 4 4Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2Laboratori tecnologici ed esercitazioni 4 4 4 3 3Tecnologie meccaniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni 5 5 3Tecnologie e tecniche di installazione - manutenzione 3 5 8Scienze motorie e sportive 2 1 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

N.B. Utilizzando le quote di flessibilità e autonomia sono potenziate le ore di laboratorio.Gli allievi svolgeranno 200 ore di stage entro la fine del terzo anno. Sono previste 132 ore di compresenza in aula nel primo biennio, 396 ore nel secondo biennio e 198 ore al quinto anno.

156

Durata del percorso Quinquennale.

Titolo conseguito Odontotecnico.

Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie. Consi-gliate facoltà ad indirizzo medico-sanitario.

Profilo professionale Il diplomato in questo indirizzo possiede co-noscenze di anatomia, fisiologia, biomeccanica dell’apparato masticatorio, di ortodonzia e ce-ramica dentale ed è in grado di realizzare tutte le tipologie protesiche dentarie.

Inserimento nel mondo del lavoro Libera professione di odontotecnico in labora-tori privati o all’interno di strutture pubbliche.

SERVIZI SOCIO-SANITARIOdontotecnico5

157

ISTITUTO PROFESSIONALE “F. LOMBARDI”

Quadro orario settimanale delle lezioniMaterie d’insegnamento Classi

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua inglese 3 3 3 3 3Storia 2 2 2 2 2Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2Scienze integrate (fisica) 2 2Scienze integrate (chimica) 2 2Anatomia, Fisiologia, Igiene 2 2 2Gnatologia 2 3Rappresentazione e Modellazione Odontotecnica 2 2 4 4Diritto e pratica commerciale,Legislazione sociosanitaria 2Esercitazioni di laboratorio di Odontotecnica 4 4 7 7 8Scienze dei materiali dentali e laboratorio 4 4 4Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Formazione Professionale

vedi sito internetwww.formazionevc.it

Formazione Professionale

vedi sito internetwww.formazionevc.it

FORMAZIONE PROFESSIONALEI percorsi possibili nel campo della Formazione Professionale si distinguono in triennali, biennali e annuali.La differenza è costituita dalla tipologia dei destinatari a cui essi si rivolgono.

CORSI TRIENNALIPrioritariamente sono rivolti a giovani 14enni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e sono in possesso di licenza, oppure a 16enni che non sono in possesso di licenza. In quest’ultimo caso è obbligatoria la stipula del patto formativo e l’accordo con il CTP per il recupero del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado.A questi corsi non può essere impedita la partecipazione a giovani di età superiore, a condizione che venga stipulato un patto formativo con le famiglie che motivi l’impegno richiesto.CORSI BIENNALIRivolti di norma a giovani che abbiano frequentato almeno 1 anno di scuola superiore, o a giovani in possesso di crediti formativi acquisiti in esperienze diverse (lavoro, percorso destrutturato, laboratori scuola-FP ecc).CORSI ANNUALI (IAPP)Rivolti a giovani che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, privi di qualifica o altro titolo secondario e di età compresa tra i 16 e i 18 anni. In presenza di allievi senza licenza di Scuola Secondaria di primo grado, si dovranno obbligatoriamente prevedere attività integrate con un CTP per il recupero del titolo di studio.

Tutti i corsi prevedono un congruo numero di ore di stage (tirocinio) presso aziende del territorio.La frequenza ai corsi e il materiale didattico sono completamente gratuiti.

160

Operatore amministrativo segretariale Agenzie Formativa: CIOFS VERCELLI C.so Italia, 106 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 213317 Fax: 0161 258817 E-mail: iciofs@ciofs.net web: www.ciofsfp.org - www.ciofs.net

Operatore meccanico - costruz. su m.u.Agenzia Formativa: CNOS-FAP VERCELLI C.so Randaccio, 18 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 257705 - Fax: 0161 254077 E-mail: segreteria.vercelli@cnos-fap.net direzione.vercelli@cnos-fap.net web: www.cnos-fap.net

Operatore elettricoAgenzia Formativa: CO.VER.FO.P. P.za Cesare Battisti, 9 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 502006 - Fax: 0161 602251 E-mail: segreteria@coverfop.it - info@coverfop.it web: www.coverfop.it

PERCORSI TRIENNALI

161

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Operatore del benessere - acconciaturaAgenzia Formativa: CSEA-C.F.P. “E. TAMBURELLI” Via Ponte Rocca, 85 - 13040 Saluggia (VC) Telefono: 0161 480430 - Fax: 0161 486980 E-mail: saluggia@csea.it - serra@csea.it web: www.csea.it

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza - strutture ricettiveAgenzia Formativa: ENAIP BORGOSESIA Via Isola di sotto, 65 - 13011 Borgosesia (VC) Telefono: 0163.209059 - Fax: 0163.208376 E-mail: csf-borgosesia@enaip.piemonte.net alberto.sancio@enaip.piemonte.net web: www.enaip.piemonte.it

162

Operatore della trasformazioneagroalimentaretrasformazione e conservazione degli alimentiAgenzia Formativa: CIOFS VERCELLI C.so Italia, 106 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 213317 - Fax: 0161 258817 E-mail: iciofs@ciofs.net web: www.ciofsfp.org - www.ciofs.net

Operatore alla riparazione dei veicolia motore - riparazione parti e sistemi mecca-nici ed elettromeccanici dei veicoli a motoreAgenzia Formativa: CNOS-FAP VERCELLI C.so Randaccio, 18 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 257705 - Fax: 0161 254077 E-mail: segreteria.vercelli@cnos-fap.net web: www.cnos-fap.net

Operatore del benessere - acconciaturaAgenzia Formativa: CNOS-FAP VERCELLI C.so Randaccio, 18 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 257705 - Fax: 0161 254077 E-mail: segreteria.vercelli@cnos-fap.net web: www.cnos-fap.net

PERCORSI BIENNALI

163

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Operatore del benessere - esteticaAgenzia Formativa: CO.VER.FO.P. P.za Cesare Battisti, 9 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 502006 - Fax: 0161 602251 E-mail: segreteria@coverfop.it - info@coverfop.it web: www.coverfop.it

Operatore ai servizi di venditaAgenzie Formative: FORMATER VERCELLI Via Duchessa Jolanda, 26 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 250045 - Fax: 0161 259095 E-mail: vercelli@formater.it web: www.formater.it

Operatore elettricoAgenzia Formativa: CSEA-C.F.P. “E. TAMBURELLI” Via Ponte Rocca, 85 - 13040 Saluggia (VC) Telefono: 0161 480430 - Fax: 0161 486980 E-mail: saluggia@csea.it - serra@csea.it web: www.csea.it

Operatore del benessere - acconciaturaAgenzia Formativa: ENAIP BORGOSESIA Via Isola di sotto, 65 - 13011 Borgosesia (VC) Telefono: 0163.209059 - Fax: 0163.208376 E-mail: csf-borgosesia@enaip.piemonte.net web: www.enaip.piemonte.it

164

Elettromeccanica - Riparazione auto - Rip. Moto e biciAgenzia Formativa: CNOS-FAP VERCELLI C.so Randaccio, 18 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 257705 - Fax: 0161 254077 E-mail: segreteria.vercelli@cnos-fap.net direzione.vercelli@cnos-fap.net web: www.cnos-fap.net

Serramentista - AcconciaturaAgenzia Formativa: CNOS-FAP VERCELLI C.so Randaccio, 18 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 257705 - Fax: 0161 254077 E-mail: segreteria.vercelli@cnos-fap.net direzione.vercelli@cnos-fap.net web: www.cnos-fap.net

PanificazioneAgenzia Formativa: CIOFS VERCELLI C.so Italia, 106 - 13100 Vercelli Telefono: 0161 213317 - Fax: 0161 258817 E-mail: iciofs@ciofs.net web: www.ciofsfp.org - www.ciofs.net

PERCORSI ANNUALI

165

FORMAZIONE PROFESSIONALE

ElettricoAgenzia Formativa: ENAIP BORGOSESIA Via Isola di sotto, 65 - 13011 Borgosesia (VC) Telefono: 0163.209059 - Fax: 0163.208376 E-mail: csf-borgosesia@enaip.piemonte.net alberto.sancio@enaip.piemonte.net web: www.enaip.piemonte.it

infoSe ti servissero ulteriori informazioni rispetto ai corsipuoi rivolgerti al Servizio Formazione Professionale della Provincia di Vercellidott.ssa Antonella Bertarellotel. 0161.590240 - fax 0161.590230Via San Cristoforo, 3 - 13100 Vercelli e-mail: bertare@provincia.vercelli.itoppureServizio Provinciale di Orientamentodott. Paolo Celoriatel. 0161.590221 - 0161.590330 - fax 0161.590230e-mail: orient1@provincia.vercelli.it sito internet: www.provincia.vercelli.itwww.formazionevc.itIn queste ultime pagine ti saranno fornite le indicazioni sulla rete viaria e ferroviaria, qualora ti dovessi spostare per raggiungere la località in cui c’é l’istituto che hai scelto di frequentare.

area VercelleseAZIENDE CONCESSIONARIEATAP SpAViale Maccallè 40 - 13900 BiellaTelefono 015-8488411Fax 015-401398e-mail segreteria@atapspa.itSito internet www.atapspa.itNumero verde 800 912716

STAC di AutoticinoVia Pier Enrico Motta 30 - 15033 Casale Monferrato (AL)Telefono  0142 452854Fax 0142 909800e-mail autoticinostac@statcasale.comSito internet www.autoticino.com BARANZELLI NaturVia Novara 350 - 28078 Romagnano Sesia (NO)Telefono  0163 835222Fax 0163 820014e-mail info@baranzelli.itSito Internet: www.baranzelli.it

VINCENZI GianniCorso Ticino, 13 - 13100 Vercelli (VC) Telefono 0161 502685e-mail vincenzi2000@alice.it

SALSI CelestinoVia Isonzo, 5 - 13039 Trino(VC)Telefono 0161.829.467 Fax 0161.801.795 e-mail info@salsi.comSito internet www.salsi.com 

viaggiare in autobus

area ValsesiaAZIENDE CONCESSIONARIE

ATAP SpAViale Maccallè 40 - 13900 Biella

Telefono 015-8488411Fax 015-401398

e-mail segreteria@atapspa.itSito internet www.atapspa.itNumero verde 800 912716

BARANZELLI NaturVia Novara 350 - 28078 Romagnano Sesia (NO)

Telefono  0163 835222Fax 0163 820014

e-mail info@baranzelli.itSito Internet: www.baranzelli.it

e in treno

FS TRENITALIAtel. 892021Sito web: www.ferroviedellostato.it

Settore Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali

scelgo il mio futuro

si ringraziano per la collaborazione gli Istituti Secondari di II grado

e le Agenzie Formative

progetto grafico: punto p - Vercelliillustrazioni: Guido Tassini

stampa/Pdf: Gallo Artigrafiche - Vercelli