Salvator mundi Mysterium - Fontana Editore · 2020-01-08 · La storia che sto per presentare, è...

Post on 03-Jun-2020

2 views 0 download

Transcript of Salvator mundi Mysterium - Fontana Editore · 2020-01-08 · La storia che sto per presentare, è...

Vittoriano DelgadoSalvator Mundi Mysterium

Breve genesi del capolavorodi Leonardo da Vinci

IBSN 9788898750078

Collana I Saggi

2014FontanaEditore

2

Salvator Mundi Mysterium

Nel 1510, Leonardo da Vinci aveva creato, ma non finito,l’opera pittorica “Mona Lisa”.

Lasciava Milano per la Francia, dove avrebbe lavorato,vissuto e morto, alla Corte di Francesco I; questo a causa delfatto che gli Sforza, protettori dell’Artista, avevano perso ilPotere dominante sulla città di Milano.

Arrivato in Francia, il Sovrano lo aveva accolto sotto lasua protezione.

Leonardo continuò a lavorare all’opera e il quadro futerminato nel 1518. Leonardo da Vinci morì nel 1519,lasciando tutti i suoi possedimenti al suo pupillo Salai, cheereditò anche la “Mona Lisa”.

L’opera fu poi comprata da Francesco I, per la somma di3.500 scudi d’oro.

3

La storia che sto per presentare, è in parte la storia di unpiccolissimo frammento della Vita del grande genio dell’Artedel Rinascimento Italiano: Leonardo da Vinci; ma è anche lastoria della ricerca intrapresa per far luce sul mistero e sullevarie peripezie di un altro capolavoro di Leonardo: “SalvatorMundi”, un quadro scomparso più volte durante 400 anni eriapparso, infine, intorno al 1900 in differenti sembianze;sovraccarico di vernici e colori, con barba, baffi e sporcizieaccumulate negli anni del letargo, curvato nel suo materialeligneo di supporto e mutilato, con un enorme squarcio nelretro, come per un colpo di spada o fosse stato partecipe aduna guerra!

Dopo aver seguito tutte le vicende, dal ritrovamento, allaripulitura, alle “operazioni chirurgiche” di salvataggio e,

4

finalmente, ritornato alla sua gloria originale, sono certonell’affermare, grazie al mio intuito e alla mia profondaconoscenza dell’opera completa del Maestro, che il “SalvatorMundi” in questione, sia decisamente opera di Leonardo daVinci!

5

Indice

1. Salvator Mundi Mysterium 32. L’Opera randagia 63. Una storia sorprendente 74. Amore e ossessione 95. Vocazione ed esaltazione 126. Una luce nelle tenebre 147. Informazioni donate dall’Abate delmonastero a Wenceslaus 17

8. Informazione trovate consultando libriantichi nelle librerie di Londra 18

9. Resurrezione e gloria 2110. Crediti 23

25