rodighieroDario Rodighiero è un umanista digitale che usa i principi della grafica in ambito...

Post on 12-Feb-2021

7 views 0 download

Transcript of rodighieroDario Rodighiero è un umanista digitale che usa i principi della grafica in ambito...

  • IlComitatodiBerna–SocietàDanteAlighieriSottogliauspicidellasedecentraledellaSocietàDante

    Alighieri

    presenta

    InformaticaperumanistidaVeneziaalmondointeroattraversol’Europa

    incontrocon

    DarioRodighieroumanistadigitale

    presentaemoderaLetiziaStocker

    Lunedì10dicembre,ore19:00UniversitätBern–UNITOBLER–SalaF021

    Länggasse49–3012Berna

    Incollaborazionecon

    ComitatodiBernaSocietàDanteAlighieri

    @ladanteberna

    www.ladanteberna.ch

    info@ladanteberna.ch

  • “Inunmomentodiaperturadelmondoscientificoversounpubblicopiùampio,questaconferenzavuoleessereunafacileintroduzionealledigitalhumanities.

    L’argomentodel seminarioè infatti l’informaticaperumanisti,unnuovoambitodiricercachearricchisceledisciplineumanisticheattraversol’usodinuovetecnologie.Lamiaesperienzapersonalesaràilfiloconduttorediquestaintroduzioneeilseminariosaràl’occasioneperparlaredeiprogettiaiqualihocontribuitonelcorsodegliultimicinqueanni.

    Da Parigi a Venezia, da Losanna a Boston, fare ricerca vuol dire fareesperienze in tutto il mondo. Parlerò di Bruno Latour e dei suoi modid’esistenza,diFrédéricKaplanedellasuamacchinadeltempo,diFrancoMorettiedellasualetturaadistanza,ediMarilyneAndersenedellasuacartografia delle affinità, tutte persone che ho avuto il piacere diincontrareehannoarricchito ilmiopercorsoaccademico.Attraversounracconto visuale fatto di immagini e video, vi spiegherò come ledigitalhumanities possono rendere archivi, musei e biblioteche luoghi piùinteressantipertutti.”-DarioRodighiero

    DarioRodighieroèunumanistadigitalecheusai principi della grafica in ambito scientifico. Siinteressaalla traduzionedelle traccedigitali informa visiva, in particolar modo di come lepersonepossonoessere rappresentateecomequestevisualizzazionipossanoinfluiresuinostricomportamenti.

    Ha recentemente ottenuto il dottorato alpolitecnico di Losanna (EPFL), dove èattualmente ricercatore. Dal prossimo anno sitrasferirà al Massachusetts Institute ofTechnology di Boston grazie a una borsa distudiodelFondoNazionaleSvizzero.

    Dopo aver concentrato i suoi studi nellavisualizzazione delle collaborazioni scientificheall’EPFL, il ricercatore cambierà scala. Il suoprossimo progetto riguarda infatti unacartografiadeiricercatoridituttoilmondo.

    In precedenza ha lavorato a Sciences Po –MédialabepressolaCommissioneEuropea.

    dariorodighiero.com