Quillow - Tutorial

Post on 26-Jun-2015

4.191 views 0 download

description

Tutorial Quillow

Transcript of Quillow - Tutorial

QuillowQuillowQuillowQuillow

1

Preparazione del quilt

Tagliare i 3 strati per il quilt: imbottitura (1) – retro (2) – top (3). Posizionare top e retro dritto contro dritto, + imbottitura. Cucire lungo i quattro lati formando un sacco, ma lasciare aperta una parte su uno dei due lati corti, per rigirare il lavoro. Rivoltare e cucire a punto nascosto.

2

Imbastire e trapuntare.

3

4

5

Preparare il top del cuscino. Questo deve misurare almeno 1/3 del lato corto del quilt, meglio qualche cm in più.

6

Preparare la rouche.

7

Imbastire formando le pieghe

8

Preparare 3 “fasce”. Servono a dare spessore al cuscino, per inserire agevolmente il quilt al suo interno.

9

Cucire al rovescio le estremità….

10

….e rivoltare. Stirarle.

11

Una fascia aperta.

12

13

Appoggiare la rouche sul bordo del top con il dritto di quest’ultimo in alto, iniziando da un lato e non da un angolo. Quindi imbastite lasciando abbondante stoffa libera per cucire a macchina le due estremità della rouche.

14

Fare attenzione agli angoli: piegate la stoffa senza tirarla.

15

16

Completate tutti e quattro i lati. Aprite le due estremità della rouche, cucite sul rovescio (a macchina) e ripiegate per nascondere la cucitura. Completate l’imbastitura. Cucire a macchina tutta la rouche così posizionata.

17

Come si presenta un angolo cucito a macchina.

18

Il top con la rouche distesa sul piano (visione dal rovescio) dopo la cucitura a macchina.

19

Tagliare gli angoli, vicino alla cucitura. Serve per rivoltare bene il lavoro.

20

21

Questi due nuovi angoli che si sono formati con il taglio rimarranno “liberi” dalle fasce. Infatti le fasce non devono iniziare esattamente dall’angolo del cuscino, ma a circa 0,50 cm di distanza, formando una sorta di buco in corrispondenza dell’angolo. (Guardare la foto n° 45).

22

Preparare il retro del cuscino, della stessa misura del top escluso la rouche, magari qualche millimetro più abbondante tutt’intorno per agevolare la cucitura al top.

23

quindi prendete la misura del top, posizionandolo con il dritto in alto e la rouche piegata verso il centro.

24

Inserire le fasce: poggiare le tre fasce sul top, con il bordo aperto verso l’esterno, esattamente sulla rouche. Imbastire fasce-rouche-top insieme. Il lato senza fascia è quello del cuscino che rimarrà aperto per conservare il quilt piegato.

25

Bloccare le fasce iniziando con una cucitura zig-zag prendendo tutti gli strati.

26

Dopo la cucitura zig-zag il top si presenterà così.

27

Infine poggiare il retro del cuscino con il rovescio verso l’alto, per cui retro e top poggiano dritto contro dritto.

28

Fermare con gli spilli. Ed eventualmente imbastire i tre bordi. Cucire a macchina il retro al top: formando un sacchetto cucire tutti e quattro gli angoli, lasciando un’apertura sul lato senza fascia, abbastanza larga da permettere il passaggio dell’imbottitura del cuscino che verrà inserita in un secondo tempo.

29

Rivoltare il lavoro sul dritto.

30

Ecco come si presenteranno gli angoli sul dritto….

31

32

33

34

Poggiare il cuscino (con il retro all’insù) sul retro del quilt, in alto sul lato corto. Posizionandolo come segue: le tre fasce devono trovarsi a destra, a sinistra e in alto, in corrispondenza del bordo del quilt.

35

36

Centrare il cuscino misurando la distanza dai bordi del quilt. Girare la rouche sotto il cuscino per tenere libere le fasce.

37

Fermare in posizione il cuscino con degli spilli.

38

Formare un’insenatura lungo le fasce, per ottenere lo spessore del cuscino.

39

40

41

La fascia laterale sinistra.

42

Fermare con gli spilli le insenature formate.

43

Cucire a macchina.

44

45

46

Il davanti del cuscino. Inserire un’imbottitura tra i due strati che compongono il cuscino (attraverso il lato lasciato aperto) per dargli consistenza, e chiudere con punto nascosto.

47

Parte posteriore del quillow chiuso.

48

Quillow aperto: lato posteriore

49

Quillow aperto: lato anteriore.

50

Piegare il quilt…

51

rivoltare il cuscino…

52

piegare in tre parti ….

53

inserire il quilt nel cuscino.

54

N.B. Un Quillow può essere confezionato anche partendo da un plaid o da una coperta già pronta, senza necessariamente cucire un quilt. In questo caso, a seconda dello spessore della coperta e dal suo ingombro una volta piegato può essere necessario adeguare diversamente la misura del cuscino

che la conterrà: anzicchè un terzo della larghezza del lato più corto del quilt può essere sufficiente anche un quarto. Fate delle prove piegando la coperta prima di decidere la misura del cuscino.

55

Tutorial realizzato da LoryanLoryanLoryanLoryan Corona Corona Corona Corona – (2009)

Si prega di rispettare il lavoro e l’impegno dell’autore. Sentitevi liberi di inserire il link a questo documento, basta che me ne diate notizia inviandomi una mail per farmi sapere. Vi prego di limitare il suo utilizzo al vostro uso personale, e non copiare, o vendere i miei schemi, progetti, tutorial, o vendere manufatti ottenuti dal loro utilizzo. Grazie! Per qualsiasi informazione potete contattarmi all’indirizzo e-mail siddall@live.it Loryan Corona – Italia Blog “Il Libro di Ahania” http://illibrodiahania.blogspot.com/