Tutorial base

16
Tutoria l base di Manuela Kustermann

description

Tutorial base. di Manuela Kustermann. Il Pannello Di Controllo. Quando si esegue ActivInspire dopo avere scelto le preferenze iniziali, viene visualizzato innanzitutto il Pannello di controllo. Nel Pannello di controllo Sono contenuti collegamenti ai flipchart e - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Tutorial base

Page 1: Tutorial base

Tutorial base

di

Manuela Kustermann

Page 2: Tutorial base

Il Pannello Di ControlloQuando siesegueActivInspiredopo averescelto lepreferenzeiniziali, vienevisualizzatoinnanzitutto ilPannello dicontrollo.Nel Pannellodi controlloSono contenuticollegamentiai flipchart eUtili strumenti perrisparmiaretempo.

Page 3: Tutorial base

La Finestra Di Activinspire

1 Casella deglistrumenti principale 2 Browser 3 Barra dei menu 4 Nome del flipchart 5 Informazioni sulleDimensioni

6 Pagina del flipchart 7 Cestino dei flipchart

All'avvio di ActivInspire, viene visualizzata la finestra principale

Page 4: Tutorial base

SuggerimentiLe icone piccole visualizzate di seguito e disponibili nei browser, nei menu e nelle caselle degli strumenti consentono di personalizzare rapidamente il funzionamento di un elemento:

Page 5: Tutorial base

Gli Strumenti Della LimGli strumenti delle LIM sono complessivamente comuni atutti i modelli:• scrittura a mano e digitale• figure• riconoscimento lettere e figure• inserimento file• catture• collegamenti ipertestuali• cartelle di file e linkTutto ciò che è collocato sulla slide è considerato dal software un oggetto digitale che può essere clonato,cancellato, copiato, incollato, ruotato, ingrandito, ridotto, spostato, bloccato, sovrapposto, reso ipermediale.

Page 6: Tutorial base

La Casella Strumenti PrincipaliGli elementipresenti nellacasella deglistrumentiprincipalesono unasempliceselezione deinumerosistrumentidisponibili aiquali siaccede dalmenuStrumenti

Page 7: Tutorial base

Imparare a conoscere i browser

Per aprire un browser, fare clic sull'icona corrispondente visualizzata nella parte superiore del browser..

In ActiveInspire sono presenti dei Browser,

Browser delle pagine

Questo browser consente di aggregare velocemente gli elementi di base del flipchart.Utilizzare il Browser delle pagine per:• Visualizzare tutti i contenuti del flipchart come una serie di miniature dellepagine.• Consultare le pagine del flipchart.• Impostare sfondi e griglie per le pagine.• Organizzare le pagine del flipchart utilizzando il trascinamento e i comandiTaglia, Copia, Elimina e Duplica.

Page 8: Tutorial base

Browser delle risorseQuesto browser consente di individuare, visualizzare e utilizzare rapidamente le risorsedisponibili in ActivInspire, al fine di migliorare ulteriormente i flipchart. La Libreria risorsecontiene una vasta gamma di giochi, attività, annotazioni, esami, sfondi, diagrammiconcettuali, immagini, forme, suoni e altri numerosi elementi

Utilizzare il Browser delle risorse per eseguire quanto segue:• Individuare e visualizzare velocemente tutte le risorse in una determinata cartella, ad esempio Risorse, Risorse condivise o altri percorsi su disco o in rete.• Visualizzare le miniature e i nomi dei file delle risorse selezionate nel browser.• Trascinare dal browser al flipchart risorse quali modelli di pagina, pagine delle attività e pagine delle domande.• Trascinare le proprie creazioni da una pagina del flipchart a una cartella della Libreria risorse.

Attiva/disattiva Trasparenza consente di rendere trasparente il colore dellosfondo di una risorsa immagine quando questa viene trascinata nella pagina.

Il Timbro consente di inserire velocemente più copie di una risorsa nel flipchart.

Page 9: Tutorial base

Panoramica Degli Strumenti

ActivInspire contiene strumenti che consentono di creare lezioni interessantie di mantenere viva l'attenzione quando si lavora alla lavagna. Altri, meno usati, possono esser richiamati da Strumenti

Page 10: Tutorial base

Registratore suoniQuesto strumento consente di registrare un suono in un file e di includerlo nelflipchart. Ad esempio, è possibile creare file audio e associarli alle parole perinsegnare agli studenti a pronunciarle correttamente, oppure acquisire un suonodurante la registrazione di una schermata tramite lo strumento Registratoreschermo .Registratore schermoQuesto strumento consente di registrare tutte le operazioni eseguite e visibili sulloschermo in un file video (.AVI), che può essere inserito nel flipchart oppure salvato inuna cartella delle risorse e riprodotto quando necessario.Tendina Questo strumento consente di nascondere la pagina del flipchart o parti di essa.Riflettore Questo strumento consente di nascondere o mostrare aree specifiche della paginadel flipchart.È possibile spostare il riflettore in posizioni diverse, nonché eseguire le seguentioperazioni:· Nascondere lo schermo intero, lasciando scoperta solo l'area circolare oquadrata corrispondente al riflettore.· Mostrare lo schermo intero, nascondendo solo l'area circolare o rettangolarecorrispondente al riflettore.

Page 11: Tutorial base

Strumenti utilizzati più di frequente

Quando si utilizza ActivInspire, la barra di accesso rapido a destra della casella degli strumenti principale siriempie gradualmente di icone. ActivInspire colloca qui automaticamente gli strumenti utilizzati più difrequente, in modo che siano facilmente accessibili. Nell'immagine a destra, la barra di accesso rapido della casella degli strumenti include alcuni degli strumentiesaminati nell'argomento precedente

.Per visualizzare la descrizione di uno strumento, fare clic sul collegamento:Annota sul desktopRegistratore schermoRegistratore suoniTendinaZoom paginaMacchina fotografica

Page 12: Tutorial base

PRESENTAZIONE ALLA LAVAGNAQuando si presentano le lezioni alla lavagna, è necessario avere facile accesso a unaserie di strumenti di presentazione, al fine di sfruttare al massimo lo spazio disponibile eridurre al minimo le distrazioni. È possibile ottenere questo risultato in vari modi:• Impostare la visualizzazione sulla modalità a schermo intero (F5).• Nascondere i menu.• Bloccare o ancorare la casella degli strumenti principale.• Prima della lezione, aggiungere alla casella degli strumenti principale gli strumentiche si desidera utilizzare, ad esempio Strumenti matematici, Riflettore, Due utenteo Testo scorrevole.• Rimuovere dalla casella degli strumenti principale gli strumenti che non verrannoutilizzati.• Attivare gli elementi interattivi, quali azioni o collegamenti.• Nascondere gli oggetti di azione.• Aprire il Browser delle risorse o delle pagine.• Visualizzare il cestino dei flipchart.

Provare diverse combinazioni di strumenti e impostazioni, quindi salvarle in un profilopersonalizzato.In alternativa, fare clic su Cambia profilo e selezionare il profilo Alla lavagnadall'elenco a discesa.

Page 13: Tutorial base

Collaborazione alla lavagnaEsistono numerosi modi per consentire agli studenti di lavorare insieme alla lavagna. Generalmente, ciò prevedeva la condivisione della penna ActivPen, che doveva essere utilizzata a turno dagli studenti.In ActivInspire, la modalità di collaborazione è stata migliorata per consentire a dueutenti di lavorare in modo interattivo sullo stesso flipchart. Tale modalità è nota comeDue utenti in quanto consente a ciascun utente di lavorare sulla lavagna utilizzando lapropria penna ActivPen e la propria casella degli strumenti di ActivInspire.· La modalità Due utenti può essere attivata solo dall'insegnante.· Quando sia avvia la modalità Due utenti, viene attivata la casella degli strumentidoppia che contiene un sottoinsieme degli strumenti disponibili nella caselladegli strumenti principale.· Solo l'utente che utilizza la casella degli strumenti principale ha accesso a tuttele funzioni di ActivInspire, senza alcuna restrizione.· Quando si utilizza la casella degli strumenti doppia, è possibile eseguireoperazioni solo nella pagina del flipchart corrente.· La casella degli strumenti doppia è controllata dall'utente che utilizza la caselladegli strumenti principale.· L'accesso alla casella degli strumenti doppia può essere revocato tramite lacasella degli strumenti principale in qualsiasi momento

Page 14: Tutorial base

Suggerimenti per l'utilizzo della modalità Due utenti

Di seguito sono riportati alcuni brevi suggerimenti su come stimolare la creatività quando si utilizza la modalità Due utenti.Due ActivPen sono meglio di unaÈ importante incoraggiare gli studenti a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. A questo scopo, è necessario che gli studenti siano in grado di comunicare tra di loro e condividere le risorse in qualsiasi momento. Alcuni esempi di collaborazione includono la risoluzione di puzzle o la condivisione di conoscenze per rispondere a domande sulla lavagna ActivBoard.Scambio di ruoliGli studenti possono scambiarsi i ruoli durante l'esecuzione di un'attività per evitare di rimanere bloccati in un'area di cui si hanno una conoscenza limitata.Supporto dell'insegnanteL'insegnante può mantenere il controllo della casella degli strumenti principale e commentare il lavoro svolto dagli studenti sulla lavagna ActivBoard per consolidarne i progressi.

Page 15: Tutorial base

Nuova area di lavoroNella modalità Due utenti, è disponibile uno spazio sulla lavagna ActivBoard in cui due studenti possono lavorare insieme o separatamente; in questo modo la stessa lavagna ActivBoard funge da area di lavoro.Lavoro di coppia costruttivoIncoraggiare gli studenti con diversi gradi di preparazione a lavorare in coppia. Ciò consente allo studente meno preparato di avvantaggiarsi delle conoscenze dello studente più preparato, mentre quest'ultimo trarrà beneficio dall'esperienza di supporto nei confronti del compagno.Presentazioni di gruppoIncoraggiare gli studenti a creare presentazioni lavorando in coppia, per dare loro la possibilità di discutere i rispettivi ruoli e le modalità di collaborazione con ActivBoard.

Page 16: Tutorial base

Stimolo della creativitàDue gruppi di utenti adesso possono scrivere le proprie idee su ActivBoard contemporaneamente. La possibilità di vedere le idee dell'altro gruppo può costituire una fonte di ispirazione per gli studenti e stimolarne la creatività.Assegnazione di ruoliAssegnare agli studenti diversi ruoli per l'esecuzione delle attività su ActivBoard; in questo modo gli studentipossono rendersi conto dei risultati raggiungibili grazie a un lavoro di squadra efficiente. Ad esempio, assegnare a uno studente la responsabilità del testo e a un altro studente quella delle immagini.Valutazione di più punti di vistaÈ possibile visualizzare e commentare due punti di vista contemporaneamente su ActivBoard. In questo modo, gli studenti possono identificare i punti di concordanza e discordanza tra le idee.