Qaritus - Un Semplice atto di generosità crea un'onda senza fine

Post on 15-Feb-2017

146 views 0 download

Transcript of Qaritus - Un Semplice atto di generosità crea un'onda senza fine

QaritusUn Semplice atto di generosità crea un’onda

senza fine

Cos’è Qaritus

Qaritus è un’organizzazione senza scopo di lucro che intende ridurre lo spreco di cibo e rivalutarlo donandolo a chi ne ha realmente bisogno

Lo spreco in italiaOgni anno in Italia lo 0.5 del PIL finisce nella spazzatura, lo spreco di cibo è una drammatica realtà.

Quanto sprechiamo

Ogni anno, nella pattumiera di casa, bruciamo l’equivalente di 8 miliardi di euro!

La mancanza di tempo!L’abitudine di sprecare cibo è causata anche dalla mancanza di tempo a disposizione delle famiglie, che non riescono ad occuparsi della questione in prima persona.

La mancanza di conoscenze

Un’altra causa dello spreco di cibo è la mancata conoscenza, da parte dei benefattori, di come donare e a chi rivolgersi per raggiungere i bisognosi

Come abbattiamo lo spreco?Creando una Community solidale i cui membri s’impegnino a donare le risorse alimentari in esubero, collaborando attivamente alla riduzione degli sprechi!

Come ovviamo alla mancanza di tempo?

Grazie ad un gruppo di volontari che offrano il proprio aiuto impegnandosi a raccogliere le risorse alimentari donate, a trasportarle e consegnarle a chi ne ha bisogno.

Come mettiamo in contatto le persone?Attraverso la piattaforma Qaritus, che garantirà il matching tra i membri della Community (benefattori), i volontari che si occupano del trasporto e chi ha necessità di beni alimentari, in maniera facile, veloce ed intuitiva!

La piattaforma: il cuore dell’iniziativaIl cuore di Qaritus è la piattaforma, disponibile su dispositivi mobili e desktop: un perfetto mix di sharing economy e OnDemand service che permette alla community di amministrare in maniera facile e intuitiva la gestione e il trasporto di beni alimentari...Come funziona?

Michele, 35 anni, è un produttore agricolo attivo nel sociale e attento al problema dello spreco alimentare. La sua vita è frenetica e, a causa degli impegni lavorativi e di famiglia, non riesce a trovare il tempo necessario per aiutare chi ne ha più bisogno, dovendo spesso “rinunciare” a questa sua vocazione

Utilizzando Qaritus, Michele potrà risolvere il problema della mancanza di tempo e dare il suo contributo: l’insalata pronta che lui stesso produce e consuma, è rimasta chiusa nel frigo e prossima alla scadenza; scattando una foto del prodotto con il suo smartphone, Michele invia una richiesta di donazione alla Community.

Vincenza, studentessa 25enne attiva nel volontariato e membro della Community di Qaritus in qualità di “runner”, riceve la notifica di Michele sul suo smartphone. Vincenza accetta di svolgere il ritiro, il trasporto e la consegnza dell’insalata di Michele e si mette all’opera immediatamente.

La Speranza, una mensa per poveri, ha necessità di rifornimenti continui e i suoi responsabili hanno deciso di creare un profilo su Qaritus; Vincenza, che ha preso in carico l’insalata di Michele, vede dal suo smartphone che l’ente La Speranza è il più vicino tra quelli che hanno richiesto il supporto di Qaritus e si dirige lì per consegnare il bene alimentare.

Grazie al meccanismo del “pooling”, Qaritus sarà in grado di aggregare le risorse alimentari e pianificarne il trasporto su un singolo percorso a più tappe, in modo da limitare gli spostamenti e quindi l’impatto sull’ambiente. Non vogliamo sprecare cibo, ma nemmeno danneggiare l’ambiente.

Tutto questo trambusto per un insalata?

A chi ci rivolgiamo?I Nostri Early Adopters sono le famiglie italiane giovani, residenti in condomini, già attivi - o che intendono attivarsi - nel sociale. La scelta di nuclei condominiali faciliterà la raccolta multipla di risorse e favorirà l’organizzazione del loro trasporto in modalità “pooling”.

Chi sono ?Manuel Mori - Project ManagerStartupper, tecnico elettronico ed informatico con la passione per il web,l' impreditoria e le Start-up innovative. Ha una lunga esperienza in qualità di Community Manager e amministratore in numerose comunità virtuali e forum. Attivo nello studio di Start-up innovative,del pensiero laterale applicato all'imprenditoria, della metodologia Lean START-UP, delle community opensource e dei commons collaborativi. Attualmente impegnato in partnership con due Start-up romane nella produzione di una piattaforma di publishng cooperativo finanziata dalla regione Lazio nell'ambito del bando "APP ON" in qualità di Project Manager.

Cosa ci rende diversi dagli altri?La community è la nostra forza, il nostro è un progetto solidale che vuole impegnarsi alla lotta allo spreco e la nostra community lavora in questo senso cercando, nel suo piccolo, di rendere il mondo un posto migliore :)

La metodologia Lean StartupLa nostra iniziativa sarà sviluppata tramite la metoologia lean startup,costruiremo un minimum viable product ascolteremo la community e valideremo nel tempo la nostra iniziativa

Minimum Viable Product

Fase 0: 1) Ricerca membri della Community attraverso Facebook;

2) Campagna Facebook ADV per far conoscere l’iniziativa;

3) Intervista in profondità alla Community

Fase 1: 1) Analisi qualitativa dei dati ottenuti dalle interviste della FASE 0;

2) Ricerca delle soluzioni ai problemi percepiti dalla Community;

3) Potenziare la campagna Facebook ADV

Fase 2: 1) Creazione della “demo” di Qaritus;

2) Raccolta e analisi dei feedback della Community in relazione alla “demo”;

3) Potenziare la campagna Facebook ADV

Fase 3: 1) Analisi delle 3 features principali della piattaforma, in base alle interviste precedenti;

2) Creazione dell’MVP in fase “beta”;

3) Dare infrastruttura alla piattaforma (Amazon AWS.);

4)Lancio sul mercato con Google ADV

Cosa ci serve per partire?

Costo FASE 0:

100 Euro

Costo FASE 1:

200 Euro

Costo FASE 2:

800 Euro

Costo FASE 3:

25.000 Euro

RICAVILa piattaforma sarà sostenuta da donazioni spontanee. Nell’arco dei primi tre anni contiamo di attrarre le risorse necessarie, così ripartite:

I anno di Startup: 23.000 Euro

II anno di Startup: 60.000 Euro

III anno di Startup: 150.000 Euro

M.O.L.

Come ogni mia creazione anche questo PITCH come un M.V.P. (Minimum Viable Product).In ottica Lean mi piacerebbe avere un feedback da parte dei lettori sul contenuto e sulla mia iniziativa! potete scrivermi qualsiasi impressione,commento,critica su atomizon@gmail.com

Grazie per l’attenzione :-) Manuel & Massimiliano