"Prove di colore" di Brigitta Ciampi Karner

Post on 14-Feb-2016

240 views 2 download

description

“Prove di Colore” raccoglie i lavori di questa artista austriaca nella sua interezza creativa e formativa. In una unica esposizione il pubblico estimatore ha la possibilità di seguire ed ammirare il percorso artistico, la crescita ed i risultati ottenuti da Brigitta con impegno, determinazione e volontà. Ogni piccola tavoletta è uno studio eseguito sulla resa del colore e dell’immagine e tutte insieme generano lavori impegnativi e meticolosi, frutto di elaborazioni cromatiche e nutrita creatività.

Transcript of "Prove di colore" di Brigitta Ciampi Karner

Brigitta Ciampi Karner

in copertina: “Orizzonte” olio su cartone telato cm 18 x 28 (2011)

© Galleria Tartaglia ArteTutti i diritti sono riservati nessuna parte di questo opuscolo può essere riprodotto o trasmesso, anche parzial-mente, in qualsiasi formato, con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza l’autorizzazione scritta dei proprietario dei diritti

Galleria TARTAGLIA ARTE

Via XX Settembre, 98 c/d - 00187 Romatel +39 06 4884234 - fax +39 06 97999998

gallerie@tartagliaarte.com - www.tartagliaarte.com

Brigitta Ciampi Karner

“Prove di colore”

11 - 28 maggio 2012

testo critico di Tiziana Tamburi

RECENSIONE CRITICA

Artista poliedrica sempre alla ricerca del nuovo e dell’originale, punti fondamentali a migliorare ed accrescere il suo estro. La resa dell’impianto cromatico è l’essenza di ogni suo quadro. Meticolosa e critica in qualsiasi sua scelta compositiva, la sua mano e la sua creatività danno vita ad interessanti giochi di luce, intarsi e sfu-mature di colore che tocco su tocco si impadroniscono della tela fino a farla divenire parte integrante dal lavoro finito. Ama le tinte forti, accese, spesso in contrasto tra loro; tinte che si distanziano e si combinano attraverso delicati sfumati o in forme geometriche a volte appena percettibili. Ogni angolo della tela fa parte del pro-getto iniziale ed il risultato è un vortice di sensazioni solleticate proprio dal colore.

Spazia dai lavori “a getto” su piccole tavolette a costruzioni un po’ più estese che prendono corpo proprio dall’insieme delle “prove di colore”. L’olio viene lavorato, composto e scomposto nel con-tempo nell’intento di ricreare sul supporto quel particolare o quel piccolo elemento che in un dato momento ha colpito l’attenzione dell’artista. Nel turbinio delle pennellate dense di pasta cromatica emergono soffuse linee geometriche, onde del mare, cubetti di ghiaccio fino a comporre particolari rivisitazioni di elementi naturali e di vita. In ogni suo lavoro forte è la presenza del tocco di luce che dona vita al quadro. Brigitte ama i colori primari e spesso con-trastanti presentati però in perfetto connubio di proporzioni, forme e spazi.

Nulla è lasciato al caso, tutto è studiato e voluto e, nella sua totali-tà, questa esposizione vuole dimostrare all’osservatore la crescita formativa di questa artista alla continua di ricerca di se e della propria arte.

Tiziana Tamburi

“Giallo” olio su cartone telato, cm 18 x 24 (2011)

“Rettangolo rosso” olio su cartone telato, cm 18 x 24 (2011)

“Arancio” olio su cartone telato, cm 18 x 24 (2011)

“Palla” olio su cartone telato, cm 18 x 24 (2011)

“Bianco in rosso” olio su cartone telato, cm 18 x 24 (2011)

“Pendolo” olio su cartone telato, cm 18 x 24 (2011)

BIOGRAFIA

Nasce a Baden (Austria) nel 1962. Si diploma a Vienna in Disegno Tessile pres-so l’Istituto Tecnico per l’Industria Tessile. Negli anni, nonostante i suoi impegni familiari, ha continuato ad alimentare la sua creatività lavorando nell’abbiglia-mento, negli accessori e nelle applicazioni tessili.Ha seguito con successo un Corso di Pittura su Porcellana e nel 2002, nella scuola di Arti Ornamentali del San Giacomo di Roma, ha frequentato il Corso di Tecniche Pittoriche: Olio, Acrilico, Acquerello.E’ membro del Comitato Organizzativo della Scuola Germanica di Roma ed in-segna nei corsi creativi artistici per asilo ed elementari con lo scopo di stimolare la fantasia, rafforzare l’autostima e le facoltà motorie dei bambini.E’ alla sua prima importante esposizione Personale di Pittura.

Finito di stampare nel mese di maggio 2012