Progetto Laboratorio Multimediale

Post on 01-Jul-2015

1.818 views 2 download

Transcript of Progetto Laboratorio Multimediale

1

Destinatari Alunni di classe quarta della scuola primaria.La classe è composta da 22 alunni, 10 femmine e 12 maschi. Non ci sono bambini certificati o in grave difficoltà di apprendimento.Dalla classe seconda i bambini sono stati avviati all’uso delle strumentazioni presenti nell’aula multimediale del plesso (pc, stampanti, scanner…) e utilizzano Internet , guidati dall’insegnante.PrerequisitiConoscenza del programma per videoscrittura Word, del programma di grafica Paint e uso dello scanner.Competenze finaliEssere in grado di usare nuove tecnologie e linguaggi multimediali per presentare i risultati di lavori interdisciplinari. Usare strumenti informatici e di comunicazione.Obiettivi di apprendimentoAvviare un metodo di ricerca e di studio collaborativo. Utilizzare tecniche e materiali digitali per l’apprendimento e per la comunicazione.

2

Strategie organizzative:

1° fase – la classe viene suddivisa in 4 gruppi eterogenei di lavoro per la ricerca su testi. L’utilizzo della LIM in classe consente anche di verificare in tempo reale le varie informazioni reperite a livello cartaceo mediante esplorazioni in Internet, ampliando e approfondendo così la modalità di ricerca.2° fase - i bambini lavorano singolarmente, ricercando e assemblando le informazioni utili per conoscere l’animale a loro assegnato3° fase - i bambini lavorano in coppia, uniscono le informazioni reperite e creano i bozzetti in B/N dei“fanta-animali”4° fase - si avviano le scansioni dei bozzetti e si procede con un lavoro a coppie per colorare e arricchire graficamente i disegni attraverso l’uso di Paint5° fase – vengono registrati i testi della presentazione con il programma Audacity ; a turno i bambini prestano la loro voce a commento delle slide6° fase - l’insegnante procede al montaggio di una presentazione in Power Point a documentazione del lavoro svolto (uso di immagini, foto, disegni, testi, audio) e la pubblica nel sito scolastico

3

Tempi previstiSi tratta di una attività interdisciplinare che coinvolge le docenti di scienze-tecnologia e di arte-immagine. Vengono utilizzate 2 ore settimanali per circa tre mesi attingendo alle ore opzionali.

Strumenti e spazi Occorrente per disegno manuale (fogli, matite colori…), LIM, sala multimediale (pc, scanner, stampanti …), aula, biblioteca scolastica.

Modalità di verifica:Osservazione diretta delle dinamiche relazionali; Verifiche collettive (discussioni)Verifiche individuali mediante prove semistrutturate o a risposta multipla

4

L’attività progettata è già stata avviata nella classe.Di seguito, a titolo esemplificativo dei lavori già svolti, verranno mostrate alcune slide.

Si tratta di una bozza della presentazione finale; le prime due slide hanno già inserito l’audio, mentre il resto verrà arricchito dai lavori ancora da ultimare e dal seguito della registrazione delle voci degli alunni.

5

IL FANTAZOO

Animali confusi…

6

Laboratorio fantascientifico

• Il nostro lavoro è iniziato scegliendo assieme gli animali che più avevano colpito la nostra fantasia e su cui dovevamo approfondire le nostre conoscenze.

la ricerca

• Abbiamo portato a scuola diversi testi sugli animali.

• Assieme alla maestra abbiamo cominciato a capire come utilizzarli seguendo un indice o con la ricerca alfabetica.

8

assegnazione animale

Dovevamo scoprirne l’habitat, l’aspetto, l’alimentazione, la riproduzione e i rapporti con l’uomo.Abbiamo utilizzato la LIM per ricerche in Internet

Ad ognuno di noi è stato assegnato un animale

9

formazione delle coppie

• Ultimate le ricerche, abbiamo sorteggiato le coppie di compagni-animali e abbiamo scatenato la nostra fantasia.

Riusciamo a far volare i serpenti!!!…

•Guardate un po’ cosa stiamo combinando!

10

… creiamo orsi con il collo lungo lungo…

11

Per farla breve, ogni coppia ha confuso i due animali ed ha

immaginato le nuove creature che popoleranno tra breve la nostra

terra…

12

questi sono alcuni bozzetti fatti a mano da noi

Babbuippo 13

Elefantigre14

Giraorso15

Pappaserpe16

Pardodrillo17

dalla carta al pc

• I nostri bozzetti in bianco e nero li abbiamo trasferiti con lo scanner sui pc e abbiamo lavorato con Paint per colorare, arricchire, modificare e perfezionare le nostre creature.

18

Eccoci al lavoro

19

abbiamo curato tutti i particolari

E dopo una bella collaborazione tra noi… e tante risate…20

vi presentiamo

il Fantazoo

21

Giraorso

Che bello! Una cascata di

salmoni!...pancia mia…!

22

Pardodrillo

Il pardodrillo come fa???

23

Babbuippo

Il fantazoo è il mio ambiente

preferito!

24

Pappaserpe

Modestamente… sono più bello io dell’arcobaleno

25