Progetto di fratel gabriele it

Post on 10-Jul-2015

37 views 0 download

Transcript of Progetto di fratel gabriele it

PERSONALIZZARE IL PROGETTO DI FRATELLO

COME ONORARE LA SUA MEMORIA?LASCIANDOGLI LA SUA QUALITA’ DI

FRATELLO,E DIRE, COME E’

“SEMPLICEMENTE FRATELLO”

“VOI SIATETUTTI FRATELLI” (MT. 23)

FR. GABRIELESPERIENZA DI VITA

ESPERIENZA DI FRATELLO

IL CONTESTO UMANO IN COLUI CHE NASCE, SI EDUCA E SI INCARNA NELLA PROPRIA SPIRITUALITA’

+ Influenza della famiglia.+ I giochi e il lavoro.

+ Clima di persecuzioine verso la chiesa e clandestinità dei cristiani.

+ Influenza del sacerdote. + Il suo passaggio dai due convitti.

La famiglia e la geografia con la sua storia di relazioni

fanno e costriscono la vita umana.

IN FR. GABRIEL SI UNISCONO LA COMPASSIONE E LA TENACITA’ FINO AD ACQUISIRE UN CUORE COMPASSIVO E FORTE

(Corrispondenza con Monsignore Devie)

Un poco più di f iducia e docil i tà nelle persone che vi consigl iano vi sarebbe molto uti le… da un po di tempo vi noto meno ostinato.

Caro Fratel lo, abbiate sempre molta f iducia in Dio, un poco di umiltà e di r iserva in voi stesso; molto valore per superare le diff icoltà, al lora potrete fare i l bene.

Queste diff icoltà erano forti, però devo manifestarvi, Eccellenza, con tutta la s incerità dell ’anima, che mai più come in quei momenti ho sperimentato tanta allegria; erano piccole preocupazioni per me, poichè tutta la mia f iducia era posta in Dio.

LA TRAPPA

LA COMODITA’

TENTAZIONE CrescereDecidereDonarsi

Dare cultura ed educazione

Costruire la casa

Creare fraternità

Mettere in marcia il progetto

F S F

Spazio vitaleCrescita religiosa e umana

Relazioni fraternePossibilità di lavoro

Camminante e itinerante sperimentó l’urgenza d’incontrare una casa per vivire il

suo progetto

Belledoux BelmontBelley

Ho comperato una casa in Belmont. Fu lì, dove, sotto la sua poderosa protezione potei collocare le fondamenta dell’opera che debe convertirsi in semenzaio di uomini pienamente dedicati ai lavori già segnalati, e saranno conosciuti come Fratelli della Sacra Famiglia.

METTERE IN MARCIA IL PROGETTO

Fondare la Congregazione:Discernere la volontà di Dio.Cercare vocazioni per i Fratelli e formarli.Cercare fondi economici.Contattare persone che aiutino al progetto.Definire la missione.Stablilire le norme.Approvazioni ufficiali. Per le mie origini famigliari

umili , per le mie condizioni di semplice la ico, per i l carattere dei mezzi economici e dei protet tori , credevo che la mia opera poteva essere una impresa temeraria, incapace di inspirare f iducia alcuna, e che io non potevo orientarla verso la sua f inali tà .

CREARE FRATERNITA’CREARE FRATERNITA’

Spírito di corpo e spírito di famiglia:- Esperienza con la famiglia e la gente del popolo. - Esperienza della casa del giardíno del seminario di Belley.- Esperienza della comunità della casa madre.- Suoi scritti.

Lo spírito di corpo e di famiglia contribuisce in gran parte, cari Fratelli, alla fortuna, allla prosperità e alla forza di una Congregazione religiosa. Hanno un solo cuore, e una sola anima; si amano e si aiutano mutuamente, condividono le allegrie, le pene, gli esiti e gli insuccessi di tutti; le attenzioni reciproche e una affettuosa fraternità unificano gli spíriti e i caratteri più diversi.

DARE CULTURA ED EDUCAZIONE

- Formare Fratelli maestri e catechisti- Occuparsi delle necessità

- Stabilire comunità- Stile pedagogico- Elaborare materiali- Valutare il cammino fatto

Formare buoni cittadini per

il mondo

e santi per il cielo

I DESIDERI DI FRATEL GABRIELILLUSIONI E SOGNI DELLA SUA VITA

Fondare una Congregazione che unisse la scuola, il catechismo e la liturgia.Occuparsi dei ibambini nella dimensione culturale e spirituale.Formare religiosi Fratelli santi.Estendere le sue scuole per la Francia, Savoia e altre parti del mondo.

SOLO FU POSSIBILE DA: Una fede incorrutibile che faceva la volonta di Dio.Desiderio di servire la Chiesa.Compassione per rispondere alle necessità educative. Un’illusione che si impegna con tutte le sue forze. Arrichendosi dell’esperienza di altri. Curando ogni persona.

La saggezza e la croce

Però trionferete su lui seguendo fedelmente il Segnore. Potrete superare tutto questo imitando la profonda umiltà e la innefabile carità dell’uomo Dio.

Sono già sessantanni, che sperimentiamo la

debolezza umana, come conseguenza dei tristi

effetti del peccato di Adamo. Come voi siete

per la maggior parte destinati per i vuestri

lavori a vivere nel mondo, possiamo

anticiparvi che vi aspettano un gran numero di prove.

Circolare nº 4

“Per finire, vi raccomandiamo, cari Fratelli, che vi consolidiadte sempre più nello stato sacro di vita che avete abbracciato, che non vi lasciate trasportare per lo sconforto di fronte agli avvenimenti presenti, ne davanti alle pene e le fatiche innerenti al vostro lavoro. Ricordatevi che anche se foste il re o il papa non sareste esenti dalle pene ed inquietudini, poichè ogniuno ha le sue in questo mondo. L’importante è saperle affrontare e farle meritorie davanti a Dio”.

H. Gabriel Taborin