Presentazione standard di PowerPoint · 2017. 6. 2. · Oggi visiteremo le dimore antiche di...

Post on 22-Mar-2021

2 views 0 download

Transcript of Presentazione standard di PowerPoint · 2017. 6. 2. · Oggi visiteremo le dimore antiche di...

Ciao, siamo i ragazzi delle quinte di Bornato, in questi anni abbiamo visitato alcune ville presenti nel nostro paese scoprendo delle cose molto interessanti. Abbiamo pensato che un tale tesoro dovesse essere condiviso con tutti e quindi ci siamo improvvisati «agenzie di viaggio» per promuovere questo nostro territorio così ricco di storia e arte. Qui di seguito troverete una sintesi dei nostri lavori.

Buongiorno a tutti ci troviamo in Franciacorta, una terra bellissima circondata da colline e vigneti e …..........ricca di monumenti storici. Oggi visiteremo le dimore antiche di Bornato. Vi proponiamo la visita di alcune dimore storiche :

Clicca sulla villa che vuoi visitare

Villa Rossa

Villa Conte Secco

Castello

Villa Bornati

Fine visita

Villa Rossa prende il nome dal Monte Rossa la collinetta sulla quale è stata costruita e che sorge a nord e domina il paese di Bornato.

Con questa imponente entrata, la villa Monte Rossa, domina tutto il terreno circostante, ed è costruita sopra il colle in una posizione strategica dove si potevano avvistare i nemici.

Costruita dall’architetto Marchetti; la scalinata d’ingresso, prima sale come un’unica scala, e poi si divide in due rami. Al centro sono poste due statue di dei greci “ il dio Pan e la ninfa Siringa” conosciuti anche come “il diavolo e la diavola” Di fronte alle due statue, sul pavimento, è scolpito un fiore stilizzato che rende la scalinata ancora più bella

Costruita nel 1.400 circa e ampliata verso il 1.800 la villa fu fatta diventare cantina da Fabio e Paola Rabotti nel 1972 . La villa comprende quindi una cantina che contiene circa 1.200.000 bottiglie di vino .

La villa ha anche una torretta d’ avvistamento, che in passato serviva per avvistare i nemici che si avvicinavano , e così precederli per prepararsi all’imminente scontro, a seguire c’era anche un muro merlato utilizzato anche questo in antichità perché le merlature proteggevano i soldati ,e li sopra si potevano mettere anche gli archi per scoccare le frecce.

Circondato da possenti mura e da un fossato

IN POSIZIONE STRATEGICA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO

IL CASTELLO DI BORNATO È UN CASTELLO MEDIEVALE COSTRUITO DALLA FAMIGLIA

BORNATI

Nel 1270 Inverardo Da Bornato, signore e condottiero ,fece costruire le mura merlate in pietra grezza, le torri, un fossato e un ponte levatoio.I l castello fungeva da punto di controllo e di protezione della via consolare che collegava Brescia a Bergamo.

.

Nel 1562 il castello passò alla famiglia Gandini , che lo trasformò nell' attuale edificio. Nel 1937 passa alla famiglia Orlando da qui il nome di villa Orlando

NEL GIARDINO DEL CASTELLO CI SONO MOLTI TIPI DI PIANTE RARE E ALCUNE SECOLARI

Costruita nel 1500 e formata da due corpi uniti da un androne . Situata in via Secco d' Aragona

L’attuale Villa Bornati-Secco

d'Aragona fu eretta da

Marco Antonio Bornati alla

metà del XVI secolo sopra

un'antica dimora costruita

nel 1300. All’interno un

prato, oltre il quale si

estende il parco. Un

frammento di mura merlate

ricorda l’originale

collegamento col vicino

castello di Bornato.

PALAZZO BORNATI: anch' esso costruito nella metà del 1500 dalla famiglia Bornati . È l’ attuale sede della sala civica , situata in via Vittorio Emanuele terzo , di fronte all’ edificio scolastico.

Sperando di avervi coinvolto, vi salutiamo.