Presentazione Progetto Erasmus+ Let the Science Discover Us

Post on 19-Jan-2017

61 views 3 download

Transcript of Presentazione Progetto Erasmus+ Let the Science Discover Us

I.S. Valdarno, I.T.E. Severi
S. G. Valdarno

Erasmus+

Erasmus Plus il programma dellUnione europea per lIstruzione, la Formazione, la Giovent e lo Sport 2014-2020

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dallUnione Europea fino al 2013:

il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig) Giovent in azione i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)Comprende inoltrele Attivit Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport

Il programma integrato permette di ottenere una visione dinsieme delle opportunit di sovvenzione disponibili, mira a facilitare laccesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla societ civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Obiettivi Europa 2020

5 obiettivi che l'UE chiamata a raggiungere entro il 2020 1. Occupazione: innalzamento al 75% del tasso di occupazione (per la fascia di et compresa tra i 20 e i 64 anni) 2. R&S aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo al 3% del PIL dell'UE 3. Cambiamenti climatici e sostenibilit energetica, riduzione delle emissioni di gas serra del 20% (o persino del 30%, se le condizioni lo permettono) rispetto al 1990 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili, aumento del 20% dell'efficienza energetica 4. Istruzione: Riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce al di sotto del 10% aumento al 40% dei 30-34enni con un'istruzione universitaria 5. Lotta alla povert e all'emarginazione, almeno 20 milioni di persone a rischio o in situazione di povert ed emarginazione in meno

Partenariato strategico

Il progetto LTSDU fa parte dei partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche, realizzati per creare o consolidare reti e confrontare idee, pratiche, metodi, e produrre risultati finali che devono essere disseminati in maniera proporzionale rispetto agli obiettivi e alla dimensione del progetto.Mobilit allinterno del PartenariatoLa mobilit non rappresenta il focus del progetto ma sono state pianificate mobilit che apportano valore aggiunto allinterno del progetto. Oltre agli incontri di progetto tra partner sono previsti eventi di formazione congiunta, visite di studio, e attivit di progetto tra gruppi di alunni durante due mobilit brevi di 5 gg. ciascuna

5 Schools from Spain, Hungary, Czech Rep and Turkey

Let the Science discover us

Il nostro progetto si propone di attuare iniziative volte a studiare e a migliorare le pratiche didattiche nelle materie scientifiche attraverso l'analisi della situazione e lo scambio di idee e di informazioni sulle pratiche in uso nei paesi delle scuole partner a partire dai dati forniti dall'indagine PISA 2012

PISA 2012

Cos PISA?

Il Programma di valutazione internazionale degli studenti (noto come PISA - Programme for International Student Assessment) uno studio triennale che valuta il livello acquisito dagli studenti quindicenni che stanno finendo il ciclo distruzione obbligatoria, nelle conoscenze e competenze essenziali per una piena partecipazione alla societ moderna.

Le materie scientifiche sono prevalenti nelle 5 scuole partner

Secondo lo studio internazionale PISA 2012 (Program for international student assessment) I risultati medi in matematica, lettura e scienza sono inferiori alla media OCSE, lItalia tuttavia uno dei Paesi che ha registrato i pi notevoli progressi in matematica e scienze.Tra il 2003 e il 2012, lindice di variabilit dei risultati tra istituti scolastici rimasto stabile e comparativamente alto, mentre si osserva una diminuzione nella variabilit dei risultati in matematica allinterno dei singoli istituti scolastici. LItalia ottiene risultati inferiori alla media dei Paesi dellOCSE in matematica (si colloca tra la 30esima e 35esima posizione), in lettura (tra la 26esima e 34esima) e in scienze (tra la 28esima e 35esima) rispetto a 65 Paesi ed economie che hanno partecipato alla valutazione PISA 2012 degli studenti quindicenni.

Risultati del sistema italiano

In Italia gli studenti ottengono risultati particolarmente bassi nelle prove in cui devono formulare situazioni in modo matematico, ma sono migliori quando si tratta di interpretare, applicare e valutare risultati matematici.

LItalia uno dei Paesi che ha progredito maggiormente nei risultati in scienze tra il 2006 e il 2012. Tuttavia, in Italia il risultato medio in scienze degli studenti quindicenni resta inferiore alla media OCSE.

I risultati medi in lettura ottenuti dai quindicenni in Italia sono inferiori alla media OCSE e sono rimasti stabili tra il 2000 e il 2012.

Gli investimenti

Risorse, politiche e pratiche del settore dellistruzioneTra il 2001 e il 2010, la spesa per studente cresciuta nella maggior parte dei Paesi dellOCSE.Durante lo stesso periodo tuttavia la spesa cumulata per studente dai 6 ai 15 anni di et diminuita dell8% in Italia, con una riduzione di risorse concentrata verso la fine del periodo.Nel periodo summenzionato, riduzioni della spesa sono state riscontrate solo in Italia, Islanda e Messico.

Resilienza

In Italia il 6,5% degli studenti pu essere considerata resiliente: questi studenti riescono a superare uno svantaggio socioeconomico e a raggiungere i pi alti livelli di competenze. Tale percentuale aumentata di 1,7 punti percentuali tra il 2003 e il 2012.

Equit e inclusivit

I Paesi che si collocano nella fascia dei risultati migliori tendono a distribuire in modo pi equo le risorse destinate allistruzione tra istituti scolastici pi favoriti sotto il profilo socioeconomico e istituti pi svantaggiati.LItalia registra una variabilit nei risultati ottenuti tra diverse scuole superiore alla media e di conseguenza livelli dinclusivit accademica inferiori alla media OCSE.

Impegno e motivazione

La percentuale di studenti che ha dichiarato di essersi assentata da scuola tra le pi alte di tutti i Paesi e le economie che partecipano allindagine PISA.Gli studenti che esprimono la maggiore determinazione e motivazione per riuscire negli studi ottengono risultati pi alti in matematica.In quasi tutti i Paesi e in quasi tutte le economie, gli studenti meno favoriti sotto ilprofilo economico e sociale non solo ottengono un punteggio inferiore in matematica, ma mostrano anche un minor impegno, sono meno decisi e meno motivati, e hanno meno fiducia in se stessi.

Le attivit di LTSDU

Lo scopo principale accrescere la consapevolezza per l'alfabetizzazione scientifica negli studenti, nei genitori e negli insegnanti di discipline umanistiche. E' prevista la somministrazione di test e questionari conoscitivi o statistici, la realizzazione di esperimenti e lezioni e la loro documentazione con mezzi audiovideo, informatici o tradizionali, l'analisi dei dati PISA 2012, visite a stabilimenti, musei, fiere della scienza e luoghi di documentazione, la redazione di brochure, poster od opuscoli, la realizzazione di campagne promozionali ed eventualmente di incontri e seminari.

Incontro a S. Giovanni a marzo 2017.

Programma in breve.Partecipanti: 4 membri di staff per ogni scuola partner

1 giorno, arrivo dei partecipanti, cerimonia di benvenuto e di presentazione dei team. Workshop su EU2020 e PISA 2009/2012.

2 giorno Seminario sui risultati del programma PISA 2009/2012. Presentazione di dati statistici e risultati relativi al proprio contesto nazionale.

3 giorno workshop

4 giorno, eventuale partecipazione ad eventi formativi e lezioni di fisica, chimica, biologia e ICT nella scuola ospitante. Workshop sull'analisi comparativa dei diversi metodi di insegnamento nei paesi del partenariato

5 giorno Visite guidate a centri di importanza per l'educazione scientifica.

Il Team docente di progetto

Il team di progetto studia congiuntamente, mettendo insieme e a confronto le diverse esperienze e i metodi, i bisogni e le difficolt degli studenti nell'apprendimento delle materie scientifiche e le ragioni di queste difficolt. Si ricercano quindi metodi per accrescere l'interesse e la curiosit per la scienza e la tecnologia moltiplicando le attivit motivanti come quelle dell'apprendimento cooperativo, o del learning by doing, la didattica laboratoriale. L'approccio motivazionale dovrebbe essere d'aiuto anche per affrontare i problemi comportamentali durante le lezioni e l'eccessivo ricorso ai cellulari come strumenti di evasione. I cellulari invece possono diventare strumenti di apprendimento se intesi come computer personali tascabili e usati per la didattica. L'uso quindi di app e di internet online.

Ogni team nazionale porta e condivide metodi pi usati nel paese e punti di vista o idee provenienti dalla cultura di origine. All'interno dei team sono presenti docenti di diverse discipline che insieme realizzano uno studio trasversale e multidisciplinare sviluppando anche competenze nel lavoro in di squadra e una maggiore consapevolezza del ruolo docente e di quelle difficolt e opportunit che sono comuni alla professione docente in tutti i paesi

Disseminazione

Ogni partner condivide il proprio sistema di valori e di metodi con gli altri partner per mezzo delle attivit a distanza e in presenza durante le mobilit. Queste rapresentano momenti di osservazione diretta del lavoro didattico e organizzativo nelle scuole dei partner. I risultati e le esperienze vengono poi portate indietro nella propria scuola/citt e condivise, diffuse per mezzo di pubblicazioni, conferenze, workshop, documenti online ecc.

I prodotti

Le attivit di progetto creano prodotti di vario tipo che servono a fissare e a diffondere o disseminare dati, ipotesi, conclusioni, scoperte, informazioni ecc.I prodotti sono accessibili e fruibili da chiunque e vengono riversati nella piattaforma Erasmus+ Project and Results

27.000 progetti Erasmus+

La banca daticontiene gi oltre 27.000 progetti Erasmus+, realizzati in tutte le azioni e in tutti gli ambiti del programma ma non solo: sono consultabili anche quasi 5.000 progetti realizzati grazie al Lifelong Learning Programme e circa 2.000 progetti finanziati con il programma Giovent in azione.

La piattaforma europea si presenta inoltre come porta dentrata per esplorare buone pratiche e storie di successo selezionate dalle Agenzie nazionali e dalla Commissione europea. Attraverso una semplice ricerca a teso libero o impostando criteri di ricerca avanzati possibile navigare da un progetto allaltro, per tipologia, anno, paese, tematica, target group e stato di avanzamento oppure si possono impostare criteri relativi al tipo di organizzazione.

Documentazione

In LTSDU ogni partner si occupa di una parte del lavoro di documentazioneSpagna: opuscoli

Rep. Ceca: Blog e sito web

Italia: DVD

Ungheria: logo

Avvertenza

Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce approvazione dei suoi contenuti che riflettono solo l'opinione degli autori. La Commissione Europea non pu essere ritenuta responsabile per qualunque uso che possa essere fatto delle informazioni qui contenute