PORTE – FINESTRE – APERTURE (infissi) con …...2014/05/23  · PORTE – FINESTRE – APERTURE...

Post on 28-Aug-2020

1 views 0 download

Transcript of PORTE – FINESTRE – APERTURE (infissi) con …...2014/05/23  · PORTE – FINESTRE – APERTURE...

PORTE – FINESTRE – APERTURE (infissi)

con ARCHline.XP 2014

Prima di iniziare..

Aprire il pannello di controllo TeamViewer

Prima di iniziare..

Controlla che i tuoi altoparlanti siano abilitati e il volume non sia a zero (Non hai bisogno del microfono!)

Prima di iniziare..

Se durante il corso hai delle domande puoi scrivere via chat. Alla fine del corso ci sarà il Question Time!

IL CORSO AFFFRONTA 1. I DIVERSI ASPETTI DI USO E GESTIONE DEGLI INFISSI

INTESI COME PORTE/ FINESTRE O APERTURE (SENZA TELAIO) STANDARD E NON STANDARD (INTENDENDO I CASI DI VETRINE – VETRATE FINESTRE D’ANGOLO , LUCERNARI ECC)

2. LA SECONDA PARTE INVECE DESCRIVE LE DIVERSE MODALITÁ del come CREARE ED AGGIUNGERE NUOVI INFISSI PARAMETRICI E NON AI CATALOGHI ESISTENTI O NUOVI CATALOGHI

L’INFISSO PARAMETRICO DA CATALOGO INTERNO L’INFISSO 1. PORTA/FINESTRA/APERTURA

può essere inserito solo su Murature (o Tetti per Lucernari)

2. L’inserimento crea automaticamente la foratura nel muro

3. La porta/finestra/apertura fa parte della muratura (o tetto)

4. Non ha Layer perché appartiene al muro

L’INFISSO PARAMETRICO DA CATALOGO INTERNO

METODI DI INSERIMENTO 2D e 3D 2. Inserisci INFISSO - NEL PUNTO Consente di inserire un infisso nel muro nel punto desiderato. • Il il punto può essere definito graficamente premendo CLIC Se si desidera posizionare ad una distanza con valore specificato si possono utilizzare tutti i sistemi di definizione di distanza. • Dall’estremo • Dal punto di intersezione, altri…

METODI DI INSERIMENTO 2D e 3D 1. Inserisci INFISSO – TRA 2 PUNTI Consente di inserire un infisso nel muro nel primo punto indicato e il secondo punto indica la dimensione dell’infisso. Il comando è molto comodo sopratutto quando si lavora con infissi della stessa tipologia simili ma con dimensioni diverse di caso in caso. Oppure quando si lavora con un disegno di riferimento e le dimensioni degli infissi sono nel disegno stesso.

METODI DI INSERIMENTO 2D e 3D 3. Inserisci INFISSO – Come OGGETTO-3D Consente di inserire un infisso "indipendente" dal muro (o tetto) ma in questo caso l'infisso un semplice oggetto-3d perde cioè alcune delle funzionalità legate al fatto di appartenere al muro.

COME MODIFICARE LA POSIZIONE DI INSERIMENTO in 2D e 3D GRIP DI CONTROLLO E MODIFICA Selezionando in 2D o in 3D l’infisso appiano una serie di GRIP e Controlli che ne consentono un rapido editing

IL DETTAGLIO NELLA RAPPRESENTAZIONE dell’INFISSO

INSERIMENTO DI UN LUCERNARIO

L’inserimento di un lucernario avviene in 2D o 3D indicando la sua posizione sulla falda del tetto (indipendentemente dalla tipologia del tetto (falde piane, curve per generatrice o per sezione)

Aperture e Porte Scorrevoli Le APERTURE sono delle porte «senza telaio» Le PORTE-SCORREVOLI sono delle tipologie «particolari» di porta che determina una diversa rappresentazione in 2D e il foro nel muro (scomparsa)

Question time • Lettura e risposta alle domande più

interessanti ricevute via chat durante tutta la durata del corso.