New L'associazione Venezia Birdwatching si propone · 2020. 10. 4. · L'associazione Venezia...

Post on 14-Oct-2020

1 views 0 download

Transcript of New L'associazione Venezia Birdwatching si propone · 2020. 10. 4. · L'associazione Venezia...

L'associazione Venezia Birdwatching si proponeprincipalmente la diffusione dell’attività di osser-vazione e di riconoscimento in natura degli uccelli(bird-watching), anche nell’intento di acquisireconoscenze utili per la tutela, valorizzazione eprotezione della natura, dell'ambiente e dell’avi-fauna, della floravegetazione ed altre specieanimali (vertebrati e invertebrati), nonché dimonitorare le eventuali variazioni delle popo-lazioni e/o degli ambienti. Tra le attività principali vi è quella delle uscite sulcampo dove si pratica il birdwatching e avvienespesso uno scambio di esperienze, informazioni emetodi sul riconoscimento delle specie e quantoaltro possa aiutare la crescita e le competenze deisoci.

Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia, ripro-duzione anche parziale, la stampa del presentelavoro senza il consenso dell'autore. E' permessol'uso personale o scolastico senza fini di lucro. Testidi @ Emanuele Stival, foto, se non diversamenteindicato, di @ Emanuele Stival

Venezia - agosto 2020

2

In questa mini guida sono trattati i principalilimicoli (burinidi, hematopodi, recurvirostridi,caradridi, scolopacidi e glareolidi) che compaiononel Veneto.

3

Occhione

L'occhione è presente nel Veneto durante tuttol'anno e anche vi nidifica. Di forme piuttostocompatte con becco corto preferisce gli ambientiaperti fluviali con substrato di sassi; non disdegna icampi coltivati specialmente se ricchi di sassi.

Lunghezza: 40-44 cmApertura alare: 77-85 cm

adulto

4

Beccaccia di mare

La beccaccia di mare è presente nel Veneto durantetutto l'anno con minori presenze però nei mesiinvernali. Di forme piuttosto compatte, bianca enera con zampe e lungo becco rosso arancio.Preferisce gli ambienti litoranei e salmastri come lelagune.

Lunghezza: 40-45 cmApertura alare: 80-86 cm

giovane

adulto

5

Cavaliere d'Italia

Il cavaliere d'Italia è presente nel Veneto daprimavera a settembre con rare e saltuariepresenze invernali e vi nidifica. Di forme slanciatecon zampe lunghissime e becco lungo. Preferisce gliambienti legati all'acqua dolce e più raramenteall'acqua salmastra.

Lunghezza: 35-40 cmApertura alare: 67-83 cm

coppia ( a sx)♂

6

Avocetta

L'avocetta è presente nel Veneto tutto l'anno e vinidifica. Di forme abbastanza slanciate con zampee becco (ricurvo all'insù) lunghi. Preferisce gliambienti legati all'acqua dolce e più raramenteall'acqua salmastra.

Lunghezza: 42-45 cmApertura alare: 77-80 cm

giovane

adulto

7

Pavoncella

La pavoncella è presente nel Veneto durante tuttol'anno e vi nidifica. Di forme piuttosto compattecon becco e zampe piuttosto corti. Frequenta tuttigli ambienti legati all'acqua dolce, prati umidi ecampi colitvati, incolti aridi. Caratteristiche le aliarrotondate alle estremità.

Lunghezza: 28-31 cmApertura alare: 82-87 cm

in estate♂

giovane

8

Piviere dorato

Il piviere dorato è presente nel Veneto durantel'inverno e le migrazioni. Di forme piuttosto com-patte con becco e zampe corti. Frequenta gliambienti aperti come prati, campi spogli e stoppie.

Lunghezza: 26-29 cmApertura alare: 67-76 cm

adulto inestate

adulto in abitoinvernale

9

Pivieressa

La pivieressa è presente nel Veneto preva-lentemente in inverno e durante le migrazionidivenendo molto più rara tra giugno e luglio. Diforme piuttosto normali con becco e zampe corti.Preferisce gli ambienti lagunari dove si alimentaassieme ai piovanelli pancianera.

Lunghezza: 27-30 cmApertura alare: 71-83 cm

adulto in abitoriproduttivo adulto in abito

invernale

10

Corriere grosso

Il corriere grosso è presente nel Veneto soprattuttodurante le migrazioni e in misura minore negli altrimesi. Legato all'acqua salmastra e più raramenteall'acqua dolce e ai campi allagati dell'entroterra.Corpo pittosto compatto con becco e zampe corti.

Lunghezza: 18-20 cmApertura alare: 48-57 cm

adulto in abito♂riproduttivo

adulto in abitoinvernale

11

Corriere piccolo

Il corriere piccolo è presente nel Veneto da marzo asettembre e vi nidifica. Frequenta ambienti conpoca vegetazione vicino all'acqua dolce e piùraramente salmastra. Corpo pittosto compatto conbecco e zampe corti.

Lunghezza: 14-15 cmApertura alare: 42-48 cm

adulto in abito♂riproduttivo

adulto in abitoinvernale

12

Fratino

Il fratino è presente nel Veneto tutto l'anno a anchevi nidifica. Frequenta ambienti con poca vege-tazione vicino all'acqua salata o salmastra in areecostiere. Corpo pittosto compatto con becco ezampe corti.

Lunghezza: 15-17 cmApertura alare: 42-45 cm

adulto♂

adulto in abitoinvernale

adulta♀

13

Piviere tortolino

Il piviere tortolino è presente nel Veneto soprat-tutto tra fine agosto e i primi di ottobre e piùraramente in aprile. Preferisce gli ambienti aperticon bassa e rada vegetazione come pianori inmontagna e campi coltivati in pianura. Corpopittosto compatto con becco e zampe corti.

Lunghezza: 23-26 cmApertura alare: 60-72 cm

giovaneadulto in abitoinvernale

adulta♀

14

Chiurlo piccolo

Il chiurlo piccolo è essenzialmente migratore nelVeneto (marzo-maggio; luglio-settembre). Preferi-sce gli ambienti legati all'acqua, anche salmastra, eanche i campi arati o con bassa vegetazione. Diforme piuttosto compatte, zampe e becco, arcuatoverso il basso, lunghi.

Lunghezza: 40-42 cmApertura alare: 76-89 cm

adulto

15

Chiurlo maggiore

Il chiurlo maggiore è presente nel Veneto tuttol'anno con minori presenze in maggio-giugno.Preferisce gli ambienti legati all'acqua, anchesalmastra, e anche i campi arati o con bassavegetazione. Di forme piuttosto compatte ma concollo allungato, zampe lunghe e becco, arcuatoverso il basso, molto lungo.

Lunghezza: 50-60 cmApertura alare: 80-100 cm

adulto

16

Pittima minore

La pittima minore, seppur non comune, è presentenel Veneto durante le migrazioni e i mesi invernali.Preferisce gli ambienti legati all'acqua salmastra, ele coste. Di forme piuttosto slanciate con zampe ebecco, piegato leggermente verso l'alto, lunghi.

Lunghezza: 37-39 cmApertura alare: 70-80 cm

adulto in abito invernale

17

Pittima reale

La pittima reale, è un po' più frequente dallaconsimile pittima minore, ed è presente nel Venetodurante le migrazioni e nel periodo estivo con rarepresenze invernali. Preferisce gli ambienti legatiall'acqua dolce anche nell'entroterra. Di formepiuttosto slanciate con zampe lunghe e beccodiritto e lungo.

Lunghezza: 40-44 cmApertura alare: 70-82 cm

adulto in abitodi transizione

18

abito invernale

Voltapietre

Il voltapietre è presente nel Veneto tutto l'anno conminori frequenza tra giugno e luglio. Preferisce gliambienti legati all'acqua salmastra e costieri (piùraro nell'entroterra). Di forme compatte con beccocorto e appiattito in punta e zampe corte.

Lunghezza: 22-24 cmApertura alare: 50-57 cm

adulto in abitoriproduttivo

19

Piovanello maggiore

Il piovanello maggiore è regolare, seppur noncomune, nel Veneto con maggiori presenze durantel'inverno e le migrazioni. Preferisce gli ambientilegati all'acqua salmastra, e le aree costiere. Diforme compatte con zampe corte e becco di medialunghezza e robusto.

Lunghezza: 23-25 cmApertura alare: 57-61 cm

adulto in abitoinvernale

20

Combattente

Il combattente è presente nel Veneto durantre lemigrazioni e molto più raramente nei mesiinvernali. Di forme piuttosto compatte, gambe ebecco di lunghezza media. Preferisce le zoneumide di vario tipo e anche campi e prati apertispecie se con pozzanghere e acquitrini.

Lunghezza: 20-30 cmApertura alare: 48-58 cm

adulto in abitoinvernale

adulto in abito♂riproduttivo

21

Gambecchio frullino

Il gambecchio frullino è molto raro nel Veneto e vicompare preferibilmente in maggio, luglio e menofreuntemente gli altri mesi tardo estivi - autunnali.Di forme piuttosto compatte, zampe corte e beccodi lunghezza media. Preferisce le acque salmastree costiere.

Lunghezza: 15-18 cmApertura alare: 35-40 cm

adulto

22

adulto in abitodi transizione

Piovanello comune

Il piovanello comune è presente nel Veneto durantele migrazioni. Di forme poco slanciate con beccolungo e curvo verso il basso e zampe non lunghe.Preferisce gli ambienti legati all'acqua dolce e/osalmastra.

Lunghezza: 18-19 cmApertura alare: 42-46 cm

giovane

23

adulto

Gambecchio nano

Il gambecchio nano è presente nel Veneto durantele migrazioni (aprile-maggio e fine luglio-settem-bre). Di forme piuttosto compatte con becco ezampe corte (quest'ultime giallo-verdi). Preferiscegli ambienti legati all'acqua dolce e salmastra.

Lunghezza: 13-15 cmApertura alare: 34-37 cm

24

Piovanello tridattilo

Il piovanello tridattilo è presente quasi tutto l'annonel Veneto, con l'eccezione di giugno e minoripresenze in luglio e agosto. Di forme piuttostocompatte con becco e zampe di lunghezza media.Preferisce gli ambienti legati all'acqua salmastra ecostieri, specialmente i litorali; molto più raronell'entroterra in acque dolci.

Lunghezza: 20-21 cmApertura alare: 40-45 cm

giovane

adulto in abitoinvernale

25

Piovanello pancianera

Il piovanello pancianera è presente nel Venetopraticamente tutto l'anno, ma molto raramente ingiugno. Preferisce gli ambienti legati all'acquasalmastra e anche litoranei, molto più raronell'entroterra. Ha forme piuttosto compatte conbecco abbastanza lungo e ricurvo verso il basso;zampe piuttosto corte.

Lunghezza: 16-20 cmApertura alare: 38-43 cm

adulto in abitoinvernale

adulto in abitoriproduttivo

26

Piovanello violetto

Il piovanello violetto è molto raro e compare nelVeneto nei mesi più freddi, da fine ottobre e virimane fino ai primi di marzo. Preferisce gli am-bienti litoranei e salmastri. Di forme compatte conbecco nella media e zampe piuttosto corte.

Lunghezza: 20-22 cmApertura alare: 42-46 cm

adulto in abitoinvernale

adulto in abitoriproduttivo

27

Gambecchio comune

Il gambecchio comune è presente nel Veneto quasitutto l'anno ad esclusione del periodo metà giugno-metà luglio (meno frequente in inverno). Di formepiuttosto compatte con becco e zampe corte(quest'ultime nerastre). Preferisce gli ambientilegati all'acqua dolce e salmastra. E' tra i più piccolilimicoli europei.

Lunghezza: 12-14 cmApertura alare: 34-37 cm

adulto

adulto in abitoriproduttivo

28

Beccaccia

La beccaccia, specie molto elusiva, è regolare,seppur non comune, nel Veneto con maggiori pre-senze durante l'inverno e le migrazioni. Preferiscegli ambienti boschivi, siepi, anche parchi con suolomorbido. Di forme compatte, zampe corte e beccolungo e dritto.

Lunghezza: 33-35 cmApertura alare: 56-60 cm

adulto

29

Frullino

Il frullino, specie molto elusiva, è presente danovembre ad aprile e più raramente anche inagosto-ottobre. Preferisce gli ambienti legatiall'acqua dolce o salmastra con vegetazione bassa.Di forme compatte, zampe corte e becco discre-tamente lungo.

Lunghezza: 17-19 cmApertura alare: 38-42 cm

adulto

30

Beccaccino

Il beccaccino è presente in Veneto dalla fine diluglio ai primi di maggio passandovi quindi anchel'inverno. Ha forme compatte con becco moltolungo e dritto e zampe di lunghezza media.Preferisce soprattutto gli ambienti legati all'acquadolce o salmastra e anche prati allagati.

Lunghezza: 25-27 cmApertura alare: 44-47 cm

adulto

31

Falaropo beccosottile

Il falaropo beccosottile è molto raro nel Veneto e vicompare tra fine agosto e settembre e ai primi digiugno. Frequenta preferibilmente ambienti legatiall'acqua dolce. Ha forme compatte con beccomolto sottile e di media lunghezza.

Lunghezza: 18-19 cmApertura alare: 32-41 cm

adulto in abitoinvernale

adulta in abito♀riproduttivo

32

Piro piro piccolo

Il piro piro piccolo è presente nel Veneto tuttol'anno e anche vi nidifica. Di forme piuttostocompatte ha becco mediamente lungo e zampepiuttosto corte. Si osserva in ambienti con presenzadi acque di vario tipo e nei pressi anche inmanufatti; è una specie discretamente "urbana".

Lunghezza: 19-21 cmApertura alare: 38-41 cm

adulto

33

Piro piro culbianco

Il piro piro culbianco nel Veneto è presente quasitutto l'anno con ridotte presenze solo in maggio. Diforme un po' slanciate ha becco e zampe lunghinella media. E' legato all'acqua dolce e salmastra,spesso frequantando canali e fossati.

Lunghezza: 21-24 cmApertura alare: 57-61 cm

adulto

34

Pettegola

La pettegola è presente nel Veneto tutto l'anno eanche vi nidifica. Di forme un po' slanciate con bec-co e zampe discretamente lunghi. Frequenta pre-valentemente acque salmastre lagunari e più dirado acque dolci nell'entroterra.

Lunghezza: 27-29 cmApertura alare: 59-66 cm

adulto in abitoriproduttivo

35

Albastrello

L'albastrello è una specie abbastanza rara nelVeneto dove è presente soprattutto durante lemigrazioni (marzo-aprile e fine giugno-settembre)mentre le osservazioni invernali sono ancora piùrare. Ha forme slanciate e con becco sottile ezampe entrambi lunghi. Preferisce gli ambientilegati all'acqua dolce o salmastra.

Lunghezza: 22-24 cmApertura alare: 55-59 cm

adulto

36

Piro piro boschereccio

Il piro piro boschereccio è essenzialmente migra-tore nel Veneto (marzo-maggio e luglio-settembre).Corpo piuttosto slanciato con becco e zampe nellemedia. Frequenta di norma ambienti con acquadolce e salmastra anche nell'entroterra.

Lunghezza: 19-21 cmApertura alare: 56-57 cm

adulto

37

Totano moro

Il totano moro è presente nel Veneto praticamentetutto l'anno ma non vi nidifica. Corpo piuttostoslanciato con zampe e becco lungo e sottile.Frequenta gli ambienti costieri con acque sal-mastre e dolci, e anche nell'entroterra.

Lunghezza: 29-31 cmApertura alare: 61-67 cm

adulto in abitoinvernale

adulto in abitodi transizione

38

Pantana

La pantana nel Veneto è presente tutto l'anno mapiù raramente attorno a fine maggio-giugno.Frequenta le zone umide d'acqua dolce o salmastraanche nell'entroterra. Corpo piuttosto slanciato conun robusto lungo becco leggermente arcuato versol'alto e zampe lunghe.

Lunghezza: 30-33 cmApertura alare: 68-70 cm

adulto

39

Pernice di mare

La pernice di mare è presente nel Veneto da aprilea settembre e vi nidifica seppur con poche coppie.Di forme piuttosto normali con collo, becco ezampe molto corti. Preferisce gli ambienti costierilegati all'acqua dolce o salmastra.

Lunghezza: 25 cmApertura alare: 60-65 cm

adulto

40

Limicoli in volo

beccacciadi mare

occhione

cavaliered'Italia

piviere dorato

pavoncella

avocetta

41

Limicoli in volo corriere grosso

pivieressa

corriere piccolo

fratino

piviere tortolino

42

Limicoli in volo

chiurlo piccolo

pittima minore pittima reale

voltapietre

piovanellomaggiore

chiurlo maggiore

43

Limicoli in volo

combattente

piovanellocomune

gambecchiocomune

piovanellotridattilo

gambecchionano

piovanellopancianera

44

Limicoli in volo

beccaccia frullino

beccaccino

piro piroboschereccio

piro piro piccolo

piro piro culbianco

45

Limicoli in volo

albastrello

pettegola

totano moro inabito riproduttivo

pantana

pernice dimare

46

Becchi vari a confronto

occhionecavaliere d'Italia avocetta

frullino

combattente

pavoncella

pivieretortolino

pivieressa

corriere grosso, corrierepiccolo e fratino

gambecchiofrullino

beccaccia dimare

voltapietre

chiurlo piccolo

piviere dorato

chiurlo maggiore

pittima minore pittima reale

piovanellomaggiore

piovanello comune piovanellopancianera

gambecchionano e comune

piovanello tridattiloe violetto

beccacciabeccaccino

piro piropiccolo

piro piroboschereccio

piro piroculbianco

totano moropettegola pernice dimare

albastrello

pantana

47