MORBEGNO PANIFICI, PASTICCERIE, GELATERIE, MACELLERIE … · PANIFICI, PASTICCERIE, GELATERIE,...

Post on 20-Oct-2020

4 views 0 download

Transcript of MORBEGNO PANIFICI, PASTICCERIE, GELATERIE, MACELLERIE … · PANIFICI, PASTICCERIE, GELATERIE,...

  • Sabato 30 gennaio 2016

    www.artigiani.sondrio.it

    La nuova versione della piattaforma Food label check dedicata alle imprese del set-tore alimentare è a disposizio-ne anche delle imprese della provincia di Sondrio.

    La piattaforma lo ricordiamo è stata realizzata dalla Came-ra di Commercio di Bolzano di concerto con le associazioni di categoria altoatesine e dalla Tis Innovation Park e risolve con praticità i problemi legati all’etichettatura delle micro e piccole imprese alimentari.

    Nel corso della settimana si è tenuta a Sondrio la confe-renza stampa per presentare la Piattaforma e per informare che le imprese della provincia possono utilizzare questo stru-mento grazie al sostegno della locale Camera di Commercio e alla condivisione delle asso-ciazioni di categoria del terri-torio.

    “Confartigianato Imprese Sondrio - ha ricordato il Pre-sidente Gionni Gritti presente alla conferenza stampa - è stata la prima associazione a proporre che l’applicativo fosse messo a disposizione delle imprese della provincia di Sondrio. Abbiamo ritenuto da subito che questo fosse un valore aggiunto per le imprese e da qui ha preso origine la decisione assunta dalla nostra Camera di Commercio di farsi

    carico delle spese.”La stessa piattaforma è stata valutata in primis anche dal Direttivo della Categoria Alimentari di Confartigianato Sondrio e dal suo Presidente Claudio Togno-lini.

    “Nei giorni scorsi ha sot-tolineato lo stesso Tognolini - la piattaforma Food Label Check è stata presa in esame e valutata con assoluto favore anche dalla sede nazionale di Confartigianato durante un incontro tenutosi a Rimini in occasione del SIGEP (Salone Internazionale Gelateria, Pa-sticceria e Panifi cazione Arti-gianali)”.

    UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER LE

    MICRO E PICCOLE IMPRESE ALIMENTARI LOCALI

    Panifi ci, pasticcerie, gelate-rie, macellerie e gastronomie di Valtellina e Valchiavenna possono quindi utilizzare Food Label check 2.0. Le imprese che già utilizzavano le piattaforma beta possono utilizzare le me-desime credenziali di accesso sulla nuova piattaforma link di-sponibile sul sito www.artigia-ni.sondrio.it e ritrovare tutte le bozze di etichette già elabora-te. Le altre imprese possono re-gistrarsi da subito e familiariz-zare con il software che verrà

    presentato anche a Sondrio nei prossimi mesi.

    A COSA SERVE FOOD LABEL CHECK?

    È uno strumento indispen-sabile per elaborare bozze di etichette di prodotti alimentari solidi ai sensi del regolamento 1169/2011 che le imprese locali possono utilizzare gratu-itamente.

    QUALI LE FUNZIONI DELL’APPLICATIVO?

    La più importante per le piccole e micro imprese è senz’altro la realizzazione di una dichiarazione nutrizionale completa. Il software ricono-sce automaticamente gli aller-geni presenti nella ricetta e li riporta in evidenza in ordine di peso all’interno dell’elenco ingredienti. Food label check permette di evidenziare la per-centuale di taluni ingredienti presenti nella denominazione di vendita o che sono di rile-vanza per la composizione del prodotto. Anche claims parti-colati quali “senza calorie”, “a basso contenuto di grassi” sono inseribili in etichetta se quantità e valori nutrizionali degli ingre-dienti presenti nella ricetta lo consentono. Le imprese interes-sate possono rivolgersi all’Area Categoria e Mercato della sede di Sondrio, referente Dr. Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferre-ra@artigiani.sondrio.it).

    PANIFICI, PASTICCERIE, GELATERIE, MACELLERIE

    Etichette alimentari? Semplici con Food label check

    MORBEGNO Da giovedì 18 febbraioNuova edizione del corso “Sviluppo commerciale e crescita della clientela”

    Wila: nuove prestazioni dal 1° febbraio 2016

    Il primo febbraio 2016 entrano in vigore le nuove prestazioni sanitarie e so-ciali previste dal nuovo Wel-fare integrativo lombardo dell’artigianato (W.I.L.A). Ricordiamo che il Fondo è costituito presso l’Elba ed eroga prestazioni di welfare contrattuale che completa-no il trattamento economico e normativo del lavoratore previsto all’interno dei con-tratti collettivi di lavoro arti-giani. Nelle tabelle sono ri-portate le nuove prestazioni.

    In questa sede non è pos-sibile riepilogare tutte le pre-stazioni.

    Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo spor-tello Wila di Sondrio (dott.ssa Roberta Zironi: 0342 514343 - zironi.sindacale@artigiani.sondrio.it).

    SONDRIO Sabato 13 e domenica 14 febbraio

    “Successo digitale”, per incrementare il proprio business con il web

    Ancora aperte le adesioni al corso di formazioneUna nuova edizione dell’in-

    novativo corso di formazione dedicato alle potenzialità di internet e dei social.

    Due giorni di formazione presso la sede di Sondrio di Confartigianato Sondrio pen-sata su misura per le microim-prese.Il corso sarà tenuto da Fabio Alessi, titolare dell’agen-zia di Digital marketing Alto

    Agency e fondatore di Social Media Listening.

    Per gli associati a Confarti-gianato Imprese Sondrio è pre-vista una sensibile riduzione sul costo di partecipazione. Per informazioni e per l’iscrizione contattare l’Uffi cio Segreteria della sede di Sondrio (segrete-ria@artigiani.sondrio.it - 0342 514343).

    Dopo l’edizione sondriese che ha riscosso il favore dei par-tecipanti è in programma una nuova edizione – questa volta a Morbegno - del corso “Svilup-po commerciale e crescita della clientela”. Una sede quella di Morbegno più agevole per le imprese artigiane della bassa Valtellina. Il corso ha una durata di 12 ore ed è destinato a titola-ri, soci e dipendenti di imprese artigiane. L’edizione è realizza-ta grazie al protocollo “Forma-zione e Sviluppo” cofi nanziato dalla Provincia di Sondrio e dal BIM. Il percorso formativo è suddiviso in 6 lezioni da 2 ore ciascuna. Questi gli argomenti in programma:- Metodi per la ricerca di nuovi

    clienti, mercati & settori- Approfondimento sul Web

    Marketing, Social media e vendita on-line

    - Scelta, pianifi cazione fi ere/Open - house e Work-shop con strategie vincenti come “Booth Sharing”

    - Fare B2B & B2C; come comuni-care tra imprese e comunicare tra impresa e consumatore

    - Consolidamento clientela at-tuale con servizi pianifi ca-ti/“Customer ServiceLa docenza è stata affi data al

    dr. John Philip Burgess esper-to di marketing commerciale e organizzatore di missioni all’e-stero già docente dell’edizione di Sondrio. Il corso avrà inizio giovedì 18 febbraio 2016 e proseguirà per i successivi gio-vedì fi no al 24 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

    Il termine per l’iscrizione è giovedì 11 febbraio 2016. Per qualsiasi ulteriore detta-glio, compresi calendario/pro-gramma e modulo di adesione potete consultare il sito www.artigiani.sondrio.it nell’apposita sezione Progetto ‘Formazione e Sviluppo’ oppure contattare di-rettamente l’Uffi cio Formazione presso la sede di Confartigiana-to Imprese Sondrio - Tel 0342 514343.

    SUL SITO WWW.ARTIGIANI.SONDRIO.IT TUTTI I SERVIZI E LE MODALITÀ PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA PER IL 2016

    ARTIGIANI PER VOCAZIONE, SOCI PER SCELTA

    CAMPAGNA TESSERAMENTO 2016L’impegno dell’associazione

    a fianco delle imprese. ARTIGIANI PER VOCAZIONE

    SOCI PER SCELTA

    Largo dell’Artigianato, 123100 SONDRIO SOtel 0342 514343fax 0342 514316

    www.artigiani.sondrio.itsegreteria@artigiani.sondrio.it

    Il Presidente di Confartigianato Imprese

    Giorgio Merletti

    Il Presidente di Confartigianato Imprese SondrioGionni Gritti

    [riga1][riga2][riga3][riga4][riga5]

    partner

    ELBA - Provvidenze 2016Le parti sociali regionali

    hanno sottoscritto l’accordo sulle provvidenze ELBA valido per il 2016. In sintesi segnalia-mo che le provvidenze rimaste a carico di ELBA sono:- a favore delle imprese: man-

    tenimento occupazionale, formazione, formazione ap-prendisti, eventi eccezionali, partecipazione a mostre e fi ere, contributi investimenti, rette asilo nido, carenza ma-lattia e rappresentante per la sicurezza dei lavoratori.

    - a favore dei lavoratori: an-zianità aziendale, sostegno al reddito in caso di Cassa integrazione in deroga. ap-provata.

    Le provvidenze a favore dei lavoratori che mancano rispet-to al passato saranno gestite da WILA.

    Per ulteriori informazioni è

    possibile contattare l’uffi cio sindacale - dott.ssa Roberta Zironi: 0342 514343 - ziro-ni.sindacale@artigiani.son-drio.it.

    Incontro inaspettato al SIGEP (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panifi cazione Artigianali) di Rimini tra Iginio Massari, tra i più famosi e rinomati pasticceri d’Italia e del Mondo e il Presidente Claudio Tognolini

    Le diffi coltà nel recupero dei crediti ha assunto una va-lenza signifi cativa e sempre più aziende si trovano co-strette ad intraprendere azio-ni legali per poter recuperare i crediti.

    Prima di giungere ad un’a-zione legale può essere van-

    taggioso rivolgersi ad una società specializzata.

    Gli associati previo appun-tamento (Uffi cio Segreteria

    0342- 514343) possono usu-fruire gratuitamente di una consulenza di base nel recu-pero dei crediti. Per coloro che decidessero di proseguire nell’affi damento del servizio - grazie ad una convenzione con la Finarc di Sondrio - è prevista una riduzione dei costi.

    Fai fatica a recuperare i tuoi crediti?

    Le polizze assicurative coprono tutti i rischi e sono troppo costose?

    Sportello per la consulenza assicurativa

    Confartigianato Imprese Sondrio mette a disposizione un servizio di consulenza as-sicurativa fi nalizzato ad una migliore valutazione e gestio-

    ne delle polizze assicurative. Il servizio di consulenza, gra-tuito, è offerto grazie ad una convenzione con una prima-ria società di brokeraggio.