Metropoli carovaniera · 2017-01-25 · introduttivo di Paul Veyne, la monografia – un unicum nel...

Post on 11-Feb-2019

214 views 0 download

Transcript of Metropoli carovaniera · 2017-01-25 · introduttivo di Paul Veyne, la monografia – un unicum nel...

ApprofondimentiMonografiediarcheologia

PalmiraMetropolicarovaniera

Ametàstradatra lacostadelMediterraneoe il fiumeEufrate,aimarginidell’ImperoRomanoenel cuore di un’area in cui i terreni fertili trapassavano nella steppa e la steppa nel deserto,sorgevalacittàdiPalmira,metropolicarovanieragiuntaalculminedelsuosplendorenelIIIsecolod.C.equindirepentinamentedecaduta.

Ilviaggiatorecheavevaavuto l’ardiredispingersi fin lìnotavasubito lesuepeculiarità: le lingueparlate,anzitutto,conprevalenzadellosconosciutoarmenoedelgrecoalpostodellatino;levesti,non drappeggiate ma cucite e molto più simili a quelle dei Persiani che alle toghe romane; igrandiosimonumenti,itemplifunerarieisantuarididivinitàstraniereemisteriose…

IPalmireninoneranobarbarie risentivano invece,particolarmentesotto ilprofilourbanisticoearchitettonico, dell’influenza del mondo greco. Tuttavia non bisogna pensare che fossero tutticoncentratinell’agglomeratourbano.Anzi,moltopiùnumerosideicittadinieranoiPalmirenichevivevanosparsi nelvastoterritorioruralecircostantelacittàversocuiconfluivanomercidiognigenere, compresi schiavi, cortigiane,unguenti eprofumi,derratealimentari comegrano, vinoeolio,tuttetassateseimportate“dall’esternodellesuefrontiere”manecessarieinquantolacittànoneraautosufficienteperigeneridiprimanecessità.

Palmiraestraevaedesportavaingentiquantitàdisaledallelagunechesolcavanoildesertoederabenedettadaunapiovositàtaledaconsentirledipraticarel’agricolturael’allevamento,ancheseperirrigaresiusavanolesorgentidelleoasilimitrofe,lacuiacquaeraduramentetassata.

Questaspettacolarecittà, lacui fondazionerisaleacircaquattromilaanni fa,ènotasoprattuttoperlasuaannessioneall’ImperoRomano,perilsuoapogeoculturale,perilrepentinocrollodellasuareginaZenobia,piegatadaAurelianonel272,ilqualesaccheggiò–manondistrusse–lacittà,checontinuòasopravviverestancamenteneisecoli.

Crocevia di culture ed etnie, Palmira continuò nei secoli ad esercitare il proprio fascino fino adiventareunadelleprincipalimetedelturismoarcheologicodellasecondametàdelXXsecolo. Irecenti tragici eventi che hanno portato alla distruzione di alcune delle sue più significativetestimonianze ad opera dell’ISIS vengono momentaneamente cancellati scorrendo le immaginidello splendido volume di Gérard Degeorge Palmira, frutto della collaborazione tra l’IstitutoPoligrafico e Zecca dello Stato e l’Imprimerie Nationale francese. Corredata di un corpusiconograficoeccezionaleperqualitàe valore storicoeulteriormentearricchitodaunbel saggiointroduttivo di Paul Veyne, la monografia – un unicum nel panorama editoriale italiano – èprenotabilesulsitowww.ipzs.it.