Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

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Video tutorial Google Adsense--->http://www.youtube.com/watch?v=k8_7DE3PZUU&feature=youtu.be Video tutorial Google Adwords--> http://www.youtube.com/watch?v=eZ_qx-XEJ7g Video tutorial Facebook ads--> http://www.youtube.com/watch?v=2KW2sfssTsw

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MECCANISMI PUBBLICITARI NEL WEB

Busdon GiuliaRe PaolaRe Settimo Strumenti e Applicazioni per il Web

a.a. 2012/2013

La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di raggiungere un numero notevole di persone.

Vantaggio principale della pubblicità su internet è la tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei click posso concretamente monitorare quante persone hanno visualizzato la mia pagina.

Pubblicità nel web

L’ AdServer, strumento che permette di gestire la pubblicità all’interno di un sito internet in maniera semplice e veloce, consente inoltre di avere una reportistica molto avanzata: numero di impressioni ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.

Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click è un buon indicatore per determinare l’efficacia della campagna.

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Utilizzo delle Tipologie di Pubblicità

IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013

Il grafico illustra come, nel 2012, sia stato fatto uso delle diverse tipologie di pubblicità online.

Google mette a disposizione due strumenti che permettono di fare pubblicità online:

AdSense AdWords

Google

Google AdSense è un semplice strumento gratuito che consente ai publisher di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà.

AdSense

I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense mettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà. Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verrà pubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenuto del sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito.

AdSense: come funziona?

Creare un’unità pubblicitaria

Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e, ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso tra Google e il proprietario del sito.

Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliere annunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internet del proprietario. Google analizza il contesto e i contenuti delle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gli annunci.

Cosa differenzia AdSense dalle altre reti pubblicitarie?

Piattaforma che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine di risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.

Targeting per parole chiave

Google AdWords

1.Insurance2. Loans3. Mortage4. Attomey5. Credit 6. Lawyer 7. Donate8. Degree9. Hosting10. Claim11. Conference12. Trading13. Software14. Recovery15. Transfer16. Gas/Electricity17. Classes18. Rehab19. Treatment20. Cord Blood

Parola Chiave

Criteri di costo

Clic dell'utente sull'annuncio (costo per clic o CPC)

Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci

(costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo per le campagne sulla Rete Display)

Numero di conversioni ricevute (costo per acquisizione o CPA)

Asta e Ranking

CPC della keyword (offerta massima)

Quality Score (QS): Ctr (numero clic annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)

PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS

Esempio posizione

CPC QS AD RANK POSIZIONE

Antonio 1 € 12 12 2

Giulia 2 € 5 10 3

Paola 3 € 9 27 1

Calcolo prezzo effettivo

CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO

Antonio 4 € 8 32 (24/8)=3

Giulia 4 € 6 24 (12/6)=2

Paola 4 € 3 12 Prezzo Minimo

Come Creare un annuncio con Google AdWords

Vantaggi

Pay per click Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da

subito Flessibilità: permette di potenziare o

eventualmente sospendere la campagna pubblicitaria quando necessario)

Georeferenziazione e delimitazione temporale Alta visibilità

Nasce nel 2007 Nel 2012 Facebook guadagnava piu di 5 miliardi di

dollari

The 2012 Facebook Ads report

Facebook Ads

Fan Page

Immagini e post specifici

Siti Esterni

Com’è strutturato un annuncio?

Titolo

Pulsante “Mi piace”

Link(se l’annuncio indirizzaa un sito esterno)

Descrizione

Come creare un annuncio

È possibile definire il target in base a:• Posizione geografica• Età e compleanno• Interessi• Istruzione• Connessioni

The 2012 Facebook Ads report

Definizione del Target

Posizione Geografica

Cosa si può definire?• Massimo 25 paesi • Definizione per città• Raggio di definizione

Come fa Facebook a trovare la posizione?• Utilizzo indirizzo IP • Posizione indicata nel Diario

Cosa si può definire?•Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva•Corrispondenza fascia esatta di età•Fascia più ampia d’età

Come fa Facebook a definire l’età?•Anno di nascita indicato alla registrazione

Età e Compleanno

Cosa si può definire?•Interessi precisi•Interessi correlati

Come fa Facebook a capire gli interessi? •Informazioni nel diario

• Mi piace• Applicazioni • Altro

Interessi

Istruzione

Cosa si può definire?•Scuola specifiche (max 20)•Specilizzazione specifica(max 20) •Data di laurea/ maturità

Come fa facebook a individuare l’istruzione?•Informazioni sul diario•Data di nascita

Connessioni

Cosa si può definire?•Persone già connesso con l’inserzionista •Persone non ancora connesse con me•Amici delle connessioni

Come fa facebook a individuare le connessioni?•Mi piace alla pagina dell’inserzionista•Amicizie

Due modi diversi di fare pubblicità

Google Utente cerca le informazioni

FacebookUtente viene invogliato a comprare

Confronto