MATTEO BONIN IL POTERE RESPIRO - Mahat Yoga...La respirazione scorretta è la causa più comune che...

Post on 13-Jan-2020

13 views 0 download

Transcript of MATTEO BONIN IL POTERE RESPIRO - Mahat Yoga...La respirazione scorretta è la causa più comune che...

MATTEO BONIN

IL POTERE DEL RESPIRO La via più semplice e importante per mantenere salute, energia e felicità.

1. IL RESPIRO È VITA, FORZA E SALUTE

2. LE ORIGINI DEL RESPIRO CIRCOLARE

3. IL RESPIRO E IL CORPO FISICO

4. IL RESPIRO E LE EMOZIONI

5. IL RESPIRO E IL PENSIERO

6. PRATICHE DI RESPIRAZIONE

7. ESERCIZI DI RESPIRAZIONE

8. I BENEFICI DEL RESPIRO CIRCOLARE

9. IL RESPIRO: CAMPI DI APPLICAZIONE

INDICE

P. 03

P. 05

P. 08

P. 13

P. 17

P. 21

P. 24

P. 27

P. 29

02

IL POTERE DEL RESPIRO

1 IL RESPIRO È VITA, FORZA E SALUTE

Il Tuo Respiro è uno strumento infallibile: dal momento della tua nascita ti dona costantemente vita ed energia.

Puoi modularlo per ricaricarti, per rilassarti, per fare chiarezza mentale, per riportare equilibrio nelle tue emozioni, per lasciare andare i nodi dello stress e dell’ansia e riportare a galla la gioia che è già in te.

03

La pratica del Respiro Circolare propone un autentico percorso di c resc i t a pe rché f avo r i sce l a consapevolezza fisica, emotiva e mentale e aumenta livello di vitalità.

Quando il Prana (energia vitale) aumenta ci sentiamo rigenerati, carichi di entusiasmo, aperti verso la vita e le altre persone.Viviamo con determinazione e maggior chiarezza mentale i nostri obiettivi.

04

È una tecnica di Respirazione profonda che affonda le radici nell’antica saggezza indiana dello Yoga.

Lo Yoga propone moltissime utili t e c n i c h e d i r e s p i r a z i o n e , raggruppate nella scienza del Pranayama.

2 LE ORIGINI DEL RESPIRO CIRCOLARE

05

Cos’è il Pranayama?

Prana : l e t t e ra lmen te s ign i fica “movimento costante” riferito al movimento della vita, all’energia, al s u o c o s t a n t e e d i n i n t e r ro t t o mutamento. Il prana entra in noi attraverso il respiro, l’acqua e il cibo.

Yama: significa “controllo, gestione”. Il pranayama è dunque l’insieme delle tecniche per gestire il flusso vitale.

Il Pranayama viene praticato per mantenere in equilibrio le energie opposte che permettono la vita.

06

Di Respiro Circolare si parla in testi antichi come la Bhagavad Gita.

Viene praticato da saggi e maestri con il fine di purificare corpo e m e n t e p e r r i s v e g l i a r e l a consapevolezza e far emergere il meglio di sé a beneficio di tutti.

07

Il Respiro è l’atto più vitale del corpo.

La prima fondamentale azione che facciamo quando veniamo alla luce: inspirandoe l’ultima quando lasciamo il corpo fisico: espirando.

3 IL RESPIRO E IL CORPO FISICO

08

Attraverso il Respiro ampio e profondo diamo al nostro corpo l’opportunità di fare il pieno di vita.

Normalmente riempiamo solo 1/7 della capacità respiratoria.

I nostri polmoni possono contenere circa 4 lt d’aria ma ne inspiriamo soltanto mezzo, relativamente poco!

09

Con il passare del tempo ci abituiamo a respirare in modo superficiale e viviamo, con una bassa quantità di ossigeno. L’ossigeno è la nostra primaria fonte di energia, che mantiene in salute il nostro corpo e i nostri pensieri!

Più aria entra nei polmoni, maggior quantità di ossigeno ed energia vitale nutre ogni cellula.

10

La respirazione è anche il processo di purificazione più importante di cui disponiamo.

Circa il 70% delle tossine del nostro c o r p o i n f a t t i , vengono espulse a t t r a v e r s o l’espirazione.

I n s p i r a n d o , prendiamo la vita e la facciamo entrare p e r n u t r i r c i , E s p i r a n d o lasciamo andare la vita che abbiamo già consumato.

11

P r e n d e r s i a l c u n i momenti per respirare a p i e n i p o l m o n i favorisce buona salute ne l corpo fis ico e positività nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni.

12

4 IL RESPIRO E LE EMOZIONI

I l R e s p i r o è l ’ a n e l l o d i congiunzione tra il mondo fisico e quello spirituale. Tutti sentiamo il respiro gonfiarci i polmoni, ma non vediamo l’aria.

Ogni respiro influenza i nostri pensieri e le nostre emozioni. Quando siamo sereni respiriamo in modo ampio e disteso, gonfiando a n c h e l a z o n a b a s s a d e l diaframma, mentre quando siamo tesi il nostro respiro diviene più corto, superficiale e concentrato sulla parte alta del torace.

13

Le emozioni che non esprimiamo sono energia trattenuta che si manifesta nel corpo attraverso un respiro corto e scattoso dal quale origina la tensione muscolare che coinvolge diaframma, spalle, collo e schiena.

14

E m o z i o n i e r e s p i r o s o n o intimamente connessi: come le emozioni modificano il modo di respirare è altrettanto vero che cambiando il nostro modo di respirare possiamo influenzare le nostre emozioni e favorirne l’espressione.

Le emozioni trattenute vengono somatizzate dando or ig ine a disarmonie nel corpo fisico: in muscoli, organi e apparati.Queste influenzano i l nostro comportamento e i l modo di relazionarci con gli altri.

15

Il Respiro è una soluzione efficace.

Attraverso il respiro circolare facciamo esperienza di come sia possibile trasformare il rancore in amore, lo stress in rilassamento, l’ansia in coraggio,...Il Respiro è uno strumento semplice e molto potente che ci permette di vivere le emozioni e di farle fluire per sentirci liberi.

16

I nostri desideri, obiettivi, relazioni, lavoro, sport e salute sono il risultato del nostro mondo interiore: di come pensiamo e di come ci sentiamo.

5 IL RESPIRO E IL PENSIERO

17

Il nostro Respiro, i nostri pensieri e le nostre emozioni, sono inseparabili.

A n s i a , s t r e s s , emozioni represse, c o n d i z i o n a m e n t i , inibizioni, paure... l i m i t a n o l a r e s p i r a z i o n e , abbassano l'energia, r i d u c o n o l a concentrazione!

18

Il ritmo del Respiro varia in sintonia con pensieri ed emozioni.

I m p a r a r e a R e s p i r a r e Consapevolmente equivale a p o s s e d e r e u n p r e z i o s o strumento per cambiare pensieri e emozioni.

La respirazione è fondamentale per equilibrare l'energia vitale, eliminare convinzioni limitanti e ansie e aumentare l'efficenza in ogni area della vita.

Ti sentirai rigenerato e carico di entusiasmo, aperto verso la vita e le altre persone e vivrai con d e t e r m i n a z i o n e e m a g g i o r chiarezza mentale i tuoi obiettivi!

19

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.“

”Nelson Mandela

20

6 PRATICHE DI RESPIRAZIONE

Oltre a mantenerci in vita il Respiro è da sempre conosciuto come la chiave per entrare in noi stessi, è infatti usato in diverse pratiche molto a n t i c h e d i r i l a s s a m e n t o concentrazione e meditazione.

Tutti sappiamo che respirare è di vitale importanza, ma non tutti conoscono la forza del proprio Respiro.

21

Il Respiro può cambiarci la vita, aiutandoci a liberare emozioni e t e n s i o n i c h e s p e s s o c i mantengono legati al tempo passato.Trasformando quelle emozioni possiamo liberarci dalle loro influenze, spesso negative, per creare un futuro più libero dai condizionamenti delle vecchie esperienze.

Molti partecipanti ai corsi che vivono l’esperienza del Respiro Circolare rimangono stupiti di come, attraverso un atto così semplice, s ia possibi le fare esper ienze così profonde e significative per la propria vita.Alcuni hanno definito il Respiro “una bomba”, per l ’enorme risonanza che ha in noi stessi.22

La respirazione scorretta è la causa più comune che genera uno stato di salute debole. Se dovessi limitare i miei consigli e racchiudere in una sola frase il consiglio più importante per una vita sana, direi semplicemente di Respirare in modo corretto. Non esiste nessun esercizio altrettanto potente e più semplice che possa migliorare la nostra salute ed il benessere quanto il semplice fatto di respirare.

”Andrew Weil M.D

23

Un efficace esercizio di Respiro Consapevole da prat icare autonomamente a casa per r i t r o v a r e c a l m a e g i o i afavorendo il tuo benessere nei momenti di maggior bisogno.

L’esercizio dei 20 Respiri. Puoi eseguirlo da seduto o da sdraiato supino con la colonna vertebrale ben estesa.

7 ESERCIZI DI RESPIRAZIONE

24

Esegui 20 respirazioni consapevoli in questo modo:

10 respiri lenti e profondi, inspirando ed espirando solo attraverso le narici, gonfiando la pancia durante l’inspirazione e sgonfiandola con l’espirazione.

10 Respiri gonfiando la parte superiore dei polmoni ed espirando fino ad eliminare completamente tutta l’aria.

N.B. Durante tutti i respiri mantieni il conto mentale di

• 4 tempi durante l’inspirazione

• 2 tempi di pausa con ritenzione interna dell'aria

• 4 tempi di espirazione,

• 2 tempi di pausa con ritenzione esterna dell'aria

ESERCIZIO DEI 20 RESPIRI

+

25

Questo esercizio praticato con consapevolezza ha il potere di favorire i l Ri lassamento e lasciare andare le tensioni inutili, aiutandoti a ritrovare Equilibrio Emozionale e Pace Mentaleo l t r e c h e a m i g l i o r a r e

l’Ossigenazione in tutti i tessuti del corpo fisico.

Imparerai come, attraverso il tuo respiro, puoi lasciare andare stress e ritrovare chiarezza mentale, carica ed entusiasmo.

26

8 BENEFICI DEL RESPIRO CIRCOLARE

Quando pratichiamo questa tecnica manteniamo un ritmo respiratorio continuo e senza pause che genera una profonda risposta in tutto l ’ o rg a n i s m o : e v e n t u a l i blocchi emozionali o fisici registrati dal corpo riaffiorano per poter essere puliti in profondità e lasciati andare. Avviene una liberazione emozionale e mentale profonda che permette al l ’energia di scorrere naturalmente.

27

Sciogliendo le emozioni trattenute otteniamo benefici su più livelli:

✓ Chiarezza mentale e senso di libertàinteriore

✓ Riduzione dello stress✓ Aumento dell’energia vitale che si manifesta

con maggior creatività e determinazione✓ Maggiore padronanza emozionale✓ Aumento dell’autostima✓ Maggior entusiasmo e rispetto verso se

stessi e la vita✓ Senso di leggerezza fisica e mentale✓ Liberazione dagli schemi mental i e

comportamenti limitanti✓ Maggior gioia di vivere✓ Diminuzione o scomparsa di stati ansiosi✓ Diminuzione o scomparsa di attacchi di

panico✓ Diminuzione o scomparsa di disarmonie

come emicranie, dolori cervicali, mal di stomaco, oppressione toracica e altri disturbi

✓ Miglioramento della qualità del sonno

28

9 IL RESPIRO: CAMPI DI APPLICAZIONE

Respirare profondamente è il più semplice ed efficace esercizio per vivere meglio.Nella vita il cambiamento è una costante grazie al la quale possiamo esistere. Tutto è in trasformazione: le stagioni, il nostro corpo, i rapporti con gli altri, il lavoro, la famiglia…Ogni cambiamento viene riflesso nel nostro respiro che è lo specchio per conoscere il nostro stato interiore e creare ciò che desideriamo.

29

È questo che lo rende uno strumento p r e z i o s o , d a l l e g r a n d i s s i m e potenzialità, in diversi ambiti sociali.

Nelle scuole praticare respirazione profonda e consapevole aiuta i ragazzi a gestire serenamente l’ansia che precede interrogazioni, verifiche ed esami, è inoltre molto utile per favorire la concentrazione della classe durante le lezioni e lo studio.

Proporre dei corsi di respirazione nelle scuole ha enormi vantaggi per gli studenti che spesso faticano a mantenere l’attenzione e per gli insegnati che non hanno l’opportunità di trasmettere questa fondamentale abilità di apprendimento.

30

Negli ospedali i corsi di respirazione rivolti al personale generano importanti benefici che aiutano a scaricare la tensione emotiva che operatori, medici e infermieri vivono trascorrendo molte ore accanto a persone malate in difficoltà emotiva.

La respirazione si rivela il miglior strumento perché praticabile in qualsiasi momento della giornata con risultati certi.

Alcune equipe mediche prima degli interventi in s a l a o p e r a t o r i a e s e g u o n o e s e r c i z i d i concentrazione e rilassamento attraverso il respiro.

Per i malati la respirazione è essenziale perché migliora l’ossigenazione che è la base del processo di riequilibrio che favorisce il sistema di auto guarigione del nostro organismo.

31

Nelle aziende i corsi di respirazione abbinati ad altri esercizi di gestione dello stress si rivelano determinanti.

Nel luogo di lavoro trascorriamo infatti circa un terzo della nostra giornata, ed i r i tmi altamente competitivi della società odierna richiedono grande quantità di energia ed efficienza per dare il meglio costantemente.

Il respiro si rivela utile per mantenere alti il livello di energia, la chiarezza mentale e la determinazione. Tra i colleghi il clima relazionale generato è positivo, la comunicazione efficace, gli obiettivi condivisi, il tempo ottimizzato e la gratificazione alta.

La resa economica di un’azienda felice si riflette nella salute di ciascun componente e della sua famiglia.32

Nello sport la respirazione è fondamentale, sia per quelle attività che richiedono un grande sforzo aerobico, s ia per quel le che necessitano di alta concentrazione. Il respiro permette di accedere ad una risorsa energetica sempre disponibile per ritrovare calma nella gestione delle emozioni, e veicolare l’energia verso i propri traguardi.

33

Quando cambi il tuo respiro migliori la tua vita.

”Matteo Bonin

34