MAMMA MAMMUT LE SCHEDE - Casa Editrice Camelozampa€¦ · freddo, come mi vesto? Cosa mangio a...

Post on 17-Aug-2020

2 views 0 download

Transcript of MAMMA MAMMUT LE SCHEDE - Casa Editrice Camelozampa€¦ · freddo, come mi vesto? Cosa mangio a...

MAMMA MAMMUT LE SCHEDE

Gentili insegnanti, ecco qui di seguito alcune schede didattiche che hanno al centro il piccolo protagonista di un albo scritto da Maria Loretta Giraldo e illustrato da Nicoletta Bertelle: MAMMA MAMMUT, (2014, Camelozampa). L’obiettivo non è solo quello di mettere a disposizione delle classi alcune schede da far colorare, attività sempre molto gradita ai bambini, ma anche di consentire loro di manifestare le proprie preferenze. I bambini infatti, identificandosi con il personaggio del libro, sceglieranno per Piccolo Mammut i giochi, l’abbigliamento e i cibi che vorrebbero per sé. Inoltre, le schede daranno modo di valutare l’adeguatezza delle scelte dei bambini (fa freddo, come mi vesto? Cosa mangio a mezzogiorno? Come mi preparo la sera per andare a dormire?) e, volendo, possono diventare uno strumento utile a introdurre temi quali la corretta alimentazione, l’igiene, le stagioni etc. Da ultimo, un invito: mandateci gli elaborati prodotti dai bambini su Piccolo Mammut! Li pubblicheremo sul blog della casa editrice Camelozampa: camelozampa.wordpress.com Potete contattarci scrivendo a info@camelozampa.com Per informazioni: www.camelozampa.com

HA FAME Quali saranno i cibi che la sua mamma gli prepara? Colorali, poi segna con una stellina * i cibi che Piccolo Mammut dovrà mangiare a mezzogiorno.

SI PREPARA PER LA NOTTE Colora gli oggetti e segna con una stellina * quelli che serviranno a Piccolo Mammut per prepararsi ad andare a fare la nanna.

VA AL PARCO Colora il parco e disegna Piccolo Mammut che si diverte sul suo gioco preferito.

GIOCA IN CAMERETTA Colora i giocattoli e disegna Piccolo Mammut accanto al suo gioco preferito.

SI VESTE Oggi fa molto freddo. Colora tutti i vestiti, poi segna con una stellina * quelli che Piccolo Mammut dovrà indossare per non prendere il raffreddore.