«L'uso esclusivo della tastiera accentua i processi di ... · scrivere in corsivo? «Sarebbe bene....

Post on 17-Feb-2019

215 views 0 download

Transcript of «L'uso esclusivo della tastiera accentua i processi di ... · scrivere in corsivo? «Sarebbe bene....

mri-

A tu per tu La grafologa Candida Livatino, autrice di Scrivere con il cuore, ci spiega perche

«L'uso esclusivo della tastiera accentua i processi di omologazione cheAnna Dante

o - Novembre

E un dato di fatto che tut-ti possiamo toccare conmano. Con l'uso inten-sivo di telefono e com-

puter, sempre più italianihanno messo da parte cartae penna. Scrivere, ormai, èdiventato solo un atto digita-le. La praticità di messaggie mail è innegabile, eppurenasconde dei rischi.

Innanzitutto, scrivere amano, con carta e penna,non serve solo a comunicarecon gli altri ma, in un certosenso, anche con se stessi. Epoi, la ricerca di una sempremaggior velocità di espres-sione sta facendo perdere(sempre che si sia acquisita)la conoscenza di basilari re-gole grammaticali. Insom-ma, il risultato è che forsesi comunica di più, ma peg-gio. Come ci ha spiegato lagrafologa Candida Livatino,che presenta al nostro setti-manale il suo ultimo libro,che si intitola Scrivere conil cuore.

«Viene stimolatala creatività))

Candida, le persone nonscrivono più a mano. Latastiera del computer e losmartphone hanno sostitu-ito penna e foglio. Che cosane pensi?

«Senza nulla togliere aivantaggi che la digitalizza-zione ha comportato per tuttinoi, penso che rinunciare ascrivere a mano sia un gran-de errore e che sia sbagliatodisabituare i bambini e i ra-gazzi a usare carta e pennaperché la scrittura a mano

presenta altrettanti innegabi-li vantaggi».

Quali sono?«Prendere appunti a mano

favorisce e agevola la com-prensione di quello che stia-mo sentendo. Questo per-ché, non potendo riportaretutto, facciamo una selezio-ne e immagazziniamo soloi concetti più importanti.Scrivere a mano aiuta a me-morizzare quello che stiamoapprendendo, fissando suun foglio le cose più signi-ficative, quelle che non vo-gliamo perdere. Nello stessotempo l'uso di carta e pennastimola la creatività: mentrela penna scorre sul foglio,infatti, si "generano" nuoveidee».

«Il ruolo deglieducatori»

Che cosa si può fare perfar sì che le persone, e igiovani in particolare,ritornino a scrivere amano ?

«Genitori ed edu-catori devono esseremessi al corrente degli

CANDIDA LIVATINOCLAUDIO SRACHJVC

VERIFICA

i A COMPATIBILITA DI COPPIA

ATTRAVERSO LA GRAFIA

Spaiili? SKupfer

UN'ARTE DA COLTIVA i ldi diversi libri che raccontano l'importanza della scrittura manuale. Nelsaggio Scrivere con il cuore (a lato la cover, ed. Sperling & Kupfer), j > ' - 3trice affronta il binomio "amore-scrittura" e ci insegna a "leggere | |righe" dei partner, per scoprire qualcosa in più su di lui (o lei), intejj

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

24/11/2017Pag. 76 N.47 - 30 novembre 2017

diffusione:314113tiratura:449347

è meglio limitare mai! e messaggini e recuperare l'abitudine di comunicare alla "vecchia maniera"

limitano la capacità dei giovani di affermare la loro individualità», dicesvantaggi che l'uso esclusivodella scrittura digitale com-porta. Non a caso, l'istitutografologico internazionaleGirolamo Moretti di Urbinoha promosso una campagna"per il diritto di scrivere amano"».

«Recuperiamoanche il corsivo»Esattamente di che svan-

taggi si tratta?«Premesso che la scritturadigitale non comporta solosvantaggi, quello che devepreoccupare è il suo usoesclusivo. È provato che,digitando le lettere su una

tastiera, non vengono usa-te alcune zone cerebrali cheinvece si attivano quando siscrive a mano. Ma l'aspettopiù pericoloso è che la scrit-tura digitale accentua queiprocessi di omologazioneche limitano la capacità dimolti giovani di affermare laloro individualità. Vestonoallo stesso modo, seguono imodelli di comportamentodel gruppo di appartenenzae scrivono allo stesso modo.Non a caso, per esempio, èsempre più frequente l'usodello stampatello».

E che cosa significa scri-vere in stampatello?

«Lo stampatello è assimi-labile ai caratteri della stam-pa, nella quale le lettere nonsono legate tra loro. Negliultimi anni si sta diffonden-do, soprattutto tra i giovani,lo "script", che si potrebbedefinire uno stampatello mi-nuscolo. Con lo stampatelloe lo script i ragazzi masche-rano le loro insicurezze e iproblemi che non riescono

a risolvere. È frequente an-che l'uso alternato di stam-patello e corsivo nello stessoscritto. Evidenzia un conflit-to tra il desiderio di aprirsi ela paura di andare incontro adelusioni e, di conseguenza,la tentazione di chiudersi inse stessi».

Ci sono altre controindi-cazioni nell'uso della scrit-tura digitale da parte deiragazzi? A che cosa bisao-gna fare attenzione?

«Sì, c'è un altro proble-ma abbastanza preoccupan-te. Alcune regole imparatea scuola non vengono piùrispettate: la punteggiaturanon esiste più, le maiuscolesono scomparse, alcune pa-role sono abbreviate e spes-so sono un mix tra numerie lettere, senza parlare deitempi dei verbi e degli erroridi grammatica e di sintassi».

«La grafia è unicae irripetibile))

Quindi devono tornare ascrivere in corsivo?

«Sarebbe bene. Il corsivoè indice di personalizzazio-ne: chi lo usa man mano sidistacca dal modello appresoa scuola fino a definire unasua grafia, che è unica e ir-ripetibile, come un'improntadigitale».

Quindi dobbiamo tuttiscrivere in corsivo...

«Le rispondo con una do-manda: l'emozione e il pia-cere che si provano nel rice-vere un biglietto con un "tiamo" scritto a mano sono lestesse di quando ci arriva unsms con un cuore prestam-pato?».

Noi rispondiamo di no! [y

Ciò che preoccupa della scrit-tura digitale è il suo uso —*—'

sivo. «È provato che, digitando le lettere su una tastiera, non vengiusate alcune zone cerebrali che invece vengono attivate quando sive a mano«, dice Candida Livatino {www.tivatinocandida.itj.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

24/11/2017Pag. 76 N.47 - 30 novembre 2017

diffusione:314113tiratura:449347