luca ritmonio, Rubinetterie Ritmonio srl. Il brand Ritmonio nel panorama internazionale

Post on 24-Jul-2015

107 views 0 download

Transcript of luca ritmonio, Rubinetterie Ritmonio srl. Il brand Ritmonio nel panorama internazionale

Il brand Ritmonionel panorama internazionale

Rubinetteria ed accessori per il bagno.

Cura del dettaglioDesignInnovazione tecnologica

Know-how tecnologico Oltre 60 anni di esperienzaCo-designServizio su misura del cliente

Valvole, componentistica e particolari in ottone, rame, acciaio, alluminio.

Ritmonio è da sempre un’azienda attenta al panorama internazionale. Dal 2005 ha vissuto una forte espansione, arrivando a realizzare nei mercati esteri il 50% del fatturato.

Negli anni ha creato tante linee di prodotto, nate anche in base ai gusti e alle esigenze dei Paesi esteri.

Da quale esigenza sono nati. Sono nati nel 2014 ad opera del Ritmonio DesignLab. Fanno parte della collezione Ritmonio.CONnect, creata nel 2009 per il settore contract internazionale ma estesa in seguito, visto il successo, anche al settore consumer sia nazionale che estero.

Come sono stati sviluppati Glitter e Pois sono il risultato di un’analisi di mercato da cui è emersa una particolare attenzione all’ergonomia. Lavorando sulle proporzioni è nato un prodotto capace di garantire comfort di utilizzo e libertà nella progettazione degli spazi.

Media misure prodotti analizzati

Glitter e Pois

Glitter

Pois

Perché dimensioni maggiori?

I valori sono maggiori a quelli indicati dalla normativa UNI EN 31

distanza prevista max 8 cm.

Comfort nei gesti quotidiani

Rispetto al minimalismo del gusto europeo, all’estero sono apprezzate le varietà di colore e i bronzi. Per questo sono stati realizzati, oltre che in cromo e anche nelle versioni black chrome e brushed black chrome.

Performance di mercatoA 6 mesi dall’uscita sul mercato, il mix tra design, comfort, prezzo e varietà ha avuto riscontri positivi, portando i lavabi delle due serie in testa alla classifica dei lavabi più venduti.

Da quale esigenza è natoÈ nato nel 2010 in risposta alle preferenze verso linee classiche, neoclassiche e barocche da parte dei paesi dell’Est, del mediterraneo e dei paesi di cultura asiatica.

Come è stato sviluppatoNastro è nato ad opera del designer Peter Jamieson. Rappresenta le evoluzioni nell'aria che compie un nastro di seta, mosso dalla danza ritmica di una ballerina, a giustificare la sinuosità del prodotto. La scelta della presentazione ai media anche in oro giallo è stata dettata da un’analisi sulle preferenze dei mercati di riferimento.

Performance di mercatoPiù del 50% del fatturato della serie Nastro è rappresentato da vendite sui mercati asiatici e dai paesi dell’Est.

Da quale esigenza è natoTweet è stato sviluppato nel 2014 attraverso una collaborazione con il Politecnico di Torino e la Camera di Commercio di Torino. Con loro si è cercato di individuare professionisti in grado di realizzare al meglio caratteristiche e filosofia del prodotto. La scelta è caduta sugli architetti Lana e Savettiere, con i quali si è dato vita al prodotto più ecologico del brand, sino ad oggi.

Come è stato sviluppatoL’esigenza è stata creare un prodotto capace di comunicare attenzione verso la natura, orientamento comune a gran parte dei paesi esteri.Da qui sono derivate le scelte cromatiche, indirizzate verso i colori della terra, le linee, che riprendono la forma delle foglie e anche la doppia declinazione ECO ed ECOplus, studiate per limitare sprechi di energia.

ECO FRIENDLY

FRIENDLYUSABILITY

NATURALHEART

NATURALCOLOURS

Design ergonomico: il comando risulta agevole in utilizzo, grazie alla sua forma che evoca un gesto naturale come lo sfogliare le pagine di un libro.

La manutenzione dell’aeratore è pratica e veloce e non necessita di alcun apposito utensile, spesso difficile da reperire.

Differenti dimensioni permettono di risolvere il problema degli schizzi d’acqua.

Anche il lavabo ad incasso presenta due soluzioni per esigenze differenti.

Bocca di erogazione da soffitto. Lunghezza standard 150 cm o personalizzata da 50 cm a 160 cm.

Gruppo da incasso per doccia o vasca, un codice per diversi utilizzi.

Tweet si ispira alla forma di una foglia per richiamare il tema del rispetto della natura.Tweet è disponibile in due opzioni:

ECOContraddistingue i prodotti a risparmio idrico con una portata inferiore a 9 l/m.

-50%conforme ad EN817con economizzatored’acqua

ECO PLUSOltre alla portata limitata, quando il comando è in posizione centrale, viene erogata solo acqua fredda, non premiscelata, permettendo così di evitare sprechi di energia dovuti all’involontario azionamento della caldaia.

ECO PLUS

MISCELATORE TRADIZIONALE

Prodotto versatile: la leva è disponibile in cinque colori, oltre alla versione cromo e nichel spazzolato, tutti ispirati agli elementi della natura e intercambiabili. Leve dai colori alla moda e dai toni camouflage, che si adattano bene a qualsiasi tipo di arredo bagno.

CRLfinitura cromo

IXfinitura nichel

spazzolato

Tweet e Tweet colors offrono quindi la possibilità di scegliere tra 12 varianti.

Performance di mercatoOttimo riscontro sul mercato europeo, sia come utilizzo da parte degli addetti ai lavori, che come apprezzamento da parte del pubblico di esposizioni e fiere.

Da quale esigenza è natoDa quando è nata la sezione Ritmonio Shower la produzione si è orientata verso linee adatte ad abitazioni e piccoli centri benessere, fortemente apprezzate dai mercati alla ricerca di un prodotto dal design originale. Così è nata la necessità di creare una serie di soffioni capaci di identificare il brand Ritmonio.

Come è stato sviluppato Con il designer Peter Jamieson si è pensato ad una cromoterapia naturale alimentata da una candela. Il nome vuol dire “candela” ma per noi significa anche “bugia”, perché il progetto, nato come portacandele ha dato poi origine a dei porta oggetti.

GIOCO DI MISURE

Performance di mercatoOttimi risultati nei paesi mediorientali, dove la spa e l’hammam sono molto diffuse nelle abitazioni private.

Sistema di gestione dell’acqua ad incasso composto da:Miscelatori tradizionali, Miscelatori termostatici, Rubinetti di arresto, Deviatori.A loro volta rivisti in varie modalità al fine di soddisfare infinite esigenze.

Miscelatore monocomando

Miscelatoretermostatico

Deviatori

Rubinetti diarresto

1 exit 2 exits 3 exits 5 exits5 exits

L’esigenza di gestire 5 punti di erogazione diversi può essere risolta attraverso

diverse soluzioni, a seconda delle preferenze dell’utente.

1.

2.

3.

I prodotti sviluppati e i risultati raggiunti dimostrano la capacità di posizionarsi con successo rispetto ai mercati esteri e parlare ad un pubblico internazionale, per soddisfare esigenze di culture diverse mantenendo intatta e riconoscibile l'identità del brand.

Crediamo nel dialogo, amiamo coltivare uno scambio di qualità con i professionisti dell’architettura e del design e per farlo abbiamo dato vita a molteplici canali.

Il magazine per raccontare i progetti di spicco in cui i prodotti Ritmonio hanno trovato il loro contesto d’espressione ideale, in Italia e nel mondo.

La newsletter per mantenere sempre aggiornati architetti e progettisti sul mondo Ritmonio, un appuntamento fisso per condividere idee e ispirazioni.

Ritmonio, Via Indren,4 - Zona Ind. Roccapietra, 13019 Varallo (VC)Tel +39 0163 560000 | Fax +39 0163 560100

www.ritmonio.it | info@ritmonio.it

Ritmonio Archi: archi@ritmonio.it