L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto presenta.

Post on 03-May-2015

218 views 0 download

Transcript of L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto presenta.

L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALEL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“RENATO FRASCOLLA”“RENATO FRASCOLLA”

di Tarantodi Taranto

presenta

MalnutrizioneMalnutrizione = squilibrio alimentare

per carenza per carenza = denutrizione

per eccesso per eccesso = sovralimentazione

Nel mondo ci sono circa tre tre miliardi di personemiliardi di persone che

soffrono di malnutrizionemalnutrizione

Il bambinobambino è un organismoorganismo inin fase di crescitacrescita ed ha bisognoha bisogno di tutti i nutrientinutrienti in giuste quantitàgiuste quantità .

In Italia 1Italia 1 bambino su 4su 4 è obesoobeso.

Se per i paesi del terzo mondopaesi del terzo mondo la denutrizionedenutrizione e la malnutrizionemalnutrizione sono causacausa di gravi malattiegravi malattie e di mortemorte, per noi occidentalioccidentali, al contrario, la supernutrizionesupernutrizione diventa causacausa di gravi patologie patologie e di altrettanto gravi conseguenzegravi conseguenze.

Infatti, l’eccesso di cibi grassicibi grassi e di carnicarni ha portato come conseguenza ad obesitàobesità, malattie malattie cardiachecardiache e molteplici complicazionicomplicazioni.

La maggior parte dei casi di malnutrizionemalnutrizione tra i poveri è dovuta alla

divisione del cibo non equadivisione del cibo non equa .

Il cibocibo prodotto nel mondo è sufficientemente abbondanteabbondante perper nutrire tutte le personele persone, ma è troppo usatousato come mangime perper gli animalianimali invece che per nutrire direttamente le persone.

Nel 1983 venivano usati 128 milioni di tonnellate di mangimi per animali e nel 1993 il totale è salito a 194 milioni di tonnellate.

Responsabilità dei paesi sviluppati

I paesi sviluppati detengono le maggiori responsabilità dello spreco di risorse alimentari. Se i paesi ricchi riducessero del 10% il loro consumo di prodotti animali nutriti con cereali si potrebbero “liberare” 64 milioni di tonnellate di grano per il diretto consumo umano.

Guerre, carestie e siccità hanno, Guerre, carestie e siccità hanno, negli ultimi decenni, peggiorato la negli ultimi decenni, peggiorato la situazione nei paesi poveri situazione nei paesi poveri aumentando il divario con i popoli aumentando il divario con i popoli più ricchi.più ricchi.

Questo è un problema che va Questo è un problema che va assolutamente risolto sia per assolutamente risolto sia per motivi umanitari ma anche per motivi umanitari ma anche per evitare una disordinata evitare una disordinata emigrazione verso i paesi più emigrazione verso i paesi più ricchi con conseguenze gravi.ricchi con conseguenze gravi.

Per risolvere il problema Per risolvere il problema delle migrazioni verso delle migrazioni verso

paesi più ricchi si paesi più ricchi si potrebbe:potrebbe:

•azzerare il azzerare il debito debito pubblico pubblico accumulato accumulato dai paesi dai paesi sottosviluppsottosviluppati nei ati nei confronti dei confronti dei paesi ricchi;paesi ricchi;

• avviare nuove avviare nuove iniziative per iniziative per migliorare le migliorare le condizioni di salute condizioni di salute e di istruzione, per e di istruzione, per consentire la consentire la partecipazione dei partecipazione dei paesi in via di paesi in via di sviluppo al sistema sviluppo al sistema commerciale commerciale globale, per globale, per sostenere ed sostenere ed incrementare il incrementare il trasferimento di trasferimento di tecnologie;tecnologie;

•incentivare lo sviluppo incentivare lo sviluppo delle energie delle energie

rinnovabilirinnovabili; ;

•destinare massicci interventi della comunità internazionale per soccorrere gli affamati in pericolo di morte; destinare ingenti risorse alimentari per fronteggiare l’emergenza;

• realizzare l’autonomia dei Paesi poveri.

“La pacenon è l’assenza del conflitto ma la presenza della giustizia.” Giovanni Paolo II

A cura della Classe 3^ Cscuola secondaria di 1° grado

Testi :Sara TraversaMartina Nigro

Immagini :Cassandra Presta

Grafica :Angelo D’Arcangelo