Libro per gli insegnanti2222 - Sportforum Mals€¦ · CAPOEIRA 360° 14 8. CONCLUSIONE La capoeira...

Post on 05-Oct-2020

2 views 0 download

Transcript of Libro per gli insegnanti2222 - Sportforum Mals€¦ · CAPOEIRA 360° 14 8. CONCLUSIONE La capoeira...

CAPOEIRA360°

ESCOLACRIATIVA-SCUOLACREATIVA–KREATIVESCHULE–CREATIVESCHOOL

PauloHenriqueBarretodaSilvadaCruz&ChristianVillella

CAPOEIRA360° 2

CAPOEIRA360°

1. Introduzioneall’utilizzodellibro2. Brevestoriadellacapoeira3. Attivitàpropriocettivaemotoria4. Breveintroduzioneallaculturaelinguabrasiliana5. Movimentiedattività(singole/coppia/gruppo)6. Musicalitàeritmica7. Giochifolcoristici8. Conclusione9. autori

1.INTRODUZIONEALL’UTILIZZODELLIBROLa capoeira, che oggi giunge a noi, rappresenta una manifestazione richissima, chespazia dall’universo mistico alla realtà tangibile. Quale forma di espressione di unacultura,patrimoniodell’UNESCO,promuovelacooperazione,lasolidarietàelafraternitàtraisuoipartecipanti.Ilprogettocapoeira360°siproponedi fornireaidocentieagli insegnantidellescuoleelementari semplici e divertenti ausili per poter proporre una lezione di capoeira aiproprialunni.Il libroècorrelatedi immagini,videoespiegazioniperpoterstrutturadelle lezionidicapoeira,confinalitàpropedeutichealmovimento,allamusicaeallaritmica.2.BREVESTORIADELLACAPOEIRA

LeoriginidellaCapoeirasonoindividuabiliagliinizidel1814inBrasilequandotutteleformedi espressione culturale africana furonoproibite dall’arrivodel reDom JoaoVI(1808).Lacortedelrestabilìche,persottometterecompletamente inegriafricani,gliindios e i meticci, era necessario farla finita con tutta la loro cultura e le loro radiciancestrali. Però inmomenti privati, di nascostodai portoghesi, si organizzavanodelledanze con percussioni che spesso terminavano con litigi e risse tra i partecipantifacendo nascere la danza-lotta che chiamiamo Capoeira, oggi riconosciuta a livellomondialecomeartemarziale.

Quest’arteconsisteinunadanzaritmicavelocedoveicombattentidevonodarprovadigrancapacitàdimovimento,destrezza,resistenzaeprecisioneeseguendoladanzasenzacolpire l’avversario(ai giorni nostri).Il capoeirista perfetto infatti entra ed esce dallarodaconlasuadivisabiancaimpeccabile,avendoevitatoconcuraogniminimocontatto.C’è una continuità emozionale neimovimenti che conferisce una sinuosità assoluta aigestichecontagiachiunqueassista.C’èunasingolareforzaritualechepreservaimitiedifende l’identità collettiva della comunità nera. C’è un’intenzione che va aldilà dellameracompetizionecheègiungereall’autodominiodelcorpoedellospirito.

Il significato della parola capoeira in lingua tupi’ (una delle 50 lingue indigenebrasiliane) è chiarezza, luminosità nella foresta. I lottatori di capoeira infatti, per nonfarsi scoprire dai portoghesi, si inoltravano nella foresta amazzonica e quando erano

CAPOEIRA360° 3

ben nascosti tagliavano con un macete la folta vegetazione creando uno spazio dallaforma di un cerchio. Era qui dentro che, dopo aver acceso dei fuochi per fare luce,iniziavanoadanzare. Il termine indicaappunto la lucedella fiammanell’oscuritàdellaforesta.Tra ilXIXe ilXX secolo la capoeirahaavuto lamaggiorediffusione rendendofamoselestorichecittàbrasilianedellacapoeira:Recife,SalvadoreSaoPaulo.

Sisachefudichiarataillegalenel1808dallafamigliarealeenell’ottobredel1890venneformalmentedichiaratofuorileggeepenalmenteperseguibileognicombattimentoconosenza armi. La legge viene applicata con rigore dato che in quell’epoca le bande deicapoeiristas erano comuni e solite “turbare l’ordine pubblico”. Quest’arte venivaconsiderata talmente offensiva che anche la monarchia si dotò di un esercito dicapoeiristaspercombattereilbanditismodilagante.Mailcapoeiristagodevadicattivafama anche perché associato all’idea di un uomo ignorante e nullafacente quindiaggressivo e legato alla cultura popolare. Per fortuna con gli anni questa immaginedeviataèandataviaviascomparendoelafiguradelcapoeiristahariconquistatopienadignità. La capoeira èquindidiventataunadisciplina apieno titolo così come le festepopolariincuiidanzatoridisambaedicapoeirasiesprimononellatotalelegalità.

3.-4.-

CAPOEIRA360° 4

5.MOVIMENTIEDATTIVITÀMovimentidibasedellacapoeiraeprogressione

a. Gingaemovimentazione(movimentacão,cavalho,bananeira)b. Movimentididifesa(coccorinha,caranguejo,camarao,cadeira,role)c. Movimentidiattacco(arcoíris,girafa,escorpião)

GINGA–apriechiudi–öffnenundschliessen–openandclose

La parola "ginga" in Capoeira significa una perfetta coordinazione dei movimenti delcorpo che il capoeirista esegue per distrarre l'attenzione dell'avversario per renderlovulnerabile all'applicazione dei suoi colpi. I movimenti della ginga sonomorbidi e digrande flessibilità - confondono facilmente chi non ha familiarità con la capoeira,rendendolo facile preda di un aggressore che conosce questa modalità di lotta.Caratteristicafondamentaledellagingaèlamalizia.Lacapoeiragingahaancheilgrandemeritodisvilupparel'equilibriodelcorpo,conferendoglilamorbidezzaelagraziadiunballerino.(PASTINHA,1964)

CAPOEIRA360° 5

VIDEODELLAGINGAQRCODE

CAPOEIRA360° 6

MOVIMENTACÃOBALANCO–Onda–Welle–Wave

VIDEODELBALANCOQRCODE

CAPOEIRA360° 7

CAVALHO–cavallo–Pferd-Horse

BANANEIRA–verticale–Handstand-HandstandPropedeutica–ARANHA–Ragno–Spinne-Spider

CAVALHOPAREDE–cavalloallaparete-PferdanderWand-horseonthewall

VIDEODELCAVALHO,ARANHAECAVALHOPAREDEQRCODE-

CAPOEIRA360° 8

MOVIMENTIDIDIFESACOCCORINHA–coccinella–Marienkäfer–ladybug

CARANGUEJO–granchio–Krabbe–crab(QUEDADEQUATRO)

CAMARÃO-gambero–Garnele–shrimp

CAPOEIRA360° 9

CADEIRA–sedia–Stuhl-chair

ROLE(granchio+gambero+cadeira)

VIDEOQRCODE-

CAPOEIRA360° 10

MOVIMENTIDIATTACCOGIRAFA–giraffa–Giraffe–giraffe

ESCORPIÃO–scorpione–Skorpion–scorpio

ARCOÍRIS–arcobaleno–Regenbogen–rainbow

CAPOEIRA360° 11

PÈ–piede–Fuss–foot

1.arcoírisinterno2.martelo3.arcoírisesterno4.bencão

VIDEOQRCODE-

CAPOEIRA360° 12

6.MUSICALITÀERITMICA

1. Agogo(piccolo,grande,piccolo,pausa)2. Pandeiro(pollice,mano,pollice,pausa)

a. sim,sim,sim,nao,nao,naob. Donamariacomovaivocec. Paiepai,maeemae

PANDEIRO–tamburello–Tambourin-tambourine

VIDEOQRCODE-

CAPOEIRA360° 13

7.GIOCHIFOLCORISTICI

a. UMNEGROFUGIÃOUngruppodibambini sonogli “alberidellagiungla” cheai comandidirezionalidell’insegnante (destra, sinistra, rotazione di 90 gradi) creano dei corridoi chediventano lo spazio di gioco del bambino che scappa, il “NEGRO FUGIAO”,inseguitodalbambino“CAPITAODOMATO”.Variazione A: nello spazio di gioco vengono messi dei cerchi, i“Quilombos”(villaggi nella giungla), nei quali i “NEGRO FUGIAO” si possonorifuggiareperunmassimodi5secondi.Ci sarannopiù“CAPITAODOMATO” (ilnumerodeibambinivariaasecondadellospazioedelnumerodeibambini)chequandotoccanoifuggitivivengonoportatinella“Senzala”(prigione).Perliberareiprigionieriibambinifuggitividevonotoccareiprigionierinella“Senzala”.

VariazioneB:nessunmateriale.L’insegnantemostraunaposizionenellaqualeilfuggitivopresodovràposizionarsi. IlCAPITAODOMATOèunoodueinbasealnumerodeipartecipanti.Ilfuggitivo,checercadiliberareIprigionieridovràfareo la stessa posizione accanto al prigioniero, oppure se livello progredito, unmovimento,selivelloavanzatounmovimento,checorrispondaosirelazioniconlaposizionerispettandoladirezionedellaposizione.Esempioa:coccinellaEsempiob:coccinellaedarcobalenoEsempioc:coccinellaeunattaccoconlagamba

b. ATEIADEARANHA2gruppodibambini(gruppo1aranhapreta–gruppo2aranhavermelha)

Versionea:materialalmeno6/8corde,Ibambinisonodispostiinfilaunodifronteall’altroelecortesonodiagonaliadifferentialtezze.Ilgruppodeigiocatoridovrannopassareattraversolatelasenzatoccarelecordeilpiùvelocepossibile.Versioneb:materiale almeno5 corde intrecciate a formareuna teladi ragno. Ibambinidevonopassaresottoosoprafacendodeimovimenti,chehannoappresoprima.Vincechiriesceasuperarelaprovasenzaavertoccatolecorde.Ibambinisono divesi in due gruppi, un gruppo che tiene la corda e l’altro che esegue ilgioco,epoisicambia.Ibambinisonosegutiincerchio.

c. AGOGOEPANDEIRO(competizionemusicaleoritmica)

L’insegnate ha insegnato le ritmiche degli strumenti (pandeiro ed agogo). Lacompetizione prevede due gruppi, suddivisi in due file, che corrono verso lostrumentoèdevonosuonarealmeno2tocchiconlostrumentosceltoetornarealpunto di partenza. Vince il gruppo, i cui partecipanti hanno suonatocorrettamente i ritmi nel più breve tempo possibile. Al rientro del bambino,questo dovrà con la mano toccare la mano del prossimo per farlo partire. Alsecondogiroglistrumentisarannoscambiati.

CAPOEIRA360° 14

8.CONCLUSIONELacapoeiraèunarteafro-brasilianaaiconfinifradanzaelotta.Lacapoeiranascedaldesideriodilibertàdiunpopolodalgiocodellaschiavitù.Oggi è un modo di stare assieme che tramite il gioco, la danza e la musica crea unturbiniodienergiadicuiognunoèpartecipeedunartefice.I progetti scolastici, realizzati ad hoc sulle necessità di integrazione, propriocezione,propedeuticaesocializzazioneprevedonoformedimovimentoedinamica,l'interazionedimusica,canto,linguaecultura.Da più di 10 anni collaboriamo con strutture scolastiche in ogni fascia di età, perfavorisceunacrescitaequilibrata,gioiosa,dirispettoversosestessieversoglialtri.GrazieaiprogettiscolsticieallenostreattivitàsupportiamovariprogettidirecuperodibambinidistradadiinBrasileeinGuyanafrancese.AssociazioneCapoeira-BzOnlusDott.ChristianVillella00393383126808–www.capoeira-bz.it-info@capoeira-bz.it

CAPOEIRA360° 15

9.AUTORI

Paulo Henrique Barreto da Silva da Cruznascea Bahia, in Brasile, nel 1985.Iniziaapraticarecapoeiragiàinteneraetà,distinguendosi dai suoi compagni per ladeterminazione e le capacità musicali eritmiche. Terminata la scuola primariafrequenta la scuola superiore per laconservazione e il restauro dei beniculturali a Salvador da Bahia.Nel 2009 si trasferisce in Italia e inizia acollaborarecon igruppiCapoeiraTrentoeCapoeira–BZOnlus inqualitàdiprofessorediCapoeira.Come insegnante di danze afro brasiliane,acrobatica e successivamente zumba,conduce, inoltre, vari corsi per adulti ebambini.SebbenePauloparliportoghese,unottimoitalianoeunpo'di inglese,quandosono ilritmoelamusicaacondurreigiochinongli

occorrono più tante parole per farsi capire. Attraverso il linguaggio universale delmovimentohadimostratopiùvoltediriuscireacomunicareperfettamentecongrandiepiccini, che lo seguono con entusiasmo.Paulo suona svariati strumenti della tradizione musicale brasiliana ed è un abilecostruttoredistrumentiapercussione.---Dott.ChristianVillellaosteopata, fisioterapistaeducatoreposturale,MCB edgraduadodicapoeiraepresidentedell’AssociazioneCapoeira-BZOnlus.NatoaBolzanonel1973iniziaapraticarelacapoeiranelsettembredel2000,allaqualesiappassionaimmediatamente.Lasuapassioneperlelingue(tedesco,italiano,inglese,portoghese,spagnoloefrancese)loportaaviaggiareperilmondoedinteragireconlevariecultureeconivarigruppidicapoeira.Ha presentato la tesi ‘Capoeira la danza degli dei’ per il corso di formazionequadriennale di Naturopatia psicosomatica e kinesiologia, nella quale evidenzia gliaspettipsicosomatici,bioenergeticiecromoterapicidellacapoeira.Dal2006collaboraconleassociazionidiCapoeiraTrentoeManducadaPraiadiLaivespericorsidiCapoeiranellescuoleenellepalestre,perbambini,ragazziedadulti.