librinnovando awards Keitai Digital Publishing

Post on 04-Jun-2015

105 views 2 download

Transcript of librinnovando awards Keitai Digital Publishing

LibrInnovando Awards

Titolo proposta: Keitai Digital Publishing

Nome partecipante: Domenico Moretti

Società: keitai srl

Keitai Digital Publishing

dalla carta al digitale

Domenico Moretti (CEO e azionista)

Domenico Moretti (CEO) 47 anniHa iniziato la sua carriere in Siemens e dopo circa 10 anni ha lasciato la multinazionale tedesca per fondare la Mi Cube, azienda di informatica dedita allo sviluppo di software ed alla gestione elettronica dei documenti. Nel 2000 entra a far parte del consiglio di amministrazione della Eweb Italia, start-up Internet nata per lanciare in Italia Spesanet, il primo servizio di spesa online a domicilio. Nel 2002 fonda Ipurangi, società specializzata nella System Integrations e nello sviluppo di soluzioni per l’e-business. Nel 2006 costituisce la Keitai. È esperto di “Nuovi Media” ed ha maturato forti competenze nel mondo del’editoria digitale e del marketing editoriale.

Nata dalla passione per la tecnologica e dalla volontà di creare contenuti innovativi, Keitai è specializzata nell’ideazione e produzione di piattaforme tecnologiche di Digital Publishing e nello sviluppo di applicazioni per tablet e smartphone.

La Keitai si è distinta per aver introdotto in Italia i Booktrailer® e per esserne diventata il primo produttore e distributore italiano siglando partnership con importanti player del mercato dei media (RTI, Mondadori, Tiscali, l’Unità).

Keitai Digital PublishingÈ una piattaforma che offre soluzioni e servizi dedicati a:

- Editori- Autori- Aziende

per la conversione di prodotti editoriali nei vari formati digitali (App, ebook, sfogliabili) e la loro distribuzione sui diversi canali digitali (Store, siti e-commerce, web, supporti fisici, ecc.). La piattaforma offre anche servizi complementari di marketing editoriale.

Le possibilità di crescita del settore sono molto ampie e dovute principalmente a tre fattori:

- la necessità di convertire i prodotti cartacei in digitale- l’esigenza di presidiare i nuovi canali distributivi «digitali»- l’esplodere del fenomeno del self-publishing.

La nostra idea è molto semplice.Vogliamo fornire una piattaforma che sia in grado di automatizzare quanto più possibile i processi di conversione e distribuzione digitale di prodotti editoriali (libri, magazine, house organ, cataloghi, dispense …) in maniera semplice e veloce ed a condizioni estremamente vantaggiose.Il tutto online e senza il bisogno di conoscenze tecniche specifiche.

Vogliamo offrire a chiunque l’opportunità di convertire un libro in un qualsiasi formato ebook (epub, kf8, mobi, htlm5 …), realizzare lo sfogliabile digitale di un catalogo e distribuirlo online, creare la propria edicola digitale o store per la distribuzione e vendita dei propri prodotti editoriali su tablet e smartphone. Tutto questo online e con pochi click.

Ne deriva che i principali prodotti servizi offerti dalla piattaforma sono i seguenti:

- Conversione prodotti editoriali in ebook- Realizzazione edicole digitali (iOS, Android, Windows)- Realizzazione store (iOS, Android, Windows)- Realizzazione sfogliabili digitali- Servizi editoriali 2.0

Nello speifico:

Attraverso la Piattaforma è possibile convertire libri nei principali formati ebook e distribuirli attraverso una moltitudine di canali:

Tutto il processo avviene online e può essere facilmente gestito attraverso un CMS.

Principali formati

− Epub− MobiPocket− AZW− iBook− Fixed layout− Enhanced ebook

Attraverso la piattaforma si possono convertire contenuti editoriali in sfogliabili digitali fruibili su PC Windows e Mac o su supporti magnetici (CD, DVD, chiavette USB). Il prodotto finale può essere personalizzato nell’aspetto (Look & Feel) con il logo e la Corporate Identity del cliente oltre che nelle sue funzioni (inserimento contenuti multimediali, animazioni, indice, ricerca, ecc.). Tutto il processo avviene online ed è gestito attraverso il nostro CMS.

Prodotto ideale per far leggere documenti su desktop e notebook, trova la sua massima espressione nella distribuzione via web e off line. 

Attraverso la piattaforma è possibile realizzare e gestire una Applicazione “Customizzata” ossia un’Edicola Digitale personalizzata nell’aspetto (Look & Feel) con la propria Corporate Identity (logo, colori sociali, ecc.) Al suo interno le riviste vengono vendute con la formula dell’In App Purchase (IAP) il che significa che l’applicazione è scaricabile gratuitamente dallo Store (App Store, Google Play, Amazon) e che l’utente è libero di scegliere se acquistare singole copie del magazine o sottoscriverne un abbonamento.

L’upload e la gestione delle riviste (caricamento Pdf, inserimento metadati, prezzo di vendita, ecc.) avviene via web attraverso un comodo CMS (Content Management System).

La medesima soluzione viene offerta per la realizzazione del proprio Store di libri.

I vantaggi offerti dalla piattaforma sono molteplici;

Attraverso un unico sistema si possono ottenere molti servizi e soluzioni alcune delle quali estremamente sofisticate (App);

«Time to market» estremamente ridotto;

Costi «contenuti» e «certi»;

Non sono richieste competenze tecniche specifiche;

La gestione dell’intero ciclo di lavoro avviene online ed in totale autonomia.

I potenziali clienti sono:

Editori che necessitino di convertire i propri titoli in uno o più formati digitali, creare un proprio Store dove vendere e distribuire su tablet e smartphone i propri volumi, usufruire di servizi editoriali innovativi ed in linea con le tendenze del mercato.

Aziende che necessitino di convertire i propri documenti (bilanci, cataloghi …) e/o prodotti editoriali (house organ, newsletter, …) in uno o più formati digitali, creare un proprio Store e/o Edicola Digitale attraverso i quali distribuirli, usufruire di servizi editoriali innovativi ed in linea con le tendenze del mercato.

Privati che necessitino di convertire i propri titoli in uno o più formati digitali, creare un proprio Store dove vendere e distribuire su tablet e smartphone le proprie opere, usufruire di servizi editoriali innovativi ed in linea con le tendenze del mercato.

Eventuale Live Demo della Piattaforma(versione Beta)

La strategia di comunicazione include:

- Social Network- Keywords Advertising- E-mail marketing- Sito istituzionale- Rete di siti satellite

Sono inoltre previste partecipazioni a Fiere ed eventi di settore.