Le novità Planta - Clamer informa · novità in catalogo, delle quali diamo di seguito una breve...

Post on 24-Feb-2020

5 views 0 download

Transcript of Le novità Planta - Clamer informa · novità in catalogo, delle quali diamo di seguito una breve...

oramai iniziato il conto alla rovescia per l'a-pertura di Euroflora. Alla manifestazione

di quest'anno saranno numerose le aziende e le col-lettive regionali che, tra ambientazioni da sogno,porteranno i visitatori alla scoperta di antiche tradi-zioni, esemplari da collezione e novità vegetali.Anche Planta, azienda nota a tutti i floricoltori perl'impegno che da sempre dedica alla ricerca dellenovità più significative fra quelle proposte dallaricerca genetica mondiale, sarà presente all'edi-zione di quest'anno, come sempre in prima fila,con uno stand di ben 631 mq. di aiuole, collocatodi fronte al mare,nell’“Antico Porto delleSpezie”; di questi circa300 mq. saranno occupatida “Sunpatiens”, una no-vità proveniente dalGiappone e davvero rivo-luzionaria tra le Impatiensdella Nuova Guinea, 125mq. dalla Petunia“Nuvolari”, una ventinacirca da Primula elatior euna settantina saranno in-vece arredati con viole. Leviole faranno bella mostradi sé anche appese alle pa-

reti di una casetta dell'alloggio nell’“Antico Portodelle Spezie”.Inoltre due piramidi, ciascuna di 220 cm di altezzae 120 cm di diametro di base, sempre di viole, daicolori giallo e blu, si ergeranno nel centro di 2aiuole: una grande e una piccola. Accanto alla "stube Planta" ci sarà poi l' "ortoPlanta" dove ogni specie e varietà in esposizionecreerà una gradevole macchia di colore.La partecipazione a Euroflora costituirà inoltre perPlanta un'occasione eccezionale e unica per pre-sentare non solo ai professionisti, ma anche al

Le novità Plantaa Euroflora 2006

NO

VITA

’VA

RIE

TALI

E’

Petunia “Nuvolari” Lilac chiaro

Planta_Euroflora.qxp 29/03/2006 16.02 Pagina 5

grande pubblico di appassionati che in quei giorniaffolleranno la manifestazione, tutte le principalinovità in catalogo, delle quali diamo di seguito unabreve descrizione delle loro più importanti caratte-ristiche che le contraddistinguono.

Nuvolari, la nuova generazione di petunieNuvolari è una nuova serie di petunia con unaforma a “cuscino” del tutto originale. E’ caratte-rizzata da una crescita vigorosa e da una fiorituraabbondante, mantenendo una compattezza diforma che la tiene ordinata ed elegante durantetutta la stagione estiva.

Nuvolari è un incrocio ot-tenuto dalla ditta Farmendi Torre del Greco che alFlormart di Padova havinto il premio Oroflor perla miglior novità. Nuvolari è disponibile in10 bellissimi colori, alcunidei quali caratterizzati an-che da un gradevole pro-fumo. Nuvolari è più vigo-rosa di una normale petu-nia e quindi deve essere as-

sistita nella crescita con buone annaffiature e ab-bondanti concimazioni. Molto bella in aiola e soprattutto in grandi vasi esui balconi, ama il sole ed il clima asciutto dell’e-state.Rispetto alle altre varietà di petunie, Nuvolari pre-senta numerosi ed importanti vantaggi in fatto diramificazioni, fiori e fioritura. In confronto alle pe-tunie da seme produce molti rami che non si allun-gano tanto ma sviluppano rami ascellari anch’essifioriferi. La loro continua formazione all’ascelladelle foglie garantisce il mantenimento della formaa cuscino per tutta la stagione.

Girasole “Trilly”

Petunia “Nuvolari”Sfumature pastello

Planta_Euroflora.qxp 29/03/2006 16.02 Pagina 6

I fiori possono essere grandi o medi, teniamo pre-sente però che i fiori medi rivestono più veloce-mente le piante dopo le piogge, mantenendo leaiuole sempre colororate.La forma a cuscino permette di godere la fiorituradi Nuvolari anche dall’interno del balcone e siadatta bene alle posizioni in cui la forma deve es-sere grande in uno spazio contenuto.

Trilly, il girasole da vasoTrilly è un nuovo girasole nano derivato dalla spe-rimentazione sul girasole per fiore reciso, adattoad essere coltivato in vaso, con una grande duratadi fioritura. E' giunto in Italia grazie al continuo la-voro di ricerca di Claudio Ferrarini, titolare delladitta Domina, distributrice di semente di fiori nelmercato professionale italiano. Caratteristica di Trilly è il bellissimo fiore giallocon centro nero che non produce polline e consenteai petali di rimanere freschi per alcune settimane,anche nella stagione estiva; è noto infatti che l'im-pollinazione causa il rapido appassimento del fiore.Trilly oltre ad essere apprezzato per la sua bellezza,si è dimostrato molto interessante per le qualità in-trinseche della pianta e del fiore, per la facilità dicoltivazione e per la lunga durata senza problemi.

Viole mini erette e ricadentiPlanta ha scelto per il mercato italiano viole a fiore

piccolo di grande sviluppo e di grande qualità.Sono varietà di diversa provenienza genetica conprevalenza della Farmen di Torre del greco e dellagiapponese Sakata. Sono viole mini erette e ricadenti dai colori puri,bicolori e tricolori; i petali sono lisci o frangiati; ledimensioni del fiore vanno da medio a piccolis-simo. Il portamento delle piante è tondeggiante,strisciante e ricadente.Fioriscono già in autunno e continuano fino alla

Planimetria dello standPlanta a Euroflora 2006.Sotto: un’immagine dellapresentazione Planta aEuroflora 1986

Mini viola giallo con occhio

Planta_Euroflora.qxp 29/03/2006 16.02 Pagina 7

tarda primavera. Il loro pregio è il grande vigoreinsieme alla capacità di fiorire continuamente. Si piantano dall'autunno e, nei climi temperati, vi-cino al mare o sui laghi, consentono balconi edaiole, in giardino, fiorite in inverno e in primavera.L'effetto estetico si può paragonare a quello di un"geranio invernale"! Ogni anno l'offerta si amplia e la gamma si rinnovacon nuove forme e colori.

Primule rifiorenti Le primule rifiorenti pur non essendo una novità

genetica, sono pochissimo utilizzate in Italia.Planta vuole rivalorizzare le loro potenzialità, sce-gliendo varietà originali e di grande qualità. Si tratta di primule da vaso e da giardino caratte-rizzate da questa loro grande capacità di rifiorire;all'arrivo della primavera sbocciano con i loro vi-vaci colori e continuano a fiorire per 2-3 mesi, rav-vivando aiole e balconi.I fiori sono portati su steli come fossero piccoliombrelli che, essendo abbastanza alti, sono menosensibili alle piogge primaverili. La pianta nonforma un solo ombrello, ma continua a farne di

Mini strisciante Morpho

Primula rifiorente

Planta_Euroflora.qxp 29/03/2006 16.02 Pagina 8

nuovi dalla base diventando, a fine pri-mavera, un piccolo cespuglio fiorito.Può essere mantenuta in vaso o collocatain giardino. Diverse varietà sono moltoresistenti al freddo e possono esserepiantate già dall'autunno.

SunPatiens®, un'impatiens che ama ilsoleA 25 anni dall'introduzione nel mercatofloricolo dell'Impatiens Nuova Guineaarriva in Europa, proveniente dalGiappone, SunPatiens®, il primo impa-tiens che ama il sole. E' stata Planta, conl'aiuto di Guido Franco Clamer, ad ini-ziare (tra i primi) il cammino commer-ciale degli ibridi di Impatiens NuovaGuinea realizzati dalla ditta americanaMikkelsen. E' ancora Planta, dopo 25anni, a proporre il SunPatiens®, quelloche si preannuncia la novità più interes-sante del 2006.Oltre alla resistenza al sole questa novità è con-traddistinta da una crescita veloce, dall'estrema vi-goria dell'apparato radicale, dalla capacità di emet-tere radici avventizie dai nodi, tutte caratteristicheche la rendono particolarmente adatta alla forma-zione di aiuole e grandi fioriere nei giardini, pub-blici o privati, dove è necessario impiantare un'es-senza che sfrutti efficacemente le irrigazioni, chemantenga inalterato il suo valore ornamentale non-ostante la pioggia o la canicola, che competa consuccesso con le infestanti. Ma SunPatiens® non èsolo questo. Questa varietà non è solo in grado di

crescere e fiorire in posizioni ombreggiate, ma an-che di mantenere una prolungata fioritura negli in-terni delle case, dimostrando di tollerare condi-zioni anche di bassa luminosità. Questa capacità diadattarsi a condizioni climatiche molto diverse e lamolteplicità d'impieghi aprono ai produttori diSunPatiens® nuove possibilità commerciali finoraprecluse con i classici Impatiens, permettendo dioffrire agli impiantisti di giardini pubblici e privati,oltre che ai normali acquirenti del vasetto fiorito,una pianta fiorita, robusta, resistente e poco esi-gente in fatto di manutenzione.

Sopra da sinistra: SunPatiens® Arancio e SunPatiens® Rosso. Inalto da sinistra: SunPatiens® Bianco e SunPatiens® Magenta.

SunPatiens® in aiuola in zona d’ombra

Planta_Euroflora.qxp 29/03/2006 16.03 Pagina 9