Le fosse Ardeatine · Ardeatine, allora cave abbandonate di pozzolana. Il giorno dell’eccidio,...

Post on 16-Nov-2020

5 views 0 download

Transcript of Le fosse Ardeatine · Ardeatine, allora cave abbandonate di pozzolana. Il giorno dell’eccidio,...

Le fosse Ardeatine

Maurizio CosmiFilippo Grandi Matteo Lungarini Leonardo MorganteSergio Riccio

Via Rasella

In questa via ci fu un attentato da parte dei partigiani verso i tedeschi. Questo successe il giorno 23 marzo 1944 e in quel giorno, appunto, alcuni partigiani si travestirono da persone comuni per preparare questo attentato. Fecero esplodere una bomba ferendo molti tedeschi e uccidendone 33.

Un tedesco equivale a 10 italiani

Furono rimasti uccisi 33 tedeschi. I nazisti per vendicarsi decisero che per ogni tedesco ucciso sarebbero stati uccisi 10 italiani. Dopo aver radunato tutti i soldati e i 330 italiani “scelti”, i tedeschi decisero di aggiungere altre 5 persone.Molti soldati non riuscivano ad eseguire l'ordine in condizioni normali, così i generali li fecero ubriacare e si dice alcuni drogare.

Da dove vengono queste 335 persone?La maggior parte di queste 335 persone erano innocenti. Vecchi o giovani non c’era differenza. Molti vennero presi dal carcere di Regina Coeli. Alcuni dal carcere di via Tasso. Altri vennero rastrellati presso il Ghetto.

Dopo la guerraKappler Herbert, che aveva gestito la rappresaglia, dopo la guerra venne arrestato.

I corpi dei martiri vennero ritrovati grazie alle persone che vivevano nei pressi delle Fosse Ardeatine, allora cave abbandonate di pozzolana. Il giorno dell’eccidio, infatti, alcune persone sentirono i rumori delle cariche fatte esplodere dai tedeschi per coprire i cadaveri.

Negli anni successivi i corpi vennero tutti presi, quasi tutti riconosciuti e messi nelle tombe.

La struttura All’interno

All’interno ormai non era rimasto quasi nulla, tuttodistrutto o in rovina. Tuttavia spiccano le due grandi voraginicreate dalle esplosioni della dinamite. Inoltre è ben conservato illuogo dove vennero uccise le 335 vittime.

La strutturaAll'esterno

Fuori la situazione è molto più chiara. C’è un'entrata realizzata appositamente. Una scultura rappresentata tre individui simbolo delle tre età dell'uomo: i giovani, i vecchi e gli adulti. Poi una cosa che spicca molto è una specie di grande tomba bianca che contiene appunto tutte le 335 tombe.

Oggi cos’è?Oggi le fosse ardeatine è un luogo turistico, visitato sia da italiani che da stranieri. Questo posto è stato lasciato prevalentemente com’era, in modo che i visitatori possano avere un impatto diretto con quello che accadde.Questo posto server per ricordare tutte le 335 persone che vennero uccise.

FINE