Lavoro scienze umane

Post on 20-Jun-2015

116 views 0 download

Transcript of Lavoro scienze umane

Questionario Noi siamo 5 ragazze della 4°SA ,siamo Luana, Stefania,Teresa e Adayane.Abbiamo fatto un lavoro per scienze umane nel quale abbiamo realizzato un questionario da far compilare alle 8 classi del nostro indirizzo. Le classi sono 2°SA, 2°SB, 3° SA,3°SB,4°SA, 4°SB, 5°SA, 5°SB.Il questionario riguarda la rabbia, come concetto in generale e nello specifico, come si reagisce a determinate situazioni, sono emersi dati rilevanti tra maschi e femmine che possono essere pubblicati per essere così a disposizione di tutti. Grazie

Tra le emozioni che molto spesso vengono sperimentate oggi giorno la rabbia sembra una delle principali emozioni che agisce negativamente sugli adolescenti. Le modifiche che hanno a che fare con l'età adolescenziale, infatti, non riguardano solo l'aspetto fisico ma anche l'aspetto psicologico.Dell'aspetto psicologico fanno parte le emozioni. La capacità dell'individuo nel riuscire a riconoscerle e ad esserne consapevole, è lo strumento che consente all'adolescente di definire se stesso e gli altri.Per gli adolescenti la rabbia risulta assumere una connotazione prevalentemente relazionale, e in questo periodo della vita le relazioni interpersonali subiscono importanti modifiche.È nelle relazioni importanti (familiari, amicali, sentimentali) che si può esprimere maggiormente questa emozione. Le relazioni familiari sono importanti per sperimentare l'indipendenza al fine della definizione del proprio sé e dall'altro lato le relazioni con i pari rappresentano il contesto extra familiare dove sperimentare se stessi e gli altri.

GESTIONE DELLA RABBIA

a24%

b36%

c28%

d12%

Maschi

a7%

b25%

c27%

d25%

e16%

Femmine Ti sei lasciata/o con la/il tua/o ragazza/o da un mese, scopri che la/il tua/o migliore amica/o si frequenta con la/il tuo ex. Come reagisci?

a12%

b21%

c62%

5%

Femmine

b33%

c54%

13%

Maschi

Cosa faresti?

a36%

b37%

c26%

d1%

Femmine

a33%

b38%

c24%

d6%

Maschi

Cosa fai quando ti arrabbi?

si13%

no87%

Vendite

si29%

no71%

Maschi

La rabbia ti ha mai portato a vivere situazioni pericolose?

a5%

b40%

c34%

d21%

Femmine

a3% b

23%

c46%

d29%

Maschi

Quando ti arrabbi :

a2%

b43%

c55%

Femmine

a3%

b41%c

55%

Maschi

Ti arrabbi per:

a22%

b22%

c2%

d27%

e24%

f2%

Femmine

a22%

b19%

c6%

d26%

e24%

f4%

Maschi

Ti arrabbi di più per:

a33%

b12%

c56%

Femmine

a32%

b10%

c58%

Maschi

Stai aspettando l’autobus da molto tempo, che cosa pensi?

a43%

b37%

c15%

d6%

Femmine

a39%

b45%

c13%

d3%

Maschi

Come ti senti dopo una violenta arrabbiatura?

a18%

b68%

c14%

Femmine

a20%

b80%

Maschi

Una/o tua/o amica/o ha tradito la tua fiducia cosa fai??

a7%

b28%

c66%

Femmine

a27%

b33%

c40%

Maschi

Incontri per caso una persona che speravi di non rivedere dopo un pesante litigio, cosa fai?

a6%

b68%

c26%

Femmine

a13%

b68%

c19%

Maschi

Stai scrivendo un documento importante al computer, ma si blocca e ti fa perdere tutto il lavoro svolto, cosa fai?

consigli per gestire la rabbia: 1)Time-out: come già descritto in precedenzaprendersi una "pausa mentale", magari contandofino a 10 prima di replicare, è un'ottima strategia.

2)Sii esplicito: dopo che ti sei calmato sii esplicitoe comunica le motivazioni della tua rabbia. Fallonel modo più chiaro, diretto e tranquillo possibile.

3) Fai esercizio fisico: muoviti! sembra ormai esserediventato un must per migliorare la propria vitaGli esperti dicono: "bastano 30 minuti 3 volte allasettimana" per giovare dei benefici del movimento.

4) Accendi il cervello: prima di parlareQuesto consiglio potrebbe essere assimilato aquello della "pausa", prima di parlare prenditi latua "pausa mentale", accendi il cervello...e poiparla.

5) Soluzioni: Pensa persoluzioni invece che per problemi, cerca qualipossano essere le soluzioni al problema che hagenerato rabbia.

• 6) Io: inizia le frasi con la prima persona singolareper assumerti la responsabilità ed evitare che latendenza, troppo comune, a "puntare il dito versogli altri". Usa la prima persona singolare ognivolta che esprimi le tue ragioni e motivazioni.

7) Rancore: portare rancore significa che in unmodo o nell'altra "non ci è ancora passata" ed èun vero e proprio dispendio di energie in più.In questo modo soffriamo più volte, come diceun proverbio arabo "se mi offendi la primavolta è colpa tua, se mi offendi una secondavolta è colpa mia"

8) Divertiti: utilizza l'umorismo per stemperareil clima, evitando l'ironia ed il sarcasmo chepossono ferire. Evita di usare l'umorismo comescusa per apparire sagace agli occhi delle altrepersone.

9) Rilassamento: Puoi "rilassarti" con letante meditazioni e rilassamenti che trovi sulblog

• 10) Un professionista: la rabbia fa davvero"cattivo sangue", ecco perché quando supera certilimiti, quando inizia a limitarti la vita dovrestipensare di rivolgerti ad un professionista che siain grado di aiutarti. Prova ad applicare questiprincipi, ma se la rabbia continua a tormentarti,allora la scelta di chiedere aiuto potrebbeevitarti fastidiosi problemi ed estenuantiricerche