L'acqua è un bene primario per la vita e una risorsa rinnovabile del nostro pianeta. Ogni forma di...

Post on 02-May-2015

214 views 1 download

Transcript of L'acqua è un bene primario per la vita e una risorsa rinnovabile del nostro pianeta. Ogni forma di...

L'acqua è un bene primario per la vita e una risorsa rinnovabile del nostro pianeta. Ogni forma di vita

è legata all'acqua. Ogni attività umana è vincolata alla possibilità

di accedere all'acqua.Eppure per milioni di persone l'impossibilità di accedere in

maniera adeguata alle risorse idriche mette in discussione

l'esistenza stessa e impedisce ogni forma di sviluppo e di progresso.

Ogni giorno perdiamo fisiologicamente una parte di

quest’acqua andando così verso uno squilibrio

idrico. Questa perdita corrisponde al nostro

fabbisogno quotidiano d’acqua.

L'Acqua - Preziosa e insostituibile è la nostra miglior

medicina analizza in modo approfondito e aggiornato i

prodotti chimici, l'elettromagnetismo, i pesticidi,

i metalli pesanti presenti nell'acqua, ma anche i pensieri

negativi che formuliamo e inviamo costantemente

all'umanità e alla natura.

Le acque presenti sulla terra formano l'idrosfera,

cioè l'insieme di mari, oceani, fiumi, laghi, ghiacci, acque sotterranee e umidità

dispersa nell'atmosfera. Tutta l'acqua sul nostro pianeta fa parte del ciclo

dell'acqua.  

L'Acqua - Preziosa e insostituibile è la nostra miglior medicina analizza in modo approfondito e aggiornato i prodotti chimici, l'elettromagnetismo, i pesticidi, i metalli pesanti presenti nell'acqua, ma anche i pensieri negativi che formuliamo e inviamo costantemente all'umanità e alla natura.

Sulla terra ci sono grandi distese di acqua: fiumi, mari, laghi.

Grazie al calore del sole l’acquaevapora e sale verso l’alto sotto forma di vapore.

Negli strati più alti dell’atmosfera il vapore si condensa in nuvole, da cui scenderà la pioggia, neve, grandine.

La pioggia che cade sulla terra in parte torna nei laghi, mari e fiumi, in parte è assorbita dalle piante e in parte dalle falde acquifere sotterranee.

Una piccola quantità d’acqua nell’atmosfera proviene dalla sublimazione, che è il passaggio allo stato di vapore direttamente dallo stato solido.

Le correnti d’aria ascensionali sollevano il vapore in alto nell’atmosfera dove la temperatura più bassa ne provoca la condensazione in goccioline microscopiche che formano le nuvole.

La superficie della Terra è coperta per il 71% di acqua; di questa, però, più del 97% è salata, presente nei mari e negli oceani, mentre poco più di un altro 2% è trattenuto nei ghiacciai. L’acqua dolce si trova nei laghi mentre quella salata negli oceani.

La troviamo allo stato liquido, solido e aeriforme. La percentuale di acqua nei tessuti corporei varia a secondo dell'età, il peso corporeo. Un corpo umano può contenerne fino a 47 litri.

La massima densità dell’acqua arriva a 4°C, a 0°C l’acqua si trasforma in ghiaccio.

L’evaporazione permette all’acqua di svolgere il ciclo tornando nei fiumi. L’acqua nell’evaporazione raccoglie 2260 KJ/Kg.

La metà dell’umanità non dispone di sistemi fognari efficienti ed ogni anno decine di milioni di persone - di cui 6.000 bambini ogni giorno – muoiono per dissenteria ed altre malattie causate dall’ingestione di acqua non potabile.

Negli ultimi anni,l’acqua è divenuta sempre più scarsa, si è trasformata in una risorsa sempre meno condivisa. Nel 2003 un miliardo di persone, un quarto della popolazione mondiale, non aveva accesso all’acqua potabile.

Il consumo idrico globale si duplica ogni vent’anni. Si prevede che l’acqua scarseggerà sempre di più e che la sua disponibilità globale pro capite potrebbe diminuire, nei prossimi vent’anni, di un terzo.

L'Egitto è un esempio dei dilemmi e delle incertezze che devono affrontare i paesi con una rapida crescita demografica e fonti di approvvigionamento idrico molto limitate sul proprio territorio.

Molti milioni di persone in Egitto dipendono dalle acque del Nilo, ma le origini del fiume non si trovano all'interno dei confini del paese.

Quella per l'acqua Quella per l'acqua è una guerra è una guerra discreta, che non discreta, che non si combatte con si combatte con gli eserciti, che gli eserciti, che non si alimenta non si alimenta del fragore delle del fragore delle bombe, ma si bombe, ma si decide nelle decide nelle stanze silenziose stanze silenziose di pochi di pochi grattacieligrattacieli

Inquinamento delle acque Contaminazione dell’acqua causata dall’immissione di sostanze quali prodotti chimici e scarichi industriali e urbani, che ne alterano la qualità compromettendone gli abituali usi.

In tutto il mondo, 1,2 miliardi di persone non hanno accesso a fonti di acqua potabile pulita e 2,4 miliardi sono privi di un adeguato sistema di sanificazione.

La maggior parte delle malattie portate dall'acqua si manifestano universalmente. Nei paesi sviluppati, il contagio è evitato tramite la depurazione dell'acqua potabile e tramite misure igieniche.

A volte è difficile stabilire la fonte di una malattia legata all'acqua. Sia nuotare in acqua contaminata che la qualità microbiologica o chimica dell'acqua potabile possono causare le malattie.

Venezia: città sull’acqua

Da sempre l'uomo ha sfruttato la linfa vitale che esiste sulla terra: l'acqua, dalla quale dipende tuttora la qualità della vita di ogni popolo.

Questo caratteristico ponte di Venezia, situato a poca distanza da Piazza San Marco, scavalca il Rio di Palazzo collegando con un doppio passaggio il Palazzo Ducale alle Prigioni Nove, il primo edificio al mondo costruito per essere appositamente una prigione.

Il ponte dei sospiri

Il Po nasce dal Monviso e sfocia nel Mar Adriatico, dopo aver percorso circa 652 km e percorso un bacino di quasi 75.000 km².

Il fiume più lungo d’Italia:il Po

Monviso Mar Adriatico

Il tema della scultura è il mare. La storia della fontana inizia, in un certo senso, ai tempi dell'imperatore Augusto, quando il genero Agrippa fece arrivare l'acqua corrente fino al Pantheon ed alle sue terme grazie alla costruzione dell'acquedotto Vergine (che si può ammirare anche a Piazza del Popolo).

La fontana di Trevi

La musicalità è un carattere innato dell’acqua in ogni sua espressione naturale: sotto forma di pioggia, leggera o impetuosa, ruscello, torrente, fiume in piena, fonte, onda del mare, l’acqua si muove secondo armonie che musicisti e poeti hanno ripreso e descritto con il linguaggio artistico.

Il cristallarmonio è uno strumento composto da bicchieri di cristallo variamente riempiti di acqua, il cui suono si ottiene sfregando le dita umide sul bordo.

Il cristallarmonio