La Tecnica a Spruzzo

Post on 26-Jul-2015

2.426 views 1 download

Transcript of La Tecnica a Spruzzo

La tecnica a spruzzo

Con la tecnica a spruzzo le tinte, ridotte in pulviscolo colorato vengono diffuse entro e attorno a zone delimitate da opportune sagome o maschere

Materiale occorrente: Inchiostri di china colorati oppure tempere molto diluite, sono necessari quattro o più colori, in una gamma che va dal molto chiaro (escluso il bianco) al molto scuro.-Mascherine resistenti ritagliate in carta resistente o cartoncino; elementi vegetali (foglie, rami d’edera ecc). Tutti gli elementi potranno essere fissati in via provvisoria al foglio da disegno con degli spilli o con della colla stick, con dello scotch doppio adesivo, considerando tuttavia che tali mascherine andranno staccate.- Qualsiasi sagoma caratteristica: una squadra, un paio di forbici, una chiave inglese, una ruota dentata.- uno spruzzatore a bocca o a pistola; oppure ancora più economico una spazzola o spazzolino da denti.

Si applicano sul foglio le mascherine corrispondenti a quelle parti della composizione che si desiderano bianche (questa prima fase non è sempre necessaria). Si spruzza il colore più chiaro, la diffusione può avvenire in modo uniforme oppure a tinta più densa. Si lascia asciugare

Si applicano altre mascherine; le precedenti non devono essere tolte, queste seconde applicazioni possono anche sovrapporsi alle prime. Si spruzza il colore un po’ più scuro, si lascia asciugare.

Si applicano nuove mascherine, sovrapponendole alle precedenti. Si continua alternando allo spruzzo l’applicazione di mascherine fino a concludere col colore più scuro.

Quando saranno ultimate queste operazioni e il colore sarà asciutto si procederà a staccare con delicatezza le mascherine: il risultato sarà sorprendente!