LA PARTECIPAZIONE A “MILANO FOODIES LAB” è GRATUITA. … · dei foodies. martedì 5 aprile: LA...

Post on 26-Aug-2020

0 views 0 download

Transcript of LA PARTECIPAZIONE A “MILANO FOODIES LAB” è GRATUITA. … · dei foodies. martedì 5 aprile: LA...

LA PARTECIPAZIONE A “MILANO FOODIES LAB” è GRATUITA.

www.milanofoodieslab.itwww.FACEBOOk.COM/MILANOFOODIESLAB

Siamo gli amanti del buon cibo e del buon vino. Siamo appassionati di prelibatezze regionali e specialità locali. Potremmo definirci più semplicemente buongustai ma, visto che siamo sempre attenti alle nuove tendenze, farci chiamare con un inglesismo è decisamente più alla moda. Attenzione a non confonderci con degli esperti gourmet dal gusto raffinato, siamo decisamente più alla mano, però anche noi quando ci sediamo a tavola non scherziamo: buon gusto e alta qualità i nostri chiodi fissi. Ci piace sperimentare, scoprire come nasce un prodotto e conoscerne la storia che c’è alle spalle. Siamo molto curiosi, non abbiamo pregiudizi su nessun alimento o stile di cucina, ci piace leggere le etichette e se qualcosa non torna ci arrabbiamo.Se anche tu ti senti come noi allora sei nel posto giusto, qui sicuramente potrai alimentare la tua passione per l’arte culinaria.

Carta d’identitàdei foodies

martedì 5 aprile: LA CUCINA DELLA SALUTE

dalle 10.00 alle 11.30WORKSHOPMilanO caPitale inteRnaziOnale del fOOd• Cristina Tajani - Assessore alle politiche del lavoro, sviluppo

economico, Università e ricerca del Comune di Milano• Luca Secchi - CEO adsGlen - Organizzatore Milano Foodies Lab• Raffaella Restelli - Responsabile Servizio Formazione per il lavoro

Comune di Milanoil cibO italianO PROdOttO di qualità e ceRtificatO• Antonio Iaderosa - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e

Forestali - Responsabile Ufficio di Milano dell’Ispettorato Centrale Controllo Qualità prodotti Agroalimentari.

dalle 12.00 alle 13.00SHOW-cOOKing: la PaSta fReSca fatta in caSaL’importanza degli ingredienti giusti per fare una pasta di qualità a cura dello Chef Giuseppe Villa, dell’Andid Associazione Nazionale Dietisti e di Philips.

dalle 13.30 alle 14.30SHOW-cOOKing: fRittuRa e SaluteConsigli e regole per una frittura sana e genuina a cura dello Chef Giuseppe Villa, dell’Andid Associazione Nazionale Dietisti e di Philips.

dalle 15.00 alle 16.00SHOW-cOOKing: eStRattORe, fRullatORe O centRifuga?Impariamo come funzionano e quali sono i benefici in cucina a cura dello Chef Giuseppe Villa, dell’Andid Associazione Nazionale Dietisti e di Philips.

dalle 16.30 alle 17.30SHOW-cOOKing: le zuPPe: un veRO tOccaSanaUn’antica tradizione sempre attenta alla salute a cura dello Chef Giuseppe Villa, dell’Andid Associazione Nazionale Dietisti e di Philips.

mercoledì 6 aprile: IL CAFFè

dalle 10.00 alle 11.30labORatORiO: latte aRt e baRtending juniOR Laboratorio didattico dedicato alla decorazione dei cappuccini e alla miscelazione dei cocktail per le scuole primarie del Comune di Milano in collaborazione con Caffè Moak.

Venerdì 8 aprile: IL GLUTEN FREE

dalle 10.00 alle 11.30labORatORiO: il MOndO di buLaboratorio didattico dedicato alle scuole primarie del Comune di Milano in collaborazione con Philips.

dalle 12.00 alle 13.30SHOW-cOOKing: PROtagOniSta la quinOaShowcooking con il Master Chef Giovanni Priolo, Presidente dell’Associazione Cuochi di Milano e Provincia.

dalle 14.00 alle 15.30WORKSHOP:la celiacHia nel PiattO: Oggi cuciniaMO quinOa e leguMiConvegno in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus. Interverranno l’Associazione Chico Mendes Onlus e Itineri, produttrice di Legù, l’anti pasta 100% legumi.

dalle 16.00 alle 17.30SHOW-cOOKing: PROtagOniSti i leguMiShowcooking con il Master Chef Giovanni Priolo, Presidente dell’Associazione Cuochi di Milano e Provincia.

sabato 9 aprile: CUCINA A kM 0

dalle 10.00 alle 11.30cORSO: cOMe fOtOgRafaRe il cibO*Laboratorio didattico sulla fotografia dedicata al mondo del food a cura di Umberto Armiraglio, fotografo professionista.

dalle 12.00 alle 13.00SHOW-cOOKing: KM 0 Il risotto con pasta di salame e rosmarino.

dalle 13.00 alle 14.00cORSO: il gelatO fattO in caSaIl gelato come si faceva una volta, trucchi e segreti.

dalle 14.30 alle 16.00WORKSHOP: i PROdOtti della nOStRa teRRaIl Consorzio Brianza che Nutre presenta le sue aziende, eccellenze del gusto a Km0.

dalle 16.00 alle 17.00SHOW-cOOKing: KM 0Il mondo dei finger food con i prodotti naturali.

dalle 17.00 alle 18.00SHOW-cOOKing: KM 0Il risotto con alicamenti.

* attiVità a Posto limitato. PER ASSICURARTI LA PARTECIPAZIONE, ISCRIVITI SUL SITO www.milanofoodieslab.it

dalle 12.00 alle 13.30labORatORiO: dalla Pianta alla tazzinaPercorso formativo sulle origini e sul suo processo produttivo del caffè in collaborazione con Saeco e AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè).

dalle 14.00 alle 15.30incOntRO: il caffè incOntRa l’aRteCaffè Moak promuove i giovani scrittori e fotografi. Presentazione del progetto “Libro da parati, le storie illustrate diventano quadri”.

dalle 16.00 alle 17.30cORSO: deguStaziOne caffè*Un approccio al mondo sensoriale del caffè in collaborazione con Saeco, AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè) e Caffè Moak.

Giovedì 7 aprile: LA CARNE SUINA

Dalle 10.00 alle 11.30WORKSHOP: a cOllOquiO cOn il dietiStaIncontro con i dietisti dell’ANDID - Associazione Nazionale Dietisti, che si metteranno a disposizione del pubblico per dare alcuni consigli per un’alimentazione corretta ed equilibrata.

dalle 12.00 alle 14.00SHOW-cOOKing: il guStO della caRneTrucchi e consigli per cucinare la carne di qualità a cura dello Chef Michele Cannistraro, concorrente della terza edizione di Masterchef e Prosus.

dalle 14.30 alle 15.45WORKSHOP: il cOnSuMO equilibRatO di caRne e SaluMi degli italiani all’inteRnO della dieta MediteRRaneaIl corretto consumo di carne di qualità è un alleato prezioso per un’alimentazione ricca di salute e benessere. Scopriamo come riconoscere un prodotto di qualità.• Aldo Radice - Condirettore Assica, Associazione Industriali delle Carni

e Salumi• Gianfranco Caffi - Vice Presidente Prosus, Filiera di produttori carni

suine• Antonella Baldi - Professoressa Università degli Studi di Milano -

Dipartimento di Scienze Veterinarie per la salute, le produzioni animali e la sicurezza alimentare.

dalle 16.00 alle 17.30SHOW-cOOKing: il cOndiMentO giuStO PeR Ogni caRneScopriamo come esaltare il gusto della carne di qualità degli allevamenti italiani Prosus a cura dello Chef Michele Cannistraro, concorrente della terza edizione di Masterchef.

dalle 18.00 alle 19.00cORSO: deguStaziOne vini*Un’esperienza sensoriale tra le eccellenze dei vini d’Italia per scoprirne le caratteristiche, i colori e i profumi a cura delle Cantine Giordano. Guida il sommelier professionista AIS Andrea Matteini.