La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico...

Post on 02-May-2015

215 views 2 download

Transcript of La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico...

La Galleria degli UffiziLa Galleria degli Uffizi

Presentata da Keanu, Carlo, Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e ClementeValentino e Clemente

Per il viaggio scolastico a FirenzePer il viaggio scolastico a Firenze

I La Storia di questo monumento

II La sala della Tribuna

III La sala di Botticelli

IV La sala di Leonardo

La Storia di questo monumento

La Galleria degli Uffizi è un importante museo italiano situato a Firenze ed è uno dei più conosciuti e rilevanti al mondo.

L'edificio ospita una splendida raccolta di opere d'arte inestimabili, derivanti, come nucleo fondamentale, dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da scambi e donazioni, tra cui spicca un fondamentale gruppo di opere religiose derivate dalle soppressioni di monasteri e conventi tra il XVIII e il XIX secolo.

Cosimo I dei MediciCosimo I dei Medici

La Sala di Botticelli

In questa sala, sublime e vaste, è raccolta la migliore collezione al mondo di opere del maestro Sandro Botticelli, compreso il suo capolavoro, la Primavera e la celeberima Nascita di Venere, due opere emblematiche della sofisticata cultura neoplatonica sviluppatasi a Firenze nella seconda metà del Quattrocento.

Queste opere furono realizzate nel secondo Quattrocento e sono le prime opere di grandi dimensioni a soggetto profano del Rinascimento italiano. Furono dipinte per Lorenzo de' Medici, ma non Lorenzo il Magnifico, ma un suo cugino che viveva nella Villa di Careggi, con il quale fra l'altro non scorreva buon sangue.

La Nascita di VenereLa Nascita di Venere PrimaveraPrimavera

Madonna della MagnificatMadonna della Magnificat

La Sala della Tribuna

La Tribuna è una saletta ottagonale che rappresenta la parte più antica della galleria. Fu commissionata da Francesco I de' Medici nel 1584 per sistemarvi le collezioni archeologiche e in seguito vi furono collocati tutti i pezzi più preziosi e amati delle collezioni medicee.

La Sala di Leonardo da Vinci

La sala documenta gli esordi artistici di Leonardo da Vinci, a partire dalla prima opera documentata, il Battesimo di Cristo del 1475, opera del suo maestro Verrocchio nella quale il giovane Leonardo dipinse la testa dell'angelo di sinistra, il paesaggio e forse il modellato del corpo di Cristo. Il Vasari racconta che Verrocchio sentendosi superato dall'allievo, abbandonò la pittura dedicandosi soltanto alla scultura.

Un'altra opera giovanile è l'Annunciazione, dipinta dal maestro ventenne, dove già sono visibili le qualità dello sfumato leonardesco e la sua attenzione alle vibrazioni atmosferiche (si pensi all'angelo appena atterrato), ma con qualche errore prospettico, come il libro sul quale la Vergine posa un braccio, che al suolo poggia su un basamento ben più avanzato rispetto alle gambe della Madonna.

Battesimo di CristoBattesimo di Cristo

AnnunciazioneAnnunciazione

Leonardo da VinciLeonardo da Vinci

Adorazione dei Adorazione dei Magi Magi 

Grazie a tutti per la vostra attenzione