La fisica · volume, Ms.Gal.72, alla Biblioteca Na-zionale di Firenze. Ricostruire la cronologia di...

Post on 25-Jul-2020

2 views 0 download

Transcript of La fisica · volume, Ms.Gal.72, alla Biblioteca Na-zionale di Firenze. Ricostruire la cronologia di...

Realizzazione grafica

La tecnica PIXE è utile per caratteriz-zare la composizione degli inchiostri metal-lo-gallici, utilizzati fin dai tempi antichi e contenenti solfati di ferro e altri elemen-ti metallici, come rame, nichel, zinco, piombo. Le quantità relati-ve di questi elementi possono essere molto diverse da inchiostro a inchiostro, dal momento che in passa-to la produzione era artigianale, ovvero gli inchiostri erano “fatti in casa”, se-guendo delle ricette note.

’evoluzione nel tempo del pen-siero di Galileo sul moto natura-le (dalle errate convinzioni

dell’epoca a una corretta descrizione delle sue leggi) è “testimoniata” in circa 200 fogli manoscritti non datati contenenti proposizioni, schizzi di di-segni, note di esperimenti, calcoli. Questi fogli sono raccolti in un volume, Ms.Gal.72, alla Biblioteca Na-zionale di Firenze.Ricostruire la cronologia di tutti questi appunti - che non hanno una data scritta - è molto importante per la Storia della Scienza, per capire come è cambiato il pensiero di Galileo negli anni, anche in relazione agli eventi della sua vita e della comunità scientifica europea del suo tempo. Sfruttando la tecnica PIXE, i ricercato-ri del LABEC di Firenze hanno misura-to la composizione degli inchiostri utilizzati da Galileo. Prima sono stati analizzati inchiostri di data sicura, come quelli del taccuino in cui Galileo segnava giorno per giorno le spese, e alcune sue lettere, scoprendo che gli inchiostri usati sono metallo-gallici e che la composizione è la stessa solo in documenti scritti entro brevi inter-valli di tempo (qualche mese).Confrontando quindi la composizione

di questi inchiostri con quelladegli inchiostri usatinegli appunti delMs. Gal. 72, si sonopotute datare moltedelle note scritteda Galileo sul moto.

L

La fisicanucleare per datare i manoscritti di