LA BIBLIOTECA DELLI.T.C. C. COLAMONICO ACQUAVIVA.

Post on 02-May-2015

220 views 2 download

Transcript of LA BIBLIOTECA DELLI.T.C. C. COLAMONICO ACQUAVIVA.

LA BIBLIOTECA

DELL’I.T.C. “C. COLAMONICO”

ACQUAVIVA

La biblioteca è dotata di circa 25OO volumi (testi di letteratura, saggistica, enciclopedie, ecc.) - riviste - videocassette - audiocassette in lingua.

ma in orario antimeridiano, alcuni docenti volenterosi dell’istituto curano il servizio di prestito che però risulta molto limitato e riduttivo dato che le ore messe a disposizione sono pochissime.

Non esiste la figura del docente documentalista,

Sempre nel 2001 è anche cominciato un lavoro di catalogazione elettronica con l’uso del programma WINIRIDE, ad opera di personale specializzato esterno (la nostra comune amica Beatrice Sassone, detta Bea)

Dal 2001 la biblioteca dell’istituto è collegata a Biblio…in rete, la famosa rete bibliotecaria comprendente altre scuole del Comune di Acquaviva delle Fonti e la Biblioteca Comunale.

retribuito con fondi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale a favore dei partner di Biblio…in rete; ma, terminati questi, il lavoro di catalogazione si è fermato lasciandolo così incompiuto.

Il risultato è che dei 7 armadi presenti nella biblioteca, solo per un armadio esiste il relativo catalogo (creato da Bea)

per tutti gli altri esiste il catalogo generale alfabetico che permette solo di sapere se il libro cercato esiste in biblioteca, ma non dice dove esso si trova.

Per fortuna i libri sono stati ordinati negli armadi per argomenti, in modo che la ricerca non sia poi così disastrosa e scoraggiante.

La scuola partecipa attivamente alle iniziative concordate con gli altri partner della rete per la promozione della lettura, ed ecco alcuni alunni che hanno partecipato alla manifestazione “La giornata mondiale del libro 2005” tenutosi presso l’Istituto D.Milani di Acquaviva.

Ed ecco la nostra carissima treiner Rosella D’Amato

coordinatrice della Commissione Operativa di Biblio…in rete in un intervento nella “La Giornata mondiale del libro 2005”

Marilena Campanella infaticabile presentatrice ufficiale della manifestazione

Felice Bruno regista della manifestazione