L ALTRA FACCIA DELLA GDO Il Natale di Despar profuma di...

Post on 08-Jul-2020

3 views 0 download

Transcript of L ALTRA FACCIA DELLA GDO Il Natale di Despar profuma di...

Lunedì 3 dicembre 20188 SPECIALE NATALE

VICINI ALLE PERSONEL’ALTRA FACCIA DELLA GDO

Tante le iniziative in programma: clown terapianegli ospedali, spettacoli negli orfanotrofidonazioni di sangue e tavolate di solidarietà

Il Natale di Desparprofuma di solidarietà«Il tuo sorriso, il dono più prezioso»: ecco la quarta edizione

LA CATENALa grande cucinain piena attivitàper la cenadi solidarietàall’internodel Duomo di Corato.

Regalare un sorriso e trasmettere,attraverso l’atmosfera tipica del Na-tale, un momento di gioia e di se-renità a chi è meno fortunato. Con

questo spirito parte per il quarto anno con-secutivo il Natale di Despar Centro-Sud, cheanche nel 2018 si colorerà con le tinte dellasolidarietà, dedicando così un intero mese diiniziative ai più deboli.

«Il tuo sorriso, il dono più prezioso» è l’ini -ziativa solidale che unirà Abruzzo, Basilicata,

Calabria, Campa-nia e Puglia attra-verso una serie diiniziative benefi-che e un ricco pro-gramma di appun-tamenti natalizi fi-nalizzati a regalareun momento digioia ai meno for-tunati.

Anche quest’an -no il Rapporto Svi-

mez ha evidenziato la sofferenza sociale di unSud che arranca e di un tessuto sociale com-posto da moltissime famiglie italiane che de-vono fare i conti con la povertà che avanza. Ademergere è anche l’aumento della povertà sa-nitaria, la difficoltà crescente di molti italiani,anche giovani e giovanissimi, di potersi cu-

rare.Le imprese possono e devono fare la loro

parte: Despar, una delle insegne della GrandeDistribuzione più conosciute nel Mezzogiorno,completa con un intenso programma natalizioun percorso solidale durato tutto l’anno graziealla sinergia di associazioni no profit, onlus edenti filantropici locali e nazionali.

Il sorriso di Despar coinvolgerà gli Ospedalipediatrici di Bari e Barletta, dove gli esperti diclown therapy intratterranno i piccoli degenti e

doneranno loro i caratteristicipacchettini di Natale.

Il fascino di Babbo Natalearriverà anche negli orfano-trofi e in comunità educativeper minori come avverrà aCorato: con uno spettacolo atema i piccoli ospiti delle co-munità potranno assaporare labellezza del Natale e la dolceattesa per i numerosi donipronti ad essere scartati.

Il Natale di Despar Cen-tro-Sud si rivolge anche a chi ha bisogno disangue: si ripeterà il consueto appuntamentocon l’Avis in cui, i dipendenti del gruppoMaiora con sede a Corato (Ba), effettuerannouna donazione di sangue.

Il mese della solidarietà di Despar-Centro Sudsi concluderà il 20 dicembre con una grande

«Tavola della Speranza» che quest’anno coin-volgerà 11 Comuni in Abruzzo, Basilicata, Ca-labria, Campania e Puglia. Si chiama cosìinfatti l’iniziativa che, in collaborazione con leassociazioni e le Caritas Diocesane pugliesi diTrani (Bt), Barletta (Bt), Corato, Terlizzi (Ba),campane di Marigliano (Na), lucane di Matera eMelfi (Pz), abruzzesi di Pescara e calabresi diCosenza, Vibo Valentia e Lamezia Terme, e conil prezioso aiuto dei referenti parrocchiali deivari centri in cui Despar opera, permetterà aquasi 4.000 (circa 350 per Comune) tra poveri,senza tetto e richiedenti asilo lontani dal pro-prio Paese e dai propri cari di sedere ad unagrande tavola apparecchiata e imbandita pergustare una cena dal sapore speciale. Le dif-ferenze religiose e le abitudini culturali sa-ranno rispettate con menù studiati apposi-tamente per le varie etnie degli ospiti, nel pienospirito della condivisione e dell’armonia.

«Ogni giorno tocchiamo con manoun territorio che soffre. Con lenostre iniziative ci prefiggiamo

l’obiettivo di restituire il sorriso»

Sventa una rapinagiovane nigerianoassunto per premio

Un gesto di grandeumanità e corag-gio che ha avutocome protagoni-

sta E.G. (per motivi di privacyriportiamo solo le iniziali),un giovane nigeriano eroesilenzioso qualche settimanafa, in Puglia. Senza pensarcidue volte, E.G., è riuscitonell’intento di bloccareall’uscita del punto di venditaun malvivente (nel suo zainocentinaia di euro di prodottirubati appunto nel supermer-cato) prima dell'interventodelle forze dell’ordine.

E così il suo tempismo e lasua voglia di giustizia sonostati premiati.

Un gesto di così grandegenerosità non ha lasciatoindifferente la dirigenza diMaiora, concessionaria delmarchio Despar per il Cen-tro-Sud, che ha deciso di as-sumere il giovane nigerianoin uno dei supermercati dellarete.

«Quella di E.G. è stata unalezione per tutti – affermaPippo Cannillo, presidenteed amministratore delegatodi Despar Centro Sud - ci hainsegnato come spesso i pre-giudizi oscurano ciò che divero esiste in ognuno di noi.E’ stato un atto di grandecoraggio e di amore per ilnostro Paese che non ci halasciato affatto indifferenti,

tanto da aver deciso di ac-coglierlo nella nostra fami-glia. Avere un lavoro metteràal sicuro E.G., allontanan-dolo dalla strada e dal doverchiedere l’elemosina, cosache purtroppo sono costrettia fare moltissimi suoi con-nazionali all’uscita dei su-permercati per poter soprav-vivere».

Il giovane di nazionalitànigeriana, infatti, durante lesue giornate passate abitual-mente all’uscita del super-mercato aiutava i clienti aportare le buste della spesa incambio di monetine.

«Comincia oggi il suo per-corso in Despar: abbiamo giàattivato un percorso di for-mazione, oltre ad un corso dilingua italiana che aiuteràE.G. ad integrarsi al meglionella Squadra di lavoro. E’una sfida anche per lui, per laprima volta a contatto con ilmondo della distribuzione or-ganizzata».

La sua vita non sarà più lastessa: oltre ad aver compiutoun gesto di grande altruismo,per E.G. si apre la porta di ungruppo emergente dellaGrande Distribuzione con ilquale scriverà sicuramentealtre belle pagine di vita quo-tidiana e professionale inquella Puglia nella quale ègiunto per cercare speranza ein cui ha trovato futuro.

INIZIATIVA A TRANIUn albero da restare «incantati»

per dar più valore alla città

.

E’ stata completata negli scorsi giorni l’installazio -ne di una grande luminaria a forma di albero di Natale,interamente realizzata in Italia, con la quale DesparCentro-Sud ha «incantato» piazza Quercia per le im-minenti festività natalizie. «Trani t’incanta» è infattil’iniziativa intrapresa dall'Amministrazione comunaledi Trani finalizzata alla raccolta di manifestazioni e ini-ziative di interesse finalizzate a realizzare eventi da in-serire nella programmazione per il Natale 2018.L’albero di Natale installato nella centralissima piazzaQuercia da Despar Centro-Sud è alto 10 metri e largo5, decorato con 10.000 luci a led a risparmio energeti-co, realizzate totalmente a mano in Italia, disegnate eprodotte esclusivamente per Despar che con questainiziativa intende dare il proprio contributo per valoriz-zare il territorio in cui opera oltre a fornire un validosostegno per il decoro urbano della città di Trani.

UN SOGNORagazzonigerianosventa unarapina in unsupermercatoDespar edottiene uncontratto dilavoro. Eccoil momentodella firmaalla presenzadell’AdPippo Cannillo

.

PIPPO CANNILLO

rKFVW2G/7wFLNPqHKVfaMSxWey4F2rhydWEKkmF352I=

Lunedì 3 dicembre 2018 9SPECIALE NATALE

Il programma vuole costruire uno spazio di tempolibero che possa contribuire a sviluppare lecapacità di autonomia, socializzazione e inclusione

Un nuovo progettocon «i Bambini delle Fate»NEL DUOMODI CORATOSolidarietà attivaecco la cenaorganizzata da DesparCosì come le animazioninegli ospedali pediatrici.

Una nuova e prestigiosacollaborazione beneficavedrà protagonista per laprima volta Maiora, con-

cessionaria del marchio Despar per ilCentro-Sud e «i Bambini delle Fate»,una delle più virtuose imprese socialiitaliane che dal 2005 si occupa dicomunicazione sociale e raccolta fon-di lavorando per assicurare sostegnoeconomico a numerosi progetti e per-corsi di inclusione sociale gestiti dapartner locali, per migliorare la vitadelle tante famiglie italiane che vi-vono la sfida dell’autismo e delladisabilità ogni giornodell’anno.

«Abilitiamo – SportInsieme», infatti, è ilnome del progetto de«i Bambini delle Fa-te» sostenuto da De-spar Centro-Sud,creato con l’obiettivodi proporre attivitàsportive per bambinie ragazzi con disturbodello spettro autisticoe neurodiversità, cer-cando di migliorarnela qualità della vita,creando, al di fuoridell’ambito familiaree riabilitativo unospazio che possa es-sere arricchito diesperienze gratifican-ti ed efficaci per losviluppo e per il be-nessere psicofisico.

Attraverso la pro-posta di attività sportive mirate chetengano conto delle competenze, deibisogni e delle esigenze individuali diogni ragazzo, il progetto si articoleràper costruire uno spazio di tempolibero che possa contribuire a svi-luppare le capacità di autonomia,socializzazione e inclusione.

Grazie al sostegno di Maiora sa-ranno finanziate varie attività spor-tive messe in piedi nella Città diBarletta (Bt) dalla Cooperativa So-ciale “Sivola-e.t.s.” come il nuoto, ladifesa personale e attività sportivepolivalenti e propedeutiche all’avvia -mento allo sport.

L’autismo è un disturbo in forteaumento che perdura tutta la vita edè caratterizzato da difficoltà nellacomunicazione e nell’interazione so-ciale. Il compito della società è dare lapossibilità anche a chi vive questacondizione di avere una buona qua-

lità di vita. Lo sport è sicuramenteuna buona possibilità per svilupparel’aspetto fisico, di relazione e di tem-po libero in maniera piacevole.

«Vogliamo confermarci aziendavirtuosa ed attenta alle dinamichesociali - afferma Pippo Cannillo,presidente e amministratore delegatodi Despar Centro-Sud -. Siamo unarealtà che nasce dalle persone, im-pegnata ogni giorno nel nostro pic-colo a fornire il nostro sostegno eco-nomico e partecipativo alle associa-zioni no profit operanti in vari settorie presenti sul territorio del Centro

Sud Italia».Despar Centro-Sud, infatti, in que-

sti anni ha sostenuto numerose ini-ziative legate alla solidarietà pro-muovendo all’interno dei propri pun-ti di vendita le «Collette alimentari»dellaFondazione Banco alimentareonlus, un momento di coinvolgimen-to e sensibilizzazione della societàcivile al problema dellapovertà ali-mentare. Non è mancato il sostegnoalle comunità colpite dal terribileterremoto nel Centro Italia attraver-so l’iniziativa «Il nostro cuore nontrema. Batte», che ha previsto laconsegna un assegno simbolico fruttodelle donazioni dei dipendenti Maio-ra, dei suoi partner operanti conl’insegna Despar, Eurospar, Inter-spar e del Gruppo Cannillo, uniti peroffrire il proprio sensibile contributonei confronti di chi è rimasto senzatetto.

FRANCO E ANDREA Fondatori dei «Bambini delle Fate»

«Ogni giorno tocchiamo con mano un ter-ritorio che soffre e nel quale le incertezzecontribuiscono a scardinare l’equilibrio dellefamiglie - spiega Pippo Cannillo, presidente eamministratore delegato di Despar Centro-Sud.Con il nostro fitto calendario di iniziativenatalizie, tutte orientate all’impegno per ilsociale, ci prefiggiamo l’obiettivo di restituirequello che molti, durante tutto l’anno, hannoperso: il sorriso. Unirsi intorno ad una tavola,condividere lo stesso pasto e trascorrere deimomenti insieme, in armonia con lo spiritonatalizio, va ad incastonarsi nei valori chel’azienda persegue e promuove da sempre. Ilmese di dicembre coincide con la conclusione diun percorso durato tutto l’anno: Despar CentroSud, profondamente legata al territorio in cuiopera, è stata infatti promotrice di diverseattività in sinergia con associazioni no profitlocali e nazionali».

rKFVW2G/7wFLNPqHKVfaMa/yypzxfjO8nGeVbmtEns8=