ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK · 2020-03-06 · ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK...

Post on 26-Jun-2020

11 views 0 download

Transcript of ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK · 2020-03-06 · ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK...

ISTITUTOCOMPRENSIVOMARGHERITAHACK

Organigramma/Funzionigramma2019/20

ORGANIGRAMMAEFUNZIONIGRAMMAA.S.2019/20AREAORGANIZZATIVA

DIRIGENTESCOLASTICOPROF.CLAUDIOMEREGHETTI

Assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie estrumentaliedeirisultatidelservizio;haautonomipoterididirezione,dicoordinamentoedivalorizzazionedellerisorseumane,nelrispettodellecompetenzedegliorganicollegiali;ètitolaredellerelazionisindacali;organizzaleattivitàsecondocriteridiefficienza,diefficaciaediqualitàdelservizioerogato.

STAFFDELDIRIGENTE

COLLABORATOREVICARIOMaestraCRISTINABRIZZOLARI

Sostituisce ilDirigente Scolastico in casodi assenzeo impedimento; tiene regolari rapporticon ilDirigente;mantiene i rapporti conl’entelocale;d’intesaconilDirigentecoordinal’attuazioneelagestionedellerisorsederivantidalPianodeldirittoalloStudio;coordinalostaff,leFunzioniStrumentalieiCoordinatoridiplesso,inaccordooinsostituzionedelDirigenteScolastico;collaboraconilDirigenteScolasticoper il coordinamento (monitoraggio di tutte le attività del PTOF) e per l’organizzazione delle attività gestionali (circolari,riunioni di staff, segnalazione di criticità, supporto al lavoro del Dirigente Scolastico;d’intesa con il Dirigente cura i rapporti con lefamiglie;èdelegatoapresiedereGLHIeGLHOinassenzadelDirigenteScolasticoedellaFunzioneStrumentaleperl’Inclusione;gestiscepermessi brevi con recupero e sostituzionidei docenti,d’intesa con la Presidenzae i responsabili di plesso; cura l’archiviazione deidocumenti didattici e progettuali; vigila sul rispetto dell’orario di servizio del personale docente; vigila sul buon andamentodell’istituzione scolastica e sul diligente adempimento degli obblighi contrattuali da parte dei dipendenti, riferendo al DS eventualianomalieoviolazioni;vigilasull’accessodiestraneineilocalidellascuola;effettuaicontrolliinerentiilrispettodellenormedisicurezza.

REFERENTIDIORDINEEDIPLESSOINFANZIA

M.aSILVANACASIRAGHI(Resp.Inf.eLazzati)

MaestraCARLAERCOLI(Resp.Dante)PRIMARIA

M.aCRISTINABRIZZOLARI(Resp.Prim.eManzoni)

MaestraLOREDANASIMEONE(Resp.Martini)SECONDARIA

Prof.ssaBARBARALEONCINI(2°Coll.delDS)Prof.ssaANNAPASTORESSA(Corresp.Plesso)

SonodelegatialcoordinamentodelleattivitàdelPlessoenepresiedonoiCollegiinassenzadelDirigente.PartecipanoalleriunionidelloStaff di Presidenza; comunicano al Dirigente Scolastico le criticità del Plesso; provvedono alla stesura di richieste e comunicazioniorganizzativerelativealPlesso;diffondonocircolariinterne,posta,comunicazioni,ecc.;duranteilproprioorariodiservizio,provvedonoalla gestionedelle emergenze relative amisuredi sicurezzaestrutture, condizioni igieniche e ambientali;curano le relazioni conglialunni, le famiglie e con altri soggetti esterni per le questioni ordinarie e segnalano eventuali necessità, anomalie o violazioni;sovrintendonoallavigilanzagenerale (orari, frequenzadegli alunni, classi incustodite, ecc.);gestisconosostituzioni,permessibrevi erelativirecuperideidocenti,d’intesaconlaPresidenza.Dispongonoeventualivariazionidell’orarioscolasticononchéleusciteanticipateogliingressiposticipatideglistudentineigiornisuccessiviaquelloincuiènotificatal’assenzadeldocente,perleclassinellequalinonèpossibile effettuare sostituzioni.Accolgono i nuovi docenti. Coordinano l’attuazione dei progetti e delle attività extrascolastiche e diquelle di recupero, potenziamento e integrazione.D’intesa con ilDirigente e il CollaboratoreVicariomantengono rapporti con l’entelocalee leassociazioni relativialproprioPlesso; curano laraccoltadelladocumentazionedidatticadelproprioPlesso; coordinano leattività collegate alla sicurezza stradale relative al proprio Plesso. Sovraintendono alla organizzazione e attuazione degli specificiprotocollineicasidisomministrazionefarmaci.

REFERENTISICUREZZA/PROT.FARMACIMaestraGIUSEPPINADIMAGGIORLS–Coll.Scol.MARIASCLAFANI

Partecipano alle riunioni periodiche convocate dall’RSPP. Verificano l’efficienza della segnaletica d’emergenza e la presenza dellepiantine che descrivono i percorsi del piano di evacuazione. Segnalano eventuali criticità alla Direzione. Monitorano le prove dievacuazione.Raccolgonolesegnalazionidelpersonaleed’intesaconilDirigentefornisconolenecessarieinformazionialpersonale.

REFERENTIPERL’ORARIOSECONDARIA:Prof.sseARDIZZONE–GUIDI

D’intesa con il Dirigente Scolastico provvedono alla stesura dell’orario del proprio Plesso e alle eventuali variazioni in corso d’annoavendocuraditenerepresentiprioritariamenteleesigenzedidatticheel’organizzazionecomplessivadell’attivitàscolastica.Emananolecircolarirelativeall’orarioeaiturniepostazionidivigilanzadurantegliintervalli.

SITOWEBECOMUNICAZIONEISTITUZIONALE

MaestraLOREDANASIMEONE

Curalaprogettazioneelagestionedelsito(opensource),assicurandoneiltempestivoaggiornamentodellenotizie.Verificailrispettodeglistandardnormativi;collaboracon laSegreteriaeconilDirigenteScolasticoper l'aggiornamentotecnicodelsito.D’intesaconlaSegreteriaeilDirigenteaggiornal’Amministrazionetrasparente.Curairapporticonlastampalocale.

ANIMATOREDIGITALEMaestraMONICATAMBURRINI

Monitora, incollaborazionecon ilTeamdigitalee ilRTO il corretto funzionamentodellarete lan/wlan,delleLIMedeglistrumenti elaboratori informatici; in accordo con ilDSGApredispone l’acquisto deimateriali necessari e eventuali riparazioni. ComeAnimatoreDigitale è responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel PNSD che coordina, promuove e diffondenell’Istituto,incollaborazioneconilTeamdell’innovazione.Monitorailbuonfunzionamentodelregistroelettronico.

ISTITUTOCOMPRENSIVOMARGHERITAHACK

Organigramma/Funzionigramma2019/20

TEAMDIGITALEProf.ssaOlivi;MaestreOrtenzi,DeFazio,

Zucchelli

Collaboranoconl’AnimatoreDigitalealladiffusionedell’innovazionetecnologicaedellaformazionealorooffertadaiPoliformativi.

RESP.TECN.-OPERATIVOperleclassidigitali

MaestraGIUSEPINADIMAGGIOSupporto:Prof.ssaAnnaMariaCorongiu

Sovrintendee coordina il buon funzionamentodella tecnologiadi cui sonodotate le classi digitali. Fornisce supporto e formazioneaidocentiimpegnatinelleclassidigitali.Mantieneirapporticonitecnicichefornisconomaterialiesoftware.

FUNZIONISTRUMENTALI Supportano il lavoro del Dirigente Scolastico e dei suoi collaboratori nell'organizzazione delle attività didattiche e gestionali;partecipanoalleriunionidelloStaffdiPresidenza.

PTOF/RAV/PDM/DIDATTICAProf.ssaOLIVI

Coordina,conilsupportodellaCommissione,larevisioneelaredazionedelPTOFelasuccessivavalutazionedelleattivitàprevistedall’offertaformativa.CoordinalarevisioneeredazionedelRAV;ilconseguenteaggiornamentodelPDMelaRendicontazioneSociale,quandoprevisto.Monitoralaprogettazionecurricolareelaproduzionedimaterialerelativoallavalutazione(rubricheegriglie).Cural’archiviazioneeladiffusionedelmaterialedidatticoprodottodaidocenti.Monitoralarealizzazioneelosvolgimentodicompitidirealtàintuttol’IC.CollaboraconstaffeDSnellerelazioniconentecomunaleeassociazioni.

INCLUSIONEINFANZIA–MaestraMARIOTTAPRIMARIA–MaestraORTENZISECONDARIA–Prof.ssaALOIA

(Comm.Inclusione:prof.sseSilletta,Dottore,Gozzini,Strano;MaestraDeMatteo,Sibona,

Carrabba,Pirovano)

Coordinanolarilevazione,ilmonitoraggioelavalutazionedellivellodiinclusivitàdellascuola.Analizzanocriticitàepuntidiforzadegliinterventidiinclusioneeffettuatinell’annoincorsoeindividuanostrategieperincrementareillivellodiinclusivitàgeneraledell’Istituto;elaborazionediunapropostadiPAI. Gestisconoirapporticonl’entelocaleinrelazionealladisabilità.CollaboranoconlaSegreteriaperl’aggiornamentodeidatiancheinvistadellerichiestediorganico.Partecipanoalleriunioniconvocatedall’entecomunaleriguardantiglieducatoriadpersonam.CoordinanoattivitàeriunionidelGLI.Fornisconoinformazioniaidocenti.

ORIENTAMENTOECONTINUITÀProf.ssaGUIDI;MaestreCARRABBA,DE

SANTIS

Coordinaleattivitàconnessel’orientamentoversoleScuoleSuperioridiIIgrado.Organizzal’attivitàdicontinuitàverticaletraordini,ancheconlealtrescuole.

REFERENTIAREA PartecipanoallaformazioneprevistadalMIURenediffondonogliesitiall’internodell’IC,secondogliobiettiviprevisti.

CYBERBULLISMO/LUDOPATIE/PROT.CIVILEProf.ssaANNAMARIACORONGIU

Promuoveecoordinatutteleiniziativerelativeallalegalità,allaprevenzioneecontrastoafenomenidibullismo/cyberbullismoevolteall'adozionedellemisurediassistenzaallavittimaedellesanzionie/opercorsirieducativiper l'autore;promuoveecoordinatutte leiniziative relative allaprevenzione delle ludopatie; promuove e coordina tutte le iniziative relative allapromozione della protezionecivileedellasicurezza.

INVALSIPrim.:m.aSIMEONE–Sec.:Prof.LARUSSA

SovraintendonoalleattivitàcollegateconleproveInvalsi;neanalizzanogliesiti;fornisconosupportoaidocentiinteressati.

REGISTROELETTRONICOSec.:Prof.ssaPERABONI–Prim.

M.a.DIMAGGIO–Inf.:m.a.TAMBURRINI

Curanol’implementazioneel’utilizzodelregistroelettronicocoordinandosiconilDS.

REFERENTIDICOMMISSIONID’ISTITUTO

Sonocompitiassegnatialresponsabiledellacommissioneiseguenti:predisporrel’attivitàdellacommissionedasottoporreagliorganicollegiali;predisporreladocumentazione/presentazioneprevista;coordinareilgruppodilavoroeassegnareicompitiaidocentiindivi-duati;coordinarel’organizzazionedell’attivitàprevistaancheincollaborazioneconlasegreteriaelostaffdelDS;predisporrelecomu-nicazioniper ilpersonale internoeperglialunnipartecipantiall’attività;curare inaccordocolDS l’informazioneesterna(locandine,comunicatistampa,inviti);sostituireilDSnelleriunioniesterneattinentiall’attività,qualoranonpotesseparteciparvi;rendicontareinmeritoallavorosvoltoeairisultaticonseguiti.

GLI D’intesaconleFSInclusionemonitoranol’attivitàsvoltadall’ICperfavorireunarealeinclusionedeglialunniDVA.Curanoecoordinano

ISTITUTOCOMPRENSIVOMARGHERITAHACK

Organigramma/Funzionigramma2019/20

FSAREAINCLUSIONE

Docenti

leriunionidelGLI.FornisconoinformazioniaidocentiecollaboranoallastesuradelPAI.ComposizionedelGLI:docenticoordinatoridelleclassiconalunniDVA,docentidisostegno,rappresentantidiATS(L.104/92,D.M.n.122/94,DirettivaMIUR27/12/12,C.M.8/2013),checostituisconoungruppodistudioedilavorocompostodainsegnanti,operatorideiservizi,familiari,“conilcompitodicollaborarealleiniziativeeducativeediintegrazionepredispostedalpianoeducativo”.Alfinediunsempremaggiorcoinvolgimentodegliinsegnanticurricolari,delCollegioDocentiedelConsigliod’Istitutoeperdefinireunareale politica interna per l’inclusione, trasversale e centrale rispetto a tutta l’offerta formativa, i compiti del GLI si estendono allarilevazionedeiBES(concompitidi coordinamento; informazioneai supplenti inentrataadanno iniziato;raccoltaedocumentazionedegliinterventididattico-educativipostiinessere;confrontosuicasi,consulenzaesupportoaicolleghi)Sono compiti del GLI, inoltre, rilevazione,monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola; raccolta e coordinamentodelle proposte formulate dai GLH Operativi (disabilità); a tal fine si riunisce nonmeno di 2 volte l’anno; elaborazione di un PianoAnnuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni BES; trasmissione del PAI al Collegio dei Docenti per la discussione el’approvazioneeagliUfficicompetentidell’USRperlarichiestadiorganicodisostegno.ComposizioneGLHO:DirigenteScolastico– interoConsigliodiClasse–operatoriASL(e/oenteprivatoconvenzionato)cheseguonoilpercorsoriabilitativodell’alunno,eventualeassistenteautonomiaecomunicazione,eventualeassistentedibase,igenitoridell’alunnoeun esperto di loro fiducia e/o dell’Associazione di cui fanno parte (previo accordo con i l Dirigente Scolastico che deve convocareufficialmente l’esperto).Elabora il ProfiloDinamicoFunzionale;elabora ilPianoEducativo Individualizzato o individua ecoordina le"lineedifondo"delPEI;verificainitinereirisultatie,senecessario,modificailPEIe/oilPDF.Siriuniscealmenoduevoltel’anno.

PTOF/RAV/PDM–DIDATTICARDPECommissionePTOF:

Prof.ssePellegrini,Pironi;maestrePirovano

Farina

In accordo con il Dirigente Scolastico, lo staff e la FS PTOF predispone la revisione e l’aggiornamento del PTOF, monitorandonesuccessivamentelaconcretaattuazione.AtalfinecuralaraccoltadisuggerimentidaiDipartimentidimateria,InterclassieIntersezioni.Coordina l’attuazione della progettazione curriculare ed extra-curriculare, anche in vista della revisione del PTOF. Verifica,coordinandosiconiDipartimentidimaterianellaSecondaria,conl’Intersezionenell’InfanziaeconilGruppodisupportonellaPrimaria,che intutte leclassiesezionidell’ICsiutilizzino legriglieerubrichedivalutazione inusoesiproponganointutte leclassiesezionidell’ICconlemodalitàprevisteicompitidirealtà.AnalizzagliesitidelleproveInvalsiedeirisultatiadistanzadeglialunniuscitidall’IC.Cura l’aggiornamentodel Regolamentod’IstitutoedelPattodicorresponsabilità.Costituisce ilNucleodiValutazionecuièaffidato ilcompitodirevisioneeredazionedelRAVel’aggiornamentodelPDM.

ELETTORALEMaestreNolli,Barrile

In stretta collaborazione con la Segreteria e con i genitori individuati per far parte della Commissione predispongono materiale elogisticaperlosvolgimentodelleelezioni.Siorganizzanoperlospoglioelaverbalizzazionedituttelefasi,fornendoallaDirezionegliesitidarenderepubblici.

OPENDAY OrganizzanomaterialeeattivitàdapresentareinoccasionedegliOpenDay,coordinandosiconlaDirezioneeiResponsabilidiPlesso.Individuanoidocentidacoinvolgerenellediverseattivitàepredispongonolecircolariinformative.

VIAGGISec.Prof.ssaConti–Prim.:maestreParrinello–

Inf.m.aPaladinoCoordinanol’organizzazionedelleuscitedidatticheincollaborazioneconleRDP,laCommissioneOrarioelaSegreteria.

SCUOLACHEPROMUOVELASALUTEProf.ssaMarconi–Prim:m.eCostella–Inf.:

MianoCuranoattivitàcollegatealprogetto.

COMMISSIONIINTERISTITUZIONALI

AREADIDATTICA

REFERENTIDIPROGETTO Organizzanoleattivitàdelprogettocurandonetuttelefasi,dallaprogettazioneall’informazioneallefamiglie,allaraccoltadelleadesionifinoall’attuazioneconcreta.Predispongonolecircolariallefamiglie.Controllanopresenzeeassenzedeglialunni.

ISTITUTOCOMPRENSIVOMARGHERITAHACK

Organigramma/Funzionigramma2019/20

RedigonolamodulisticapredispostadallaSegreteriaperlediversefasifinoallaschedadirendicontazionedelprogetto.D’intesa con il CollaboratoreVicario e i Responsabili di Plesso individuano i tempi e il calendario più opportuni per l’attuazionedelprogettostesso.Fornisconopertempolenecessarieinformazioniaicollaboratoriscolasticiperlapredisposizionediauleemateriale.

Ket/Certificazioneinglese-Potenziamentoingl. Stem-Kangourou

Coro Latino

Biblioteca Piedibus

Inclusione(scherma/orto/arcobaleno) Psicomotricità(Infanzia)

GiocoSport-CONI Madrelingua

RESPONSABILIDILABORATORIO

Auleeducazioni/LaboratoriinformaticaDocentidimateria/Docentidilaboratorio/FS

InstrettacollaborazioneconilDSGAsvolgonoleseguentimansioni:controllareilmaterialeindotazioneallaboratorio/palestra/aula;coordinareacquisiti, aggiornamentomateriale e radiazione; farpartedella commissione collaudoper l’acquistodinuovi strumentiosussidi;segnalareguasti;aggiornareefarosservareilRegolamentodiLaboratorio.

AREAAMMINISTRATIVA

DSGA–Sig.PASQUALETOMEO–Sovrintendeconautonomiaoperativa,nell'ambitodelledirettiveimpartiteedegliobiettiviassegnatidalDirigenteScolastico,aiserviziamministrativiedaiservizigeneralidell'istituzionescolastica,coordinandoilrelativopersonale;èresponsabiledellatenutadellacontabilità,delleregistrazioniedegliadempimentifiscali,dellatenutaecuradell’inventario;provvedealleminutespesecolfondoche,atalfine,vieneanticipatodalDirigenteScolastico,conappositomandatoincontodipartitedigiro,nellimitestabilitodalConsigliodiIstituto.ASSISTENTIAMMINISTRATIVI–RSU–MaestraORTENZI;Prof.BEGHETTI;

Sig.raSCLAFANIOrganismounitariochetutelailavoratori,vigilandosull’applicazionedelCCNL,rappresentandoneleesigenzeinsededicontrattazioneintegrativad'Istituto.

ILDIRIGENTESCOLASTICOCLAUDIOMEREGHETTI

documentofirmatodigitalmenteaisensidelc.d.Codicedell’AmministrazioneDigitaleenormativaconnessa