ISSN: 2036-9905 Gazzettad’Asti ,!7HC0D6-jjaaag!:s;K;R;m;r ... · ne di un video di pre-lett u-ra...

Post on 18-Oct-2020

1 views 0 download

Transcript of ISSN: 2036-9905 Gazzettad’Asti ,!7HC0D6-jjaaag!:s;K;R;m;r ... · ne di un video di pre-lett u-ra...

Un cammino spi-rituale lungo la Via Francigena per pre-pararsi al Sinodo dei Giovani con il papa Francesco.

I giovani del-le diocesi di Torino e Susa partiranno il 3 ago-sto dal Passo del Mongine-vro, quelli di Biella si met-teranno in cammino par-tendo dal santuario di Oro-pa, quelli di Casale Monfer-rato dal Santuario della Ma-donna di Crea e si uniran-no ai gruppi di Alessandria, Asti e Acqui. Percorreran-no tratt i di via Francigena in Piemonte e Valle d’Aosta i giovani delle diocesi di Ao-sta e di Ivrea; mentre altri, di Alba, Cuneo, Fossano e Sa-luzzo compiranno un cam-mino sugli oltre 200 km del-la via Francigena (mentre un gruppo proveniente dal-le stesse diocesi sarà a Vena-ria e poi a Torino), insieme ai coetanei di Mondovì.

I giovani di Vercelli vi-vranno un pellegrinaggio da Biella a Oropa e quelli di Pinerolo proseguiranno la loro permanenza a Roma dopo l’incontro con il Papa, per compiervi un percor-so tra vita e fede. I giovani di Novara, a fi ne luglio, sa-ranno impegnati sul cammi-no di San Carlo, da Arona al Sacro Monte di Varallo, pri-ma di unirsi agli altri giovani piemontesi a Roma.

Nella matt ina di vener-dì 10 agosto raggiungeran-no a piedi Valdocco, a Tori-no, per il pranzo e per com-piere diversi percorsi di visi-ta di arte e fede. Alle 18, nel-la Basilica di Maria Ausilia-trice, la solenne concelebra-zione eucaristica con i ve-scovi di Piemonte e Valle d’Aosta introdurrà nel vivo del pellegrinaggio alla Sin-done, che inizierà dopo la cena, alle 21. Il percorso di venerazione partirà da Pa-lazzo Reale con la proiezio-ne di un video di pre-lett u-ra della Sindone e condurrà

i giovani in Catt edra-le ove potranno ve-nerare ad una distan-za molto ravvicina-ta il Sacro Telo, sul-le orme del discepo-lo amato, icona del Sinodo dei Giovani.

Nella stessa nott e partiran-no in autobus per Roma, per partecipare, con 50.000 gio-vani italiani, al doppio in-contro con Papa Francesco, al Circo Massimo, nella sera dell’11 e in piazza San Pie-tro domenica 12 agosto.

Non a caso ha scelto la data del 25 luglio, festa di san Giacomo, il santo che “ha mosso e continua a muo-vere l’Europa intera verso Compostela”, per illustrare il pellegrinaggio dei giovani di Piemonte e Valle d’Aosta in cammino verso Roma per incontrare, con tutt i gli altri giovani d’Italia, a metà ago-sto, papa Francesco.

Ormai giunti a un mese dalla vendemmia del mo-scato, è di nuovo tempo di parlare di rese.

Nel consiglio di ammini-strazione del Consorzio di Tutela dell’Asti Docg un ac-cordo uffi ciale tra la parte agricola e la parte industria-le ancora non c’è. Ma una bozza è già stata tirata giù, anche se solo verbalmente.

Per l’anno 2018 la bozza di accordo prevedrebbe una resa a 85 quintali a ett aro di docg, più 15 di blocage/de-blocage, che potrebbe es-sere sbloccato a febbraio in base agli sviluppi del mer-cato. Da tenere presente il fatt o che il Consorzio può

sbloccare quando e quanto vuole, anche solo 5 quinta-li dei 15 previsti.

Qualora venisse confer-mato l’accordo e qualora i dati delle vendite dei pro-dott i Docg (Moscato d’Asti, Asti spumante e Asti Secco) continuassero a mantenere la tendenza att uale, è proba-bile, fanno sapere dal Con-siglio, che a febbraio 2019 si arrivi a resa 90 (con “deblo-cage” appunto di 5 quinta-li). “Ott antacinque è una resa modesta”, commenta il con-sigliere di parte agricola Fi-lippo Molinari: “Avremmo

Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB Asti In caso di mancato recapito inviare al CPO di Asti 14100 per la restituzione al mittente previo pagamento resi.

Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB Asti In caso di mancato recapito inviare al CPO di Asti 14100 per la restituzione al mittente previo pagamento resi.

Gazzetta d’AstiSettimanale d’informazione

fondato nel 1899

Anno 119 - Numero 30 - Venerdì 27 Luglio 2018 - € 1,40 - www.gazzettadasti.it

giornale locale

DCOSE0264

ISSN: 2036-9905

,!7HC0D6-jjaaag!:s;K;R;m;r

Oggi a Cherasco manifestazione massiccia dei sindaci astigiani e cuneesi

L’accordo europeo rischia di essere revocato dal nuovo ministro dei TrasportiAlla Sindone di Torino e poi a Roma

L’Asti-Cuneo slitta di nuovo?Giovani in cammino:sulla strada e nella vita

Asti-Cuneo sì, Asti-Cuneo no. Ci ave-va messo quasi un anno, dalla sua stipula, il dossier che, tra le altre cose, prevedeva la fi ne dei lavori sull’autostrada A33 Asti-Cu-neo, ma oggi l’accordo che era stato siglato nel luglio 2017 con il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutt ure Graziano Delrio rischia di essere revocato dall’att uale ministro Da-nilo Toninelli. Ma com’è arrivato il dossier sulla scrivania del ministro a Cinque Stelle? L’iter era cominciato con un’intesa tra il go-verno italiano e l’Unione Europea su un si-stema di concessioni autostradali e investi-menti infrastrutt urali in cui era coinvolto an-che il completamento della Asti-Cuneo. La fi rma di Bruxelles, però, anziché essere sta-ta sott oscritt a entro il 31 dicembre 2017, per via di ritardi burocratici, è avvenuta solo a fi ne aprile, ritardando più del dovuto l’ini-zio dei lavori. Ma le dichiarazioni informali che adesso sono arrivate da Roma (e che per ora non si sono tradott e in att i uffi ciali) po-trebbero ancora una volta sospendere il via

ai cantieri. Questo ha scatenato la mobilita-zione di deputati e senatori del territorio, “in primis di Alberto Cirio”, eurodeputato che si è occupato di gestire i rapporti con l’Ue e le diffi coltà “in itinere”.

Cirio, assieme al senatore Marco Perosino e al sindaco di Cherasco Claudio Bogett i, ha già organizzato un incontro per oggi (vener-dì 27 luglio), alle 18, nella stessa citt à di Che-rasco (Cuneo), convocando tutt i i sindaci e i rappresentanti delle organizzazioni produtt i-ve del territorio. “Lo scopo di questo incontro - dicono Cirio, Bogett i e Perosino - è di fare chiarezza sulla situazione eff ett iva, dal momen-to che ad oggi siamo nell’ambito delle intenzioni e dichiarazioni informali da parte del ministro Toninelli, e sopratt utt o di defi nire un calenda-rio di azioni concrete, comprese forme di prote-sta forti ed eclatanti, per porre fi ne a questa pre-sa in giro che dura ormai da decenni”.

> Danilo Bussi

Maturità 2018: i 100di Classico e Scientifi co

MOISO • PAGINA 3

Maxi furto a “La Fornace”di Nizza Monferrato

PALERMITANI • PAGINA 7

Il laboratoriodei sarti migranti

PALERMITANI • PAGINA 11

Don Bodda lasciail Portone a don Unere

PAGINA 19

Una Douja itineranteper le vie di Asti

CARACCIOLO • PAGINA 28

VITA SOCIALEPALERMITANI PAGINA 7

VITA SOCIALE

SCUOLAM t ità 2018 i 100

SCUOLA

EVENTIPAGINA 19

EVENTI

VITA RELIGIOSAVITA RELIGIOSA

Resa a 85 quintali, prezzo a 10,80 euro

Moscato, prime ipotesisulla vendemmia 2018

CRONACAM i f t “L F ”

CRONACA

Alberi divelti, auto distrutte, strade e piazze allagate: è il triste bilancio del nubifragio che si è abbat-tuto su Asti lo scorso sabato all’alba.

• SERVIZI A PAGG. 8 E 9 •

SI FANNO I CONTI CON I DANNI DEL NUBIFRAGIOCHE SI È ABBATTUTO SABATO SU ASTI

ASTI - CALLIANO - CHIVASSO

Continua a pag. 2> D. B.

Continua a pag. 2> Chiara Genisio

• ALTRO ARTICOLO A PAG. 4 •