ISSN: 2036-9905 Gazzettad’Asti ,!7HC0D6-jjaaag!:s;k;Q;K;l ... · Resta confermata la...

Post on 11-Jul-2020

5 views 0 download

Transcript of ISSN: 2036-9905 Gazzettad’Asti ,!7HC0D6-jjaaag!:s;k;Q;K;l ... · Resta confermata la...

Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB Asti In caso di mancato recapito inviare al CPO di Asti 14100 per la restituzione al mittente previo pagamento resi.

Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB Asti In caso di mancato recapito inviare al CPO di Asti 14100 per la restituzione al mittente previo pagamento resi.

Gazzetta d’AstiSettimanale d’informazione

fondato nel 1899

Anno 119 - Numero 22 - Venerdì 1° Giugno 2018 - € 1,40 - www.gazzettadasti.it

giornale locale

DCOSE0264

ISSN: 2036-9905

,!7HC0D6-jjaaag!:s;k;Q;K;l

Stasera il comizio di Paolo Romano, mentre il partito di Salvini vuole promuovere l’elezione diretta del presidente

La camminata del M5S, i gazebo della LegaMentre verrà proposto un nuovo governo a Mattarella, i due partiti si mobilitano per azioni dimostrative

La Festa della Repubbli-ca, che si preannuncia come la più tumultuosa dalla sua istituzione uffi ciale al 2 giu-gno, coincide quest’anno con l’anniversario della no-stra Costituzione che entrò in vigore il 1° gennaio del 1948. Sono dunque passati 70 anni da allora e ancora si disquisisce sul ruolo e i rea-li poteri del presidente del-la Repubblica. La nostra, va ricordato, non è una repub-blica presidenziale sul mo-dello della Francia o degli Stati Uniti in cui il presiden-te guida l’Esecutivo e vie-ne elett o dirett amente del popolo. E’ però la massima carica dello stato, nonché il capo delle Forze Armate. E proprio il presidente è il ga-rante della Carta Costitu-zionale.

Ad Asti durante la ceri-monia del 72° anniversa-rio della fondazione della Repubblica il prefett o Pao-lo Formicola procederà alla consegna a quatt ro citt adini benemeriti le onorifi cenze al merito della Repubblica Italiana. La manifestazione si svolgerà in piazza San Se-condo alla presenza di tutt i i sindaci della provincia. Alle 10,30 avverrà l’alzabandie-ra, con i picchett i delle For-ze Armate e di polizia e del-le rappresentanze della Cro-ce Rossa Italiana e dell’asso-ciazioni combatt entistiche, d’arma, di protezione civi-le e del volontario. Un’anti-cipazione della ricorrenza la si avrà stasera alle 21 nel cortile della Fratellanza Mi-litari in congedo in via Bon-zanigo con il Concerto per la Repubblica. L’ingresso è libero.

Moasca, infi ne crollòla torre dell’acqua

PAGINA 2

Asti nell’annodopo Caporetto

PAGINA 4

Torna la pauradegli scippi

PALERMITANI • PAGINA 7

Da sabato gli incontrisul tema dell’Altro

CARACCIOLO • PAGINA 17

• IL SANDAMIANESE •

STORIAPAGINA 2

STORIA

PAESIM i fi llò

PAESI

CRONACAPAGINA 4

T lCRONACA

PASSEPARTOUTPASSEPARTOUT

Anche ad Asti si rifl et-te l’incertezza sulla forma-zione dell’eventuale nuovo Governo.

Il Partito Democrati-co mercoledì 30 maggio ha espresso con un presidio sott o la prefett ura la sua so-lidarietà al presidente del-la Repubblica Sergio Mat-tarella. Alla base i duri at-tacchi (anche vere e proprie minacce sui social) rivol-ti al capo dello Stato per la rinuncia del presidente del Consiglio incaricato Giu-seppe Conte a causa del di-niego della nomina dell’eco-nomista Paolo Savona a mi-nistro dell’Economia.

Alla base dei fatt i ci sa-rebbe quindi una contrad-dizione da parte dei partiti di maggioranza Lega e Mo-vimento 5Stelle che “han-no raccontato per sett imane che il leader è il programma, e alla prova dei fatt i si sono im-

puntati su un nome”. Alla base l’intenzione di

riportare il Paese al più pre-sto a nuove elezioni e, alla distanza, provocare l’uscita dell’Italia dall’euro.

Di fronte alle forti pro-teste che si sono levate da-gli esponenti dei due partiti in appoggio a Conte, la vo-lontà da parte del Pd di “te-stimoniare la massima solida-rietà al presidente Matt arella per la sua azione saggia e ri-gorosa”.

Solidarietà alla prima ca-rica dello Stato è arrivata anche dalle Acli (“Bene ha fatt o il presidente Matt arella a rimett ere al centro la Costi-tuzione”) e dal Movimento Federalista Europeo di Da-vide Arri (“Il nostro apprez-zamento e sostegno nella ge-stione dell’att uale complessa crisi di governo”).

Il Movimento 5Stelle or-ganizza per stasera a parti-

re dalle 18,30 una cammi-nata che da piazza Roma ar-riverà fi no in piazza San Se-condo. Lì si terrà un comi-zio del deputato Paolo Ro-mano e del capogruppo in Consiglio Comunale Mas-simo Cerruti. Lo slogan è “Il mio voto conta”, poiché

la decisione del presiden-te Matt arella avrebbe off e-so il voto della maggioran-za di coloro che hanno par-tecipato alle ultime elezioni politiche.

Il portavoce nazionale Luigi Di Maio ha comun-que ritirato l’intenzione espressa da M5S in un pri-mo momento di chiedere la messa in stato d’accusa del presidente della Repubbli-ca da parte del Parlamento. Resta confermata la mani-festazione, anche se mentre andiamo va in stampa sono in corso tratt ative che po-trebbero rilanciare l’ipotesi di un Governo a guida Con-te. L’alternativa è un Gover-no provvisorio guidato da Carlo Cott arelli, in att esa di nuove elezioni a breve (ma-gari già entro l’estate.

Continua a pag. 2> Michele Cascioli

Divieto di giocare a pallone nel salotto cit-tadino. Da qualche gior-no in piazza San Secon-do è spunta-to un cartel-lo che dice no ai giochi molesti su tutta l’area. Una decisio-ne del Co-mune che ha portato alla polemi-ca politica e a un’inter-rogazione di Uniti si Può.

VIETATO IL PALLONE IN PIAZZA S.SECONDO

V. Pietro Micca 16 - S. Damiano d’Asti • Tel. 0141/97.53.11

Abbigliamento, maglieria corsetteria e biancheria per la casa

PACEPACEV. Pietro Micca 16 - S

Abbigliae

Vasto assortimento

di moda classica, giovane

e taglie conformate SCONTI CON LA CARD GAZZETTASCONTI CON LA CARD GAZZETTA

> E.A.

Per ricoprire la carica di deputato. Verrua prenderà il suo posto?

Giaccone lascia da assessoreLa Giunta del sindaco Mauri-

zio Rasero ha perso il primo pez-zo. Andrea Giaccone, assesso-re con delega a Urbanistica, Edi-lizia Privata, Sicurezza, Polizia Municipale e Sistemi Informati-vi, alla fi ne della scorsa sett ima-na ha annunciato le sue dimis-sioni. Nessun confl itt o dichiara-to con il sindaco, ma semplice-mente l’intenzione di dedicar-si a tempo pieno al mandato da deputato al quale Giaccone è stato elett o lo scorso 4 marzo. In quell’occasione l’ex assessore ave-va ott enuto il primo posto (47,5% dei voti validi) nel collegio uninominale di Asti. La legge non prevede esplicitamente l’incom-patibilità tra le cariche di assessore comu-

nale e deputato nazionale, e il sindaco aveva chiesto a Giacco-ne di completare due pratiche, approvate nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale. Il deputa-to conserva la carica di segreta-rio provinciale della Lega.

Le deleghe lasciate da Giacco-ne sono state provvisoriamente assunte dal sindaco. Rasero ha annunciato a breve l’annuncio

del nome del nuovo assessore, di sicuro ap-partenente allo stesso partito del predeces-sore. Uno dei nomi più accreditati è quello di Pierfranco Verrua, già assessore ai Servi-zi Sociali tra il 2007 e il 2012 con il sindaco Giorgio Galvagno.

> Mi. C.

Costituzionee Festa

della Repubblica

Il Presidente Sergio Mattarella