Il verismo musicale · 2016-07-07 · Il verismo musicale Nell’ambito musicale il Verismo fu...

Post on 19-Feb-2019

254 views 0 download

Transcript of Il verismo musicale · 2016-07-07 · Il verismo musicale Nell’ambito musicale il Verismo fu...

Il verismo musicale

Nell’ambito musicale il Verismo fu inaugurato dall’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, tratta da una novella dello scrittore siciliano Giovanni Verga, il massimo esponente letterario del Verismo.

Giovanni Verga si presenta come il maggiore esponente della narrativa verista. Si dedica in gioventù ad una letteratura patriottica e celebrativa, per accedere poi ad un’impostazione più romantica e dare infine una svolta significativa in senso realista e verista

Giovanni Verga aveva una passione per la fotografia, e, a tal proposito, come abbiamo studiato in arte, nel 1829 Niepce e Daguerre riuscirono a fissare la prima immagine. Utilizzarono una lastra d’argento trattata con vapori di iodio, esposta nella camera oscura e quindi sottoposta di nuovo a vapori di mercurio: fu l’invenzione della fotografia.

Una delle maggiori opere nella poetica verghiana è Rosso Malpelo raccolta in vita dei campi.Rosso lavora insieme al padre in una miniera, vittima di sfruttamento minorile.

A proposito di sfruttamento minorile, fenomeno diffusissimo soprattutto nel sud Italia, dove molti bambini vengono utilizzati come schiavi, e messi a svolgere lavori pericolosi e dannosi per la salute, è presente in quantità maggiori nelle miniere del sud

Una grande concentrazione di sfruttamento è situata nelle miniere del sud Italia, come quelle di zolfo e di carbone. Quest’ultimo è una sostanza di colore bruno o nero che deriva da una lenta e graduale decomposizione di foreste rimaste sommerse dalle acque e poi sepolte dalla crosta terrestre.

Tornando allo sfruttamento minorile, combattre le travail desenfants. Selon le rapportdu bureau international, encore aujord’hui il y a millions d’enfants entre 5 et 14 ans qui travaillent: il s’agit d’un véritableesclavage.

Spesso lo sfruttamento minorile provoca delle malformazioni dell’apparato scheletrico, che, come abbiamo studiato in educazione fisica sono dovuti a mancanza di sicurezza nelle aree di lavoro.

Una notevole quantità di sfruttamento minorile ci fu durante il periodo fine 800 e inizio 900 in Italia.

Dalle ultime statistiche dell’UNICEF risulta che il 61 per cento del lavoro infantile è concentrato in Asia e con i suoi 44milioni di bambini lavoratori l’India detiene il record mondiale dell’occupazione minorile.

Child labour took place alsoin the 19° century in the united states.

SCIENZE: IL DNA