Il sistema pila lampadina

Post on 10-Mar-2016

224 views 0 download

description

Un percorso didattico di scienze-tecnologia

Transcript of Il sistema pila lampadina

IL SISTEMA PILA LAMPADINAIns.te Paola Limone – 1° Circolo di Rivoli

Consegna: Trova tutte le possibili combinazioni che fanno accendere la

lampadina, usando il Gioco del circuito e il sistema filo - pila - lampadina.

SEMPLICI CIRCUITI

Alcuni bambini hanno portato a scuola scatole di giochi sull’energia elettrica ricevute in regalo a Natale: in esse sono presenti componenti che permettono di realizzare molti circuiti, più o meno complessi. Si arriva fino a 90 variabili.Saranno proprio i bambini a proporre via via ai compagni alcuni di questi circuiti, facendoli provare e disegnare.

I bambini a casa raccontano quello che hanno fatto, e alcuni portano a scuola meccanismi e circuiti fatti con il papà.

Consegna:

Costruisci un Gioco del circuito, incollando strisce di alluminio, e chiudilo bene. Riuscirà il tuo compagno a scoprire tutti i collegamenti?

Prima si provano circuiti già costruiti (in questo caso da un’altra classe)

Si fanno ipotesi su cio’ che c’è nel cartoncino: fili elettrici? Pile sottilissime? Lastre di metallo?La carta stagnola è come il metallo…Allora si saranno collegamenti fatti con la carta stagnola?

A coppie i bambini costruiscono un circuito con la carta stagnola, e lo fanno poi provare ad un’altra coppia di compagni.

Inseriscono anche “falsi collegamenti” , in modo che dai fori si intraveda la carta stagnola ma che in reltà non vi sia poi collegamento con altre lettere.

SI può proseguire con…

…La creazione di giochi che prevedano l’uso del circuito.Si va alla ricerca di domande con tre risposte, delle quali solo una sia quella esatta. Il lavoro di logica richiede grande impegno.

1. Le domande devono essere "adatte" a bambini della scuola elementare 2. Le domande devono poter essere valide per bambini di altre classi e di altre scuole 3. Chi formula la domanda deve anche conoscere la risposta esatta 4. Le due risposte errate non devono essere comunque credibili, non assurde.

(questo lavoro era stato fatto nel ciclo scolastico precedente)