Il cammino professionale dei vincitori delle …in corso di pubblicazione), «Is Government...

Post on 17-Feb-2019

216 views 0 download

Transcript of Il cammino professionale dei vincitori delle …in corso di pubblicazione), «Is Government...

Il cammino professionale dei vincitori delle precedenti edizioni

del Premio «Angelo Costa»

Vincitori della nona edizione 2005

FABRIZIO SPARGOLI (f.spargoli@univpm.it) si è laureato in Fi-nanza, Banche e Assicurazioni presso l’Università Politecnica del-le Marche di Ancona nel febbraio del 2005 e dall’ottobre del 2005è dottorando di ricerca in economia politica presso il Dipartimentodi Economia della stessa Università, dove ha conseguito un Ma-ster of Science in Economics nell’ottobre del 2006. I suoi interes-si di ricerca riguardano l’economia monetaria, la politica mone-taria e la teoria dell’intermediazione finanziaria e bancaria.

FRANCESCA VIANI (francescaviani@hotmail.com) nel luglio 2006ha conseguito il Master of Science in Economics presso la Uni-versitat Pompeu Fabra di Barcellona. Nello stesso anno accade-mico, è risultata vincitrice della borsa di studio dell’Ente Einau-di di Roma. È attualmente iscritta al secondo anno di dottoratodi ricerca in economia presso l’European University Institute diFiesole. La sua attività di ricerca si concentra sui modelli di por-tafoglio e la macroeconomia internazionale.

OTTORINO MORRESI (ottomor@alice.it; ottorino.morresi@uniro-ma3.it) frequenta l’ultimo anno del Dottorato di ricerca in finan-za aziendale presso l’Università di Trieste. Dall’ottobre 2006 è ti-tolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di ScienzeAziendali dell’Università di Roma Tre per il progetto dal titolo “Ar-

245

chitettura finanziaria, performance e rischio delle imprese italia-ne”. Le attuali aree di ricerca comprendono: corporate governan-ce, business familiare e finanza etica.

SERGIO MASCIANTONIO (sergiomasciantonio@hotmail.com) nelluglio 2006 ha completato il Master of Science in Finance and Eco-nomics presso la London School of Economics and Political Scien-ce. Attualmente lavora presso il Servizio di politica monetaria edel cambio della Banca d’Italia, Divisione prestiti pubblici, dovesi occupa della gestione del debito pubblico italiano, della coper-tura del fabbisogno dello Stato e di previsioni finanziarie.

PAOLO MELINDI GHIDI (paolo.melindighidi@unibo.it) frequentaattualmente il terzo anno del Dottorato di ricerca in economiapresso il Dipartimento di scienze economiche di Bologna. Ha vin-to il premio di laurea “Fausto Vicarelli” XVII edizione (ex aequo),indetto dall’Ente per gli Studi Monetari, Bancari e Finanziari Lui-gi Einaudi per la miglior tesi di laurea sui temi dell’economia po-litica e della politica economica. Nel settembre 2006 ha ricevutola borsa di studio “Mario Pannunzio” offerta dalla Fondazione Lui-gi Einaudi e dall’Accademia dei Lincei. Ha vinto il premio di stu-dio “Biagio Morelli”, I edizione offerto da Confconsumatori per ilmiglior lavoro scientifico riguardante le problematiche del consu-merismo. I suoi interessi di ricerca riguardano le scelte in condi-zioni di incertezza, la teoria del consumatore, le scelte di por-tafoglio e gli effetti redistributivi delle politiche pubbliche.

Vincitori della ottava edizione 2004

MATTEO ALESSANDRO BOBBA (matteob@iadb.org) a partire dal lu-glio 2005 lavora come Assistente di ricerca nel Dipartimento di ri-cerca della Inter American Development Bank a Washington DC(USA). I suoi interessi scientifici si rivolgono alle tematiche dellosviluppo economico e alla macroeconomia internazionale, tra cui,

RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA NOVEMBRE-DICEMBRE 2006

246

in particolare, le crisi finanziarie nei paesi emergenti e il ruolodelle Istituzioni finanziarie internazionali.

PAMELA GIUSTINELLI (p-giustinelli@northwestern.edu) attual-mente è iscritta al terzo anno del Ph.D. Program in Economicspresso la Northwestern University (Evanston, IL). Le sue aree diricerca di maggior interesse sono microeconometrics, applied eco-nometrics, economics of education. Durante l’anno accademico2006-2007 ha inoltre ricoperto una posizione di affiliate nel Mul-tidisciplinary Program in Education Sciences (MPES) presso laNorthwestern University.

ANDREA M. BUFFA (abuffa.phd2007@london.edu) sta portandoavanti i suoi studi in economia e finanza nell’ambito del Ph.D. inFinance presso la London Business School. Andrea risulta anchevincitore di una delle borsa di studio dell’ESRC (Economic & So-cial Research Council). I suoi interessi di ricerca si concentranoprincipalmente su asset pricing con informazione asimmetrica, mi-crostruttura dei mercati finanziari e behavioural finance.

LUCA BRANDI (brando2000@libero.it) ha collaborato con l’Univer-sità di Ancona fino all’agosto del 2005 nell’ambito del progetto MIUR“Problemi di integrazione territoriale del sistema bancario italiano”.Ha lavorato come consulente finanziario nel settore agricolo ed è at-tualmente impiegato in una Banca di Credito Cooperativo.

MATTEO LUCIANI (matteoluciani@yahoo.it) nell’agosto 2005 haottenuto un Master of Arts in Economics presso la University ofSouthern California. Attualmente è iscritto al primo anno del Dot-torato di ricerca in scienze economiche presso l’Università di Ro-ma La Sapienza. Dal giugno del 2006 lavora come assistente diricerca (econometrico) all’Unità di valutazione degli investimentiPubblici (UVAL) del Ministero dello sviluppo economico.

Il cammino professionale dei vincitori, etc.

247

Vincitori della settima edizione 2003

ALESSANDRO BUCCIOL (alessandro.bucciol@unipd.it) è attualmen-te titolare di un assegno di ricerca presso l’Università di Padova.Nel dicembre 2006 ha completato il dottorato di ricerca in Eco-nomia e management presso la stessa università. Negli anni prece-denti è stato visiting student alla Boston University ed al Massa-chusetts Institute of Technology. I suoi interessi di ricerca riguar-dano la microeconometria, le scelte di consumo ed investimentodelle famiglie, e l’economia comportamentale.

FRANCESCO DECAROLIS (fdc@uchicago.edu) è attualmente unPh.D. candidate del Dipartimento di economia della University ofChicago e la sua ricerca si rivolge ai campi dell’organizzazione in-dustriale, della matematica economica e della finanza pubblica. Ilsuo articolo per il Job Market analizza sia dal punto di vista teo-rico che da quello empirico una classe di aste comunemente usa-ta nel public procurement. Il suo saggio vincitore del Premio Co-sta è stato anche premiato con lo Young Economist Award dallaEuropean Economic Association.

GIOVANNI WALTER PUOPOLO (gwp@fame.ch) attualmente fre-quenta il quarto anno di Ph.D. in Finanza presso lo SFI (SwissFinance Institute) di Ginevra. I suoi interessi di ricerca si con-centrano sulla teoria delle aste, finanza internazionale, asset pri-cing e option pricing.

AURORA ASCIONE (aurora.ascione@iue.it) nel settembre 2005 haconseguito il Master in Economics presso lo European UniversityInstitute di Fiesole dove attualmente frequenta il secondo annodel Ph.D. La sua attività di ricerca riguarda le rigidità nominaliin modelli di macroeconomia internazionale.

RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA NOVEMBRE-DICEMBRE 2006

248

ALESSANDRO BONATTI (alessandro.bonatti@yale.edu) frequenta ilquarto anno del Ph.D. presso la Yale University. La sua attività diricerca si concentra su contract theory, repeated games e sulla po-litical economy.

Vincitori della sesta edizione 2002

PIETRO CORETTO (pcoretto@unisa.it) Pietro ha vinto nel 2006 ilpremio “Costas Goutis” per i risultati raggiunti nella sua tesi diPh.D. in Statistical Sciences presso l’University College London(UK) che sta attualmente ultimando. Nel corso del 2006 è statoanche vincitore di un posto di ricercatore in statistica presso ilDipartimento di scienze economiche e statistiche dell’Universitàdi Salerno. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla teoriadelle decisioni statistiche, teoria asintotica, e finanza empirica.

VINCENZO DI MARO (v.dimaro@ucl.ac.uk) nel 2005 e 2006 halavorato come consulente alla Banca Mondiale e nel primo tri-mestre del 2006 è stato visiting student presso l’Università diStanford. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia dellosviluppo, l’allocazione intra-familiare delle risorse e la valutazio-ne delle politiche di sviluppo.

ALESSIO MORO (amoro@eco.uc3m.es) ha conseguito il Dottora-to di ricerca in economia presso l’Università di Cagliari ed è at-tualmente dottorando presso la Universidad Carlos III de Madrid.

CRISTINA SOMMACAMPAGNA (cristina.sommacampagna@yahoo.it)nell’aprile 2005 ha concluso il Dottorato in Matematica per le de-cisioni economiche presso l’Università di Trieste, conseguendo iltitolo di Dottore di ricerca. Dal febbraio 2004 al 2006 è stata vi-siting scholar presso la University of California at Berkeley (USA)dove ha approfondito i temi di ricerca sviluppati nella sua tesi di

Il cammino professionale dei vincitori, etc.

249

dottorato. Dal febbraio 2006 lavora presso Duff & Phelps LLC do-ve riveste il ruolo di manager nel Financial Engineering Team.

DAVIDE FURCERI (dfurceri@yahoo.it) ha conseguito nel 2006 iltitolo di Dottore di ricerca in Analisi economiche e politiche perla gestione dello sviluppo territoriale presso l’Università di Paler-mo. Ha pubblicato: «Is an Increase of the Fiscal Budget at EMULevel Desirable?», in ARESTIS P. - FERREIRO J. - SERRANO F. (a cu-ra di), Financial Development in National and InternationalMarkets, Palgrave, Macmillan, dicembre 2005; «Does Labor Re-spond to Cyclical Fluctuations? The Case of Italy», Applied Eco-nomics Letters, vol. 13, n. 3, 2006, pp. 135-139; «Are the New EUCountries Ready for the Euro? A Comparison of Costs and Bene-fits», Journal of Policy Modeling, vol. 28, n. 1, 2006, pp. 25-38. ConKARRAS G., «Is the Middle-East an Optimum Currency Area? AComparison of Costs and Benefits», Open Economies Review, (incorso di pubblicazione); «Zipf’s Law and World Income Distribu-tion», Applied Economics Letters, (in corso di pubblicazione); «Bu-siness Cycles Synchronization in the EMU», Applied Economics,(in corso di pubblicazione), «Is Government Expenditure Volati-lity Harmful for Growth? A Cross-Country Study», Fiscal Studies,n. 28 (1), pp. 103-120; «Country-Size and Business Cycle Volati-lity: Scale Really Matters», Journal of Japanese and InternationalEconomies (in corso di pubblicazione).

Vincitori della quinta edizione 2001

STEFANO SCHIAVO (stefano.schiavo@ofce.sciences-po.fr; stefa-no.schiavo@gredeg.cnrs.fr) nel luglio 2005 ha ottenuto il Dottoratoin Economia & management presso la Scuola Superiore “S. An-na” di Pisa. A partire da ottobre 2006 lavora presso il Diparti-mento di ricerca in innovazione e competizione dell’OFCE (Ob-servatoire Français des Conjonctures Economiques) a Valbonne-Sophia Antipolis. È anche papà di Maria e Anna.

RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA NOVEMBRE-DICEMBRE 2006

250

FILIPPO LUCA CALCIANO (Filippo.Calciano@uclouvain.be) conti-nua a lavorare alla teoria dei giochi all’interno del programmadottorale di CORE, a Louvain-la-Neuve. Sta orientandosi allo svi-luppo, in vari ambiti, di idee legate all’approccio della stabilitàstrategica e ai metodi per estenderla a giochi con comunicazione,con applicazioni al disegno dei meccanismi. Ha svolto soggiornidi studio a Parigi.

STEFANIA CIRAOLO (ciraolo@eib.org) ha conseguito il Ph.D. inMatematica per i mercati finanziari nel maggio 2005. Da luglio2005 occupa il posto di risk analyst presso il Risk Managementdella Banca degli Investimenti Europei in Lussemburgo. Stefaniasi occupa principalmente di sviluppo e implementazione di nuo-ve metodologie di Risk Management e del calcolo di Expected Loss,Credit VaR e Expected Shortfall del Portafoglio della Banca. Colla-bora alla stesura e redazione di Risk Reports interni ed esterni eall’implementazione del progetto Basilea II.

PAOLO SPADA (paolo.spada@yale.edu) ha concluso il Dottoratodi Economia dell’Università di Bologna nel giugno 2006. Attual-mente sta svolgendo un periodo di studio all’estero presso l’Uni-versità di Yale. I suoi interessi si concentrano sui temi della poli-tica economica, con una particolare attenzione alla competizionepolitica e alla corruzione.

DANIELA IORIO (ioriodaniela@hotmail.com) ha conseguito ilPh.D. in Economia presso la University of Pennsilvanya. I suoistudi si sviluppano principalmente nell’area della politica econo-mica, economia del lavoro, economia della salute.

Vincitori della quarta edizione 2000

ROSA ARGENZIANO (rargenz@essex.uk) lavora dal settembre 2005

Il cammino professionale dei vincitori, etc.

251

come Lecturer in Economics presso l’Università di Essex. Le sueprincipali aree di ricerca sono i cooordination games e la concor-renza nei mercati con esternalità di rete.

RICCARDO BONCI (riccardo.bonci@bancaditalia.it) lavora pressoil Servizio Studi della Banca d’Italia, dove si occupa in particola-re dei conti finanziari dell’Italia. I suoi interessi di ricerca sonoattualmente rivolti alla misurazione della ricchezza delle famiglieed alla ricostruzione di statistiche finanziarie sul dopoguerra.

ANDREA FERRERO (andrea.ferrero@ny.frb.org) ha completato ilPh.D. in Economics presso la New York University nel settembre2006. Nel giugno 2006, ha iniziato a lavorare come economistanella divisione di macroeconomia ed economia monetaria dellaFederal Reserve Bank di New York. Al momento, la sua ricercastudia le implicazioni della correzione degli squilibri di parte cor-rente per la condotta della politica monetaria.

VERONICA GUERRIERI (vguerrie@chicagogsb.edu) ha completatoil Ph.D. in Economia presso il MIT nel giugno 2006. È attual-mente assistant professor presso l’Università di Chicago, Gradua-te School of Business. Il suo indirizzo di ricerca primario è la ma-croeconomia, con particolare interesse per il mercato del lavoro,la crescita economica e lo sviluppo dei mercati finanziari.

GIOVANNI MASTROBUONI (giovanni.mastrobuoni@carloalberto.org)è un post-doc research fellow al Collegio Carlo Alberto, Moncalieri(To). La sua ricerca è focalizzata sullo studio del risparmio, delpensionamento, e del crimine.

ELISABETTA MICHETTI (michetti@unimc.it) è attualmente ricer-catore in metodi matematici dell’economia e delle scienze attua-

RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA NOVEMBRE-DICEMBRE 2006

252

riali e finanziarie presso la Facoltà di economia dell’Università de-gli Studi di Macerata. I suoi interessi di ricerca riguardano i si-stemi dinamici discreti e la teoria del caos con particolare riferi-mento alle applicazioni in campo microeconomico e macroeco-nomico.

MATTEO PAGANINI (mpaganini@libero.it) lavora presso il settoreMarket Risk del Servizio Risk Management della Banca Popolare diMilano, occupandosi principalmente di tematiche inerenti il siste-ma di position keeping della Sala Operativa, la valutazione e il mo-nitoraggio del rischio degli strumenti finanziari di proprietà.

MASSIMILIANO PISANI (massimiliano.pisani@bancaditalia.it) haconseguito il Ph.D. in Economics presso la London School of Eco-nomics e lavora presso il Servizio Studi della Banca d’Italia. At-tualmente, si sta occupando degli squilibri commerciali e finan-ziari internazionali e dello sviluppo e stima bayesiana di modelliDSGE di economia internazionale.

Vincitori della terza edizione 1999

STEFANIA D’AMICO (Stefania.D’Amico@frb.gov) è attualmenteeconomist presso il Board of Governors of the Federal Reserve Sy-stem nella Sezione di analisi dei mercati monetari e finanziari,Settore affari monetari, Washington. Le aree di interesse sono l’e-conometria, la statistica, l’economia monetaria ed i mercati fi-nanziari.

LUCA GAMBETTI (luca.gambetti@uab.es) ha completato la tesi diDottorato. Dal settembre 2006 lavora come assistant professorpresso il Dipartimento di economia e storia economica dell’Uni-versitat Autonoma di Barcelona (UAB).

Il cammino professionale dei vincitori, etc.

253

MASSIMILIANO RIGON (Massimiliano.Rigon@bancaditalia.it) la-vora al Nucleo per la ricerca economica della Banca d’Italia, se-de di Milano.

MICHELE RUTA (Michele.Ruta@eui.eu) da settembre 2004 è Fel-low dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze (Robert Schu-man Centre for Advanced Studies e Dipartimento di Economia).Michele si occupa principalmente di political economy e integra-zione europea.

CHIARA SCOTTI (chiara.scotti@frb.gov) lavora dal settembre 2005nella divisione di International Finance del Board of Governors ofthe Federal Reserve System in Washington. Le sue aree di inte-resse sono la macroeconomia e l’econometria.

Vincitori della seconda edizione 1998

MARCO AIRAUDO (marco.airaudo@collegiocarloalberto.it) dopoaver conseguito il Ph.D. in Economics presso la University ofPennsylvania, Marco ha svolto attività di ricerca e di insegna-mento presso l’Institute of Economic Policy della Humboldt Uni-versitat di Berlino, nell’ambito del programma Monetary PolicyDesign for Monetary Unions del CEPR, finanziato dalla Com-missione Europea. Da settembre 2006, Marco è Modigliani Re-search Fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (TO).I suoi studi sul ruolo di stabilizzazione della politica monetariain presenza di aspettative non-razionali sono stati presentati avari convegni internazionali, europei ed extra-europei, e pressoalcune sedi della Federal Reserve negli Stati Uniti. Nel corso del-l’anno accademico 2006-2007 Marco è stato titolare del corso diEconomia monetaria presso la Facoltà di Economia dell’Univer-sità di Torino.

RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA NOVEMBRE-DICEMBRE 2006

254

GIANCARLO CISOTTO (CISOTTOG@lloydadriatico.it) è funzionarioal Lloyd Adriatico Assicurazioni S.p.A. Nel corso del 2006 Gian-carlo ha proseguito la sua attività di gestore del comparto obbli-gazionario dei fondi unit linked del Lloyd Adriatico, dell’Antonve-neta Vita e di L.A. Vita e dei fondi pensione del Lloyd Adriatico.All’interno dell’Unità di Business Asset Management del LloydAdriatico è proseguita anche la sua collaborazione nella cura de-gli investimenti per ciò che riguarda la componente del redditofisso per i portafogli di proprietà della Compagnia e per le poliz-ze index linked collocate dalle società del gruppo.

GIULIANA TIMPANI (g.timpani@ismea.it) lavora attualmente pres-so l’Istituto per il mercato agroalimentare (ISMEA), dopo aver svol-to sei anni di attività di ricerca presso il Centro Studi della Con-findustria. Presso l’ISMEA si occupa di analisi statistico-economi-che del settore agroalimentare in Italia, in particolare relative alcommercio internazionale e all’internazionalizzazione produttiva,alle politiche commerciali e all’analisi degli effetti della politicaagricola comunitaria. Collabora con Fondirigenti a un progetto diricerca sulla capacità di leadership e la competitività d’impresa,pubblicato nel Rapporto annuale Fondirigenti sul tema.

GIORGIO VALENTE (giorgio.valente@cuhk.edu.hk) è professoreassociato di Finanza alla Chinese University di Hong Kong. Lesue pubblicazioni includono articoli editi, tra gli altri, nelle se-guenti riviste: Journal of Business; Journal of Financial and Quan-titative Analysis; Review of Finance; Journal of Money Credit andBanking; Journal of International Economics; Journal of AppliedEconometrics; Journal of International Money and Finance. La suaricerca è rivolta l’analisi di problemi nel campo della finanza in-ternazionale e dell’econometria finanziaria. Giorgio è anche co-editor di Applied Financial Economics e Applied Financial Econo-mics Letters e membro del comitato editoriale dell’InternationalJournal of Finance and Economics.

Il cammino professionale dei vincitori, etc.

255

FILIPPO VERGARA CAFFARELLI (filippo.vergaracaffarelli@bancadi-talia.it) dopo un’esperienza biennale presso la Vigilanza Creditiziadella sede di Milano della Banca d’Italia, lavora attualmente pres-so il Nucleo di ricerca economica della stessa sede. I suoi inte-ressi di ricerca comprendono il commercio internazionale, laframmentazione internazionale della produzione, la teoria deinetworks, l’economia industriale e degli intermediari creditizi. Nelgennaio 2006 ha conseguito il Ph.D. in Scienze economiche pres-so l’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

Vincitori della prima edizione 1997

GIANLUCA BALDASSARRE (gianluca.baldassarre@istc.cnr.it) è ricer-catore a tempo determinato presso l’Istituto di scienze e tecnolo-gie della cognizione, CNR (Roma). Dal 2006 dirige un gruppo diricerca, formato da sei membri e finanziato da un Progetto inte-grato europeo di 4 anni, che effettua ricerche sull’apprendimentosenso-motorio e sul ruolo delle motivazioni e delle emozioni suiprocessi decisionali nei topi e negli umani, utilizzando modelli ba-sati su reti neurali. Ha di recente iniziato una ricerca con model-li ad agenti sull’influenza della struttura e del funzionamento deisistemi socio-economici sul benessere soggettivo delle persone.

STEFANO D’AMBROSIO (stefano.dambrosio@europe-economics.com)lavora come Principal presso Europe Economics, una società diconsulenza economica con sede a Londra. È specializzato nel set-tore delle telecomunicazioni e in particolare nella verifica dellacontabilità regolatoria e nello sviluppo di modelli di costo dellarete fissa e mobile di operatori con significativo potere di merca-to in Europa.

LUCA FLABBI (lf74@georgetown.edu) è assistant professor pres-so il Department of Economics della Georgetown University. I suoiinteressi sono rivolti al labor and applied microeconomics, in par-

RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA NOVEMBRE-DICEMBRE 2006

256

ticolare su: discrimination, schooling, seniority, bargaining, wagedetermination. Nel 2006 ha pubblicato con CHECCHI D. «Mobilitàintergenerazionale e decisioni scolastiche in Italia», in BALLARINO

G. - CHECCHI D. (a cura di), Sistema scolastico e diseguaglianza so-ciale, Bologna, Il Mulino.

ANITA GUELFI (a.guelfi@confindustria.it) è funzionario presso ilCentro Studi della Confindustria, responsabile dell’analisi del mer-cato del lavoro e delle retribuzioni in Italia e nell’area dell’euronel Nucleo “economia e politiche strutturali”. Collabora alla Cat-tedra di economia politica della Facoltà di scienze statistiche edeconomiche dell’Università La Sapienza di Roma. Pubblicazionirecenti: con CIPOLLONE P. «Financial Support to Permanent Jobs.The Italian Case», Politica Economica, Anno XII, n. 1, aprile 2006.

PAOLA RAMPONE (prampone@kpmg.it) nel corso del 2006 haproseguito l’esperienza in KPMG Advisory con il ruolo di projectleader ed ha contribuito alla gestione di un programma di imple-mentazione del sistema informativo per un primario gruppo in-dustriale italiano.

MICHELE TROVA (michele.trova@venetobanca.it) nel 2006 haproseguito la propria attività di ricerca nel campo macroecono-mico e dell’asset management (gestione di fondi comuni d’investi-mento e patrimoni mobiliari) come responsabile del Desk di ana-lisi di mercato ed asset allocation di Veneto Banca S.C.P.A. Ha svi-luppato modelli di previsione dei settori reale e finanziario delleprincipali economie mondiali ed implementato modelli di alloca-zione di portafoglio e selezione di gestori terzi per la costruzionedi gestioni patrimoniali in fondi. Dal settembre 2006 è Professo-re di Econometria I presso l’Università di Venezia (Corso di Lau-rea in economia degli scambi internazionali, sede di Treviso), edinstructor per il corso di Asset Allocation al Master in Economics& Finance della Venice International University.

Il cammino professionale dei vincitori, etc.

257