Il battesimo in acqua Studio Biblico Il battesimo in acqua Studio Biblico.

Post on 02-May-2015

233 views 2 download

Transcript of Il battesimo in acqua Studio Biblico Il battesimo in acqua Studio Biblico.

Il battesimo in acquaStudio Biblico

I Sacramenti

• Biblicamente sono chiamati gli “Ordinamenti del Signore”

• Nella chiesa cattolica vengono chiamati sacramenti perché simili ai giuramenti che i militari romani facevano entrando nell’esercito

Un Sacramento, nel linguaggio religioso, divenne un segno esteriore della bontà divina interiore.

Un Sacramento deve rispondere ad almeno 3 requisiti:

1. Istituito dal Signore2. Deve avere un segno e un

simbolo esteriore3. Deve essere associato ad

una benedizione interioreNoi vogliamo restare fedeli alla Parola

A tali condizioni rispondono solo due ordinamenti del Signore:• Battesimo in Acqua• Santa Cena

Sacramento: Sacramentum (giuramento) tale termine fu coniato da Tertulliano (un Padre della fede – 160-220 a.d.) che lo definì come:

“ Giuramento di fedeltà a Dio”

Il battesimo in acqua

Marco 16:16

Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi

non avrà creduto sarà condannato.

• Il Battesimo in acqua non è il battesimo nello Spirito Santo

• Non è Il punto di arrivo di un cristiano. E’ solo una tappa.

• Non è La Santificazione (preparare o mettere da parte cose o persone per uso sacro (Esodo 13:2) . Applicata agli uomini, denota l'opera dello Spirito Santo nel cuore. È un processo per cui l'anima resta purificata dalla corruzione, liberata dalla potenza del peccato, ed al tempo stesso rivestita delle grazie spirituali )

• Non è la consacrazione (Rendere Sacro)

Cosa non è il battesimo

• Non è Adesione a una nuova religione

Non è La Perfezione (portato a compimento, lo stadio finale del processo di formazione. Esente da difetti, non suscettibile di miglioramenti)Non è Un contratto indissolubile, inscindibile.

• Il battesimo è l’immersione del credente nell’acqua nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo

• (Dal Greco baptismos, cioè immersione da baptizein, immergere dal diz. Della lingua italiana N. Zingarelli alla voce battesimo).

• Atti 8:36-39 Matteo 3:16

Cosa è allora “il Battesimo in Acqua”

• Il battesimo non salva. Il rito esteriore non ha il potere di lavare i peccati e dare la vita eterna Atti 3:19 Giov. 1:12 Galati 3:26 - 1 Pietro 3:18-22

• Il battesimo è un patto, un contratto, una promessa solenne, un impegno del credente che ha trovato in Gesù Cristo il Salvatore.

• 1 Pietro 3:21. 1 Tim. 6:12

• Con il battesimo il credente testimonia della propria salvezza, della purificazione e della rigenerazione operata da Dio nel momento in cui ha accettato il sacrificio di Cristo sulla croce del Calvario. (Atti 2:41 )

• Con il battesimo il credente testimonia del patto fatto con Dio, alla Chiesa, impegnandosi a servire, ubbidire ed onorare il Signore e Salvatore tutti i giorni della sua vita. - 1 Timoteo 6:12.

Il Significato simbolico del battesimo è descritto in Romani 6:3-4 Quando siamo nati di nuovo in Cristo, siamo morti al peccato e mediante il battesimo il nostro vecchio uomo simbolicamente è stato seppellito con Cristo (immersione), il battesimo quindi, è un atto mediante il quale abbiamo dichiarato di essere morti al peccato e al mondo, e di voler seguire Cristo in novità di vita (emersione dalle acque)

• La Scrittura dichiara che il battesimo, è:Una pubblica confessione 1 Tim 6:12•Abbandono volontario del mondo e del peccato - Rom 6:7-11

• Testimonianza esteriore di conversione interiore - Rom 6:3-4• Nuova Vita - 2 Cor 5:17Adesione ufficiale alla chiesa – atti 2:41

La chiesa apostolica seguì l’ordine del battesimo:• A Pentecoste Atti 2:38• A Samaria Atti 8:12,36-38• Paolo (Atti9:8), Pietro (Atti 10:48)• A Filippi, in Macedonia, ad Efeso ecc.

Samaria

Macedonia

• L’età per battezzarsi è indicata chiaramente dalla Scrittura quando parla della necessità di accettare, credere (Marco 16:16 - Atti 2:41) è evidente che un bambino di pochi giorni non è in condizione di fare una scelta di tale portata. Forse è utile ricordare che il Signore Gesù stesso fu battezzato all’età di 30 anni.

QUANDO BATTEZZARSI: Dopo aver ascoltato e creduto alla

Parola (Marco 16:16)Dopo la conversione – (Giov. 3:3) o

Nuova Nascita, e si dichiara di aver creduto ed accettato il Signore Gesù quale personale Signore e Salvatore - Atti 8:37

Dopo il Ravvedimento – Atti 2: 38-39Quando si manifesta il frutto della

nuova VitaEfesini 4:17-31Quando si esprime volontariamente

il desiderio Atti 2:37; 8:36

Testimonianze storiche

la dicachè (80-100 dc, dottrina dei dodici apostoli), uno dei più antichi documenti ritrovato a Costantinopoli nel 875 un trattato di istruzione per catecumeni afferma:”Quando al battesimo poi, così battezzate…In acqua viva, se non hai acqua viva, battezza in altra acqua, se non puoi nella fredda, nella calda…

IPPOLITO (170-235) al canto del gallo, gli aspiranti si avvicineranno alle acque…L’aspirante scenderà poi nell’acqua…Appena risaliti si asciugano e ritornano in chiesaCIPRIANO (258 d.C.) vescovo di Cartagine, che subì il martirio sotto Valeriano, descrive il proprio battesimo come: l’essersi immerso in quel bagno salutareCOSTANTINO (circa 300d.C.) afferma che fu battezzato con una triplice immersione nella fonte benedetta.”postomi nell’interno della fonte” … “levatomi dalla venerabile fonte”.

Testimonianze archeologiche I battisteri di alcune antiche chiese

testimoniano del battesimo per immersione. Infatti dopo l’editto di Costantino (313d.C.) divenne regola costruire edifici riservati esclusivamente alla funzione di battistero, talvolta semplici piscine coperte ma presto si ebbero basiliche, di solito ottagonali, distinte dall’altra basilica per il culto, affinché meglio si comprendesse che soltanto attraverso il battesimo si poteva accedere alla chiesa e partecipare a tutta la liturgia essendo rinati in Cristo.

I battisteri più famosi in Italiano sono: il battistero di San Giovanni laterano, San Giovanni in fonte a Ravenna, San Giovanni a Firenze (1509)

Nel 1924, in occasione del XVI centenario della costruzione del battistero di S. Giovanni in Laterano, “il Messaggero” pubblicò un resoconto dehli scavi archeologici fatti in loco e tra l’altro scriveva: “gli scavi hanno dimostrato due cose. La prima è che il battesimo è costituito su quella parte del palazzo del Laterani che era destinato alle terme… la seconda è l’aver trovato il battistero per battesimi per immersione”.

Ed ora che aspetti? Alzati e sii battezzato

e lavato dai tuoi peccati, invocando il

nome del Signore".

(Atti 2216)