Guida Scrutinio Finale Docente Non coordinatore di classe ... Scrutinio... · La media di queste...

Post on 15-Feb-2019

228 views 0 download

Transcript of Guida Scrutinio Finale Docente Non coordinatore di classe ... Scrutinio... · La media di queste...

1

Guida Scrutinio Finale Docente Non coordinatore di classe.

Accedere al registro dall'indirizzo web https://www.portaleargo.it/Fig.1

Gli scrutini possono essere compilati sia da scuolanext sia da nuovo Didup.Per i docenti che decidono di accedere alla procedura tramite scuolanext, seguire le istruzioni nellafigura in basso per attivare la procedura di scrutinio.

Fig. 2

2

Per i docenti che decidono di accedere alla procedura tramite nuovo DIDUP, seguire le istruzioninella figura in basso per attivare la procedura di scrutinio.

Fig.3

3

A prescindere da quale accesso viene utilizzato dal Docente ossia,scuolanext o nuovo didup, da questo punto in poi le istruzioni diventanoperfettamente coincidenti.

Fig.4

Il primo passaggio consiste nella scelta della classe da scrutinare (vedi figura 4 inalto.)

Fig.5

Secondo passaggio: scelta del periodo da scrutinare (vedi figura in alto.)Una doverosa precisazione va fatta in merito al periodo da

4

scrutinare. Ogni scuola, in modo autonomo, può decidere diimpostare i periodi da scrutinare e questi sono visibili nell'elencoche compare nel secondo passaggio descritto. Nell'esempio sonovisibili tre periodi ma non è escluso che ce ne possano essere altriattivi. Vedi figura 6

Fig.6

Per le scuole Superiori e secondarie di primo grado se, nellatendina dei periodi è attiva la proposta di voto scrutinio finale, siconsiglia di usarla in via esclusiva come unico periodo per caricare ivoti. L'informazione, fornita e descritta, vale per il docente noncoordinatore di classe.N.B. l'indicazione, consigliata per le scuole di ordine successivo allaprimaria, non ne preclude l'uso da parte di questa in caso il Dsdecida di adottarla.

5

Terzo passaggioIndividuato il periodo da scrutinare, secondo l'organizzazionedecisa dalla scuola, selezionarlo e cliccare su avanti . vedi fig. 7.

Fig.7

6

Quarto passaggio: apertura materia da scrutinare.Caso pratico il Prof. Dante Alighieri deve caricare i voti delle suematerie nella classe 2 b. Il docente insegna Italiano, storia,geografia. Decide di operare sulla prima materia Italiano.

Fig.8

7

Quinto passaggio: inserimento dei votiPossibili scelte …….a) inserimento manuale dei voti e delle assenzeb) inserimento manuale dei voti e importazione automatica delle assenzec) inserimento automatizzato di voti e assenze

Per le scuole che hanno deciso di non prelevare le assenzepossono ignorare alcuni punti della spiegazione.Caso a) Il prof. Alighieri ha già preparato i voti da inserire e vuoleoperare manualmente nell'inserimento del dato, e vuole inseriremanualmente anche le assenze.

Fig.9Esempio al punto a)

8

Caso b) il Prof. Alighieri ha deciso di caricare i voti manualmente edi avvalersi della procedura automatizzata per prelevare le assenze.Nel caso specifico si consiglia prima di prelevare le assenze poi diinserire i voti manualmente.Aprire il caricamento voti come spiegato nella fig. 8

Fig. 10

9

Fig. 11Importazione delle sole assenze in modo automatico

10

Fig. 12:Conclusione procedura assenze riportate in automatico e voti

digitati manualmente. Caso b)

11

Caso c) procedura automatizzata voti e assenze.1) Aprire il caricamento voti della materia come

spiegato nella fig. 8.2) Cliccare sul menu azioni importa voti dal registro elettronico

come spiegato in fig. 10.Fig 13

Visione globale della finestra importazione

Segue descrizione dettagliata dei singoli blocchi

Fig. 14.

12

Blocco 1 periodo di prelievo dei voti e delle assenze.

Prestare molta attenzione alle date inizio periodo e fine. Questedate specificano al sistema quali voti e assenze prelevare.Nel caso della fig. 14 i voti e le assenze prelevate vanno dal01/02/2018 al 09/06/2018. Il periodo coincide con il secondoquadrimestre. Se la scuola ha temporizzato automaticamente ilperiodo, dovreste trovare le date già inserite. Se la scuola non hatemporizzato il periodo, potreste trovare come data inizio01/09/2017 e come data fine quella in cui eseguirete l'operazione.NEL CASO DI QUESTA EVENTUALITA' CORREGGEREMANUALMENTE LE DATE TRAMITE LE ICONE A FORMA DICALENDARIO POSTE ALLA DESTRA DELLE DATE INIZIO EFINE PERIODO. Alcune scuole, pur avendo, il periodo delquadrimestre o trimestre correttamente impostato in termini di date,scelgono di prelevare, per l'assegnazione del voto finale, la mediadei voti giornalieri dell'intero anno scolastico in tal caso modificarela data inizio allo 01/09/2017.

13

Fig. 15Blocco 2 tipologie di registri

Il registro del professore preleva i dati inseriti come scritto o pratico

e orale.

Il registro delle conoscenze preleva i dati di scritto o pratico e orale

proprio di questo registro.Se si tengono, attivi i dati di entrambi i registri, in fased'importazione, il voto unico scaturirà dalla combinazione di tutti ivoti inseriti e validi per la media sia del registro del professore chedel registro delle conoscenze e abilità.Se si vuole escludere uno o l'atro registro è sufficiente togliere il flagdalla selezione.

14

FIG. 16Blocco 3 tipologia per materia

Avendo attivi i flag su valutazioni orali scritte pratiche stiamocomunicando al sistema che deve prelevare, per il calcolo del votounico da proporre, tutte le valutazioni di tutte le tipologie presentinel registro personale. Potremo, infatti, avere una materia di seorale, come storia, che per ragioni pratiche, possa contenere nellevalutazioni, verifiche scritte fatte nel corso dell'anno dal docente chela insegna.L'esclusione del flag da una qualsiasi tipologia comportal'automatica esclusione degli eventuali voti presenti dal calcolo dellamedia del voto unico.

Fig. 17

15

Blocco 4. Che cosa scelgo di importare

Per chi vuole importare sia le assenze sia i voti, può lasciare attivi iflag su entrambe le chiamate. In caso contrario scegliere cosaimportare. Prima abbiamo fatto l'esempio del docente che importale sole assenze in automatico e inserisce manualmente i voti vedipag. 9 e 10 di questa guida.Precisazione: le assenze importate sono orarie e non giornaliere.

Fig. 18

16

Blocco 5 come posso fare la media

Non per caso in figura è stato selezionato il secondo metodo poichéè quello che personalmente consiglio.Primo metodo: Determina il voto da importare come media tra lemedie dei voti con diversa tipologia ( scritto, orale, pratico.)Questo metodo agisce nel seguente modo:

1) Il sistema farà la media degli scritti2) Il sistema farà la media degli orali3) Il sistema farà la media del pratico4) Proporrà il voto unico facendo la media delle medie.

Es. media di tutte le valutazioni scritte = 7.70media orali =6.90media del pratico 7.80La media di queste medie è 7.46 pertanto il voto propostosarà 7½ esattamente la media delle medie per tipologia.Se il sistema è impostato dalla scuola per arrotondare al votointero quello proposto non sarà 7½ ma 7 perché la mediamatematica è 7.46 con arrotondamento per difetto.

Secondo metodo (consigliato)Determina il voto da importare come media complessiva dei votisenza discriminare per tipologia.Questo metodo non distingue i voti per tipologia, scritto praticoorale, ma farà la media matematica a prescindere.

Es. nel registro ho 2 valutazioni orali una scritta e una praticaCon i seguenti valori (in totale 4 voti validi per la media dello

17

scrutinio)Orale1=6Orale2=7Valutazione scritta=8Valutazione pratica =8½La media sarà calcolata nel seguente modo6+7+8+8½=29.5

29.5/4=7.37

Il voto proposto sarà 7½ perché il valore della media di 7.37 è piùprossimo al 7½ che al 7.In caso la scuola abbia preferito l'arrotondamento automatico alvoto intero, il voto proposto sarà 7 perché 7.37 è un valore +prossimo al 7 che al numero 8.Ogni docente in base alla propria autonomia deciderà quale dei duemetodi utilizzare.Criticità si ricorda che il sistema preleva solo le valutazionigiornaliere per cui, in fase d'inserimento, il docente, ha attribuito lavalidità per la media.

Questa è la schermata del registro personale del docente cherappresenta l'inserimento di un voto orale. Notare il flag aggiungiper media. Se questa valutazione non ha il flag attivo, è esclusa dalprelevamento dei dati in fase di scrutinio.

Fig. 19

18

Blocco 6 lo deve utilizzare solo il docente di Religione ma quando?

Questa funziona, che si attiva con il flag sul quadratino, deveessere usata solo dal Docente di Religione qualora durante l'annoabbia inserito, come voti giornalieri, valutazioni numeriche invece dialfabetiche.Es. nelle verifiche di Religione il docente ha inserito 10 invece diOttimo.Attivando la funzione, i voti numerici, in fase d'importazione,saranno automaticamente trasformati in voti alfabetici. Se la mediadei voti numerici è pari a 8.20, il sistema proporrà il voto Distinto.Questa funzione e mi ripeto deve essere usata dal Docente diReligione e solo se questo, nelle valutazioni giornaliere, ha usatovoti numerici invece di quelli alfabetici.

Fig. 20

19

Sempre all'interno della finestra dove s'importano i voti del registro,esiste questo blocco che non ho evidenziato.

Questo blocco rappresenta le materie non scrutinabili.Esempio pratico. Il docente Itp, nel proprio registro ha la materiadefinita come non scrutinabile ed ha inserito i voti giornalieri delpratico. Questi voti possono essere prelevati in automatico dalDocente del teorico in fase d'importazione dei propri dati.Se il Docente teorico spunta la materia del docente del pratico,nell'elenco delle materie non scrutinabili, i voti di quest'ultimoandranno a fare media con i voti teorici.La stessa tecnica potrebbe essere utilizzata anche per il sostegno.

20

Fig. 21Conclusione della procedura d'importazione

Per finire la procedura cliccare sul pulsante importa fig. 21.

21

Fig.22Risultato dell'importazione

La prima colonna dell'importazione rappresenta la mediamatematica, la seconda il voto proposto, la terza le ore di assenza.Se, la propria Istituzione scolastica ha optato per l'arrotondamentoal voto intero, prestare attenzione perché in caso di media pari ades. 0.50, 1.50, 2.50, 3.50, 4.50, 5.50, 6.50, 7.50, 8.50, 9.50 ilsistema procederà per difetto. Se l'arrotondamento non vi trovad’accordo, correggete manualmente il dato direttamente nella cellavoto inserendo quello che coerentemente ritenete valido.La compilazione in automatico dei voti, non preclude al docente lapossibilità di variarli, poiché la procedura rappresenta solo un aiutoal fine della compilazione del tabellone nelle proprie materie.Per variare i voti è sufficiente cambiarli manualmente all'internodella cella voto.

22

Importante ricordatevi di salvare dopo aver importato i voti e ognivolta che apportate una variazione al tabellone.Lo scrutinio del docente non coordinatore termina con lacompilazione del tabellone delle proprie materie.Se il docente, vuole conservare per se, un pdf dei voti proposti perlo scrutinio, può stampare il prospetto dei voti al termine dellacompilazione dei dati di tutte le sue materie nella classe.

Fig. 23Stampa prospetto dei voti

La stampa è selezionabile nella prima schermata dello scrutiniovedi anche fig. 8.

23

Esempio di stampa prospetto