gli incontri ufficio per la pastorale della famiglia · le giovani coppie edificare la Chiesa...

Post on 18-Feb-2019

219 views 0 download

Transcript of gli incontri ufficio per la pastorale della famiglia · le giovani coppie edificare la Chiesa...

Accompagnare le giovani coppie edificare la Chiesa

ufficio per la pastorale della famiglia

info e iscrizioniUfficio Diocesano

per la pastorale Della famiglia

Piazza Duomo, 5 - 24129 BERGAMOTel. 035 278 206 - Fax 035 278 250

ufficiofamiglia@curia.bergamo.it

novembre 2015 febbraio 2016

Diocesi di Bergamo

Sede incontri: COMUNITÀ DEL PARADISO

via Cattaneo 11, Bergamo.

Sede ultimo incontro (25 febbraio): SEMINARIO SAN GIOVANNI XXIII

via Arena 11, Bergamo.

19 novembreLa vocazione e la missione della famiglia nel mondo contemporaneole famiglie dialogano con il vescovo FRANCESCO BESCHI

9 dicembreIl contesto dell’accompagna-mento delle giovani coppie nella Chiesa oggi. relatori: Colzani Alfonso e Francesca.

13 gennaioGiovani sposi: chi sono? Cosa chiedono alla Chiesa?relatori: Mosca Diego e Patrizia, Don Edoardo Algeri

27 gennaioCome accompagnare i giovani sposi? Metodi e strumenti.relatore: Don Bernardino Giordano

3 febbraioLa mia casa è la tua! Costruire reti di coppie.relatori: Barbara Avanzi e Fiorenza Ban-dini.

25 febbraioIl Sinodo tra le nostre case.dialoghi con Mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma e padre sinodale.Incontro in collaborazione con ISSR -presso il Seminario San Giovanni XXIII, BG.

gli incontri

eM Z

OBIETTIVO METODO

DESTINATARI

Il percorso vorrebbe favorire una con-divisione di idee, pensieri e competen-ze per coppie che desiderano aiutare coppie, nel bellissimo, ma comunque intricato, cammino del matrimonio cri-stiano; è l’aiuto reciproco tra famiglie, che attraverso l’accoglienza e l’affetto, costruisce la comunità cristiana.

Il cammino si articola in sei serate, in cui si approfondiranno temi legati al contesto attuale della famiglia, alle dinamiche relazionali e agli strumenti della pastorale familiare, attraverso la parola data ad esperti o testimoni e at-traverso il confronto.

Coppie che desiderano mettersi in gioco nell’accompagnare neo sposi nell’avventura della vita matrimonia-le, persone che hanno a cuore il futuro delle giovani famiglie.

Dalla relazione finale del Sinodo dei vescovi

24-10-2015, n.60

“I primi anni di matrimonio sono un pe-riodo vitale e delicato durante il quale le coppie crescono nella consapevolez-za della loro vocazione e missione; di qui, l’esigenza di un accompagnamento pastorale che continui dopo la celebra-zione del sacramento. La parrocchia è il luogo dove “coppie esperte” possono essere messe a disposizione di quel-le più giovani. (…) Il consolidamento della rete relazionale tra le coppie e la creazione di legami significativi sono necessari per la maturazione della vita cristiana nella famiglia. Per tali ragioni è particolarmente importante la vicinanza della comunità dei giovani sposi, attra-verso il sostegno affettuoso e discreto di famiglie affidabili”.