Ghirlandaio in Toscana di Riccardo Bossone. Via dell’Ariento oggi. In questa strada Tommaso di...

Post on 02-May-2015

216 views 0 download

Transcript of Ghirlandaio in Toscana di Riccardo Bossone. Via dell’Ariento oggi. In questa strada Tommaso di...

Ghirlandaio in Toscanadi Riccardo Bossone

Via dell’Ariento oggi. In questa strada Tommaso di Currado, padre di Domenico, David e Benedetto, aveva una bottega di Gioielli dove i 3 fratelli inizialmente si dedicarono all’apprendistato.

Questo dipinto è una pala d’altare per un convento femminile visitabile nel Castello dell’Acciaiolo. Notiamo l’influenza della scuola fiamminga con uno stile che non si confà alla maniera di Michelangelo e Raffaello: si possono notare in primo piano diversi Santi tra cui Santa Caterina.sssssssssssssssssssssssssNelle prossime diapositive potremo apprezzare alcuni particolari tra i quali il volto della Madonna e gli Angeli.

Altare della Badia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo.

“Adorazione dei Magi e San Benedetto” è stato realizzato dalla bottega di Domenico Ghirlandaio.

Affreschi di Domenico Ghirlandaio nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio.

“Madonna con bambino e Santi” di Domenico Ghirlandaio è esposto nel Museo dei ferri taglienti, all’interno del Palazzo dei Vicari a Scarperia.

L’idea del mio elaborato “Ghirlandaio in Toscana” è stata quella di non limitarsi a vedere le singole mostre, ma di visitare i suoi luoghi: dalla bottega dalla quale cominciò l’apprendistato, a Palazzo Vecchio dove affrescò l’importante Sala dei Gigli, fino a Scarperia, nel Palazzo dei Vicari, in un’adorabile borgo medievale.

FINELa presentazione e le fotografie sono state realizzate da

Riccardo Bossone.

Fotografie scattate a:•Castello dell’Acciaiolo, Scandicci•Badia di San Salvatore e San Lorenzo, Settimo•Via dell’Ariento, Firenze•Palazzo Vecchio, Firenze•Palazzo dei Vicari, Scarperia