FONDAZIONE SCIENZA E FEDE - STOQ · Scienza e Fede – STOQ”, con sede nello Stato della Città...

Post on 25-Aug-2020

6 views 0 download

Transcript of FONDAZIONE SCIENZA E FEDE - STOQ · Scienza e Fede – STOQ”, con sede nello Stato della Città...

- 1 -

FONDAZIONE SCIENZA E FEDE - STOQ

I l 10 gennaio 2012, l ’a l lora Segretar io di Stato, Card. Tarcis io Bertone, rese pubbl ico i lcontenuto del l ’Udienza nel corso del la quale i l Santo Padre aveva cost i tu i to la “FondazioneScienza e Fede – STOQ”, con sede nel lo Stato del la Ci t tà del Vat icano, dotata dipersonal i tà giur id ica pubbl ica canonica e c iv i le. Questa sempl ice prat ica amministrat ivacost i tu isce l ’at to di nasci ta di una nuova fondazione vat icana, che ha come compito lapromozione del d ia logo tra la Chiesa e i l mondo del la scienza.

La Fondazione è stata creata su r ichiesta del Cardinale Gianfranco Ravasi , Presidentedel Pont i f ic io Consigl io del la Cul tura, facendo propr i i desider i d i a lcune universi tàpont i f ic ie romane, con lo scopo di dare cont inui tà e stabi l i tà al Progetto STOQ (Science,Theology and the Ontological Quest ) . I l progetto STOQ, nato nel 2003 sul la scia del laCommissione di Studio del Caso Gal i le i , is t i tu i ta dal Beato Giovanni Paolo I I , ha promossoi l d ia logo tra la teologia, la f i losof ia e le scienze natural i at t raverso in iz iat ive di studio, d ir icerca e di d ivulgazione cul turale, nel le universi tà romane.

La Fondazione “Scienza e Fede - STOQ”, la pr ima di questo genere in Vat icano,cont inua la costante e qual i f icata col laborazione che si era istaurata t ra i l Pont i f ic ioConsigl io del la Cul tura e alcune Universi tà Pont i f ic ie Romane: Pont i f ic ia Universi tàLateranense (PUL), Pont i f ic ia Universi tà Gregor iana (PUG), Pont i f ic io Ateneo ReginaApostolorum (APRA), Pont i f ic ia Universi tà San Tommaso (PUST), Pont i f ic ia Universi tàSalesiana (UPS), Pont i f ic ia Universi tà del la Santa Croce (PUSC) e Pont i f ic ia Universi tàUrbaniana (PUU). Come fondazione, essa r imane legata al Pont i f ic io Consigl io del laCultura t ramite i l Presidente del Dicastero, ma gode di ampia autonomia per real izzareprogett i d i vasta portata, anche at t raverso quest i centr i d i studio.

La nuova Fondazione si pref igge di cont inuare i progett i g ià at t ivat i nel le universi tà e negarant i rà la necessar ia stabi l i tà. Tra quest i , v i sono programmi di studio e corsi accademici(Special izzazioni , Master e Dottorato); at t iv i tà di r icerca (seminar i , workshop, convegni) edi d ivulgazione, at t raverso la pubbl icazione di ar t icol i , l ’organizzazione di conferenze/corsidi aggiornamento e l ’a l lest imento di mostre sui temi più r i levant i che r iguardano i rapport it ra le scienze natural i e la f i losof ia e la teologia. La Fondazione spera di d iventare, così ,un sol ido centro di r i fer imento presso la Santa Sede per una “nuova evangel izzazione”degl i ambient i scient i f ic i .

I l Comitato Scient i f ico del la Fondazione, – una quindic ina di scienziat i assiemeai professor i del le pont i f ic ie universi tà romane designat i dai ret tor i –, s i è incontratoper la pr ima vol ta i l 6 dicembre nel la sede del Pont i f ic io Consigl io del la Cul tura. Nelsuo saluto ai membri , i l Cardinale Ravasi ha r icordato l ’ importante compito assegnatoal Comitato, d i assicurare un rapporto costante t ra la Chiesa e i l mondo scient i f ico, t ra

- 2 -

la fede e la ragione. Esso dovrà, inol t re, sostenere i programmi di insegnamento e didocenza nel le pont i f ic ie universi tà romane, come già avvenuto f inora. Ma soprat tut to,dovrà aiutare i l Pont i f ic io Consigl io del la Cul tura a portare avant i una r i f lessione in alcuniset tor i , che rappresentano una sf ida teologica e pastorale per la Chiesa. Tal i campi diazione sono, innanzi tut to quel lo del le neuroscienze, un terreno ancora f lu ido e in fase diassestamento, dove tut tavia sono in gioco quest ioni che toccano diret tamente i l cuore del lamorale e del l ’agire umano: domande sul la coscienza, la mente, la l ibertà, la responsabi l i tà,l ’azione l ibera, i l peccato, ecc. In secondo luogo, la teologia del creato e del la natura,con una speciale at tenzione al l ’ecologia. Un campo che in ambito teologico protestanteè stato oggetto di r i f lessione e di approfondimento, ma ancora al lo stato embrionalenel la teologia cat to l ica. In terzo luogo, i l Cardinale ha segnalato l ’ importanza di unacorret ta didatt ica del rapporto t ra la scienza e la fede, che, se in ambient i accademici puòr i tenersi soddisfacente, nel mondo scolast ico e popolare cont inua ancora a usare schemidi confronto e opposiz ione ormai superat i . Inf ine, i l Cardinale ha espresso i l desider io didare v i ta in Vat icano a una ser ie prest ig iosa di Conferenze pubbl iche, le “STOQ Lectures”,invi tando grandi personal i tà del mondo del la scienza per of f r i re una vis ione innovat ivadel la scienza in rapporto con le grandi quest ioni del l ’uomo: la fede, la t rascendenza,l ’et ica, l ’ar te.

La Fondazione ha la sua sede provvisor ia presso gl i uf f ic i del Pont i f ic io Consigl io del laCultura, dove è at tualmente in fase di a l lest imento la Bibl ioteca “Prof . Peter E. Hodgson”- f is ico nucleare inglese (1928-2008), g ià Consul tore del Pont i f ic io Consigl io del la Cul turae i l lustre promotore del d ia logo tra scienza e fede - che ha voluto donare in eredi tà alProgetto STOQ la sua imponente bibl ioteca di scienza e rel ig ione, ora patr imonio del la"Fondazione Scienza e Fede - STOQ".

COLLANA STOQ

The STOQ Project Research Ser ies:

1. Michael Hel ler , Some Mathematical Physics for Phi losophers , Pont i f ical Counci l forCul ture & Pont i f ical Gregor ian Universi ty, Vat ican City 2005.

2. Pietro Ramel l in i , Life and Organisms , L ibrer ia Edi t r ice Vat icana, Vat ican City 2006.

3. Gennaro Aulet ta (Ed.) , The Controversial Relat ionships between Science andPhi losophy: A Cr i t ical Assessment. Proceedings of the First Workshop , L ibrer ia Edi t r iceVat icana, Vat ican City 2006.

4. Pietro Ramel l in i (Ed.) , The Organism in Interdiscipl inary Context , L ibrer ia Edi t r iceVat icana, Vat ican City 2006.

- 3 -

5. Mauro Mantovani , Mari lena Amerise (Eds.) , Fede, cul tura e scienza. Discipl ine indialogo , L ibrer ia Edi t r ice Vat icana, Vat ican City 2008.

6. Gennaro Aulet ta (Ed.) , The Realt ionships Between Science and Phiosophy: newOpportuni t ies for a Frui t fu l Dialogue , L ibrer ia Edi t r ice Vat icana, Vat ican City 2008.

7. Fernando Pascual (Ed.) , Models of Bioethics , L ibrer ia Edi t r ice Vat icana, Vat ican City2008.

8. Al fonso Agui lar (Ed.) , What is Death? , L ibrer ia Edi t r ice Vat icana, Vat ican City 2009.

9. Cr ist ian Desbouts, Mauro Mantovani (Eds.) , Didatt ica del le scienze. Temi, esper ienze,prospett ive , L ibrer ia Edi t r ice Vat icana, Vat ican City 2010.

10. Joseph Tham L.C., Massimo LOSITO (Eds.) , Bioet ica al futuro , L ibrer ia Edi t r iceVat icana, Vat ican City 2010.

11. Tomasz Trafny, Armand Puig i Tarrech (Eds.) , God and World. Theology of Creat ionfrom Scient i f ic and Ecumenical Standpoints , L ibrer ia Edi t r ice Vat icana, Vat ican City 2011.

12. Alessandro Salucci , " In pr incipio. . . " . Var iazioni sul tema del la Creazione , IF Press,Morolo 2011.

13. Juan José Sanguinet i , Ar iberto Acerbi , Jose Angel Lombo (Eds.) , Moral Behavior andFree Wil l . A Neuro bio logical and Phi losophical Approach , IF Press, Morolo 2011.