Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.

Post on 01-May-2015

218 views 2 download

Transcript of Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.

Ecco il mio genio Ecco il mio genio della porta accantodella porta accanto

Luca Castano un appassionato di

PC

LA SCOPERTA LA SCOPERTA DELL’INFORMATICA DELL’INFORMATICA

A che età hai scoperto l’esistenza dell’informatica?

Intorno ai 13 anni, comunque negli anni della scuola media.

Grazie a chi?

Da solo, utilizzando un vecchio PC windows 3.11

Che importanza ha avuto la scuola nella scoperta di questa disciplina?

Nessuna inizialmente, perché l’ho scoperta in modo del tutto autonomo. Quando frequentavo la scuola media non veniva ancora insegnata l’informatica.

Cos’è l’informatica secondo te? È tutto ciò che riguarda il PC, analizzando i suoi componenti: microprocessori, il sistema di funzionamento logico della macchina, software, hardware.

Come è nata la tua passione per l’informatica?

Semplicemente utilizzando a scopo conoscitivo il PC, e grazie ai primi giochi come solitario, hearts.

LA PERSONALITALA PERSONALITA’ ’

Ti ritieni una persona socievole?

Sì, mi ritengo una persona socievole.

Sei un tipo creativo?

Lo sto diventando soprattutto per necessità, perché essendo coinvolto nell’associazione AVIS, mi trovo spesso a dover ideare varie locandine pubblicitarie.

Ci sono aspetti del tuo carattere che ritieni “tipici” per un informatico?

Sì: l’ordine maniacale nell’organizzazione sia della mia vita quotidiana che nella gestione del computer; sono molto pignolo su certi aspetti organizzativi.

STUDI STUDI e e

PROFESSIONE PROFESSIONE

Che tipo di studi hai svolto?

Sono diplomato nel corso di studi per Perito Informatico

In che modo i tuoi studi hanno avuto a che fare con l’informatica? Ho avuto molte ore dedicate allo studio e alla programmazione in linguaggio C++, che è un linguaggio di programmazione ad alto livello, e qualche nozione di Java. Poi ne ho avute numerose riguardanti lo studio del funzionamento logico dei microprocessori e dell’hardware.

In cosa consiste la tua attuale occupazione ?

Il mio lavoro attuale non ha molto a che fare con il mondo dell’informatica, infatti mi occupo effettuare analisi di laboratorio su campioni di asfalto e sulle materie prime che vengono utilizzate per la produzione delle varie miscele.

In che modo il tuo lavoro ha a che fare con l’informatica?Dalle prove delle analisi di laboratorio vengono elaborati graficamente i risultati prestazionali dei campioni verificati. Inoltre tramite Excel vengono create statistiche.

L’INFORMATICA L’INFORMATICA NELLA VITA NELLA VITA QUOTIDIANAQUOTIDIANA

Oltre che per la tua professione utilizzi la tecnologia anche per altro, nel tempo libero?

Sì, il PC lo uso principalmente durante il mio tempo libero per chattare, navigare nel web, cercare informazioni, creare grafici, statistiche e fotocomposizioni, per ascoltare musica, vedere film e fotografie.

Quali sono i programmi che utilizzi più frequentemente?

Firefox

Thunderbird

RhythmBOXOpenOffice

VLC

Conosci altri sistemi operativi oltre a Windows?

Sì, Linux al quale sono passato stabilmente da ormai 2 mesi, perché lo trovo molto più efficiente di Windows.

Cosa ne pensi del recente sviluppo del mondo virtuale (msn, facebook, le varie chat e altri social-network)?Penso che siano utili dal punto di vista sociale, perché con i ritmi e la velocità dell’attuale vita quotidiana facilitano i contatti con le persone. Però ritengo che sia importante non diventarne dipendenti.

INFORMATICA INFORMATICA e e

SOCIETA’SOCIETA’

Ritieni che computer e informatica siano indispensabili nella vita odierna? Se sì, perché? Sì, lo ritengo indispensabile dal mio punto di vista, perché facendo ormai parte integrante della nostra quotidianità, è difficile rinunciare al loro utilizzo, in quanto la rapidità di esecuzione di alcune operazioni ci ha agevolato l’esistenza.

Ritieni che l’informatica possa cambiare la vita di una persona? In quale modo?

Sì, può cambiarla in modo positivo facendoci entrare nel mondo del Know-how (conoscenza operativa e procedurale); facilita sicuramente l’interazione con tutte le tecnologie del mondo moderno. Però è anche uno strumento pervasivo, lo dimostrano i social network come Facebook, che rendono pubblica a moltissimi utenti la nostra vita privata. Quindi penso sia importante usare con criterio questa tecnologia.

Qual è il Paese secondo la tua esperienza più all’avanguardia in campo informatico?

Ovviamente gli Stati Uniti, però in questi ultimi anni stanno emergendo anche nuovi Paesi come Cina e India.

Quale pensi possa essere il futuro dell’informatica?

L’informatica diventerà parte sempre più integrante della nostra vita quotidiana e sarà in continua evoluzione.

QUALCHE CONSIGLIO QUALCHE CONSIGLIO AD UNA FUTURA AD UNA FUTURA INSEGNANTE INSEGNANTE

Ritieni che sia importante l’insegnamento dell’informatica nelle scuole? Perché? Ritengo sia basilare, per educare in modo corretto le future generazioni all’utilizzo dei sistemi informatici e delle nuove tecnologie. Dal momento che le utilizzeranno quotidianamente.

Credi che sia compito della scuola avviare i bambini alla conoscenza del computer?

Sì, perché il ruolo della scuola è anche quello di formare, far conoscere, capire ed imparare ad utilizzare il computer.

Quale approccio bisogna utilizzare secondo te per insegnare ai bambini l’utilizzo corretto del computer?Iniziando il percorso dalle nozioni di base, ovvero come funzione in generale il PC, creare cartelle, documenti, spiegare a cosa servono i vari programmi, il tutto con un approccio flessibile e coinvolgente per suscitare l’attenzione dei bambini, al contrario di quanto accadeva con le precedenti generazioni.

Qui si conclude la mia intervista con il genio della porta accanto!

Grazie a questo lavoro ho avuto l’opportunità di addentrarmi nel mondo del computer, che ho sempre ritenuto molto complicato, ma con cui dovrò interagire sempre di più.