Design e giochi da tavolo - mi-nd.it · Design e giochi da tavolo I giochi da tavolo e i giochi in...

Post on 15-Feb-2019

238 views 0 download

Transcript of Design e giochi da tavolo - mi-nd.it · Design e giochi da tavolo I giochi da tavolo e i giochi in...

Design e giochi da tavolo

I giochi da tavolo e i giochi in scatola iniziarono a diffondersi nel ventesimo secolo, in seguito alla nascita di un ceto medio che aveva a disposizione denaro da spendere e tempo libero. La popolaritàdel gioco da tavolo crebbe ancora di più dopo laSeconda Guerra Mondiale, epoca in cui vennero inventati molti dei giochi che oggi sono considerati classici del genere.

Giochi da tavolo e tecnologia

L'avvento della tecnologia informatica ha portato i videogiochi, che certamente hanno sottratto ai giochi da tavolo parte dell'attenzione di cui godevano in precedenza; tuttavia, i videogiochi non svolgono, a oggi, molti dei ruoli chiave del gioco da tavolo (in particolare l'aggregazione e l'intrattenimento familiare), per cui è improbabile che possano soppiantarli del tutto.

In effetti, esiste anche una certa interazione fra le due categorie di giochi: alcuni sono trasposizioni di giochi da tavolo, e alcuni giochi da tavolo.Altri sono ispirati da film oppure programmitelevisivi

Boardgame 2005, 2006 e 2007

Game designerL’ideazione di nuovi giochi

è affidata ai game designer. Un game designer si

interessa di ogni fase dello sviluppo di un gioco.Per un game designer, un gioco deve avere caratteristiche tali da accontentare non solo la propria creatività, ma anche le esigenze dell'editore e le aspettative finali dei giocatori, dunque non si tratta semplicemente di scrivere le regole di un gioco.

Sparteco Albertarelli

“ Il mondo dei giochi da tavolo è un campo in cui non esistono regole.”

Andrea Angiolino

” Il game designer di successo, che opera sul mercato da freelance e che mette a punto il proprio gioco per presentarlo alle massime case editrici mondiali, non si preoccupa di dare una veste estetica stabile al suo prodotto in fase prototipale.”

Tipologie di giochiAttualmente i giochi in scatola, altra espressione utilizzata per definire i giochi da tavolo, vengono divisi per tipologia:Simulazioni: sono giochi che possono essere considerati come simulazioni di aspetti della vita e del mondo reale .

Giochi astratti: si tratta di giochi che non rappresentano alcuna situazione reale, o alludono alla realtà solo molto vagamente

Wargame: sono giochi da tavolo che simulano in maniera accurata guerre e battaglie. In alcuni casi l'enfasi è proprio sul realismo della simulazione, e questo può facilmente implicare regole anche molto complesse, accettabili solo dai veri appassionati e improponibili per il giocatore medio.

Case editrici

Fiere ed eventiIn Italia vengono organizzati numerosi eventi, che non rappresentano solamente una mossa strategica e pubblicitaria di nuovi giochi, ma soprattutto un momento di unione e divertimento da condividere con moltissimi appassionati, seguiti da esperti che esplicano le novità.

La fiera più importante del campo ha luogo in Germania ad Essen, luogo in cui i game designer si presentano con i propri prototipi e le aziende comperano i brevetti.

Internet e i blogI game designer si tengono in contatto con una rete di forum, mailing list e siti dedicati: per la maggior parte gli stessi su cui i consumatori si aggiornano tra loro e si confrontano con i designer stessi, ma vi sono anche siti dedicati o maling list per addetti ai lavori che magari si allargano a editori, giornalisti ludici, associazioni, organizzatori di eventi.

Siti:www.inventoridigiochi.it/www.giochidatavolo.net/www.ludicamentemantova.it/fiera/www.oldgamesitalia.com/forum.htmlwww.wikipedia.org/www.dragonstore.it/www.pergioco.net/www.nuke.goblins.net/www.thelittlewoodshop.co.uk/board-games-history.php